La local SEO è l’insieme di attività e tecniche che permettono di migliorare il posizionamento delle attività locali su Google e su Maps, aumentando il traffico organico e i contatti.

Hai un business e vorresti posizionarti su Maps nella tua città?

Per raggiungere questo obiettivo devi utilizzare la local SEO, cioè quell’insieme di attività che riguardano il tuo sito web, e che ti consentono di avere più visibilità e visite nella zona geografica che ti interessa.

Sto per mostrarti tecniche pratiche ed efficaci, quindi per imparare a fare local SEO continua la lettura.

Local SEO: Servizi e Intro

La SEO classica punta a far apparire un sito web in prima pagina per parole chiave che non sono attinenti a una specifica città e zona geografica.

Per esempio, una ricerca come “rimedi mal di denti” non è relativa a una località: si sta semplicemente cercando informazioni per risolvere un problema.

Tuttavia, quando si cerca “dentista + nome città”, si indica che si vuole risolvere un problema di salute tramite un dottore presente in una determinata zona.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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In tal caso, Google non mostrerà solo i siti web generici con informazioni, ma proporrà mappe e studi medici, per far sì che tu possa contattarli.

Quando si effettuano alcune ricerche, ad esempio "dentista", non c'è neanche bisogno di specificare la città: capisce da solo che la ricerca è geolocalizzata.

Chi cerca "dentista" sta cercando uno studio vicino a sè, e quindi il motore di ricerca mostrerà ancora una volta le mappe dei dentisti più vicini, oltre ai siti web sotto di esse.

Local SEO Specialist Filippo Jatta

Gli esempi che faccio nel mio blog non sono casuali.

Ho lavorato e lavoro per diverse attività locali, e un dentista è stato proprio il mio primo cliente, tanti anni fa. Da anni è in prima pagina, con soddisfazione reciproca 🙂

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Bene, vediamo come ottenere buoni risultati.

Free Tools e Plugin: gli Strumenti Migliori

Per un lavoro local ben fatto è fondamentale sfruttare le piattaforme gratuite migliori, i migliori tool a riguardo messi a disposizione.

Registrarti su My Business permette il posizionamento su Maps.

Bing Places e Apple Maps sono meno importanti, ma sono comunque canali che vale la pena sfruttare.

Ci sono molti plugin locali per WP cui ho dedicato la guida apposita.

My Business e Maps

Per apparire gratis su Maps e registrare la tua attività segui questa guida.

Ecco i passaggi fondamentali:

  1. Va sul sito di My Business;
  2. Fa click su "Gestisci ora". Ti verrà chiesto di inserire il nome della tua azienda. Per fare ciò, è possibile creare una nuova attività o rivendicarne una esistente;
  3. Inserisci in maniera completa le informazioni commerciali, inclusi indirizzo, numero di telefono, categoria di attività, sito web, orari di lavoro e così via;
  4. Carica foto video e altri elementi utili
  5. Seleziona la tua posizione esatta sulla mappa, assicurandoti che l'indirizzo sia corretto;
  6. Verifica la proprietà dell'attività tramite la cartolina che Google ti invierà o tramite gli altri metodi di verifica disponibili.

Bing Places for Business

Un'altra piattaforma da sfruttare è Bing Places for Business.

Puoi scegliere di inserire la tua attività manualmente o importare le tue informazioni da My Business.

Bing ha una procedura di verifica simile a My Business, quindi devi solo selezionare un nuovo utente per richiedere la tua scheda.

Quindi, verifica nuovamente che le tue informazioni siano corrette e verifica il tuo account.

Apple Maps Connect

L'ultimo portale di mappe che ti consiglio di sfruttare è Apple Maps Connect.

Come con Big G. e Bing, richiedere e ottimizzare le informazioni aziendali di Apple Maps è un processo semplice.

Va su Apple Maps Connect e fa click sul pulsante di accesso.

Una volta connesso, Apple richiederà le seguenti informazioni:

  • Rapporti con la tua attività;
  • Dettagli commerciali di base;
  • Conferma del numero di telefono, della posizione e degli orari di apertura della tua azienda;
  • Inclusione del tuo sito web commerciale e di qualsiasi account di social media.

Una volta terminato, avrai l'opportunità di rivedere le informazioni e inviarle. La tua azienda dovrebbe apparire su Apple Maps entro una settimana.

Mi raccomando: è importante assicurarsi che le informazioni siano coerenti su tutte le piattaforme.

Come Fare Local SEO

Per fare local SEO è necessario curare i seguenti aspetti:

  1. ricerca delle parole chiave da posizionare;
  2. analisi tecnica del sito web;
  3. ottimizzazione della struttura del sito;
  4. ottimizzazione on page dei contenuti;
  5. ottimizzazione della scheda My Business;
  6. aumento di popolarità e trust con link e recensioni.

Vediamo ora questi aspetti spiegati singolarmente.

Seleziona le Migliori Parole Chiave per il Tuo Business

E' fondamentale fare la ricerca delle keywords, cioè delle parole chiave che i tuoi potenziali clienti cercano per trovare la tua attività, il tuo business.

