Esperto SEO

Filippo Jatta

Vuoi posizionare il tuo sito internet con il posizionamento SEO, portandolo in prima pagina sui motori di ricerca e su Google?

In tal caso hai bisogno di un esperto SEO. Nelle prossime righe  mi presenterò, illustrandoti i servizi che offro e i risultati che puoi ottenere affidandoti a me.

Clicca Qui e Contattami per i Servizi di Esperto SEO

Chi E' Filippo Jatta, SEO Specialist

Prima di tutto, è doverosa una presentazione. Mi chiamo Filippo Jatta e sono consulente SEO specialist dal 2008.

Mi sono specializzato in "Organizzazione e Sistemi Informativi" presso l'Università Bocconi e mi occupo di migliorare il posizionamento su Google per i siti web per cui lavoro, così da far ottenere loro maggiore traffico organico e visibilità.

I miei clienti provengono da realtà locali, nazionali e internazionali e sono sia liberi professionisti che imprese.

Inoltre, sono docente SEO per webinar online (come quelli di SEOZoom), per eventi dal vivo (come Deegito a Torino, SEOOpen a Bari, SMXL a Milano e così via) e per master in comunicazione digitale (come quelli di SqcuoladiBlog.it).

Tutte le mie attività sono volte ad aumentare il valore di un sito web, nonché la sua autorevolezza agli occhi di Google, così che diventi un punto di riferimento per la propria nicchia e Google lo riconosca come tale, dandogli visibilità e autorevolezza.

Come potrai facilmente intuire, dunque, il mio lavoro è strettamente collegato al marketing dato che offre maggiore visibilità a prodotti, servizi o anche a semplici contenuti.

Cos'è un Esperto SEO: Lavoro e Attività

I compiti degli esperti SEO sono davvero tanti. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò quelli che, a mio parere, sono quelli principali.

Analisi e Audit SEO Tecnica

Un esperto SEO deve sempre partire da un processo di analisi accurato. L'audit SEO è l'unico modo per elaborare poi una consulenza SEO strategica e professionale.

Prima di tutto, quindi, l'analisi (o audit) tecnica deve analizzare lo stato di indicizzazione e le qualità e criticità tecniche dei siti web che vengono analizzati.

Gli elementi da analizzare e da prendere in considerazione sono davvero tanti: anzitutto la possibilità da parte dei motori di ricerca di scansionare i contenuti del sito.

Va verificato anche l'uso di elementi come canonical, noindex, robots.txt e così via, e la complessiva capacità del sito web di dialogare correttamente con con Google per ottenere una buona indicizzazione.

Keyword Research

Dopo il processo di analisi tecnica, il secondo step per fare un buon lavoro di posizionamento SEO, riguarda sicuramente la ricerca delle parole chiave.

Sono queste, infatti, che determinano il successo di un processo di ottimizzazione. Selezionare con cura le parole chiave e gli obiettivi di posizionamento è fondamentale per un progetto vincente.

È importante scegliere delle parole chiave che siano davvero utili al business per il quale si sta lavorando e fissarsi obbiettivi a breve, medio e lungo termine, così da crescere costantemente.

Tutto questo è importante per qualsiasi tipo di cliente: per un blog come per un e-commerce, per un sito vetrina come per qualsiasi altro tipo di portale.

Non si può prescindere in nessun modo dalla ricerca delle keywords.

Ottimizzazione SEO On Site

Una volta individuate le parole chiave e gli obiettivi di posizionamento, un buon esperto SEO deve dedicarsi all'ottimizzazione SEO.

L'ottimizzazione SEO è l'insieme di tutte quelle operazioni da svolgersi direttamente sul sito web, e volte ad analizzarne la struttura e ad apportare modifiche migliorative a menu, link interni e singoli contenuti, così da migliorarne il posizionamento su Google.

L'ottimizzazione SEO porta un sito web al massimo del suo potenziale, facendo sì che i motori di ricerca comprendano perfettamente i suoi contenuti e gli diano il massimo della visibilità.

Link Building SEO

Anche se in molti non considerano questo aspetto un buon specialista SEO deve essere esperto anche di link building.

La link building SEO è un'attività grazie alla quale è possibile ottenere link e citazioni da parte di siti web autorevoli, al fine di accrescere di l'autorevolezza e la popolarità del sito web.

Grazie all'ottenimento di backlink di qualità, il valore del sito web aumenta e di conseguenza il suo trust agli occhi dei motori di ricerca.

Ma ottenere link da parte di siti di qualità, come potrai immaginare, non è per nulla facile e richiede competenze specifiche. Per questa ragione è importante affidarsi ad un esperto SEO che possa lavorare con strategia ed esperienza a tale attività.

