WordPress Gutenberg 7.1 è stato aggiornato e questo ha portato numerosi miglioramenti per rendere possibile un utilizzo e un’ottimizzazione SEO per WordPress più semplice utenti: sebbene in questa versione di Gutenberg sia stato introdotto un piccolo rallentamento delle prestazioni, il gioco vale davvero la candela ed in effetti i miglioramenti che sono stati introdotti possono prevalere su tali preoccupazioni.

Nuova Interfaccia di Benvenuto per l’Utente

Una funzionalità che è stata migliorata si trova nella schermata di benvenuto dell’interfaccia utente: si tratta di una funzione per i nuovi utenti che li aiuta a presentare l’esperienza di modifica dei blocchi di Gutenberg.

Didascalie della Tabella

Questa versione introduce i sottotitoli delle tabelle. Ciò consente agli utenti di aggiungere didascalie nella parte inferiore delle tabelle; inoltre, è anche presente, adesso, un nuovo pulsante relativo alla selezione tra  le modalità di modifica e selezione.

La modalità di modifica consente di effettuare modifiche e cambiamenti all’interno della tabella e la modalità di selezione consente all’utente di selezionare un elemento della tabella.

Questo rende la funzionalità della tabella di Gutenberg più utile e fa sì che l’utente possa evitare di dover scaricare un plugin.

Tuttavia, gli utenti interessati a creare tabelle con funzionalità avanzate potrebbero essere interessati comunque a scaricare questo prodotto: per fare un esempi semplice e banale, diremo che un plugin come League Table di DAEXT ha numerose funzionalità che un utente avanzato può trovare utili e flessibili per le sue necessità ed esigenze più disparate.

Miglioramenti alla Modifica su Mobile

I prossimi due aggiornamenti sono nell’interfaccia utente per la modifica.

Con i nuovi aggiornamenti, è stata infatti introdotta una barra degli strumenti fissa per la selezione di elementi di modifica come paragrafi, collegamenti e così via.

WordPress ha anche eliminato il codice di compatibilità PHP 5.2 dal blocco RSS, e questo rende più importante per gli utenti di WordPress assicurarsi che stiano utilizzando la versione più aggiornata di PHP, che è attualmente nella versione 7.x.

L’aggiornamento della versione di è un modo semplice per accelerare il tuo sito e per rafforzarlo contro eventuali eventi di hacking.

Correzioni di Bug

L’annuncio di WordPress ha notato che c’erano due dozzine di correzioni di bug. Tra questi c’era la correzione degli stili CSS del componente ColorPicker.

Benchmark Prestazionali di Gutenberg

Tra le novità di una certa rilevanza, vi sono anche i benchmark delle prestazioni che sembrano indicare che l’utilizzo dell’interfaccia di Gutenberg sta diventando più lento.

Tempo di Caricamento in Secondi

  • Gutenberg 7.1.0: 7.45s
  • Gutenberg 7.0.0: 6.84s
  • WordPress 5.3: 6.33s

La metrica dell’evento keypress mostra miglioramenti.

Keypress Event (Digitazione)

  • Gutenberg 7.1.0: 88.56ms
  • Gutenberg 7.0.0: 94ms
  • WordPress 5.3: 75.19ms

Mentre la differenza tra la versione 7.0 e 7.1 è di poco meno di un secondo, non è irragionevole aspettarsi che le prestazioni rimangano almeno statiche se non migliorino.

Questi elementi sono secondari per la SEO, ma vengono comunque trattati nel mio corso SEO per WordPress.

Conclusioni sull’Aggiornamento

Nel complesso, è bello vedere tanti miglioramenti entusiasmanti, in particolare con la nuova barra degli strumenti mobile che renderà molto più semplice l’utilizzo per gli utenti.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.