Le recensioni contano e tanto. E’ un dato di fatto chiarissimo.

Ciò che non è altrettanto chiaro è la relazione che intercorre tra recensioni, valutazioni a stelle ed entrate, sebbene diversi studi accademici si siano prodigati ad analizzare questo fenomeno.

Ultimamente il provider SaaS per piccole imprese, ovvero Womply, ha pubblicato un’analisi su larga scala che mostra una forte connessione tra gestione della reputazione ed entrate in più settori.

Un’Analisi su Google Maps e Local SEO

Ebbene sì, sono state esaminate più di 200.000 aziende. L’analisi di Womply ha analizzato i dati di recensioni e transazioni di oltre 200.000 piccole imprese statunitensi, in ogni stato e in decine di settori, tra cui ristoranti, saloni, negozi di auto, studi medici e dentistici, rivenditori e molti altri ancora, presenti su Google Maps.

Ciò che ha fatto la differenza, tra questo studio sulle recensioni e gli altri, sono stati i dati sulle transazioni commerciali locali.

In pillole lo studio ha rilevato:

  1. Le aziende che mettono le loro inserzioni su più siti ottengono il 58% in più delle entrate;
  2. Le aziende che rispondono alle recensioni registrano un aumento del 35% delle entrate;
  3. Le aziende con un rating che va da 3,5 a 4,5 stelle guadagnano più di quelle con rating più alti o più bassi;
  4. Le aziende con più recensioni (rispetto alla media) e su più siti ottengono il 54% di entrate in più.

Rispondi alle Recensioni Su Google My Business e Google Maps

Secondo Womply le aziende che non hanno inserito le loro inserzioni hanno registrato una media di 72.000 dollari in meno di entrate annuali.

Mettere le inserzioni su siti chiave come Google My Business consente ai consumatori di trovare e interagire con le aziende molto più facilmente. Beh, questa non è certo una novità.

Un’altra “scoperta dell’acqua calda” è che i consumatori sembrano più propensi ad acquistare da aziende che rispondono alle recensioni online. Questo può essere dovuto al fatto che ritengono che chi risponde alle recensioni offra un servizio migliore.

Secondo gli studi effettuati, il 75% delle aziende non risponde alle proprie recensioni online. Ma quelli che lo fanno guadagnano molto di più.

Un consiglio interessante sembra essere quello relativo ai rendimenti decrescenti. In cosa consiste?

Beh, le aziende che hanno risposto a più della metà delle loro recensioni non guadagnavano di più rispetto a quelle che rispondevano tra il 25% e il 50%.

Le Valutazioni Ottimali per la Local SEO

Womply ha anche scoperto che le aziende che nella local SEO hanno recensioni tra 3,5 e 4,5 stelle hanno registrato entrate più significative rispetto a quelle con valore inferiore o superiore, comprese le aziende a 5 stelle.

Secondo Womply vi sono due motivi per spiegare le prestazioni inferiori delle imprese a 5 stelle rispetto a quelle che rientrano nella gamma ottimale:

  • Le aziende a cinque stelle tendono ad avere meno recensioni;
  • I consumatori possono essere più scettici nei confronti delle aziende a 5 stelle (ipotizzando una sorta di manipolazione).

Contano Molto le Recensioni Positive

Lo studio ha anche scoperto che il numero di recensioni è legato più strettamente alle entrate di un’attività, rispetto alla media delle stelle.

La società ha quindi dichiarato che le aziende con un numero di recensioni superiore alla media ottengono l’82% in più di entrate annuali rispetto alle aziende che hanno un numero di recensioni inferiore alla media.

Le aziende che già hanno capito come vanno le cose supereranno in men che non si dica quelle che non lo faranno, probabilmente perchè le prime dimostrano di avere una gestione migliore.

Queste aziende avranno quindi maggiori probabilità di perseguire ed eseguire efficacemente le tattiche SEO locali, ovvero inserire e  rendere popolare il proprio profilo su siti chiave (come GMB e Yelp).

Risponderanno alle recensioni e disporranno di un programma che genererà un flusso costante di recensioni.

Quindi, più si avrà coscienza dei risultati della SEO sul mondo reale, meglio sarà per le aziende.

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Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio “cool&smart” delle tendenze attuali.