Esperto SEO

Consulente Filippo Jatta

Vuoi posizionare il tuo sito internet, portandolo in prima pagina su Google?

In tal caso hai bisogno di un esperto SEO. Nelle prossime righe  mi presenterò, illustrandoti i servizi che offro e i risultati che puoi ottenere affidandoti a me.

Per esperto SEO si intende un consulente specializzato nell’algoritmo, che sa individuare le attività necessarie da compiere e i fattori sui quali agire per aumentare il traffico organico e la visibilità.

Chi E’ Filippo Jatta, Consulente e Specialist

Prima di tutto, è doverosa una presentazione. Mi chiamo Filippo Jatta e sono consulente specialist dal 2008.

Mi sono specializzato in “Organizzazione e Sistemi Informativi” presso l’Università Bocconi e mi occupo di migliorare il ranking su Google, così da far ottenere loro maggiore traffico organico e visibilità.

I miei clienti provengono da realtà locali, nazionali e internazionali e sono sia liberi professionisti che imprese.

Inoltre, sono docente per webinar online (come quelli di SEOZoom), per eventi dal vivo (come Deegito a Torino, SEOOpen a Bari, SMXL a Milano e così via) e per master in comunicazione digitale (come quelli di SqcuoladiBlog.it).

Tutte le mie attività sono volte ad aumentare il valore, nonché la sua autorevolezza, così che diventi un punto di riferimento per la propria nicchia e Google lo riconosca come tale, dandogli visibilità e autorevolezza.

Come potrai facilmente intuire, dunque, il mio lavoro è strettamente collegato al marketing dato che offre maggiore visibilità a prodotti, servizi o anche a semplici contenuti.

Cos’è un Consulente Esperto SEO: Lavoro e Attività

I compiti degli esperti SEO sono davvero tanti. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò quelli che, a mio parere, sono quelli principali.

Assicurati che i Motori di Ricerca Scansionino Bene il Sito con l’Analisi e Audit Tecnica

Bisogna sempre partire da un processo di analisi accurato. L’audit tecnica è l’unico modo per elaborare poi una consulenza strategica e professionale.

Prima di tutto, quindi, l’analisi (o audit) tecnica deve analizzare lo stato di indicizzazione e le qualità e criticità tecniche che vengono analizzati.

Gli elementi da analizzare e da prendere in considerazione sono davvero tanti: anzitutto la possibilità da parte di scansionare i contenuti.

Va verificato anche l’uso di elementi come canonical, noindex, robots.txt e così via, e la complessiva capacità di dialogare correttamente con Google per ottenere una buona indicizzazione.

Definisci gli Obiettivi con la Keyword Research

Dopo il processo di analisi tecnica, il secondo step per fare un buon lavoro di posizionamento SEO, riguarda sicuramente la ricerca delle parole chiave.

Sono queste, infatti, che determinano il successo di un processo di ottimizzazione. Selezionare con cura gli obiettivi è fondamentale per un progetto vincente.

È importante sceglierle che siano davvero utili al business per il quale si sta lavorando e fissarsi obbiettivi a breve, medio e lungo termine, così da crescere costantemente.

Tutto questo è importante per qualsiasi tipo di cliente: per un blog come per un e-commerce, per una vetrina come per qualsiasi altro tipo di portale.

Non si può prescindere in nessun modo dalla ricerca delle keywords.

Comunica perfettamente con l’Ottimizzazione On Site

Una volta individuati gli obiettivi, bisogna dedicarsi al resto.

L’ottimizzazione è l’insieme di tutte quelle operazioni da svolgersi direttamente, e volte ad analizzarne la struttura e ad apportare modifiche migliorative a menu, collegamenti interni e singoli contenuti, così da migliorarne la visibilità.

Questa porta al massimo del suo potenziale, facendo sì che comprendano perfettamente i suoi contenuti e gli diano il massimo della visibilità.

Aumenta Trust e Ranking con la Link Building

Anche se in molti non considerano questo aspetto un buon specialista deve essere esperto anche di building.

La building è un’attività grazie alla quale è possibile ottenere colelgamenti e citazioni da parte di autorevoli, al fine di accrescere di l’autorevolezza e la popolarità.

Grazie all’ottenimento di qualità, il valore aumenta e di conseguenza il suo trust.

Ma ottenerne da parte di qualità, come potrai immaginare, non è per nulla facile e richiede competenze specifiche. Per questa ragione è importante affidarsi qualcuno che possa lavorare con strategia ed esperienza a tale attività.

