Consulenza SEO

Per consulenza SEO si intende l’analisi strategica e tecnica volta ad aumentare il traffico organico di un sito web e aumentarne la visibilità sui motori di ricerca. Comprende l’analisi degli aspetti tecnici e strategici, dei contenuti e dell’autorevolezza.

Servizi di Consulenze SEO Online: a Chi Servono

I campi di applicazione della consulenza SEO effettuata da consulenti specialisti di web marketing sono molteplici, così come i business che necessitano di uno specialista di questo tipo.

Che tu abbia un e-commerce Prestashop o Magento, un blog su WordPress o su una qualsiasi piattaforma, il lavoro svolto dal consulente ha sempre la stessa efficacia e validità. I principi rimangono infatti immutati, anche se ovviamente in base ai progetti ci sono delle peculiarità e caratteristiche specifiche che vanno esaminate.

Questi sono gli obiettivi di una consulenza SEO online svolta da un esperto:

Generare più visitatori per il sito web

Se hai aperto un e-commerce, un blog o un’attività locale, è molto importante che esso venga regolarmente visitato perché i visitatori e gli utenti che navigano all’interno del tuo sito rappresentano il combustibile naturale affinché l’attività cresca ed ottenga maggiore visibilità e credibilità.

Ottenere più clienti, lead o acquirenti

Il traffico organico generato può tradursi molto più facilmente in potenziale guadagno: infatti, gli utenti che visitano il tuo sito perché hanno fatto una ricerca attinente su Google sono sicuramente interessati a ciò che offri a livello di beni o servizi.

Pertanto, è facile che, da semplici visitatori, possano diventare lead, potenziali acquirenti o clienti della tua attività.

Migliorare la brand reputation ed essere autorevole nel settore

Anche in rete la concorrenza può essere spietata. Pertanto, una valida strategia di web marketing può esserti di aiuto per migliorare la tua reputazione e per essere autorevole nel settore.

Migliorare il posizionamento local SEO dell’attività

La consulenza local per la attività fisiche presenti sul territorio punta a raggiungere visibilità sia con il web che tramite Maps. Vi sono infatti fattori local molto specifici.

Tutti i fattori vengono analizzati con cura uno per uno, al fine di definire la strategia migliore per raggiungere la prima pagina anche su Maps e nel local pack.

Come Funziona e Come si Effettua la Consulenza SEO: il Metodo di Lavoro

Il lavoro comprende:

  • file in pdf con tutto lo studio effettuato, impostato in maniera chiara e semplice da seguire;
  • videochiamata in cui spiego tutto quello che è emerso, e spiego e motivo delle mie scelte e indicazioni;
  • assistenza di 2 mesi via e-mail (in casi eccezionali anche WhatsApp).

E’ disponibile in lingua italiana, inglese e spagnola: parlo 3 lingue e ho gli strumenti adatti per elaborare lavori anche in lingua inglese e spagnola.

In alternativa, è disponibile anche la consulenza oraria, che viene offerta tramite video chiamata, in tutta Italia.

Vediamo, adesso, quali sono i passaggi e qual è il metodo di lavoro di questa attività.

Analisi tecnica e SEO audit

Attraverso l’audit tecnica si controlla che il motore di ricerca possa effettivamente scansionare e indicizzare correttamente le pagine del sito.

Vengono analizzati i problemi tecnici, la velocità di caricamento, l’ottimizzazione mobile e tutte le sfaccettature che permettano a Google di individuare e conoscere i contenuti più importanti da indicizzare.

Keyword research, definizione degli obiettivi e analisi dei competitor

In questa fase si analizzano le parole chiave, le keyword e gli argomenti per le quali ci si vuole posizionare, per creare un progetto che sappia essere completo e soddisfare gli intenti di ricerca relativi a tutte le sfaccettature importanti.

Vengono analizzate anche le strategie messe in atto dai competitor al fine di puntare alla leadership della nicchia desiderata.

Ottimizzazione on site e on page

Si studia la struttura del sito e dei suoi link interni. E’ necessario strutturare correttamente menu e organizzazione generale, per permettere a Google di avere una mappa chiara di quello che offriamo.

Successivamente, ci si sofferma sull’ottimizzazione on page, cioè riguardante i singoli contenuti.

Ogni singola pagina deve essere di qualità e soddisfare un intento di ricerca specifico. Si effettua un controllo incentrato sui miglioramento dei contenuti, che devono essere di qualità.

Il miglioramento delle URL, l’ottimizzazione dei meta title, delle meta description, delle immagini, degli H1, H2, H3, ecc, sono tutti fattori importanti che incidono sui risultati che si otterranno e che verranno analizzati in questa fase.