E' importante scegliere keyword che abbiano un buon volume di ricerca, cioè che siano effettivamente cercate, e che siano davvero attinenti ai servizi che offri.

Strumenti come Ads, SEMrush, SEOZoom e Trends sono utilissimi per eseguire una ricerca di parole chiave ben fatta per la tua attività.

Ricorda che in genere le parole chiave sono costituite da "tipo di servizio/prodotto offerto + nome città", quindi ad esempio "avvocato milano", "corso di seduzione roma", "psicologo ivrea" e così via.

Si tratta di alcune attività che ho effettivamente posizionato 🙂

Ovviamente la ricerca delle parole chiave non è limitata solo a questo, e puoi trovarne di nuove e interessanti.

Ottimizza il Sito e le Pagine a Livello On Page

Una volta che hai registrato il tuo sito nei portali che ti ho suggerito ed hai effettuato la ricerca delle keywords, devi rendere perfetto il tuo sito con l'ottimizzazione.

Le seguenti pratiche di ottimizzazione sono un must per migliorare il ranking, e si applicano a qualunque tipo di sito:

  • Fa in modo che il menu di navigazione rimani alle pagine più importanti strategicamente (questo è fondamentale!);
  • Inserisci la tua parola chiave principale nel meta title e nell'H1 dell'home page;
  • Usa URL friendly, brevi e che includano la parola chiave della pagina;
  • Sfrutta bene gli H2, cioè i sottotitoli, per creare dei contenuti ordinati e apprezzati;
  • Ricorda di sfruttare gli alt tag delle immagini al meglio, ottimizzandoli;
  • Usa i dati strutturati al meglio.

Se ti vuoi posizionare su più città, in alcuni casi potresti aver bisogno di creare pagine specifiche.

Tuttavia ricorda questi 2 punti:

  • non è detto che tu abbia bisogno di pagine specifiche per città diverse, in quanto dipende dalla concorrenza;
  • evita di creare pagine di scarsa qualità con il solo scopo di rankare nelle diverse città: l'algoritmo Panda potrebbe penalizzarti per thin content;
  • non comparirai nelle mappe di Maps su più città se non hai una sede verificata: se non hai una sede in una determinata città potrai al massimo posizionarti al di sotto delle mappe, tra i risultati organici. La registrazione di tutte le sedi su My Business è quindi fondamentale).

Implementando i passaggi precedenti, stai offrendo alla tua attività la migliore opportunità per ottenere un punteggio elevato nelle ricerche.

Considera la Distanza dall'Utente

Questo fattore è molto importante per il ranking su  Maps.

Google preferisce mostrare attività che siano nei pressi dell'utente che effettua la ricerca.

A parità di altre condizioni, quindi, sei avvantaggiato quando la ricerca viene effettuata vicino la tua attività.

E' un fattore sul quale non si può lavorare e non c'è nulla da ottimizzare, però è importante e quindi te l'ho fatto presente.

Ottieni più Recensioni

Uno dei cardini è la credibilità, che si basa su recensioni e testimonianze online.

Per Google le recensioni su My Business sono un fattore di visibilità organica molto importante.

Il motore di ricerca, inoltre, sta imparando a valutare anche le recensioni che ottieni su altri portali, come Facebook e TripAdvisor.

Le recensioni dovrebbero essere un pilastro della tua strategia.

Ti invito quindi ad aumentare le recensioni per la tua attività, perchè è molto importante per ottenere risultati.

Fa Link Building di Qualità

La link building è l'attività che ti permette, tramite l'acquisizione appunto di backlink da altri siti web, di aumentare popolarità e autorevolezza.

Punta solo sull'ottenimento di backlink di qualità e davvero di valore, evitando link da forum, blog comments, e siti web di spam.

Entra in contatto con persone che hanno un'influenza, sia quelle del tuo settore che quelle di settori comunque affini al tuo, e scrivi post su blog importanti.

Fa content marketing, offrendo contenuto di valore sul tuo sito, per attirare naturalmente backlink.

La link building locale è un duro lavoro e richiede tempo e conoscenze specifiche, ma genera grandi benefici in termini di ranking.

Sfrutta tutti gli Altri Fattori

Ecco altri elementi importanti per un lavoro completo.

Schema Markup e Dati Strutturati

Nel momento in cui scrivo, i dati strutturati e schema markup non sono fattori rilevanti.

Tuttavia, ti suggerisco fortemente di sfruttarli per ottenere una maggiore visibilità in SERP tramite i rich snippet e per comunicare meglio con il motore di ricerca.

Citazioni e NAP

Uno dei contributi più importanti sono le citazioni con gli attributi NAP (nome, indirizzo e telefono).

Queste migliorano chiaramente il riconoscimento della tua attività.

Ottimizzazione Mobile

E' importante avere un sito web con ottimizzazione mobile.

E' ancora più importante, dato che gran parte delle ricerche avvengono da dispositivi mobili e smartphone.

Controlla quindi che il tuo sito web sia facilmente navigabile su dispositivi mobili, e che offra contenuti equivalenti alla versione desktop.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.