Il posizionamento su Google si ottiene attraverso due modalità principali:

  • con il traffico organico e naturale, che si ottiene con un lavoro di ottimizzazione ;
  • con il ranking su Google Ads a pagamento, con l’inserimento e l’inserzione di annunci pubblicitari.

Se un’azienda ha intenzione di crescere può ottenere dei risultati ottimali in fatto di visibilità con un buon lavoro di posizionamento SEO, sia attraverso gli annunci a pagamento.

In questa guida ti spiego cos’è Google Ads e le differenze con la SEO.

Inoltre, ti spiegherò quale preferire tra le due opzioni in base alle circostanze, e quando è meglio associarle per ottenere dei risultati ottimali.

Google Ads: l’Evoluzione di Adwords

Google Ads è un servizio che consente di posizionare negli spazi pubblicitari delle SERP.

In genere gli spazi pubblicitari sono fino a 4 in alto nella SERP, più altri eventuali in basso nella pagina.

Questi annunci sono selezionati da un algoritmo specifico, che prende in considerazione una serie di fattori.

Quello che oggi conosciamo con il nome di Ads è in realtà l’evoluzione di Adwords: fino al 24 luglio 2018, infatti, il nome di Ads era proprio Adwords, ma di fatto non sono cambiati obiettivi e funzionamento.

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    Questo vuol dire che, quando fai delle offerte per le tue inserzioni, queste compariranno a discrezione dell’algoritmo di Ads, che sceglierà le inserzione a suo giudizio migliori.

    Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

    Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

    Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

    Vantaggi del Posizionamento Pay per Click con Google Ads

    Il posizionamento su Google Ads, a pagamento, è una soluzione immediata, che fa salire in cima alla SERP in poco tempo.

    E’ possibile creare un sito web nuovissimo e avviare comunque una campagna con Ads.

    Il sito inizierà subito a ottenere traffico e visite targettizzate.

    Tuttavia questa soluzione è legata al tuo budget, perchè quando l’investimento sarà finito, tutto scomparirà.

    Svantaggi del Posizionamento a Pagamento su Google

    Prima di tutto, devi sapere che ciascun click che ottieni non è un nuovo contatto sicuro, ma semplicemente una visita, che può generare il risultato desiderato oppure no.

    Quindi, prima di avviare una campagna a pagamento, devi lavorare per aumentare al massimo la UX del tuo sito, cioè la fruibilità e la navigabilità.

    Le pagine sponsorizzate con Ads dovranno avere specifici obiettivi, come la raccolta di e-mail (lead generation), o la vendita.

    Con questo sistema, a differenza di quanto avviene con la SEO, paghi per ogni visita.

    Per questo c’è bisogno di un continuo lavoro di miglioramento del layout, della grafica e dei contenuti, con l’esecuzione di A/B test per valutare quali versioni funzionano meglio e convertono di più.

    Bisogna confrontare il costo di ciascuna visita con il suo guadagno atteso. Se quest’ultimo è superiore al primo, allora la campagna genera rendita e ha senso portarla avanti.

    Se non si fanno tutti questi lavori, il rischio è invece di buttare via denaro in promozioni che non portano alcun risultato.

    SEM e Differenze tra SEO e SEA

    SEO è acronimo Search Engine Optimization, mentre SEM è acronimo di Search Engine Marketing. La SEM racchiude tutte le tecniche di marketing che è possibile utilizzare sul motore di ricerca.

    La SEM, quindi, comprende:

    • la Search Engine Optimization, ovvero tutte quelle tecniche che permettono di ottenere visibilità tra i risultati organici, naturali;
    • la SEA, Search Engine Advertising, che include le tecniche di ranking a pagamento.

    La SEO consente di indirizzare il traffico in maniera naturale e senza dover pagare.

    Questo insieme di processi e di tecniche può essere svolto da sè, oppure da un esperto consulente.

    Operare senza un’approfondita conoscenza si rivela il più delle volte però dannoso, che può incorrere in peggioramenti di visibilità e penalizzazioni.

    E’ quindi necessario conoscere e applicare bene le strategie da mettere in atto e non tentare di improvvisare. Inoltre, i risultati non sono immediati.

    La SEO è uno strumento che deve portare sempre, come fine ultimo, alla generazione di guadagni, infatti:

    • si ottiene maggior visibilità e traffico targettizzato;
    • visibilità si traduce in contatti: se il tuo sito viene visitato ed è costruito bene, genererà contatti e vendite;
    • i contatti portano a guadagni.

    Quando si parla di Ads si parla invece di SEA, di annunci pubblicitari che consentono di arrivare e comparire pagando nelle SERP, cioè tra i risultati di ricerca.

    Ma qual è la reazione degli utenti?

    Chi effettua una ricerca è in genere più attratto dai siti che si posizionano tra i primi risultati in maniera naturale, rispetto ai sponsorizzati.

    È però vero che c’è anche il rovescio della medaglia: come ti ho anticipato prima, se vuoi ottenere dei buoni risultati con le tecniche di ottimizzazione dovrai sicuramente attendere del tempo, e ti servirà anche un approccio professionale che, in qualche caso, potrebbe avere per te dei costi.

    È vero che l’uso delle strategie è gratuito ma è pur vero che il lavoro di ottimizzazione è un lavoro molto meticoloso e professionale, che potrebbe richiedere delle tempistiche e dei costi diversi rispetto ai risultati che si ottengono con l’uso degli annunci pubblicitari.

    Dall’altro lato, però, affidarsi ad una strategia che fa uso solo di annunci pubblicitari a pagamento di Ads richiede un continuo esborso di denaro.

    Abbinare SEO e SEA

    Come fare, allora, per ottenere dei buoni risultati?

    La pubblicità Pay Per Click, cioè il posizionamento a pagamento su Google, è una risorsa molto interessante per la promozione di un prodotto o di un servizio particolare, ma va sempre affiancata ad un buon lavoro di costruzione.

    Un po’ come dire che una buona casa non è mai solida se le fondamenta non lo sono, ed in questo caso le fondamenta potrebbero essere proprio le strategie di ottimizzazione che, con il tempo, conducono a degli ottimali risultati.

    Nonostante le due tecniche possano apparire sostanzialmente molto diverse l’una dall’altra, l’uso di una tecnica non esclude l’altra.

    Pertanto, potresti utilizzare entrambe le strategie per arrivare a risultati migliori per la promozione: un buon lavoro di costruzione attraverso tecniche di ottimizzazione, unito alle strategie Pay per Click su Ads, che possono dare dei risultati in tempi più brevi.

    Se hai unito le due strategie potrai godere di una spinta interessante grazie alla pubblicità su a pagamento, ed allo stesso tempo continuerai a mantenere il risultato se avrai lavorato bene con il ranking organico, anche dopo che sarà esaurito l’effetto della pubblicità.

    Insieme, le due tecniche possono essere davvero risolutive.

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      Filippo Jatta

      About Filippo Jatta

      Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.