Link building off page

Questa parte include tutti quegli interventi che vengono effettuati esternamente al sito. Vengono analizzati i competitor presenti in prima pagina sul motore di ricerca, e si stabilisce una strategia di acquisizione di link, citazioni e menzioni da altri portali e riviste, al fine di aumentare il trust e il posizionamento del progetto con la link building.

Report SEO, verifica dei risultati e monitoraggio continuativo

Le attività di miglioramento sono importanti, ma è bene ricordare che, poiché internet e il web sono in costante evoluzione ed in continuo cambiamento, non bisogna mai abbassare la guardia.

È bene controllare con regolarità obiettivi raggiunti si mantengano e migliorino nel tempo.

Consulenza SEO: Quanto Tempo Serve per Ottenere Risultati

I fattori che contribuiscono a rallentare o a velocizzare il posizionamento sono diversi, e possono dipendere non solo dalla capacità del consulente freelance, ma anche dal settore del business e dalla concorrenza.

Mediamente, e solo per dare un’idea generica, i miglioramenti arrivano tra le 2 settimane (nel caso di sistemazione di errori tecnici piuttosto grossolani) e i 3-6 mesi (per i siti con concorrenza più alta).

Occorre quindi avere pazienza e lavorare in maniera corretta con un consulente esperto, per ottenere soddisfazioni stabili nel tempo.

Come Misurare i Risultati

I risultati si possono misurare in base ai seguenti parametri.

Miglior posizionamento del sito per specifiche keyword obiettivo

Questo metro di valutazione è valido per progetti estremamente specifici, che ruotano unicamente intorno a poche parole chiave specifiche.

In genere si tratta di attività locali che vogliono migliorare la visibilità per “nome servizio + città”.

Aumento del numero di parole chiave posizionate

Questa apk è tipica dei blog e dei siti che producono continuamente contenuti. In tal caso, infatti, si punta ad ampliare i contenuti del portale, al fine di ottenere visibilità per un numero sempre maggiore di argomenti.

D’altra parte, questo obiettivo è talvolta fuorviante per altri progetti, come per molti e-commerce, il cui obiettivo è vendere online, e non far semplicemente visite.

Aumento complessivo delle visite e del traffico organico

Questa è una apk, cioè un parametro di misurazione dei risultati, sicuramente interessante, a patto che il traffico si converta parallelamente in conversioni e guadagni, e non rimanga fine a se stesso.

Chi E’ Filippo Jatta e Dove Opera

Sono Filippo Jatta, sono consulente SEO di Bari. Sono freelance, non faccio parte di agenzie web anche se collaboro con alcune di loro.

Ho studiato a Milano, conseguendo la laurea specialistica presso l’Università Bocconi di Milano (in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi).

Dal 2008 sono Search Engine Optimization specialist, e ho aiutato decine di business locali, nazionali ed internazionali ad acquisire visibilità e clienti in Italia e all’estero.

Collaboro con importanti realtà, sia italiane che straniere.

Ho il piacere di essere relatore e docente per:

  • webinar online (ad esempio quelli di di SEOZoom);
  • eventi dal vivo (ad esempio SEOOpen a Bari, Deegito a Torino, SMXL a Milano);
  • master in comunicazione digitale, come quelli di SqcuoladiBlog.it.

In tutti questi anni ho contribuito ad aumentare visite e quindi fatturati di importanti e-commerce, di grandi portali online, di blog e anche di quelli legati ad attività locali.

Costo Consulenza SEO: Quali sono i Prezzi?

Il prezzo della consulenza oraria è di 120€. Questa consiste di 1 ora di video chiamata, in cui andrò ad analizzare il progetto, individuandone criticità e miglioramenti da apportare per raggiungere gli obiettivi desiderati. Se vuoi, puoi anche  registrare la video chiamata per non rischiare di dimenticare nessun passaggio.

Il prezzo e costo per la consulenza completa in pdf è invece di 990€, una tantum. Tuttavia, se dovessi aver acquistato già un’ora di consulenza oraria da 120€, tale cifra sarà detratta qualora dovessi prendere quella scritta.

Trovi qui informazioni dettagliate sul prezzo e costo SEO.

E’ Possibile Avere uno Studio Gratis? Diversi colleghi offrono mini analisi gratuite. In genere si tratta di brevi studi, superficiali e fatti in maniera semi automatica, che preferisco non offrire.

Quello che faccio senza impegno, però, è una pre-analisi, in cui controllo che il progetto abbia davvero le potenzialità per ottenere risultati soddisfacenti.

Alcuni Case Study

Purtroppo non posso mostrarne la maggior parte dei case study e delle consulenze SEO svolte per motivi di privacy, però cliccando qui puoi trovarne alcuni.

A presto e in bocca al lupo con il tuo progetto 🙂