WordPress ha fatto un annuncio, di recente, che coinvolgerà in particolare l’ottimizzazione delle immagini: infatti, è stato dichiarato al pubblico che WordPress 5.4 potrebbe presentare il lazy loading delle immagini come una impostazione predefinita.

Questa funzione abiliterà l’attributo HTML caricamento su tutti gli elementi IMG. I webmaster di WordPress non dovranno più utilizzare JavaScript o plugin di terze parti per caricare le proprie immagini in lazy loading.

Come Funziona il Lazy Loading e Come Migliora la Velocità del Sito

Il lazy loading indica a un browser di attendere prima di scaricare un’immagine o di scaricarla immediatamente, rendendo i siti web più veloci nei caricamenti e più facilmente navigabili. Non è necessario il JavaScript per raggiungere questo obiettivo.

Esistono tre tipi di attributi di caricamento, ma solo due sono importanti:

  • Lazy (pigro);
  • Eager (immediato).

Per quanto riguarda l’attributo lazy (pigro), ricordiamo che esso sarà abilitato in WordPress 5.4 come una impostazione predefinita: questo significa attendere fino a quando la finestra del browser degli utenti si trova a una certa distanza prima di scaricare l’immagine.

Questo comportamento accelererà l’esperienza degli utenti sui siti WordPress.

L’attributo eager dice al browser di scaricare immediatamente l’immagine.

Data di Rilascio di WordPress 5.4

Allo stato attuale, WordPress 5.4 è impostato per il rilascio il 31 marzo 2020. Tale data è soggetta a modifiche in base alla disponibilità della versione, ma ci aspettiamo che la data che è stata comunicata venga rispettata: infatti, in genere WordPress è stato molto bravo a rispettare le scadenze comunicate al pubblico.

Secondo l’annuncio di WordPress, l’implementazione cerca di abilitare le immagini a lazy loading come impostazione predefinita, fornendo all’attributo di caricamento un valore lento sui seguenti tag img:

  • Immagini nei contenuti dei post;
  • Immagini nei post estratti;
  • Immagini nei commenti;
  • Immagini nel contenuto del widget di testo;
  • Immagini singole rese tramite wp_get_attachment_image ();
  • Immagini avatar rese tramite get_avatar ().

Si noti che il caricamento lento verrà aggiunto solo se il rispettivo tag non include ancora un attributo di caricamento.

In altre parole, per evitare che un’immagine venga caricata in modo lento, si consiglia di specificare caricamento immediato.

E’ anche possibile, in futuro, che i browser inizino a caricare in modalità lazy tutte le immagini per impostazione predefinita, senza la necessità di un attributo di caricamento.

Google ha indicato tramite Web.dev che è in programma l’abilitazione automatica del caricamento pigro su tutte le immagini quando un browser è in modalità Lite (precedentemente noto come modalità Risparmio dati).

Test Drive WordPress Lazy Loading

Il team di WordPress ha rilasciato ufficialmente un plug-in di lazy loading per WordPress progettato a scopo di test. Gli editori che vogliono testarlo e dare un feedback sono invitati a scaricare il plugin e quindi provarlo.

Qui trovi quelli che sono a mio parere i migliori plugin per WordPress in ambito SEO.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.