I potenziali ospiti possono provenire da molti canali differenti, tuttavia una delle migliori fonti di traffico per siti web è rappresentata dai motori di ricerca, e in particolar modo dal traffico organico, cioè dal posizionamento SEO, e in particolare, dal posizionamento su Google. Se desideri ricevere più prenotazioni per il tuo hotel attraverso il web, hai bisogno che le persone prima visitino il tuo sito.

Questo perché gli utenti che trovano i siti web attraverso un motore di ricerca hanno molte più probabilità di effettuare una prenotazione e utilizzare la propria carta di credito, in quanto si tratta di traffico davvero interessato, che sta cercando effettivamente un hotel in quel momento.

In questa guida SEO Google ti mostro brevemente i miei servizi SEO e poi ti spiego come posizionare il sito del tuo hotel sul motore di ricerca.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Agenzia o Consulente SEO per Hotel

Se sei interessato a servizi di posizionamento SEO per il sito, puoi rivolgerti a un'agenzia SEO oppure a un consulente SEO.

Io mi chiamo Filippo Jatta, sono consulente SEO e formatore dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Per saperne di più su di me visita la pagina: consulente SEO.

Preventivo SEO Hotel: i Servizi

Offro servizi SEO di posizionamento su Google, se sei interessato a un preventivo e vuoi farti un'idea dei miei prezzi, clicca qui: preventivo SEO.

Corsi e Formazione

Oltre al servizio di posizionamento, offro un video corso online perfettamente adatto a posizionare siti web. Trovi qui la pagina del corso: corso SEO online.

In alternativa, offro anche corsi SEO individuali e servizi di formazione.

Bene, detto questo, passiamo alla guida: sto per mostrarti gli step principali per fare SEO per il tuo hotel.

Strategie SEO

Per "SEO hotel” si intende l'insieme di attività necessarie a ottimizzare e aumentare il trust del sito sui motori di ricerca, in particolare su Google.

È, in altre parole, il processo di miglioramento del sito web con l'obiettivo di aumentare la quantità di utenti che i motori di ricerca come Google vi indirizzeranno grazie a un miglior posizionamento sulla prima pagina dei risultati (SERP).

Migliorare la SEO potrebbe sembrarti complesso, ma il processo può essere semplificato concentrandosi su alcuni elementi chiave di "alto valore" che tratto in questa guida.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo molto pratico, spesso lento e da mettere in pratica in un lasso di tempo medio.

Non si tratta di una pratica semplice che ti consentirà di ottenere risultati in una sola notte. Ma, se sarai disposto ad impegnarti a dovere, questa si presenterà come un’opportunità per riuscire a dominare un canale di vendita enorme.

La maggior parte delle aziende non riesce a resistere abbastanza a lungo da poter ottenere il massimo dalla SEO.

Addentriamoci ora nella SEO per hotel: vediamo come procedere.

Keyword Research: le Parole Chiave

Molto spesso le parole chiave SEO sono "hotel + nome città".

Ovviamente, se si dispone di un budget adeguato si può anche fare posizionamento su Google per la keyword secca "hotel + nome città".

Spesso, però, la concorrenza per questa keyword è alta, quindi è opportuno utilizzare strumenti SEO come SEOZoom per effettuare una ricerca approfondita e scovare keyword interessanti e con concorrenza più bassa, come "hotel 3 stesse + nome città", "otel con piscina + nome città" e così via.

Le parole chiave più lunghe sono conosciute come "long tail keyword". Le long tail keyword rappresentano una fonte eccezionale perché ci forniscono molte informazioni su ciò che l'utente sta cercando. Spesso, riescono a mostrare più chiaramente quali sono le intenzioni di ricerca dell'utente e ciò che realmente vogliono.

Inoltre, pur avendo un volume di ricerca più basso, sono spesso più specifiche e portano a maggior conversioni.

Ottimizzazione SEO On Site

SEO on site è un termine usato per descrivere l'ottimizzazione SEO degli elementi presenti sul tuo sito web. Il termine sito si riferisce all'intero sito web, e non solo ad una singola pagina come ad esempio la homepage.

L'obiettivo dell'utilizzo delle strategie on site per la SEO è quello di facilitare la comprensione dei contenuti sia per motori di ricerca che per gli utenti per fare in modo che capiscano:

  • Di cosa tratta un sito web;
  • Di cosa tratta ciascuna delle pagine del sito web;
  • Se una pagina è rilevante per la sua query di ricerca.

Ottimizzazione SEO On Page

Se l'ottimizzazione SEO on site si riferisce all'ottimizzazione della struttura del sito, l'ottimizzazione SEO on page fa riferimento all'ottimizzazione dei singoli contenuti.

