Sto per spiegarti in cosa consistono le tecniche di White Hat link building SEO, e come sfruttarle al meglio per migliorare il posizionamento del tuo sito su Google.

Il mondo della SEO può farti indossare cappelli di diversi colori.

Se online cerchi la parola SEO, potrai imbatterti in risultati legati ai termini White, Grey e Black Hat.

Capire la differenza tra questi colori è fondamentale per implementare le tecniche di link building SEO così da poterti posizionare tra i primi risultati di Google.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per apparire su Google, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Cos'è la White Hat SEO Link Building?

La White Hat SEO link building include metodi di ottimizzazione dei motori di ricerca che incorporano strategie volte a far crescere il traffico seguendo le regole stabilite dai motori di ricerca, come Google, senza utilizzare tecniche ingannevoli per superare i concorrenti.

Si punta quindi sulla qualità, per risultati positivi e importanti nel medio lungo periodo.

Differenza tra Black, Grey e White Hat Link Building SEO

Anche se le tecniche White Hat link building SEO sono quelle che consiglio da utilizzare, ci sono alcune tecniche grey e black davvero allettanti.

Le tecniche di Black Hat SEO includono pratiche non etiche di posizionamento nei motori di ricerca, come l'utilizzo della propria rete di siti web per creare backlink (Private Blog Networks o PBN link building) o utilizzano strumenti automatici per creare contenuti o costruire link.

Le tecniche SEO Grey Hat percorrono una linea sottile tra i metodi precedenti e sono quelle che Google non ha ancora supportato o ripudiato.

Le Tecniche White Hat Sono Migliori per la SEO?

Non è solo l'algoritmo di Google che penalizza le strategie di link building Grey e Black Hat.

Anche gli algoritmi degli altri motori di ricerca si concentrano sulla penalizzazione o deindicizazione di siti che utilizzano tecniche di Black Hat, come l'automazione dei contenuti, link nascosti, keyword stuffing e altro ancora.

La maggior parte dei motori di ricerca delineano nei loro termini di servizio che pratiche subdole come queste porteranno al mancato posizionamento dei siti web.

Tecniche e Strategie di White Hat SEO Link Building per Link Builders

Ci sono molte tattiche diverse per assicurare un backlink al tuo cliente. Le tattiche continuano a crescere ed evolvere, ma ognuna di esse dovrebbe essere progettata creando valore.

Più che assicurare il link è meglio parlare di meritarsi un link e qui scatta la domanda: "perché un altro sito dovrebbe essere collegato al mio, dovrebbe offrirmi spontaneamente un link?”.

Per aiutarti a rispondere meglio a questa domanda, ecco un elenco delle tattiche di maggior successo comunemente utilizzate per acquisire i link.

Ognuno di esse presenta una diversa forma di valore, da valutare per far posizionare meglio il tuo sito web.

Sfrutta il Tuo Blog per i Link Interni

Una delle tecniche più semplici di link building è utilizzare il proprio blog per costruire link interni, o link ai propri contenuti, utilizzando parole chiave utili e di qualità, che possono aiutare Google e gli altri motori di ricerca ad indicizzare i tuoi contenuti.

Guest Posting

Se sei un link builder saprai che il guest posting è il processo di inserimento di post scritti da te su un altro blog.

Raggiungendo siti web di autorità nel tuo settore, è possibile ricevere un backlink di alta qualità. Per tale operazione è meglio scegliere siti affidabili con un sacco di traffico e trust per raggiungere risultati migliori.

Infografica

Le infografiche sono immagini che contengono un sacco di informazioni utili su un argomento. Puoi usare le infografiche per collegare i tuoi contenuti migliori tramite link rilevanti.

Dopo aver realizzato questi contenuti puoi contattare siti con buon trust che appartengono alla tua nicchia per chiedere di condividerli al proprio interno o tramite gli account di social media.

Linkable Asset

I linkable assets sono contenuti informativi che possono aiutare a rispondere a una domanda e far sì che le persone li vogliano condividere.

Casi studio e list posts sono i contenuti più interessanti che le persone amano condividere sui loro social o sui loro siti web, creando autentici backlink di qualità al tuo sito.

Relazioni Online

Costruire relazioni con altri nel tuo settore può favorire delle maggiori condivisioni dei contenuti, dai quali possono poi scaturire link di valore.

Si può partire dalla condivisione dei contenuti in evidenza ma anche partecipare a forum, gruppi Facebook e altre community online presenti nella tua nicchia.

E’ importante rimanere attivi e disponibili rispondendo alle domande così da poterti affermare come autorità, ampliando conoscenze e opportunità.

Testimonianze

Molte aziende inseriscono all’interno del proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze positive. Le testimonianze degli esperti di settore contribuiscono a dare più autorità all'azienda.

Per generare dei backlink di qualità puoi chiedere all’azienda di poter inserire la tua recensione/testimonianza corredata da nome e link alla tua azienda.

Broken Link Building SEO

Il web è uno spazio in continua evoluzione fatto di siti web, pagine e link. Questo lo sa ogni link builder. Capita che i link in uscita non funzionino più, perchè portano a pagine non più esistenti (con errore 404).

La tecnica della broken link building si basa sulla ricerca di link rotti su un sito web.

Individuato il link rotto sul sito segnala al proprietario l'errore, e proponi di sostituirlo con la tua risorsa.

Menzioni Senza Link

Cerca le menzioni senza link presenti sul web: individua i siti web che menzionano il marchio o l'URL, ma non linkano al sito.

Contattate il proprietario del sito web per ringraziarlo della menzione e chiedigli di includere un link.

Outreaching

Con l'outreaching devi creare una lista di siti web da cui desideri ottenere un link, salvare tutti i contatti e iniziare a mandare e-mail per richiedere un link.

Se lo fai in maniera poco curata non otterrai praticamente nessun risultato: la pratica deve essere eseguita con cura.

Devi personalizzare molto l'e-mail, mostrando che hai scritto personalmente e appositamente per ciascun sito web, e non essere troppo diretto nel richiedere il link.

Si tratta di un metodo che dà discreti risultati soprattutto in nicchie che hanno a che fare con la solidarietà. Per esempio l'o personalmente usata per un progetto riguardante l'alimentazione vegana.

Se invece devi posizionare un sito che tratta, ad esempio, di trading, non perder tempo con queta tecnica, perchè non otterrai alcun risultato.

Profilo Backlink dei Concorrenti

Per costruire link efficaci, un bravo link builder deve sapere cosa funziona all’interno della nicchia del cliente.

Il modo più semplice per capire l'ambiente dove i concorrenti si guadagnano i loro link e le tattiche efficaci è quello di analizzare i profili backlink dei vostri competitor.

Utilizza uno strumento come SEOZoom o SEMrush per localizzare i concorrenti,  poi usa un analizzatore di link come Majestic SEO, Ahrefs o Link Explorer, per vedere tutti i siti che si collegano al concorrente.

Questa sequenza ti restituirà una cospicua lista di siti potenziali con cui iniziare.

Ora hai un'ottima lista di tecniche White Hat SEO link building da sfruttare per superare i tuoi concorrenti.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

Vuoi Posizionare il Tuo Sito Su Google? Scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338