SEO Specialist

Filippo Jatta

Ti serve un SEO specialist? In questa guida mi presento, ti mostro i miei servizi, e ti mostro cosa faccio

Cos’è il Consulente Specialista SEO?

Per SEO specialist si intende un consulente esperto in posizionamento, che individua le attività da applicare per migliorare la visibilità e ottenere maggior traffico organico.

Io mi chiamo Filippo Jatta, mi sono specializzato presso l’Università Bocconi in “Organizzazione e Sistemi Informativi”

Sono consulente dal 2008.

Sono esperto nel migliorare il ranking e la visibilità, al fine di ottenere più traffico organico e maggiore visibilità.

Collaboro con realtà locali, nazionali e internazionali, lavorando con liberi professionisti e piccole e medie imprese, offrendo loro i miei servizi.

Ho il piacere di essere relatore per webinar online (come quelli di SEOZoom) e per eventi dal vivo (come SEOOpen a Bari, SMXL a Milano, Deegito a Torino ecc).

Le attività che svolgo aumentano il valore e l’autorevolezza, e lo rendono un punto di riferimento nella sua nicchia, facendo sì che Google lo ami e gli dia visibilità.

Si tratta quindi di un’attività legata al marketing, nel dare visibilità ai prodotti o servizi (o anche ai semplici contenuti) desiderati.

SEO Specialist: Cosa Fa

I compiti sono composti da diverse attività, ecco le principali.

Consulenza: Analisi Tecnica

Bisognerebbe sempre partire dall’analisi tecnica: con la consulenza deve essere fornito uno studio dello stato di indicizzazione e qualità tecnica.

Bisogna controllare se tutti gli elementi che servono al Googlebot per leggere e indicizzare sono correttamente inseriti, se dialoga bene con gli MDR.

Keyword Research per Blog, E-commerce e Siti Vetrina

La ricerca di parole chiave obiettivo (anzi, di topic obiettivo) è un lavoro delicato e importante.

Nella consulenza vanno individuati obiettivi a breve, medio e lungo termine, affinchè il progetto possa crescere e ottenere risultati in linea con le aspettative.

Questo è importante indipendentemente dal tipo sul quale bisogna lavorare: che sia un blog, un e-commerce, una vetrina o un qualsiasi portale, la ricerca delle parole chiave è fondamentale.

Ottimizzazione

Il professionista deve saper analizzare la struttura i suoi menu e quant’altro, al fine di organizzare tutto nella maniera migliore.

Un’azione corretta porta tutto il progetto a esprimere completamente il potenziale. Se si salta questa fase, si rischia di ottenere pochi risultati.

Ottimizzazione On Page e Copywriting

Lo specialista sa come modificare un contenuto testuale, migliorandone i vari elementi e fattori più importanti, come meta title, H1, H2, alt tag delle immagini e così via.

Un contenuto sistemato chiarisce sia ai visitatori che il motore di ricerca l’argomento per il quale è rilevante, e ha ottime possibilità di ottenere un buon posizionamento SEO.

Questa fase è legata al copywriting, cioè alla capacità di scrivere contenuti perfetti.

Un bravo copywriter deve conoscere a fondo tutte le tecniche di scrittura.

Link Building per Aumentare il Trust

E’ anche importante la building, cioè dell’attività tramite la quale si ottengono collegamenti e citazioni da altri autorevoli.

Facendo ciò, il valore obiettivo aumenta, così come il suo trust.

Ottenerne di qualità da alto trust è un’attività complessa, che necessita di una strategia e di molte competenze specifiche.

La building è un termine che si usa in genere, cioè per i collegamenti che, da uno esterno, puntano al tuo.

Tuttavia, una skill chiave è quella di reticolare i contenuti con i collegamenti interni, collegando tra loro le pagine dello stesso in maniera strategica e ragionata.

Risultati e Monitoraggio Online

La gestione comporta l’analisi costante per individuare eventuali perfezionamenti che potrebbero migliorare il tuo ranking.

Sono costantemente impegnato a monitorare i risultati che sto ottenendo, andando ad apportare le migliorie necessarie a rendere ancora migliori i miei risultati.

Linguaggio HTML e CMS come Wix e WordPress

Per far questo, è apprezzabile che abbiano una conoscenza pratica di HTML, CSS e linguaggio di programmazione.

Dovrebbe inoltre conoscere i principali CMS, come WordPress, Wix, Joomla, Prestashop, Magento.

Non c’è bisogno di essere un programmatore esperto per essere un esperto, ma serve saperne abbastanza per essere in grado di apportare modifiche dove necessario.

