John Mueller di Google ha dichiarato su Twitter che quando su di un sito viene rimossa la penalizzazione manuale, questo risulta immediatamente riabilitato agli occhi del motore di ricerca.

Tuttavia, a volte, può volerci del tempo affinché il sistema della ricerca elabori il tutto e riabiliti il dominio nelle SERP e nei posizionamenti SEO su Google.

Quindi gli effetti che ne conseguono potrebbero perdurare nel tempo e prima di essere rielaborati ci metteranno un bel po’.

In pillole, quando Google effettua una penalizzazione manuale, il suo sistema applica la manual action al sito o alle sue pagine.

Ma è pur vero che Google non è sempre così immediato per tutto. I suoi sistemi di posizionamento e indicizzazione possono impiegare del tempo per elaborare la modifica “manuale” effettuata.

Quindi, stando a quel che dicono gli esperti del team di Google, il nuovo segnale che il sito è uscito dalla penalizzazione dovrà per forza scorrere tra i vari sistemi di posizionamento del motore di ricerca.

Purtroppo, però, succede a volte che anche quando la manual action viene rimossa o è scaduta, alcuni algoritmi risultino ancora “sconvolti” dalla penalizzazione subita.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.