In questa guida ti mostro come promuovere il tuo sito web sui motori di ricerca.

Continuando a leggere, saprai come sfruttare al meglio Google, Bing, Yahoo e gli altri motori di ricerca per ottenere più visite, contatti e clienti.

I motori di ricerca sono gli strumenti online più usati per trovare informazioni e risorse. Quindi non c’è bisogno di dire che avere un sito web con grande visibilità è fondamentale per il tuo business.

Cos’è la Promozione nei Motori di Ricerca, ovvero il Search Engine Marketing (SEM)?

Quando pensi ai motori di ricerca in termini di marketing e promozione, è possibile che tu ti stia concentrando sulla SEO, o ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Comunque, questo non è l’unico modo in cui i motori di ricerca possono aiutare il tuo business.

La promozione sui motori di ricerca, o Search Engine Marketing (SEM) è l’insieme di tutte le pratiche di marketing che puoi applicare sui tuoi siti web per dar loro visibilità su Google, Yahoo, Bing e così via.

La SEM si divide in SEO (posizionamento sui motori di ricerca, con il fine di ottenere traffico organico gratuito) e pubblicità a pagamento (ad esempio, Google Ads), con cui paghi per ogni visita che ricevi.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Promuovere il Sito Web con la SEO

La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) include l’utilizzo di tecniche che aiutino i motori di ricerca a trovare e posizionare il tuo sito web nei risultati di ricerca organici.

Il sito web in tal modo si posizionerà in alto grazie alla qualità dei suo contenuti e alla popolarità. E' necessario prima fare la registrazione sui motori di ricerca, poi l'indicizzazione sui motori di ricerca, quindi l'ottimizzazione per i motori di ricerca, e infine il posizionamento sui motori di ricerca.

Il posizionamento può essere nazionale o local: se la tua attività offre servizi locali alle persone che vivono o lavorano nella tua area, puoi posizionarti per parole chiave comprendenti il nome del servizio più il nome della città (ad esempio, "idraulico palermo"). Questo offre un modo per i residenti di un’area di trovare la tua attività online.

Promozione con la Pubblicità PPC

Per promuovere il sito web sui motori di ricerca puoi affidarti alle campagne di ads, cioè alle pubblicità a pagamento: crei la tua inserzione e paghi per ogni visita che ricevi sul sito web.

E' importante che le tue pubblicità siano rilevanti e di qualità, soprattutto se vuoi sfruttare una piattaforma come Google Ads.

E' fondamentale anche studiare bene le parole chiave per le quali vuoi far apparire i tuoi annunci, e fare in modo che le tue landing page convertano i visitatori, in modo tale da avere un ROI positivo.

Promozione sui Motori di Ricerca: Perchè E' Importante

Potresti decidere o meno di rendere il search engine marketing parte della tua attività e della tua strategia di advertising.

Se non hai un sito web per la tua attività e non hai in mente di crearne uno, di certo non ti servirà il search engine marketing, nè essere primi sui motori di ricerca.

Comunque, nel clima di marketing odierno, ci si aspetta che quasi tutte le attività abbiano un sito web. Infatti, visto che molte persone vanno online per trovare informazioni, anche sulle attività locali, non avendo un sito web può danneggiare le tue possibilità di essere trovato.

Visto che avere un sito web è cruciale per il successo, non c’è motivo per non trarre vantaggio da ciò che i motori di ricerca ti offrono per aiutarti ad essere trovato.

Il search engine marketing, e quindi la promozione sui motori di ricerca, possono aiutarti ad ottenere traffico per il tuo sito web, il che in cambio può portarti nuovi clienti e clienti abituali, e aumentare le entrate del tuo lavoro.

Utilizzare tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, attuandole tu stesso, non costa niente. Il ranking della ricerca organico si guadagna con lavoro e dedizione, ed è gratuito, quindi tu puoi aiutare i motori di ricerca a trovare e posizionare la tua attività, e il tuo traffico aumenterà.

Allo stesso modo, il pay-per-click advertising può risultare remunerativo, se fatto per bene.

Puoi stabilire dei limiti su quanto puoi pagare per click e quando al giorno pagare, il che ti permette di controllare i costi.

Il trucco del successo del PPC advertizing è assicurarti di scrivere una buona inserzione per un target davvero mirato.

Promozione nei Motori di Ricerca: Misurarne l'Efficacia

Come misurare l’efficacia del tuo programma di promozione sui motori di ricerca?

Anzitutto, devi aver chiari gli obbiettivi. Se il tuo intento è aumentare il numero di visitatori sul tuo sito web, puoi determinire se la tua campagna SEM sta avendo successo semplicemente mettendo a confronto i dati sul traffico.

Tuttavia, in genere gli obiettivi sono meno semplici: possono essere l'acquisizione di lead, la conversione in clienti, e così via.

Dovresti lavorare facendo A/B test sia sugli obiettivi (controllando i tassi di conversione delle varie query di ricerca), che controllando l'efficacia di diversi annunci e landing page.

Avrai bisogno di tracciare sempre i tuoi tassi di conversione. Per esempio, se, come risultato dei tuoi sforzi riguardo il search engine marketing, il tuo traffico raddoppiasse da 250 a 500 visitatori al mese, quanti clienti avrai acquisito dei 250 nuovi visitatori del tuo sito?

Hai il doppio dei clienti che avevi all’inizio? Se hai acquisito anche solo 5 nuovi clienti, il tuo conversion rate sarebbe del 2 percento del nuovo traffico (5 diviso per 250) e 1 percento (5 di 500) in tutto, ma potrebbe comunque essere soddisfacente se il tuo guadagno è maggiore della spesa in promozione.

Ricorda sempre che avviare promozioni a caso per aumentare il traffico non è l'ideale: tieni ben chiari gli obiettivi in termini di aumento dei guadagni.

Quindi il tuo obbiettivo è trovare modi per aumentare il numero di visitatori e del loro conversion rate, così che saprai esattamente cosa serve per rendere efficace e di successo il tuo programma di search engine marketing.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.