Google Discover è una fonte di traffico web, che mostra contenuti interessanti per i navigatori, senza che essi digitino alcuna parola chiave nel motore di ricerca. Può aiutarti a sviluppare più rapidamente l’autorevolezza del tuo brand.

Google Discover consente agli utenti di effettuare ricerche più rapidamente e di trovare argomenti interessanti. Ti consente di trovare ciò che stai cercando senza eseguire una ricerca.

Per alcuni esperti di marketing, Google Discover (in seguito anche “GD”) non fa parte della propria cassetta degli attrezzi del marketing digitale.

Mentre alcuni lo utilizzano per far crescere la propria attività, questo strumento di content marketing è passato inosservato ad altri.

In questa guida, ti mostro come fare SEO per GD: come componente del motore di ricerca di Google, Discover utilizza la cronologia di ricerca precedente per mostrare i materiali correlati che potrebbero interessare.

Di conseguenza, coloro che si occupano di content marketing stanno utilizzando questa applicazione di Google per indirizzare del traffico verso i loro siti web. Continuando la lettura, ti spiego come fare a ottenere lo stesso risultato.

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Ecco gli argomenti che affronterò in questa guida, per permetterti di comparire su Discover:

 

News vs. Discover: Quali Sono le Differenze?

Iscriversi su Google News consente ai consumatori di scoprire storie di tendenza e contenuti inerenti su ciò che sta accadendo a livello globale o locale.

Per ottenere l'iscrizione, è necessario effettuare delle specifiche attività di ottimizzazione per le news.

GNews presenta i risultati in SERP dopo che l'utente ha digitato una ricerca.

Google Discover invece mostra agli utenti le informazioni sugli interessi che li coinvolgono senza che loro cerchino nulla.

Inoltre, quando si utilizza GD, viene data la possibilità di personalizzare i contenuti preferiti. Si può fare rapidamente facendo un follow sugli argomenti.

Tuttavia, affinché i tuoi contenuti vengano visualizzati su GD, dovrebbero essere di alta qualità e le tue pagine web indicizzate da Google.

Cos'è Google Discover?

GD è un feed aggiornato che offre contenuti web agli utenti seguendo la cronologia delle loro precedenti ricerche e studiandone gli interessi e i comportamenti di navigazione.

Il software consiglia informazioni e contenuti prima ancora di eseguire una ricerca. In altre parole, si trovano argomenti interessanti senza inserire una parola chiave.

Per questo, Google ha descritto il nuovo GD definendo tre cambi cruciali che sono:

  1. Trasformazione dalle risposte al viaggio nelle informazioni
  2. Un passaggio dalle query di ricerca a un processo per fornire informazioni senza domande
  3. Il passaggio dal testo a un modo visivo e migliorato di scoprire le informazioni

Inoltre, prima che il cambio entrasse in vigore, il vecchio feed era già più di un solo risultato testuale. Ma il nuovo GD ha una vasta gamma di contenuti diversi, tra cui:

  • Nuove storie
  • Contenuti video
  • Foto e immagini
  • Post appena pubblicati sui blog
  • Contenuti evergreen
  • Eccetera…

Pertanto, il feed GD ti consente di scoprire argomenti e contenuti recenti relativi ai tuoi interessi. Gli sviluppatori hanno ovviamente anche personalizzato il feed per i dispositivi mobili.

Puoi essenzialmente personalizzare il tuo feed per visualizzare solo i tuoi contenuti preferiti. Per farlo, tocca l'intestazione di qualsiasi contenuto che ritieni interessante.

Una volta fatto ciò, GD inizierà a mostrarti contenuti interessanti e pertinenti. Inoltre, seguendo la scelta dei contenuti, vedrai solo i materiali correlati da quel momento in poi.

Puoi poi interrompere gli argomenti seguenti toccando il pulsante "More" nell'angolo destro in basso allo schermo del dispositivo.

Quando tocchi il pulsante "More", scorri leggermente verso il basso e tocca "Your Data in search” per visualizzare la cronologia delle ricerche.

Da lì, scorri verso il basso per eliminare gli elementi che non ti interessano più.

GD è una piattaforma di ricerca che ti offre anche uno spazio per organizzare contenuti interessanti che trovi sul web. Questo spazio è chiamato "Collections".

Puoi aggiungere pagine web che ti interessano, inclusi prodotti e altri contenuti che ritieni importanti.

Quindi, poiché GD può indirizzare parecchio traffico verso il tuo sito web, questo dovrebbe essere un elemento della tua strategia di marketing digitale.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Perché Fare SEO per Google Discover?

