La profondità di una pagina ha un impatto sull suo posizionamento su Google? Cosa puoi fare per assicurarti che le tue pagine web non siano sepolte troppo in profondità nel tuo sito web?

Cosa Significa Click Depth e Cos’E’ la Profondità della Pagina

Si deve intendere questo concetto come il numero di click necessari per accedere a una pagina a partire dalla home page del tuo sito web.

Per capirci:

  • La home page del tuo sito web ha una profondità di click pari a 0;
  • Le pagine a cui è possibile accedere facendo click su un collegamento a partire direttamente dalla home page hanno una profondità pari a 1;
  • Le pagine collegate da pagine che hanno una profondità di click di 1 hanno una profondità di click pari a 2, ecc.

Quanto Influisce la Click Depth sul Posizionamento su Google?

John Mueller di Google ha dichiarato in un hangout per webmaster che il numero di click necessari per raggiungere la pagina mostra a Google quanto siano importanti le pagine del tuo sito web, e quindi questo è un aspetto da non sottovalutare.

Infatti, Google è dotato di risorse limitate per quel che riguarda le scansioni, e per questo motivo, a fronte di una profondità di pagina maggiore (con un numero di click necessari per raggiungerla molto elevato), è decisamente più difficile che Google esegua la scansione.

Più è profonda una pagina seppellita sul tuo sito web, meno è probabile che Google la esegua la scansione.

Inoltre, la home page di un sito web è in genere ciò che riceve il maggior numero di backlink da altri siti web, ovvero ha il PageRank più elevato nell’algoritmo di Google.

Le pagine collegate da pagine con un PageRank elevato ottengono una posizione migliore rispetto alle pagine collegate da pagine con PageRank basso.

Come Controllare la Click Depth

Hai diversi strumenti a nostra disposizione per fare questo tipo di controllo e migliorare il nostro sito web affinché le pagine possano avere una profondità tale da rendere possibile la scansione per Google in maniera facilitata.

Puoi usare un crawler come quello offerto da SEOZoom, o controllare manualmente.

Cosa Dovresti Fare Adesso

Perfetto. Adesso sai due cose importanti:

  1. Cos’è la profondità di pagina;
  2. Come controllare il numero di click necessari per raggiungerla.

Come fare se i risultati non sono soddisfacenti per il tuo caso e vuoi quindi migliorare il posizionamento della tua pagina su Google?

Prima di tutto devi sempre ricordare che le pagine più importanti del tuo sito web dovrebbero essere a un click di distanza dalla sua pagina principale: meno click sono necessari per accedere a una pagina, più è facile ottenere posizionamenti eleveati per quella pagina.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.