Benvenuto. In questa pagina ti mostro come creo il preventivo SEO e quali sono i principali costi da sostenere se vuoi affidarti a me per il posizionamento.

Il mio obiettivo è darti una panoramica dei miei prezzi, in base ai servizi di cui necessiti. Tutti i prezzi sono completi e fatturati. Ricorda però che si tratta di cifre indicative, perchè ogni progetto ha le sue peculiarità.

Sono Filippo Jatta, sono di Bari.

Ho studiato a Milano, ho conseguito la laurea specialistica presso l’Università Bocconi di Milano (in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi).

Dal 2008 sono SEO specialist, e ho aiutato decine di business locali, nazionali ed internazionali ad acquisire visibilità e clienti grazie al ranking e al traffico organico.

Collaboro con importanti realtà, sia italiane che straniere.

Ho il piacere di essere relatore e docente per:

  • webinar online (ad esempio quelli di di SEOZoom);
  • eventi dal vivo (ad esempio SEOOpen a Bari, Deegito a Torino, SMXL a Milano);
  • master in comunicazione digitale, come quelli di SqcuoladiBlog.it.

Preventivo Consulenza SEO

Il preventivo SEO della mia consulenza è di 990€. Tuttavia, offro una consulenza di 1 ora che può diventare gratuita.

Mi spiego: so che il costo della consulenza (990€) non è indifferente, e non voglio che tu spenda quella cifra senza prima conoscermi e valutare dal vivo il mio metodo di lavoro e i risultati che possiamo ottenere.

Pertanto, in genere procedo con una chiamata di 1 ora su Skype da 120€, in cui ci sentiamo e facciamo prendere al tuo progetto la giusta direzione.

Successivamente, se ti sarai trovato bene e vorrai continuare con la consulenza completa, al costo della consulenza sarà detratto quello della chiamata Skype, quindi la consulenza ti costerà 870€.

Di fatto, in questo modo hai la chiamata Skype in omaggio 🙂

Una consulenza è un lavoro accurato e approfondito di analisi e del modello di business.

La consulenza è composta da:

  • un’audit tecnica, che va ad analizzare ogni singolo aspetto del codice, al fine di renderlo perfettamente indicizzabile;
  • un approfondito studio di mercato, in cui vengono definiti gli obiettivi e le keyword di interesse;
  • la guida completa, in cui spiego dettagliatamente come ottenere i risultati desiderati migliorandolo;
  • lo studio della concorrenza, in cui valuto la difficoltà di raggiungere gli obiettivi, definendo quelli a breve, medio e lungo termine.

Fornisco la consulenza in questo modo:

  • e-book in formato PDF, con allegati in excel allegati;
  • videochiamata gratuita di circa 2 ore, in cui rispiego dal vivo tutto quello che ho analizzato, per rendere tutto il lavoro il più chiaro possibile ed eliminare qualunque dubbio;
  • assitenza gratuita per 1 mese direttamente con me, via e-mail, Whatsapp, telefono e Skype.

Per ulteriori dettagli, puoi leggere l’articolo in cui spiego nei dettagli tutto sulla mia consulenza.

Preventivo SEO

Il preventivo SEO parte dai 990€, e varia in base al progetto. Contattami per un preventivo su misura.

Include 1 mese di assistenza gratuita via telefono, mail e Skype, in modo tale che tutto il lavoro sia svolto alla perfezione.

Eseguo direttamente tutto quel che viene spiegato durante la consulenza SEO. In pratica agisco nella maniera meno invasiva possibile.

Pongo rimedio a tutti i problemi tecnici, rendendo il codice perfetto. Rendo perfetti i menu, la struttura, risolto i problemi di contenuti duplicati, e ottimizzo i contenuti dei primi 20 contenuti.

Qui trovi dettagli sui prezzi e costo.

Preventivo Campagna SEO: i Costi

La campagna ha come prezzo di partenza 490€ al mese, e può variare in base al progetto e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Una volta che è stato ottimizzato, è possibile continuare con la collaborazione per sviluppare ulteriormente il progetto online, iniziando una campagna mensile.

Attento: io lavoro solo su base mensile: con me non firmerai mai contratti annuali, che ti tengono legato obbligatoriamente.

Ogni mese ti chiederò se vorrai continuare il servizio, e sarai libero di interromperlo quando credi.

La collaborazione viene rinnovata mensilmente, in modo tale che possa continuare solo fin quanto c’è reciprova soddisfazione.

I costi per una campagna completa sono riconducibili a 2 tipi di attività:

  • sviluppo di un piano editoriale, al fine di accrescere il numero di parole chiave per il quale si indicizza (e posiziona)
  • link building, per aumentare l’autorevolezza e spingerlo più in alto per le keyword.

Piano Editoriale e Articoli

Con il piano editoriale si ricercano nuove parole chiave e obiettivi, al fine di portare a una crescita web, che si posizionerà per un numero sempre maggiore di keyword.

Per ogni articolo effettuo uno studio approfondito.

Ogni articolo, infatti:

  • punta a nuove keyword con volume di ricerca interessante, quindi che le persone effettivamente cercano online;
  • viene suggerito con una scaletta completa da seguire, studiata appositamente per ottenere più visibilità e traffico;
  • viene ottimizzato in tutti i suoi aspetti;
  • viene potenziato tramite collegamenti interni correlati, studiati appositamente.

Si può acquistare un pacchetto di 15 ottimizzazioni per 490€.

Posizionamento SEO Off Page

Per la campagna di link building, il preventivo parte da 490€ mensili.

Con questa si opera esternamente. Vengono ottenuti link e citazioni da blog e siti web qualità, al fine di renderlo più autorevole.

Se con il piano editoriale l’obiettivo è quello di posizionarsi per nuove keyword, con la building l’obiettivo è di migliorare il ranking delle keyword già presenti.

Un sito web che riceve collegamenti da altre fonti, infatti, viene preferito ad altri che sono meno popolari sul web.

Per la building, utilizzo solo portali autorevoli. Non utilizzo bassa qualità, come quelli di directory, forum e comunicati stampa.

Tutti i link che ottengono provengono da web autorevoli, con traffico organico e lettori reali. Questo rende i collegamenti che utilizzo più costosi ma anche molto più efficaci.

Prezzo Orario

Offro supporto via telefono, Skype, Whatsapp, al costo di 120€ l’ora.

In alcuni casi è necessario un supporto su base oraria. Questa è la soluzione ideale per risolvere specifiche problematiche, e impostare il lavoro nella maniera più corretta.

Costo di Corso e Coaching

Offro anche il corso privato, con lezioni su Skype. Il corso dal vivo si compone di 6 lezioni di 1 ora ciascuna. Il prezzo di ogni lezione è di 120€, mentre acquistando l’intero pacchetto di 6 lezioni il prezzo complessivo è di 590€.

In che Mercati Opero: Italia ed Estero

Offro i miei servizi per progetti italiani, in inglese e in spagnolo. Il preventivo per l’Italia e gli altri Paesi è lo stesso.

Preventivo SEO Gratis

Se mi contatti per un preventivo gratuito, riceverai la risposta entro 24 ore.

Effettuerò una mini analisi per valutarne la situazione, e potrò dirti quali saranno le spese da affrontare nel tuo caso.

I prezzi non cambiano in base alle piattaforme che utilizzi: che sia su WordPressJoomlaPrestashopMagento o altri CMS, il preventivo non cambia.

Definizione e Significato

Per me un preventivo non dev’essere una presentazione powerpoint o un lungo e articolato pdf.

Mi piace comunicare in maniera diretta e chiara.

Per questo il mio preventivo ti verrà recapitato via email in una normalissima forma scritta.

Esempio, Modello e Testo

Nel testo del preventivo ti mostro tutte le attività che svolgerò, dandoti una panoramica degli obiettivi e delle principali criticità.

Non ho un formato di preventivo “copia-incolla”: non seguo un testo o un modello specifico.

Per questo, i miei preventivi vengono arricchiti di osservazioni riguardanti il tuo progetto.

Per esempio, se il tuo sito riguarda la tecnologia e le televisioni, per fornirti il preventivo avrò controllato la situazione del tuo portale, e anche dato uno sguardo alla concorrenza e ai nostri concorrenti.

L’obiettivo è assicurarmi che, iniziando i lavori, sia davvero possibile ottenere gli obiettivi che ci siamo fissati, rispettando il budget e la spesa stabilita.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.