Esistono diversi motivi per cui GD è importante per il tuo business online. Ora ne prendo in considerazione alcuni.

Inoltre, puoi invitare altri a contribuire alle tue raccolte. Ma ciò che è bello è che questa applicazione funziona anche come uno strumento analitico che ti aiuta a misurare il traffico che stai ricevendo dalla piattaforma GD.

Google ha anche chiamato lo strumento di report "Discover". Ti consente di visualizzare e misurare il traffico web proveniente da GD.

Pertanto, i dati ti aiutano a definire il contenuto che funziona meglio, quelli che generano più traffico e quelli che non funzionano.

Da lì, puoi aggiornare i materiali meno performanti e replicare quelli che generano risultati per migliorare la SEO e veicolare più traffico.

Questo è il motivo per cui Google ha aggiunto la nuova funzionalità di Report Discover alla Search Console per dare agli utenti informazioni utili che forniscono risposte ad alcune domande urgenti.

Alcuni dei nuovi dati del Discover Report sono:

  • Il volume di traffico sul tuo sito da GD
  • Il meglio dei tuoi contenuti su GD
  • Con quale frequenza il tuo sito appare su GD
  • Come si comportano i tuoi contenuti su GD rispetto ai risultati di ricerca tradizionali

Queste informazioni ti aiuteranno a migliorare la tua strategia di contenuti e il ranking su Google.

Quindi, poiché tutti i motori di ricerca amano i contenuti coinvolgenti, l'ottimizzazione SEO per Google Discover è importante perché rappresenta questa tendenza. Fornisce agli utenti contenuti personalizzati e interessanti.

SEO per Google Discover: Come Fare l'Ottimizzazione

In questa guida, scoprirai degli elementi importanti che ti aiuteranno a ottimizzare i tuoi contenuti per GD.

Rafforza la Qualità dei Contenuti

Il contenuto è l'essenza del marketing digitale, quindi senza contenuto, il tuo sforzo sarà sprecato.

Questo non significa che dovresti pubblicare qualsiasi materiale. Ad esempio, contenuti poco sostanziali e generici non forniscono alcun valore ai tuoi lettori.

Quindi, se continui a pubblicare questo tipo di materiali, difficilmente apparirai su GD e perderai gradualmente i tuoi lettori. Se i tuoi articoli rispondono a malapena alle domande dei tuoi lettori e i tuoi concorrenti offrono loro qualcosa di meglio rispetto a quello che tu proponi, è logico che saranno loro a vedere ripagato il proprio lavoro.

Allo stesso modo, GD offre ai consumatori contenuti pertinenti e interessanti. Che si tratti di articoli, post di blog, video e altro ancora. I tuoi post devono essere altamente informativi perché GD è programmato per offrire agli utenti solo materiali di qualità.

Per questo, durante la creazione di contenuti per la pubblicazione o l'aggiornamento di vecchi post di blog, utilizza i dati di tendenza, le statistiche attuali e strategie di marketing per migliorare i tuoi articoli. Utilizza più parole chiave long-tail, immagini di alta qualità e grafiche illustrative per ottimizzare il tuo post.

Inoltre, prova a comprendere le intenzioni degli utenti: i termini di ricerca che probabilmente cercheranno su Google. Crea un elenco di termini di parole chiave correlate e usale per rafforzare i tuoi contenuti.

Assicurati che il contenuto abbia tutti i componenti essenziali che possono tenere incollati i lettori sulla tua pagina.

L'uso di questo approccio ti aiuterà a:

  • Aumentare il tempo sulla pagina dei lettori del blog
  • Ridurre la bounce rate
  • Aumentare il traffico web
  • Aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito
  • Migliorare il posizionamento e il ranking SEO
  • Aumentare le tue possibilità di apparire su GD.

Sfide di Content Marketing

La produzione di contenuti di qualità è una delle maggiori sfide per le imprese.

Molti proprietari di siti web non sono in grado di sviluppare contenuti che generano lead di qualità o che tengano incollati allo schermo i propri visitatori, e oltre metà delle aziende non è in grado di creare contenuti di alto livello che attirano più traffico web profilato.

Di conseguenza, se rientri nelle categorie precedenti, sarà difficile che GD scelga i tuoi contenuti. Ma hai due opzioni che possono aiutarti.

  1. Studiare come creare materiali con contenuti migliori
  2. Assumere creatori di contenuti esperti per colmare la lacuna.

Le opzioni ti aiuteranno a creare contenuti di alta qualità per le persone e per i motori di ricerca.

