Bentornato. In questo articolo trovi il caso studio di una consulenza effettuata da me per l’azienda Cembio e il loro sito CentroDiMedicinaBiologica.it.

Si tratta del sito di un’azienda che offre una gran varietà di servizi medici, come agopuntura, psicoterapia, medicina estetica e moltissime altre.

Questo sito era molto ricco di contenuti, ma non otteneva traffico organico.

La consulenza svolta ha messo a galla moltissime criticità, ma in questo articolo voglio mostrartene tre in particolare.

Qui sotto trovi il video. Se preferisci la versione scritta, scorri più in basso.
Buona visione 🙂

 

ATTENTO: Guida alla Lettura

Stai per leggere un mio SEO Case Study: ti mostro i risultati ottenuti grazie al posizionamento SEO, mostrandoti quel che ho fatto per ottenerli.

Considera però che Google e il web sono in continuo aggiornamento.

Nel momento in cui leggi un case study, se il il progetto è relativo a diverso tempo prima, il sito di cui si parla potrebbe essere posizionato peggio (perchè non mi occupo più del progetto, o perchè il progetto è stato abbandonato, per problemi tecnici e temporanei, ecc).

Oppure, il sito potrebbe essere posizionato ancora meglio ed essere ulteriormente cresciuto.

Il web è in continua evoluzione, e proprio per questo motivo è molto raro che i miei colleghi (anche grandi agenzie) mostrino SEO case study reali e concreti.

Io voglio mostrarti tutto quel che posso, buona lettura 🙂

Se hai un sito molto ricco di articoli ma che non ottiene traffico dal motore di ricerca, questo case study ti aiuterà a individuare alcuni aspetti importanti da risolvere.

Bene, iniziamo.

Menu di Navigazione Difficile da Navigare

Il menu di navigazione del sito era troppo carico di voci (e ancora lo è, perchè lo stiamo mettendo a posto man mano che procede il piano editoriale).

Da pc risulta davvero difficile selezionare le ultime voci , in quanto bisogna addirittura scorrere la schermata per raggiungerle.

Ecco ad esempio quante voci compaiono selezionando “terapie”.

Come puoi vedere, il problema non è solo il numero di voci che si espandolo, ma anche il moo in cui queste lo fanno, rendendo la navigazione difficoltosa.

Procediamo con una criticità ancora più importante.

Voci Doppie, a Rischio Cannibalizzazione

Il sito suffivide in due parti gli articoli e le terapie.

Le pagine “terapie” presentano i trattamenti offerti dal centro, mentre la sezione “articoli” contiene gli articoli relativi agli stessi trattamenti.

Il problema è che, in tal modo, si creano sovrapposizioni, che rischiano di portare a una cannibalizzazione delle pagine.

Se, infatti, un sito presenta pagine ottimizzate per le stesse keyword, è possibile che Google vada in confusione e non sappia quale posizionare, e non posizioni bene nessuna delle due.

Ad esempio, esiste la pagina terapia “agopuntura”, che presenta appunto il trattamento, e poi anche la categoria di articoli riguardanti l’agopuntura, che non linkano alla pagina terapia.

Per questo motivo, ho suggerito di eliminare questi doppioni, e andare a creare una sola pagina relativa al trattamento.

Tale nuova pagina linkerà agli articoli correlati, che rilinkeranno alla pagina del trattamento tramite bread crumb o link interno.

Tale lavoro non è stato ancora fatto per “agopuntura”, infatti ci sono 2 pagine, come puoi vedere in questa immagine.

E’ ovviamente possibile che, nel momento in cui leggi questo articolo, tale problema sia stato risolto.

Il lavoro di accorpamento è stato invece svolto per la sezione di detossificazione, come puoi vedere qui:

centrodimedicinabiologica.it/detossificazione-dell-organismo/

In tale pagina c’è la presentazione dell’argomento e del servizio offerto, e più in basso i link ai vari articoli correlati.

In tal modo Google non avrà dubbi riguardo quale pagina posizionare per le ricerche riguardanti la detossificazione, che infatti iniziano a posizionarsi bene.

Keyword Research Fatta Male

Il terzo problema che esamino in questa breve panoramica è quello relativo alla keyword research.

Infatti, il sito presenta molti articoli che non ottengono traffico nè posizionamento organico da Google, nè sono utili per conversioni in clienti o per campagne di ads a pagamento.

Insomma, il sito presenta molti contenuti inutili sotto tutti i punti di vista, scritti in linguaggio medico professionale, che non trova però riscontro nel modo e nei termini che la gente utilizza per fare ricerche su Google.

Per tal motivo è stata effettuata da zero la keyword research per le varie sezioni del sito, andando ad approfondire le tematiche cercate sul motore di ricerca.

Risultati ad Oggi

Scrivo in data 20 novembre 2018, e sto ancora portando avanti il progetto, lavorando su altre sezioni del sito.

Ad oggi l’andamento del sito web è molto positivo, con un volume di visite passato da 400 (prima della SEO), a quasi 2500 (dopo la SEO).

Ecco l’immagine del traffico stimato da SEOZoom ad oggi:

Andamento del posizionamento del sito su Google

Il sito si sta posizionando bene per kw relative alla detossificazione, che sono appunto la prima sezione del sito sulla quale ho lavorato.

Ecco una schermata con alcuni posizionamenti:

Andamento keyword

Bene, ora che ti ho mostrato anche i risultati, direi che questo case study si può concludere qui, alla prossima.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per migliorare il posizionamento SEO su Google dei siti web, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

2 Comments

  • massimo defilippo ha detto:

    Ciao Filippo, interessante, ma perché in questo sito non c’è una casella di ricerca?

    • Filippo Jatta ha detto:

      Perchè ho subito un attacco che creava decine di migliaia di pagine spam in cinese, sfruttando la casella di ricerca.
      Dato che era poco utilizzata dai visitatori, l’ho disabilitata 🙂

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