Le pagine web hanno molti elementi che possono essere ottimizzati per i motori di ricerca e per Google

Ecco come fare SEO per Hotel curando la SEO on page.

Punta sulla Qualità dei Contenuti

E' importante offrie contenuti di qualità sul sito.

Ma cosa rende un contenuto di buona qualità? I contenuti dovrebbero essere:

  • Rilevanti: deve esserci corrispondenza tra l'intento di ricerca della parola chiave e i contenuti della pagina;
  • Dettagliati: cerca di soddisfare tutte le domande e i dubbi che possono avere i tuoi visitatori;
  • Affidabili: più i tuoi contenuti sono visti come una fonte affidabile di informazioni attendibili, migliore sarà il loro posizionamento;
  • Unici: evita di duplicare internamente i tuoi contenuti, o di copiarli da siti web esterni;
  • User friendly: i tuoi contenuti e il sito che li contiene dovrebbero essere pensati e progettati per venire incontro alle necessità di tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione, dal dispositivo utilizzato o dalla connessione Internet. Devono essere creati in funzione della user experience, detta anche UX.

Ecco alcuni elementi spacifici da ottimizzare a livello on page.

Crea Titolo SEO Title Tag

Un title tag, o titolo SEO,  è un elemento HTML che ti consente di informare gli utenti di cosa tratta il contenuto della pagina che stanno leggendo. I title tag vengono visualizzati sulle SERP come titoli cliccabili e sono un fattore SEO fondamentale.

Ottimizzalo inserendovi le parole chiave per le quali vuoi posizionare su Google la pagina web, rendendolo allo stesso modo accattivante.

Scegli Titoli e Sottotitoli, H1 e H2

Quando si scrive un testo di qualità è importante ottimizzare bene titoli e sottotitoli, ovvero i tag H1 e H2.

Gli heading tags migliorano visibilmente l'esperienza dell'utente e il posizionamento SEO su Google.

Genera URL SEO Friendly

L’URL è l'indirizzo di ogni pagina del sito web.

Le URL dovrebbero essere pulite, SEO friendly, e contenere l'argomento trattato in una determinata pagina. (o "semantici"). Ecco alcuni esempi:

Le URL dovrebbero essere brevi e concise e dovrebbero descrivere accuratamente il contenuto della pagina. Ecco degli altri consigli generali:

  • Includi una parola chiave pertinente, ma non usarne troppe;
  • Rendili facili da leggere;
  • Separa le parole con dei trattini (e non con underscore).

Abbi Cura delle Meta Description

Una meta description è un tag HTML di circa 160 caratteri che riassume il contenuto di una pagina. I motori di ricerca mostrano spesso la meta description nei risultati di ricerca quando la frase cercata è contenuta nella descrizione.

Una buona meta descrizione dovrebbe essere unica, esprimere in modo conciso il contenuto della pagina e idealmente contenere una parola chiave e una call to action.

L'ottimizzazione della meta description è un aspetto che non influenza direttamente la SEO, ma è importante per il CTR.

Fa Ottimizzazione SEO delle Immagini

L'ottimizzazione SEO delle immagini è importante. In particolare, l'alt tag è un testo che viene mostrato se, per una qualche ragione, non è possibile visualizzare un'immagine.

Oltre a migliorare l'esperienza dell'utente, l'alt tag offre anche contesto ai motori di ricerca, consentendo loro un migliore comprensione dei contenuti.

Implementa Schema.org e Dati Strutturati

I dati strutturati di schema.org sono dei codici che aiutano i motori di ricerca a comprendere i contenuti di una pagina web.

Fa attenzione che tutti i dati siano impostati in maniera coerente con le varie informazioni, soprattutto nome, indirizzo e contatti.

È necessario che queste informazioni corrispondano con qualsiasi altro dato che gli utenti potranno trovare in giro per il web.

Al di là delle informazioni basilari, puoi arricchire il tuo schema di dati strutturati inserendo i seguenti dati:

  • Descrizione;
  • Foto;
  • Recensioni;
  • Tariffe standard;
  • Orari;
  • URL della mappa;
  • Caratteristiche e servizi;
  • e così via.

Inserisci in Maniera Strategica i Link Interni

I link sono la spina dorsale della SEO. I link interni ti consentono di mostrare a Google la struttura del tuo sito web e il contesto dei tuoi contenuti.

Creando dei link che vanno una pagina all'altra del tuo sito web, i motori di ricerca potranno comprendere meglio quali sono le pagine più importanti.

Usa link con anchor text esatta e descrittiva.

Linka a Siti Esterni di Qualità

Può sembrare una cosa scontata, ma un altro consiglio che ti dà è di creare link verso altri siti web.

