Hai un business locale e vorresti posizionarti su Google Maps e su Google nella tua città?

Per raggiungere questo obiettivo devi utilizzare la local SEO.

La local SEO è quell’insieme di attività che riguardano il tuo sito web, e che ti consentono di avere più visibilità e visite nella zona geografica che ti interessa.

Sto per mostrarti tecniche pratiche ed efficaci, quindi per imparare a fare local SEO continua la lettura.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Local SEO: Servizi e Intro

La SEO classica punta a far apparire un sito web in prima pagina per parole chiave che non sono attinenti a una specifica città e zona geografica.

Per esempio, una ricerca come "rimedi mal di denti" non è relativa a una località: si sta semplicemente cercando informazioni per risolvere un problema.

Tuttavia, quando si cerca "dentista + nome città", si indica a Google che si vuole risolvere un problema di salute tramite un dottore presente in una determinata zona.

In tal caso, Google non mostrerà solo i siti web generici con informazioni, ma proporrà mappe e studi medici locali, per far sì che tu possa contattarli.

Quando si effettuano alcune ricerche, ad esempio "dentista", non c'è neanche bisogno di specificare la città: Google capisce da solo che la ricerca è localizzata.

Chi cerca "dentista" sta cercando uno studio vicino a sè, e quindi il motore di ricerca mostrerà ancora una volta le mappe dei dentisti più vicini, oltre ai siti web sotto di esse.

Local SEO Specialist Filippo Jatta

Gli esempi che faccio nel mio blog non sono casuali.

Sono Filippo Jatta, SEO specialist, e offro servizi local SEO.

Ho lavorato e lavoro per diverse attività locali come local SEO specialist, e un dentista è stato proprio il mio primo cliente, tanti anni fa. Da anni è in prima pagina, con soddisfazione reciproca 🙂

Bene, vediamo come ottenere buoni risultati.

Free Tools e Plugin: gli Strumenti Migliori

Per una local SEO ben fatta è fondamentale sfruttare le piattaforme locali gratuite migliori, i migliori local SEO tools messi a disposizione da Google, Bing e Apple.

Registrarti su Google My Business permette il posizionamento su Google Maps, e quindi apparire nelle mappe di Google.

Bing Places e Apple Maps sono meno importanti, ma sono comunque canali che vale la pena sfruttare.

Ci sono molti plugin per la local SEO su WordPress cui ho dedicato la guida apposita.

Google My Business e Google Maps

Per apparire gratis su Google Maps e registrare la tua attività segui questa guida.

Ecco i passaggi fondamentali:

  1. Va sul sito di Google My Business;
  2. Fa click su "Gestisci ora". Ti verrà chiesto di inserire il nome della tua azienda. Per fare ciò, è possibile creare una nuova attività o rivendicarne una esistente;
  3. Inserisci in maniera completa le informazioni commerciali, inclusi indirizzo, numero di telefono, categoria di attività, sito web, orari di lavoro e così via;
  4. Carica foto video e altri elementi utili
  5. Seleziona la tua posizione esatta sulla mappa, assicurandoti che l'indirizzo sia corretto;
  6. Verifica la proprietà dell'attività tramite la cartolina che Google ti invierà o tramite gli altri metodi di verifica disponibili.

Bing Places for Business

Un'altra piattaforma da sfruttare è Bing Places for Business.

Puoi scegliere di inserire la tua attività manualmente o importare le tue informazioni da Google My Business.

Bing ha una procedura di verifica simile a Google My Business, quindi devi solo selezionare un nuovo utente per richiedere la tua scheda.

Quindi, verifica nuovamente che le tue informazioni siano corrette e verifica il tuo account.

Apple Maps Connect

L'ultimo portale di mappe che ti consiglio di sfruttare è Apple Maps Connect.

Come con Google e Bing, richiedere e ottimizzare le informazioni aziendali di Apple Maps è un processo semplice.

Va su Apple Maps Connect e fa click sul pulsante di accesso.

Una volta connesso, Apple richiederà le seguenti informazioni:

  • Rapporti con la tua attività;
  • Dettagli commerciali di base;
  • Conferma del numero di telefono, della posizione e degli orari di apertura della tua azienda;
  • Inclusione del tuo sito web commerciale e di qualsiasi account di social media.

Una volta terminato, avrai l'opportunità di rivedere le informazioni e inviarle. La tua azienda dovrebbe apparire su Apple Maps entro una settimana.

Mi raccomando: è importante assicurarsi che le informazioni siano coerenti su tutte le piattaforme.

Parole Chiave Google per il Tuo Business

Per una buona local SEO, è fondamentale fare la ricerca delle keywords, cioè delle parole chiave che i tuoi potenziali clienti cercano su Google per trovare la tua attività, il tuo business locale.

E' importante scegliere keyword che abbiano un buon volume di ricerca, cioè che siano effettivamente cercate su Google, e che siano davvero attinenti ai servizi che offri.

Strumenti come Google Ads, SEMrush, SEOZoom e Google Trends sono utilissimi per eseguire una ricerca di parole chiave ben fatta per la tua attività.

Ricorda che nella local SEO in genere le parole chiave sono costituite da "tipo di servizio/prodotto offerto + nome città", quindi ad esempio "avvocato milano", "corso di seduzione roma", "psicologo ivrea" e così via.

Si tratta di alcune attività locali che ho effettivamente posizionato 🙂

Ovviamente la ricerca delle parole chiave non è limitata solo a questo, e puoi trovarne di nuove e interessanti.

Ottimizzazione Local SEO On Page e On Site

Una volta che hai registrato il tuo sito nei portali che ti ho suggerito ed hai effettuato la ricerca delle keywords, devi rendere perfetto il tuo sito per Google con l'ottimizzazione SEO.

Le seguenti pratiche di ottimizzazione per la local SEO sono un must per il posizionamento dei siti web, e si applicano a qualunque tipo di sito:

  • Fa in modo che il menu di navigazione rimani alle pagine più importanti strategicamente (questo è fondamentale!);
  • Inserisci la tua parola chiave principale nel meta title e nell'H1 dell'home page;
  • Usa URL SEO friendly, brevi e che includano la parola chiave della pagina;
  • Sfrutta bene gli H2, cioè i sottotitoli, per creare dei contenuti ordinati e apprezzati da Google;
  • Ricorda di sfruttare gli alt tag delle immagini al meglio, ottimizzandoli;
  • Usa i dati strutturati al meglio.

Se ti vuoi posizionare su più città, in alcuni casi potresti aver bisogno di creare pagine specifiche.

Tuttavia ricorda questi 2 punti:

  • non è detto che tu abbia bisogno di pagine specifiche per città diverse, in quanto dipende dalla concorrenza;
  • evita di creare pagine di scarsa qualità con il solo scopo di posizionarti sulle diverse città: l'algoritmo Google Panda potrebbe penalizzarti per thin content;
  • non comparirai nelle mappe di Google Maps su più città se non hai una sede verificata: se non hai una sede in una determinata città potrai al massimo posizionarti al di sotto delle mappe, tra i risultati organici. La registrazione di tutte le sedi su Google My Business è quindi fondamentale.cerche localizzate).

Implementando i passaggi precedenti, stai offrendo alla tua attività la migliore opportunità per ottenere un punteggio elevato nelle ricerche locali.

SEO Tips: Distanza dall'Utente

Questo fattore è molto importante per il posizionamento su Google Maps e quindi nella local SEO.

Google preferisce mostrare attività che siano nei pressi dell'utente che effettua la ricerca.

A parità di altre condizioni, quindi, sei avvantaggiato quando la ricerca viene effettuata vicino la tua attività.

E' un fattore sul quale non si può lavorare e non c'è nulla da ottimizzare, però è importante e quindi te l'ho fatto presente.

Strategia per le Recensioni

Uno dei cardini della local SEO è la credibilità, che si basa su recensioni e testimonianze online.

Per Google le recensioni su Google My Business sono un fattore di posizionamento di local SEO molto importante.

Il motore di ricerca, inoltre, sta imparando a valutare anche le recensioni che ottieni su altri portali, come Facebook e TripAdvisor.

Le recensioni dovrebbero essere un pilastro della tua strategia local SEO.

Ti invito quindi ad aumentare le recensioni per la tua attività, perchè è molto importante per ottenere risultati.

Guida alla Link Building Local

La link building SEO è l'attività che ti permette, tramite l'acquisizione appunto di backlink da altri siti web, di aumentare popolarità e autorevolezza agli occhi di Google.

Punta solo sull'ottenimento di backlink di qualità e davvero di valore, evitando link da forum, blog comments, e siti web di spam.

Entra in contatto con persone che hanno un'influenza locale, sia quelle del tuo settore che quelle di settori comunque affini al tuo, e scrivi post su blog importanti.

Fa content marketing, offrendo contenuto di valore sul tuo sito, per attirare naturalmente backlink.

La link building SEO è un duro lavoro e richiede tempo e conoscenze specifiche, ma genera grandi benefici in termini di posizionamento SEO, anche in locale.

Altri Fattori di Posizionamento Local

Ecco altri elementi importanti per un lavoro completo di posizionamento SEO su Google.

Schema Markup e Dati Strutturati

Nel momento in cui scrivo, i dati strutturati e schema markup non sono fattori di posizionamento di local SEO.

Tuttavia, ti suggerisco fortemente di sfruttarli per ottenere una maggiore visibilità in SERP tramite i rich snippet e per comunicare meglio con il motore di ricerca.

Citazioni locali e NAP

Uno dei contributi più importanti per la local SEO sono le citazioni locali con gli attributi NAP (nome, indirizzo e telefono).

Queste migliorano chiaramente il riconoscimento della tua attività.

Ottimizzazione SEO Mobile

Già per la SEO classica è importante avere un sito web con ottimizzazione SEO mobile.

Per la local SEO è ancora più importante, dato che gran parte delle ricerche locali avvengono da dispositivi mobili e smartphone.

Controlla quindi che il tuo sito web sia facilmente navigabile su dispositivi mobili, e che offra contenuti equivalenti alla versione desktop.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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