Se hai un business e vorresti posizionarti su Maps nella tua città, sappi che sto per mostrarti tecniche pratiche ed efficaci, quindi per imparare a fare local SEO continua la lettura.

Cos’è la Local SEO

La local SEO è l’insieme di attività e tecniche che permettono di migliorare il posizionamento locale su Google e su Maps, aumentando il traffico organico e i contatti.

Quando si effettua una ricerca del tipo “nome attività + località”, in SERP appaiono sia i risultati classici, che il local pack, cioè delle voci associate alle imprese presenti nel territorio.

Con la local SEO si punta a migliorare la visibilità sia nei risultati organici classici, che in Google Maps e nel local pack.

Fattori di Posizionamento Local: gli Elementi Fondamentali

Il motore di ricerca basa il posizionamento local, sostanzialmente, su 3 elementi fondamentali.

Rilevanza, o Revelance

Si tratta della congruenza della nostra impresa rispetto a quanto cercato dall’utente.

Spiegato in maniera molto semplice, se un utente cerca un hotel, dovremmo essere un hotel per poterne soddisfare la ricerca.

La rilevanza migliora anche in base all’ottimizzazione del sito web e della scheda My Business associata.

La presenza di contenuti di qualità e di valore, che sono anche ottimizzati negli aspetti principali (meta title, titoli, immagini, ecc), porterà a maggiori possibilità di essere posizionati in alto.

Vicinanza, o Proximity

La proximity rappresenta la posizione in cui l’utente si trova durante la ricerca locale effettuata sia da mobile che da desktop, ed analizza la vicinanza fisica al negozio.

Più l’attività locale è vicina all’utente che effettua la ricerca, maggiori sono le nostre possibilità di avere una buona visibilità.

Importanza, o Prominence

Questo fattore determina l’autorevolezza: quanto è importante la nostra azienda secondo Google?

Questo criterio tiene conto di una serie di fattori di ottimizzazione per il posizionamento nella SERP, ad esempio il profilo backlink e le recensioni ottenute.

Inoltre, è bene sapere in che modo Google mostra i risultati di ricerca che considera rilevanti, affidandosi a degli specifici box o schermate che possono comparire nel momento in cui il motore di ricerca riporta i risultati.

Local Pack

In questa schermata sono presenti (insieme ad una mappa) tutte le imprese che si trovano vicine al luogo in cui ci troviamo.

Knowledge Panel

Se effettuiamo una ricerca precisa perché conosciamo già un’attività locale e stiamo semplicemente effettuando una ricerca per ottenere maggiori informazioni, possiamo ottenere tutti i dettagli relativi al singolo negozio, visualizzare immagini del luogo e mappa con gli indirizzi per raggiungerla.

Box per Hotel

Si tratta di una schermata più specifica, che permette anche la prenotazione delle strutture ricettive in elenco.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Come fare Local SEO: la Guida

Per comprendere meglio come fare local SEO marketing, suddividiamo le strategie da attuare in due macro categorie: on site e off site.

Strategie On Site

Quando si parla di “on site” (o anche di “on page”) si fa tendenzialmente riferimento a tutte quelle attività che migliorano l’aspetto e la struttura del sito (e che quindi operano all’interno del sito stesso).

Selezione delle Parole Chiave Obiettivo

La selezione delle giuste keyword da utilizzare è faondamentale. Il primo passaggio riguarda l’individuazione delle keyword obiettivo, che devono essere:

  • rilevanti per i servizi che offriamo, e quindi garantire un buon tasso di conversione;
  • avere un buon volume di ricerca, e quindi essere abbastanza ricercate dagli utenti.

Ottimizzazione On Site della Struttura

Il sito web deve essere strutturato in maniera chiara, presentando nel menu di navigazione i link alle pagine dei principali servizi offerti, e le pagine fondamentali dei contatti e delle informazioni.

Una buona ottimizzazione non deve essere eseguita solo dal punto di vista desktop, ma anche per l’utilizzo di smartphone e tablet: anche la versione mobile deve essere semplificata ed immediata affinché l’interazione possa essere vincente.

Anche la velocità ricopre un ruolo sempre più importanti, ed è quindi fondamentale che il portale soddisfi i requisiti delle Core Web Vitals.

Ottimizzazione On Page

I singoli contenuti devono essere di qualità, tali da soddisfare il search intent (cioè l’intento di ricerca), e devono essere ottimizzati negli elementi fondamentali, come ad esempio:

  • meta title;
  • H1;
  • alt tag delle immagini;
  • URL leggibili e SEO friendly;
  • dati strutturati.

Ottimizzazione della Scheda My Business

E’ fondamentale ottimizzare la scheda My Business in ogni sua parte. Una scheda esaustiva e completa viene avvantaggiata in SERP nel local pack.