I link ad altri siti web possono offrire numerosi benefici ed opportunità per:

  • Rendere il tuo hotel più credibile attraverso materiali di qualità;
  • Aiutare altre persone ad ottenere ciò che cercano;
  • Offrire ancora più aiuto ai tuoi potenziali ospiti (e, di conseguenza, continuare a creare la tua credibilità ai loro occhi);
  • Farti notare da altri siti web.

Da un punto di vista più tecnico, questo ti aiuterà a:

  • Incentivare gli utenti a condividere i contenuti del tuo sito web;
  • Aumentare il numero di link da altri siti web verso il tuo;
  • Associare il tuo sito web ad altri siti considerati autorevoli e di buona qualità, ispirando fiducia nei motori di ricerca;
  • Creare contenuti quanto più utili possibile, qualità che tutti i motori di ricerca apprezzeranno molto.

Velocizzare il Sito Web

La velocità del sito web è un fattore di posizionamento SEO, quindi ricorda di cura gli aspetti tecnici per velocizzare il sito web.

Oltre al beneficio in termini di posizionamento, i siti web godono di una frequenza di rimbalzo più bassa se veloci, il che significa che meno persone abbandonano il sito web dopo aver visualizzato una sola pagina.

Se un sito web è più veloce, statisticamente gli utenti trascorrono più tempo su di esso. E durante una permanenza più lunga sul tuo sito l’utente avrà più occasioni di scoprire perché è fantastico e che deve assolutamente prenotare.

I modi più comuni ed efficaci per migliorare la velocità del sito web sono l'ottimizzazione delle immagini, l'utilizzo di hosting di alta qualità con una rete di distribuzione dei contenuti, la limitazione dell'utilizzo di plugin e redirects e la configurazione delle cache del browser.

SEO Audit Tecnica

Esaminiamo ora alcuni elementi tecnici della SEO audit, essenziali per posizionare il sito.

Genera la Sitemap XML

La maggior parte dei content management systems moderni genera automaticamente una sitemap XML.

La sitemap XML è un file che può essere utilizzato per indicare ai motori di ricerca le URL del tuo sito web che sono pronti per essere sottoposti a scansione (e quindi ad essere indicizzati su Google).

Attenzione a pulire la sitemap XML dalle URL inutili che non servono per l'indicizzazione. Tali pagine vanno escluse dalla sitemap.

Successivamente, vanno usati tag come il noindex o il canonical per evitarne l'indicizzazione.

Utilizza il Certificato SSL e HTTPS

Google dà sempre più importanza ai protocolli HTTPS, che sono un lieve fattore di posizionamento.

Installa sul tuo sito un certificato SSL e abilita il protocollo HTTPS sia per migliorare l'esperienza dell'utente, che per rendere contento Google.

Local SEO per Hotel e Google Maps

La local SEO per un hotel è fondamentale. Ogni volta che il nome, l’indirizzo o il numero di telefono del tuo hotel viene menzionato on line si parla di citazione o di NAP.

In maniera molto simile ai link, Google li utilizza per valutare l’autorevolezza del tuo sito e della tua attività.

Se non l'hai già fatto, assicurati che il tuo hotel sia inserito su Google My Business. Ciò ti consentirà di comunicare a Google informazioni importanti sul tuo hotel, come ad esempio:

  • Nome;
  • Indirizzo;
  • Numero di telefono;
  • URL del sito;
  • Foto gallery;
  • Orari di apertura ecc.

I dettagli di Google My Business sono importantissimi per un buon posizionamento su Google Maps.

Ricorda che le recensioni sono fondamentali per il posizionamento local, quindi cerca di ottenerne di genuine in buona quantità.

SEO Off Page: Link Building

Come ultimo argomento parliamo della SEO link building.

La SEO off page, nota anche come SEO off site, viene utilizzata per descrivere il trust che un sito web riceve grazie a link e collegamenti ipertestuali da altri siti web

La SEO off page è molto importante per acquisire trust, popolarità e autorevolezza.

E' importante focalizzarsi sulla qualtà dei link che si ricevono, invece che sulla quantità: essere linkati da risorse autorevoli e importanti porta a un miglioramento del posizionamento SEO su Google, mentre se ottieni link da risorse e siti web non validi, il tuo posizionamento non ne beneficerà.

Per ottenere link di qualità, puoi utilizzare l'outreach: devi contattare i proprietari di siti web e i blogger, chiedendo loro di inserire link alle pagine del tuo sito.

Questa tecnica può essere estremamente efficace ma deve essere ben strutturata, altrimenti sprecherai il tuo tempo.

Altri link facili da ottenere come link dai sul forum, commenti sui blog, directory e così via sono stati svalutati dall'algoritmo di Google, e non sono più capaci di migliorare il posizionamento su Google di un sito web.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.