Monitora i Risultati nel Tempo

Un’altra importante attività degli esperti è il monitoraggio costante su cui si lavora, al fine di controllare i miglioramenti in termini di ranking, e studiare nuove strategie per migliorare ulteriormente i risultati.

È importante, infatti, verificare costantemente i progressi e gli effetti che ogni azione effettuata ha sul traffico.

È grazie ad un attività di questo genere che, come specialista, riesco ad apportare le migliorie necessarie per ottenere sempre risultati migliori per i miei clienti.

Offri Contenuti di Qualità con il Copywriting

Tra le operazioni che fanno sempre parte del processo, non si può non menzionare l’importanza del copywriting.

Un esperto, infatti, deve saper modificare i contenuti testuali presenti tutti i fattori, come meta title, H1, H2, alt tag, dati strutturati e via dicendo.

Questo processo rende più semplice, sia per l’utente in carne ed ossa sia per Google, l’individuazione dell’argomento per cui è rilevante e questo ne accresce, ovviamente, la visibilità.

E’ quindi necessario essere anche un bravo copywriter, ovvero saper modificare i testi in modo intelligente e utile al miglioramento del posizionamento.

Come Scegliere un Consulente SEO Esperto

Ma come faccio a capire se mi sto affidando ad un bravo consulente? Esiste qualche certificazione?

Il lavoro dello specialista consulente, in realtà, non è regolamentato in alcuna maniera.

Non esistono albi o certificazioni ufficiali come per medici, avvocati, psicologi, etc.

Chiunque può, potenzialmente, diventare uno specialista e in questo forse risiede uno dei problemi principali del settore: ovvero che molti lo fanno, soprattutto in maniera improvvisata.

Molti leggono articoli in giro, frequentano qualche pagina social sull’argomento e credono di essere diventati automaticamente esperti. Bene, non funziona così.

Ricorda, quindi, che il modo migliore per scegliere è parlarci e farti mostrare i suoi case study.

Sono necessari molti studi, corsi e test in proprio. Non si diventa immediatamente senior, ma si parte dall’essere junior e pian piano si assiste ai propri miglioramenti, sporcandosi le mani con tanti progetti e test personali.

Io, ad esempio, ho atteso molti anni prima di accettare dei clienti.

n un primo momento, infatti, guadagnavo solo attraverso miei progetti personali. Solo quando mi sono sentito davvero pronto ho cominciato ad accettare richieste da parte di altri.

In questo, fortunatamente, la pazienza mi ha ripagato dato che i miei clienti hanno ottenuto ciò che desideravano grazie al fatto che ero realmente pronto e preparato.

Corsi per Diventare Consulenti Esperti SEO

Vuoi provare anche tu a sapere tutto della materia?

Questo è sicuramente possibile, ma è bene che tu tenga sempre a mente che nessun corso che tu possa seguire ti farà diventare, in automatico, uno specialista.

Devi avere pazienza, costanza, effettuare test, prove ed aspettare, per l’appunto, di essere davvero pronto.

A questo scopo, ad esempio, io ho creato un video corso, nel quale spiego in maniera accurata le nozioni che ti permettono di capire come funziona la materia.

I miei video, come potrai vedere, sono pratici e concreti e ti offriranno un’ottima base di partenza. Se credi che ti possa interessare puoi cliccare qui.

In alternativa puoi contattarmi per il corso privato, sia di livello base che avanzato.

Se, dunque, il tuo obbiettivo è quello di diventare un esperto il mio consiglio è quello di studiare molto e di tenerti sempre aggiornato, facendo test pratici e iniziando a posizionare i primi.

Quando ho iniziato a studiare questa branca io, per esempio, ho letto decine e decine di web italiani e stranieri sull’argomento, ho studiato tantissimo e, soprattutto, ho avviato tanti progetti che mi permettevano di testare le nozioni che apprendevo.

Solo in questo modo si apprendono realmente le nozioni necessarie a svolgere bene questo lavoro, nozioni che ovviamente andranno aggiornate nel tempo, così da essere sempre efficaci e dare risultati veri e concreti ai clienti.

Lavorare, inoltre, nei mercati stranieri può essere una svolta importante per la tua carriera.

Io, ad esempio, anche se sono specializzato nel mercato italiano, parlo anche inglese e spagnolo, e questo mi permette di operare per il posizionamento in UK, USA, Spagna, etc.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio