Per posizionamento su Google si intende l’insieme di tecniche e attività volte ad aumentare la visibilità sul motore di ricerca e il traffico organico dei siti web.

Come Migliorare il Posizionamento su Google

Devi fare in modo che il crawler Googlebot possa scansionare e leggere i contenuti. Successivamente, devi ottimizzare. Per migliorare il ranking devi lavorare sui seguenti aspetti:

  1. perfeziona la parte tecnica e migliora dal punto di vista di velocità e scansionabilità;
  2. ricerca le parole chiave migliori e definisci gli obiettivi;
  3. completa l’ottimizzazione, ottimizzando struttura e contenuti;
  4. migliora l’autorevolezza e la popolarità tramite la link building.

Esistono degli strumenti appositi tools e utility, che ti consentono di monitorare come sei posizionato per le keyword di tuo interesse.

Questi strumenti, inoltre, permettono controllare “scavalcando l’ostacolo della localizzazione”.

Per le attività locali, infatti, quando esegui direttamente una ricerca, viene individuata la tua posizione e altri dati relativi al tuo account e ti vengono restituiti risultati personalizzati.

Ricorrere ai tool che sto per mostrarti permette di ottenere una ricerca “neutra” e di capire il livello di visibilità a livello nazionale.

Ma come è possibile eseguire questi controlli? Te lo mostro subito.

Come Fare Manualmente la Verifica del Posizionamento del Sito Web su Google

È ovvio che controllare manualmente il posizionamento SEO del tuo sito web per ciascuna delle keyword sulle quali stai lavorando potrebbe essere un lavoro noioso e lungo.

Se, però, hai intenzione di non utilizzare gli appositi strumenti ecco la tipologia di navigazione che dovrai utilizzare sui vari browser: “Finestra di navigazione in incognito” per Chrome,“Inprivate browsing” per Edge di Microsoft, “Nuova finestra anonima” per Mozzilla Firefox.

Sfruttando questo tipo di navigazione sui vari browser riuscirai ad ottenere i risultati non personalizzati, il che ti aiuterà a capire come è rankato.

Sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Come Verificare il Posizionamento su Google Gratis con SEO Utility e Tools

Ma a questo punto molto probabilmente ti starai facendo la seguente domanda: perché devo controllare il ranking manualmente se posso ricorrere a delle utility di cui mi hai parlato? Dove trovo queste utility per i motori di ricerca?

Ed eccomi qui a rispondere prontamente alla tua domanda.

Non ti elencherò tutti gli strumenti disponibili sul web per effettuare questo genere di monitoraggio, ma ti suggerirò, al contrario, quelli con i quali mi trovo meglio.

Gli strumenti con i quali eseguo questo tipo di controllo sono:

  • SERPRobot;
  • Free SERP Checker di WhatsMySerp;
  • SEOZoom;
  • SemRush;
  • Search Console.

Controlla con SerpRobot

SERPRobot è un tool che va dritto al sodo.

Ti basta scegliere la nazione di tuo interesse, scrivere il nome dominio di cui vuoi verificare il ranking e inserire le chiavi da monitorare (5 per volta).

Fatto questo, non resta che risolvere il captcha e cliccare su “check SERP now” per ottenere i risultati relativi.

Utilizza WhatsMySerp

Free SERP Checker di WhatsMySERP è uno strumento completamente gratuito.

Per il controllo, è sufficiente scrivere negli appositi campi il dominio, la nazione e le keyword d’interesse.

Ti basterà premere il tasto “Check All” per effettuare il controllo.

Purtroppo pone dei limiti al numero di keyword monitorabili in un determinato arco di tempo, motivo per il quale preferisco SERPRobot.

Analizza i Dati con SEOZoom

SeoZoom è una suite completamente italiana e ti aiuta a monitorare le parole chiave per le quali sei visibile.

Questo strumento, infatti, ti aiuterà a capire quali sono le tue keywords migliori, quali hanno maggior potenziale e quali, invece, sono in calo.

Si tratta di uno strumento a pagamento, che puoi provare gratuitamente per 2 settimane cliccando su questo link.

Sfrutta i Dati di SemRush

SemRush è una utility che non si limita a monitorare l’andamento delle chiavi in SERP, ma fa molto altro.

E’ uno strumento a pagamento utile per identificare anche le keyword per le quali ha visibilità la concorrenza, ad esempio.

Analizza Tutte le Sezioni della Search Console

La Search Console, infine, è il più famoso dei tool.

Oltre a una serie di altre funzioni fondamentali, questo servizio è utile anche per capire grazie a quali parole chiave si ottiene traffico.

Tuttavia, lo strumento non è precisissimo, in quanto fornisce dati medi di ranking sui motori di ricerca.

Per questo motivo, è possibile che i risultati indicati differiscano leggermente da quelli effettivi.

Come Verificare l’Indicizzazione del Sito Web su Google e sugli MDR

Aggiungo un doveroso paragrafo per il controllo e la verifica dell’indicizzazione.

A volte sento persone lamentarsi di non essere indicizzati, in quanto non sono in prima pagina.

L’indicizzazione, però, indica semplicemente che è presente nel database, a prescindere dalla sua presenza nelle prime pagine delle SERP.

Per verificare l’indicizzazione, quindi, userai semplicemente la funzione “site:”.

Effettua la ricerca “site:nomesito.com”.

Ti si aprirà la pagina dei risultati.

Controlla che compaia effettivamente nella pagina. Se compare, è indicizzato.

Se, invece, non dovesse essere presente, bisognerà intervenire per analizzare i motivi della mancata indicizzazione ed esclusione dal database.

I motivi potrebbero essere vari (tag noindex, o penalizzazioni).

Bene, ora che ha un quadro più chiaro della situazione non ti resta che metterti al lavoro e monitorare al meglio le tue keywords.

Buon lavoro!

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.