Per ottenere questa scheda è sufficiente iscriversi a My Business, verificare l’esattezza dell’indirizzo e confermare l’identità aziendale previa ricezione di una cartolina (cartacea, inviata da Google per posta) all’interno della quale si trova un codice che viene richiesto all’interno della pagina di attivazione.

Una volta effettuate queste operazioni (il cui intero processo dovrebbe avere la durata di circa una settimana) sarà possibile ottenere una buona visibilità grazie alle ottimizzazioni effettuate, sia per desktop che per mobile.

È bene ricordare che, per effettuare questa iscrizione non è necessario avere un sito di proprietà, anche se è ovviamente consigliato; in alternativa, si possono utilizzare i social network ed eventualmente aprire una pagina aziendale geolocalizzata su Facebook, completa di una piccola mappa.

Ricorda quindi di inserire tutti i dati previsti, a partire da quelli fondamentali, come il nome dell’attività, l’indirizzo, la categoria di servizi offerti e gli orari.

Se ti vuoi posizionare su più città, in alcuni casi potresti aver bisogno di creare pagine specifiche.

Tuttavia ricorda questi 2 punti:

  • non è detto che tu abbia bisogno di pagine specifiche per città diverse, in quanto dipende dalla concorrenza;
  • evita di creare pagine di scarsa qualità con il solo scopo di rankare nelle diverse città: l’algoritmo Panda potrebbe penalizzarti per thin content;
  • non comparirai nelle mappe di Maps su più città se non hai una sede verificata: se non hai una sede in una determinata città potrai al massimo posizionarti al di sotto delle mappe, tra i risultati organici. La registrazione di tutte le sedi su My Business è quindi fondamentale.

Strategie Off Site

Le tecniche “off site” sono un insieme di strategie volte ad aumentare il trust agendo esternamente al sito. A tal fine, i parametri di valutazione fondamentali sono i backlink e le recensioni.

Link Building di Qualità

La link building ti permette, tramite l’acquisizione appunto di backlink, di aumentare popolarità e autorevolezza.

Punta solo sull’ottenimento di backlink di qualità e davvero di valore.Entra in contatto con persone che hanno un’influenza, sia quelle del tuo settore che quelle di settori comunque affini al tuo, e compari su tali portali.

Fa content marketing, offrendo contenuto di valore, per attirare naturalmente backlink.

La link building è un duro lavoro e richiede tempo e conoscenze specifiche, ma genera grandi benefici in termini di ranking.

Recensioni

Uno dei cardini è la credibilità, che si basa su recensioni e testimonianze online. Per Google le recensioni su My Business sono un fattore di visibilità organica molto importante.

Il motore di ricerca, inoltre, sta imparando a valutare anche le recensioni che ottieni su altri portali, come Facebook e TripAdvisor.

Le recensioni dovrebbero essere un pilastro della tua strategia.

Ti invito quindi ad aumentare le recensioni, perchè è molto importante per ottenere risultati.

Citazioni e NAP

Uno dei contributi più importanti sono le citazioni con gli attributi NAP (nome, indirizzo e telefono). Queste migliorano chiaramente il posizionamento.

A Chi Serve la Local SEO

Ma per chi è veramente utile fare questo lavoro? Non tutte le aziende hanno una forte caratterizzazione territoriale o utilizzano la geo-localizzazione.

Tuttavia, esistono al giorno d’oggi più nello specifico delle attività locali molto interessanti che offrono servizi per il pubblico, non solo nella sdoganata ristorazione, ma anche in altri settori di uso comune, come ad esempio estetica e benessere, medicina e sanità, professionisti e artigiani, ecc.

Se queste hanno un importante supporto per quel che riguarda l’elemento geografico, il loro successo è sicuramente destinato ad aumentare: oggi sono veramente tantissime le persone che utilizzano uno smartphone e che, proprio con il loro device, effettuano ricerche e prenotazioni.

I Vantaggi del Local SEO Marketing

I vantaggi sono immediati. L’utente che effettua una ricerca locale desidera avere un risultato informativo garantito ed immediato, ma anche utile e funzionale: pertanto, attraverso queste operazioni sarà molto più semplice non solo farsi conoscere, ma anche farsi trovare (grazie, ad esempio, alle mappe, ed ai contatti che permettono di chiamare o contattare velocemente).

Esistono sostanzialmente due tipologie di utenti che possono fari trarre dei vantaggi dal lavoro di posizionamento:

  • Utenti che già conoscono l’azienda o negozio: questi utenti conoscono già il tuo negozio, ma desiderano reperire velocemente delle informazioni. Possono farlo se il tuo sito viene visualizzato nel cosiddetto Box Knowledge Graph della SERP e in Google Maps, così potranno velocemente trovare l’indirizzo ed i contatti;
  • Utenti che non conoscono la tua attività: questo rappresenta una possibilità in più per farsi conoscere e quindi anche più facilmente apprezzare.
Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.