Quindi, se non riesci a scrivere, affida i lavori di scrittura ad autori freelance o impara a farlo da te.

Utilizza Immagini Alta Qualità

Google Discover sottolinea la necessità di maggiore quantità di contenuti visivi e immagini di qualità. Ciò significa che per aumentare le probabilità di apparire sulla piattaforma è necessario creare elementi visivi di alta qualità e ottimizzarli in modo appropriato.

Google ha sottolineato che il contenuto di GD potrebbe essere posizionato nelle ricerche grazie alla qualità del materiale e del collegamento tra l'interesse del consumatore e il contenuto.

Per questo, dovresti fare due cose per migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti su GD:

  1. Pubblica costantemente contenuti interessanti che coinvolgono i tuoi lettori;
  2. Utilizza elementi visivi di qualità, tra cui video, foto, infografiche correttamente ottimizzati per amplificare i tuoi post.

Inoltre, sostituisci le anteprime con immagini di grandi dimensioni. Perché? Perché Google ha affermato che le immagini di grandi dimensioni funzionano meglio con le schede GD.

Considera queste statistiche riportate da Google:

  • I marketers hanno aumentato il tempo sulla pagina del 3%;
  • I publisher hanno ottenuto un aumento del 5% della percentuale di clic (CTR);
  • Hanno anche realizzato un aumento del 3% nella soddisfazione degli utenti.

Tutto grazie a foto di grandi dimensioni di alta qualità. Ma assicurati che le tue foto siano larghe almeno 1.200 pixel.

Crea Video Entusiasmanti

Il nuovo feed di Google renderà i tuoi contenuti irresistibili per i consumatori se hanno materiale visivo di qualità. Inoltre, poiché i video sono diventati più importanti negli ultimi tempi, GD è incentrato sui materiali visivi.

Pertanto, produrre diversi tipi di video coinvolgono il tuo mercato di riferimento e risolveranno i problemi degli utenti.

Ti consiglio di guardare i post più performanti dei tuoi blog e creare video appositi.

Questi contenuti stanno già generando un maggiore coinvolgimento e successo online, quindi trasformarli in contenuti video contribuirà a migliorare il coinvolgimento del sito web, il posizionamento SEO e apparire su GD.

Per ispirarti, puoi produrre i seguenti tipi di video:

  • Video tutorial
  • I background dei video della tua azienda
  • Video dimostrativi dei tuoi prodotti o servizi
  • Interviste agli esperti
  • Video di case study

L'idea è di di produrre materiali video avvincenti a cui il tuo pubblico non può resistere. Secondo una ricerca di HubSpot, oltre il 50% dei clienti desidera vedere più video rispetto ad altri tipi di contenuti.

Ciò significa che più video di qualità crei, maggiori saranno le tue possibilità di apparire su GD.

Rispetta le Norme Sui Contenuti di Google

Google ha chiarito che se desideri il posizionamento dei tuoi contenuti su GD e che li mostri agli utenti, devi rispettare le loro norme sui contenuti.

Le linee guida includono "Valutazione della qualità della ricerca", che copre la qualità della pagina (page quality PQ) e “Valutazioni dei bisogni soddisfatti” (needs met NM).

Questo significa che qualsiasi post che pubblichi dovrebbe rispettare le linee guida di Google News.

Questo passaggio non significa che i tuoi contenuti verranno visualizzati su Google News. Invece, indica che se Discover seleziona i tuoi contenuti, osservano le norme sui contenuti e potrebbero arrivare anche a GNews.

Pertanto, assicurati che i contenuti che pubblichi siano conformi alle norme di pubblicazione di Google per migliorare la probabilità di apparire su GD.

Chiedi alla Tua Community di Aggiungerti su Discover

Il tuo lettore target potrebbe non sapere che può aggiungerti agli argomenti di suo interesse o alle sue raccolte se non glielo dici. Ecco perché dovresti informare la tua community di lettori chiedendogli di aggiungerti a Google Discover.

In questo modo, quando pubblichi un post o quando GD seleziona il contenuto dal tuo blog, riceveranno una notifica.

È come una call to action sul tuo sito web. I visitatori non possono intraprendere l'azione desiderata senza una CTA. Allo stesso modo, se non glielo dici, potrebbero non aggiungere il tuo blog su GD.

E' sufficiente cliccare il pulsante "+ Follow" per iniziare a seguire un blog o gli argomenti che ti interessano. Dopo aver toccato il pulsante, il segno (+) diverrà a un segno di spunta (✓). Il segno di spunta indica che ora stai seguendo l'argomento o la pubblicazione.

In questo modo, quando c'è un nuovo post dal blog scelto, GD ti mostrerà l'articolo. Questo aiuta ad aumentare l’interazione con i lettori esistenti.

Anche senza dati di backup per questa funzione sei conscio che quando più persone aggiungono il tuo blog a GD , quest’ultimo segnalerà a Google che i tuoi contenuti sono utili e pertinenti per i tuoi lettori.

Questo rafforzerà la tua posizione su GD.

Ottimizza per le Accelerated Mobile Pages (AMP) di Google

Perché dovresti ottimizzare per le Accelerated Mobile Pages? Perché AMP è l'ideale per migliorare l'esperienza dell’utente sul sito Web (UX).

Quindi, come forse saprai, una migliore esperienza utente è un fattore di ranking per Google.

Gli sviluppatori di Google hanno progettato AMP per la velocità.

Una pagina web che si carica più velocemente aiuta a migliorare la UX, aumentando la soddisfazione del lettore.

In altre parole, se il tuo sito non è aggiornato, diminuiscono sia il tuo posizionamento sul motore di ricerca che le tue possibilità di essere scelto da GD.

Pertanto, l'ottimizzazione per le AMP di Google è fondamentale se si desidera pubblicare i propri post su GD. È per questo motivo che la funzione di Discover Report su Google Search Console (GSC) offre opzioni di confronto per dati che sono e non sono AMP.

Dalla tua Search Console, puoi misurare rispettivamente i dati AMP e non AMP. Quindi, ottimizza il tuo sito web per AMP per potenziare la UX e apparire su GD.

Pubblica Spesso Contenuti Evergreen e di Tendenza

Come scritto in precedenza in questo articolo, ho affermato che Google Discover mostra sia contenuti freschi che sempreverdi pertinenti alla query del ricercatore. Questi risultati seguono la cronologia delle ricerche passate dell'utente. Aiuta gli utenti a tenersi aggiornati con le tendenze del settore.

GD mostrerà sia i contenuti di tendenza che i materiali evergreen relativi alla ricerca. Inoltre, GD presenta i materiali sempreverdi per coinvolgere, risolvere un problema e intrattenere il lettore.

È interessante notare che è una strategia di marketing vantaggiosa per tutti, perché, quando crei contenuti sempre nuovi e degni di nota, GD li sceglierà e li presenterà sui risultati di ricerca pertinenti.

Di conseguenza, aumenterai il traffico sul tuo sito, migliorerai l’autorevolezza del tuo brand, genererai contatti mirati e aumenterai le vendite.

Conduci Ricerche sulla Concorrenza

Effettuare ricerche sulla concorrenza è vitale. Se, dopo tutto il lavoro che hai fatto, il tuo post non è su GD , sarebbe saggio eseguire ricerche sulla concorrenza per sapere perché GD sta trascurando i tuoi contenuti.

Prova a capire:

  • PerchéGD sta preferendo i contenuti dei tuoi concorrenti rispetto ai tuoi;
  • Il motivo per cui i tuoi contenuti non si trovano sulla piattaforma;
  • Ciò che la concorrenza sta facendo diversamente da te per apparire su GD;
  • Cosa sta facendo apparire i contenuti della concorrenza.

Esaminare i tuoi concorrenti ti aiuterà a capire come far comparire i tuoi contenuti. Inoltre, dovresti iniziare a seguire gli argomenti pertinenti. Questo passaggio ti aiuterà a conoscere meglio la qualità dei materiali che questo strumento di marketing dei contenuti organizza e visualizza ai propri utenti.

I tuoi dati ti aiuteranno a comprendere il comportamento degli utenti e perché GD seleziona la concorrenza rispetto a te.

Ora che hai capito cos'è Google Discover e come ottimizzarlo, applica questi suggerimenti per migliorare le tue probabilità di apparire sulla piattaforma. Più aumenti la qualità dei tuoi contenuti, maggiori sono le tue possibilità.

Quindi continua a implementare e testare per individuare ciò che funziona meglio per te.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

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Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

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Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

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Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Nick V.

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    Chimico per sbaglio ed expat per scelta. Difficilmente sceglie la prima proposta o la strada più battuta, dopo lungo curiosare e viaggiare tra Europa, Sud America e Sud Est Asiatico sembra aver trovato da qualche anno a Bangkok una dimensione accettabile per la sua natura curiosa ed a tratti insofferente. Si nutre nutre giornalmente di SEO, WordPress e web writing. Crede fermamente nella condivisione delle conoscenze con conseguente moltiplicazione del sapere.