Corso per Diventare Specialist

E’ importante chiarire una cosa: nessun corso che tu possa seguire ti farà diventare in automatico uno maestro della disciplina.

Serve costanza, pratica e test. Serve pazienza.

Tutto quello che posso fare per aiutarti, se vuoi seguire questa professione, è stato creare il mio video corso, in cui ti spiego nozioni di livello base e anche intermedio come funziona questa materia.

Tutti i video sono pratici e concreti, e pieni di attività da mettere immediatamente in pratica.

Lavori SEM

Il lavoro del SEM include anche le tecniche per portare traffico a pagamento, mentre il mio lavoro è incentrato sul traffico organico.

Pur conoscendo e sapendo utilizzare le tecniche Pay Per Click tipiche dell SEM, come le ads, mi occupo solo di traffico organico e naturale.

Google cambia ed evolve costantemente il suo algoritmo di ricerca. Poiché l’algoritmo si aggiorna costantemente, è mio dovere tenermi il passo con l’industria e capire cosa sta cambiando e quando.

I grandi cambiamenti che si sono verificati negli ultimi anni riguardano soprattutto i contenuti.

Si attribuisce ora più valore alla qualità dei contenuti quanto mai prima d’ora. O meglio, ora riesce a capire meglio quando un contenuto è di qualità e quando no.

Quando Big G. apporta modifiche importanti, devo non solo sapere cosa fare, ma anche avere la fiducia ed esperienza necessarie per apportare tali modifiche.

Eseguire un’analisi della SERP e del search intent, cioè dell’intento di ricerca che c’è dietro ad ogni parola chiave, perchè anche i search intent e quindi i metodi di valutazione dei contenuti possono variare nel tempo.

È anche un compito importante la gestione della visione aziendale del durante l’implementazione della strategia.

Mentre si sta lavorando su contenuti e il layout, è anche necessario conformare i cambiamenti che si stanno apportando al modello di business e alla strategia aziendale.

Spesso non è possibile cambiare l’intera direzione dell’azienda per motivi tecnici o di business.

Come Diventare Specialisti SEO

Per diventare un bravo freelance è importante studiare, mantenersi sempre aggiornato e fare test.

Quando o iniziato, tanti anni fa, ho divorato libri e web, italiani e stranieri.

Ho avviato decine di progetti, testando e provando tutto quello che apprendevo.

Solo così è possibile acquisire le competenze necessarie e, soprattutto, mantenerle nel tempo, rimanendo sempre aggiornati.

Ci sono alcune certificazioni che aiutano, come Analytics.

Un freelance deve impegnarsi nella formazione continua partecipando costantemente a conferenze e workshop, assistendo a webinar e video di aggiornamento, e confrontandosi con stimati colleghi.

SEO Specialist Freelance Italia

Mi rivolgo al mercato Italiano, ma parlo anche inglese e spagnolo, pertanto posso operare anche per UK, USA, Spagna, e qualsiasi stato in cui si parli una di queste due lingue.

Inoltre, i servizi di building sono anche disponibili per Germania e Francia.

YouTube e Local

Spesso si parla di YouTube e local.

Conosco l’algoritmo di YouTube, che è differente da quello del motore di ricerca classico, e sono assolutamente esperto anche nella local.

I miei primissimi clienti, infatti, son state proprio aziende locali, che mi hanno affidato compiti local su Maps.

Esperienze Junior, Senior e Certificazioni Online

In realtà il nostro mestiere non è regolamentato in maniera rigida: non esistono certificazioni ufficiali come avviene per altri lavori (medico, avvocato e così via).

Potenzialmente, chiunque si può svegliare la mattina e dire di essere un esperto professionista.

Il problema è che molti lo fanno. Leggono qualcosa in giro, magari comprano un corso, e pensano di essere automaticamente dei maestri del mestiere.

Vi sono diverse certificazioni e attestati, sia con eventi dal vivo che online, ma nessuno di questi ha un valore legale nè un valore effettivo.

Il modo migliore per capire quale scegliere è vedere i suoi case study e parlarci di persona.

Bisognerebbe partire con lo studio, dei corsi e dei test in proprio, per essere dei junior e poi, pian piano, diventare dei veri senior.

Io ho atteso diversi anni di pratica prima di iniziare ad accettare clienti: inizialmente guadagnavo solo con miei progetti perchè non mi sentivo pronto a prendere la responsabilità di progetti altrui.

La mia pazienza ha ripagato, dato che ho iniziato a lavorare per clienti quando ero effettivamente pronto e preparato, ottenendo quindi i risultati che desideravo.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio