Le prime chiacchiere ed i suggerimenti della comunità SEO in merito ad un nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google si rivolgono principalmente alle query basate sul Regno Unito.

È chiaro, però, che i tracker delle SERP stanno mostrando una volatilità significativa in tutto il mondo, e questo porterebbe a penare a nuovi prossimi aggiornamenti che dovrebbero avvenire a breve.

Le prime osservazioni indicano che questo aggiornamento ha colpito un ampio numero di settori nel Regno Unito, che ha visto ad esempio come protagonisti siti a tema finanza, salute, diritto e governo.

Questi sono in genere argomenti che richiedono un elevato livello di competenza, autorità e trust (E-A-T).

Negli Stati Uniti, invece, la volatilità è leggermente inferiore per questi settori, mentre temi gastronomici come food & drink ma anche lavoro e formazione sono colpiti in maniera piuttosto pesante.

Non c’è stato alcun annuncio ufficiale da parte di Google sull’aggiornamento algoritmico.

La Comunità SEO Insiste su un Nuovo Aggiornamento di Google

Dando un’occhiata alle discussioni su WebmasterWorld, si nota che:

“SEMrush sta mostrando una elevata attività nuovamente nel Regno Unito…. Siate preparati” (BushyTop)

“Stiamo già notando dei cambiamenti significati nel traffico britannico degli ultimi 2 giorni.” (Cyril TechWebsites)

“Sto notando alcuni picchi di traffico nel corso delle ultime ore. Ho appena controllato la banca dati USA e UK su SEMRush e ci potrebbe essere un aggiornamento in corso. È a 8.5 per i dispositivi mobili del Regno Unito.” (whoa182)

“Sì, sto vedendo dei movimenti SERP per la parte mobile e desktop del Regno Unito… la mia posizione media è di nuovo dappertutto.

Modifica: Sto vedendo le posizioni tornate a come erano prima dell’aggiornamento catastrofico di gennaio! “(NickMNS)

Su Cosa Verte l’Aggiornamento?

In questo caso sono state mostrate delle tabelle specifiche che riguardano la volatilità media per gli Stati Uniti e per il Regno Unito secondo SEMrush.

È stato quindi sistematicamente evidenziato come gli aggiornamenti di E-A-T influiscano tipicamente sulle categorie che richiedono molta esperienza e trust, come finanza e salute.

Come è stato quindi ampiamente accennato all’inizio di questo articolo, potrebbe essere un aggiornamento in stile E-A-T, almeno per il Regno Unito.

Per alcuni temi, Google vuol vedere un livello maggiore di competenza, autorità e fiducia.

Ad esempio, Google vuole vedere medici (o altri professionisti adeguatamente qualificati) scrivere o rivedere articoli di stile medico.

È interessante tra l’altro sapere e ricordare che la volatilità per questi settori sia molto più elevata nel Regno Unito rispetto agli Stati Uniti. È possibile che diverse fasi dell’aggiornamento di Google o parti diverse di uno stesso aggiornamento stanno per essere implementati anche in diverse aree geografiche.

Azioni da Intraprendere se Hai Perso Traffico

Secondo i consigli specifici del settore, pare che questo aggiornamento si rivolta appunto proprio ai siti E-A-T, ma non sarebbe da escludere che esso si riferisca anche alla qualità dei contenuti.

È bene quindi rivedere i siti anche dal punto di vista della loro qualità e quindi, se si scrive su temi che richiedono una dettagliata esperienza, è consigliabile prima di tutto leggere le linee guida di Google su E-A-T, e applicarle.

Per una pagina di alta qualità, Google si aspetta di vedere determinate caratteristiche come ad esempio:

  • un elevato livello di competenza, autorevolezza e affidabilità (E-A-T);
  • un contenuto principale ricco e di elevata qualità;
  • una reputazione molto positiva del sito web o del suo autore.

Come Possono Essere Migliorati i Contenuti

Prima di tutto si devono esaminare i contenuti, e quindi ad esempio aggiornare vecchi contenuti eliminando parti che non vanno più bene o riscrivendole, e combinare tra loro alcuni contenuti.

Se hai cambiato il tuo sito, è bene anche sapere che un nuovo design del sito può portare con sé anche dei cambiamenti significativi per quanto riguarda il posizionamento.

Per quel che riguarda la parte E-A-T, è bene lavorare sulla biografia e sulle pagine dell’autore, in modo da mostrare all’utente e a Google che si dispone della competenza e conoscenza per pubblicare informazioni sul sito web.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO
Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.