Uno studio di StoneTemple ha evidenziato un impatto notevole delle AMP (Accelerated Mobile Pages) sulle performance di traffico organico dei siti web.

Lo studio ha esaminato le performance di 26 siti web e di oltre 9 milioni di pagine AMP.

I risultati sono stati estrapolati da un confronto tra i il traffico organico che i siti ottenevano 30 giorni prima l’implementazione delle AMP, con quello che hanno ottenuto 30 giorni dopo l’implamentazione.

La maggior parte dei siti ha ottenuto un miglioramento nel posizionamento organico su Google e sulla SEO.

Nel dettaglio:

  • il 27,1% ha ottenuto un miglioramento nel traffico organico;
  • il 33,8% un maggior numero di impression in SERP;
  • il 15,3% ha ottenuto un aumento del CTR in SERP.

In particolare, gli e-commerce hanno giovato dall’implementazione delle AMP, con un aumento del 32,1% di traffico organico rispetto al 13,7% dei siti informativi.

L’aumento di impression in SERP è stato per gli e-commerce pari al 42,16%, contro il 23,1% dei siti informativi.

Anche il CTR è migliorato soprattutto per gli e-commerce (+23,1% contro 12,4% dei siti informativi).

Un sito su 5 non ha invece invece ottenuto risultati

Questo può essere dovuto a diverse variabili:

  • i siti erano comunque in una fase negativa e presentano altre problematiche;
  • il traffico può dipendere dalla stagionalità di alcune ricerche;
  • i concorrenti potrebbero essersi mossi per migliorare i propri siti nello stesso periodo di tempo;
  • siti che sono già molto ben posizionati non giovano di ulteriori miglioramenti con l’implementazione delle AMP.

Per quanto mi riguarda, non posso certo dire che sicuramente le AMP siano un fattore SEO (o, al contrario, che certamente non lo siano).

Sono sicuramente un’implementazione interessante che può giovare al progetto e ai siti web, ma questo va valutato caso per caso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO
Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.