Google ha recentemente rilasciato un nuovo video in merito al posizionamento relativo alla ricerca di immagini: John Mueller di Google ha risposto ad alcune domande su come va effettuato il posizionamento delle immagini per Google, fornendo così utili ed interessanti suggerimenti sull’argomento.

A porre la domanda è stato Soshim Kana Hai Jaan, il quale ha chiesto alcuni consigli utili sul posizionamento delle immagini dal momento che, spesso, Google insiste sulla loro importanza e sul fatto che esse siano coerenti e pertinenti, oltre che ben ottimizzate.

Mueller ha risposto a questa domanda molto volentieri, iniziando col dire che le immagini sono davvero fantastiche e molto utili perché il loro scopo è quello di riassumere in maniera non scritta (ma comunque molto evidente), quello che viene scritto nell’articolo.

Egli ha anche detto che la cosa più importante è prima di tutto porsi alcune domande: per esempio, in che modo vorremmo essere trovati nei moduli di ricerca delle immagini? Cosa ci aspettiamo che gli utenti cerchino? Ed in che modo il nostro sito può essere utile (quindi, cosa può fornire di rilevante e concreto) per gli utenti, nel momento in cui ci trovano?

Queste domande sono fondamentali perché rappresentano la base dalla quale partire: una sorta di riflessione che ci porta a comprendere sia cosa desideriamo ottenere, sia come muoverci in effetti per ottenere i nostri risultati sperati.

Poi, in funzione di questo, egli ha fornito questi suggerimenti tecnici, punti di partenza molto importanti per una reale, concreta ed utile ottimizzazione SEO delle immagini:

  • Usa immagini di alta qualità;
  • Inserisci le immagini nella pagina o all’interno dell’articolo in modo non solo visibile, ma anche in maniera pertinente e quindi idonea e rilevante;
  • Usa grandi titoli nelle pagine stesse;
  • Fornisci anche utili (e indispensabili in tal senso) attributi alt per le immagini;
  • Aggiungi potenzialmente anche delle didascalie aggiuntive, che servano da elemento di completezza;
  • Scegli nomi coerenti e buoni per i file relativi alle tue immagini;
  • Fai in modo che la visualizzazione delle immagini sia veloce per gli utenti che visitano il tuo sito.

Ecco il video inerente:

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio cool&smart delle tendenze attuali.