Monitoraggio

Un'altra importante attività degli esperti SEO è il monitoraggio costante dei siti web su cui si lavora, al fine di controllare i miglioramenti in termini di posizionamento, e studiare nuove strategie per migliorare ulteriormente i risultati.

È importante, infatti, verificare costantemente i progressi e gli effetti che ogni ottimizzazione SEO effettuata ha sul traffico e sul posizionamento di un sito web.

È grazie ad un attività di questo genere che, come specialista, riesco ad apportare le migliorie necessarie per ottenere sempre risultati migliori per i miei clienti.

SEO Copywriting

Tra le operazioni che fanno sempre parte dell'ottimizzazione SEO, non si può non menzionare l'importanza del SEO copywriting.

Un esperto SEO, infatti, deve saper modificare i contenuti testuali presenti su un sito web ottimizzandone tutti i fattori di posizionamento, come meta title, H1, H2, alt tag, dati strutturati e via dicendo.

Questo processo di ottimizzazione rende più semplice, sia per l'utente in carne ed ossa sia per Google, l'individuazione dell'argomento per cui il sito in questione è rilevante e questo ne accresce, ovviamente, la visibilità sui motori di ricerca.

Un buon esperto SEO, dunque, deve essere un bravo SEO copywriter, ovvero saper modificare i testi in modo intelligente e utile al miglioramento del posizionamento del sito web.

Come Scegliere un Consulente SEO Esperto

Ma come faccio a capire se mi sto affidando ad un bravo esperto SEO? Esiste qualche certificazione?

Il lavoro dello specialista consulente SEO, in realtà, non è regolamentato in alcuna maniera.

Non esistono albi o certificazioni ufficiali come per medici, avvocati, psicologi, etc.

Chiunque può, potenzialmente, diventare uno specialista SEO e in questo forse risiede uno dei problemi principali del settore: ovvero che molti lo fanno, soprattutto in maniera improvvisata.

Molti leggono articoli in giro, frequentano qualche pagina social sull'argomento e credono di essere diventati automaticamente esperti SEO. Bene, non funziona così.

Ricorda, quindi, che il modo migliore per scegliere un esperto SEO, è parlarci e farti mostrare i suoi case study.

Un bravo esperto SEO è uno specialista formato con molti studi, corsi e test in proprio. Non si diventa immediatamente esperto SEO senior, ma si parte dall'essere junior e pian piano si assiste ai propri miglioramenti, sporcandosi le mani con tanti progetti e test personali.

Io, ad esempio, ho atteso molti anni prima di accettare dei clienti.

n un primo momento, infatti, guadagnavo solo attraverso miei progetti personali. Solo quando mi sono sentito davvero pronto ho cominciato ad accettare richieste da parte di altri.

In questo, fortunatamente, la pazienza mi ha ripagato dato che i miei clienti hanno ottenuto ciò che desideravano grazie al fatto che ero realmente pronto e preparato.

Corsi per Esperti SEO

Vuoi provare anche tu la strada della SEO?

Questo è sicuramente possibile, ma è bene che tu tenga sempre a mente che nessun corso che tu possa seguire ti farà diventare, in automatico, un esperto.

Devi avere pazienza, costanza, effettuare test, prove ed aspettare, per l'appunto, di essere davvero pronto.

A questo scopo, ad esempio, io ho creato un video corso SEO, nel quale spiego in maniera accurata le nozioni che ti permettono di capire come funziona la materia.

I miei video, come potrai vedere, sono pratici e concreti e ti offriranno un'ottima base di partenza. Se credi che ti possa interessare puoi cliccare qui: corso SEO online.

In alternativa puoi contattarmi per il corso privato, sia di livello base che avanzato.

Come Diventare Esperto SEO

Se, dunque, il tuo obbiettivo è quello di diventare uno esperto della SEO il mio consiglio è quello di studiare molto e di tenerti sempre aggiornato, facendo test pratici e iniziando a posizionare i primi siti web.

Quando ho iniziato a studiare questa branca io, per esempio, ho letto decine e decine di siti web italiani e stranieri sull'argomento, ho studiato tantissimo e, soprattutto, ho avviato tanti progetti che mi permettevano di testare le nozioni che apprendevo.

Solo in questo modo si apprendono realmente le nozioni necessarie a svolgere bene questo lavoro, nozioni che ovviamente andranno aggiornate nel tempo, così da essere sempre efficaci e dare risultati veri e concreti ai clienti.

Lavorare, inoltre, nei mercati stranieri può essere una svolta importante per la tua carriera.

Io, ad esempio, anche se sono specializzato nel mercato italiano, parlo anche inglese e spagnolo, e questo mi permette di operare per il posizionamento di siti web in UK, USA, Spagna, etc.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy