A inizio 2014 il buon Matt Cutts ha proposto un nuovo video su YouTube, riguardante l’importanza dei segnali social per il posizionamento del nostro sito/blog sui motori di ricerca.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Ecco qui sotto il video di Matt Cutts. Sotto il video trovi la mia libera traduzione, le mie conclusioni personali e i suggerimenti.

Backlink e Segnali Social Media Funzionano per la SEO?

La domanda è: i segnali di Facebook e Twitter sono considerati in maniera particolare da Google?

Ovvero: se la mia pagina riguardante la "cucina Giapponese" ha 100 mila "mi piace", si posizionerà meglio per le ricerche relative alla cucina Giapponese?

Matt dice che le pagine che noi creiamo su Facebook e Twitter sono considerate come tutte le altre pagine sul web, non hanno una corsia preferenziale quando devono essere scandagliate dai crawler.

Attualmente, dice sempre Matt, Google non considera il numero di "mi piace", di followers, di tweet, nè gli altri segnali social che una pagina ha.

Quindi se si spera di raggiungere la prima posizione per una parola chiave semplicemente creando una pagina Facebook e riempiendola di like, followers, ecc, si perderà tempo.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Ma perchè attualmente Google non considera tali segnali social nel suo algoritmo?

I motivi sono sotanzialmente due:

  1. tempo fa aveva investito molto denaro e tempo per crawlare, cioè per studiare a fondo e scandagliare, le pagine di Twitter, e valutarle, quali il numero di follower ecc. Big G è però stato bloccato da Twitter, e il lavoro è andato perso. Stiamo parlando del vecchio progetto "Real Time"
  2. è difficile considerare tutti i dati degli account, ad esempio le situazioni sentimentali, che sono in rapidissima evoluzione. Google si troverebbe, davanti a una mole di dati così enorme e in continuo cambiamento, in difficoltà, perchè rischierebbe di lavorare con dati obsoleti.

Matt suggerisce di usare i social per diffondere il proprio sito, rendere noto il proprio business, ma di non aspettarsi che i segnali social, per quanto positivi, possano influenzare i risultati sul motore di ricerca.

Capita che business con profili vivi su Facebook, Twitter, Google+, eccetera abbiano anche un buon ranking organico, ma questi fattori sono indipendenti. Il motivo per cui hanno visibilità è che questi business, essendo di qualità, ricevono link. Sono i link tra i fattori principali per il ranking.

Essendo di qualità, al contempo hanno anche visibilità e interazioni sui social. Ma questo è indipendente.

D'altra parte un buon marketing a livello social porterà molti nuovi link spontanei, e questi influenzeranno il posizionamento del sito. L'effetto non è dunque diretto, ma c'è.

Matt conclude dicendo che gli piacerebbe che Google fosse in grado di comprendere quando una celebrità, o comunque una persona autorevole, scrive qualcosa su un forum, per poter mettere in risalto il contenuto sul motore di ricerca. Ma attualmente questo non è ancora possibile.

Le Mie Conclusioni su Social Marketing e SEO

Non sono sorpreso da quanto affermato da Matt Cutts, tanto che nel mio blog non menziono i segnali social tra i fattori utili a migliorare i risultati.
D'altra parte, ovviamente, una buona esposizione pubblica porterà, oltre che traffico e visitatori, anche eventuali link spontanei che aiuteranno la nostra SEO.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.