HTTPS sta per Hypertext Transfer Protocol Secure; è un protocollo che assicura e protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i server.

La  “S” finale che si aggiunge a quella che potremmo considerare la sigla più comune (HTTP) indica il sistema SSL, ovvero Secure Sockets Layer.

Il sistema SSL provvede a criptare i dati in uscita ed entrata grazie ad un algoritmo che li rende indecifrabili.

In altre parole, protegge la connessione degli utenti, inoltre questi potranno riconoscere i siti sicuri da quelli che invece non lo sono.

Gary Illyes di Google ritiene che il protocollo HTTPS sia molto importante non solo perchè rende i siti più sicuri, ma anche perchè favorisce il posizionamento SEO in molte query.

Il protocollo HTTPS è infatti uno dei fattori SEO.

Non è sbagliato ritenere che in qualche modo Google favorisca i siti HTTPS, anche quando il certificato di sicurezza nell’attivazione di HTTPS mostra qualche problema oppure è stato installato ma risulta invalido.

Anche se ciò dovesse accadere Google propenderebbe ugualmente per il protocollo HTTPS ed il sito otterrebbe quel boost in più nel posizionamento all’interno della SERP.

Quindi, per concludere, è meglio optare per HTTPS assicurandosi che il certificato di attivazione sia valido e scegliendo una chiave efficace.

Se HTTPS funziona correttamente garantirà di certo il successo del sito, che guadagnerà in termini di posizionamento SEO e visitatori.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.