SEO Freelance in Italia
Filippo Jatta
Cerchi un SEO freelance professionale in Italia?
Sono Filippo Jatta, consulente specialist.
In questa pagina mi presento brevemente e ti mostro i miei servizi di posizionamento su Google.
Cerchi un SEO freelance professionale in Italia?
Sono Filippo Jatta, consulente specialist.
In questa pagina mi presento brevemente e ti mostro i miei servizi di posizionamento su Google.
Per SEO freelance si intende un libero professionista, esperto conoscente degli algoritmi di ricerca, che individua e spiega le attività da applicare per migliorare la visibilità su Google e aumentare il traffico organico.
Sono Filippo Jatta, consulente freelance in Italia. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in “Organizzazione e Sistemi Informativi” all’Università Bocconi nel 2008, ho deciso di intraprendere la carriera di consulente.
Spesso partecipo in qualità di relatore ad eventi del settore:
Il mio lavoro è il posizionamento su Google. In altre parole faccio sì che curo aumentino la visibilità e il traffico, ottenendo più visite e contatti.
Offro i miei servizi alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti, sia a livello locale che nazionale e internazionale, per aumentarne la visibilità e di conseguenza il volume d’affari.
Lo scopo del mio lavoro è quello di dare valore aumentandone la qualità e l’autorevolezza, facendoli diventare un punto di riferimento per il loro segmento di mercato.
Pur essendo italiano, parlo anche inglese e spagnolo, e posso per questo lavorare per il posizionamento in UK, USA, Spagna e America Latina.
Indice
Lo specialist freelance in Italia svolge diverse attività al fine di migliorare il posizionamento.
Tali attività sono dirette ad apportare reale valore, a rendereli davvero migliori e degni di essere in prima pagina con merito.
Di seguito ti elenco le principali.
Il primo passo che si deve compiere per costruire una buona strategia è un’adeguata analisi tecnica.
La consulenza deve partire proprio dall’analisi tecnica, per accertarsi che sia scansionabile e indicizzabile.
Deve essere effettuato uno studio approfondito per capire come questo viene indicizzato da Google e individuare tutte le criticità.
Uno dei compiti più delicati del professionista in Italia riguarda la ricerca delle keyword obiettivo per il quale si vuole posizionare un determinato.
Si tratta di un passaggio importantissimo, a prescindere che si tratti di un blog, di una vetrina, di una e-commerce o di un qualsiasi portale.
Ai fini del posizionamento è necessario stabilire degli obiettivi a breve, medio e lungo termine che siano coerenti con le necessità dell’azienda.
Una volta stabiliti gli obiettivi, bisogna renderlo perfetto per Google.
La fase riguarda l’analisi e la creazione della struttura, dei menù, dei collegamenti interni ecc.
Si tratta di un’attività importante, perchè è grazie a questa fase che inizia a dialogare con il motore di ricerca: se non è correttamente svolta, potrebbe precludere qualsiasi possibilità di ottenere dei buoni risultati in tempi accettabili.
Una fatta da un esperto è necessaria per esprimere completamente il reale potenziale di un progetto.
Per indicare a Google e agli utenti in navigazione quali sono i contenuti rilevanti e pertinenti per un determinato argomento, ci sono delle tecniche che possono essere messe in pratica nell’ambito del copywriting e della stesura del testo all’interno di una pagina web.
Il compito del content writer è quello di conoscere tutte le tecniche di creazione e organizzazione del testo e degli elementi più importanti come meta tag title tag, H1, H2, alt tag delle immagini, dati strutturati ecc.
Il freelance professionale in Italia deve essere anche specializzato nella building, cioè in una serie di tecniche attraverso le quali si cerca di ottenere delle citazioni e colelgamenti da altri autorevoli.
L’ottenimento ne aumenta la credibilità agli occhi degli utenti del web e, naturalmente, agli occhi di Google.
La building è un’attività abbastanza complessa per cui sono necessarie diverse competenze specifiche.
Dopo aver ottimizzato al meglio tutti gli elementi, altro compito sarà quello di monitorare costantemente i risultati ottenuti per studiare volta per volta nuove strategie ad hoc e apportare le modifiche necessarie per ottenere risultati sempre migliori.
A tal fine faccio uso di tools, strumenti e utility, che saranno di supporto per il lavoro di analisi e di costante miglioramento dei risultati ottenuti.
Per mettere in pratica tutte le tecniche è bene che conosca le basi del linguaggio di programmazione HTML e CSS.
Dovrebbe anche saper lavorare con i principali CMS come Joomla, WordPress, Wix, Prestashop e Magento per poter apportare in autonomia delle piccole modifiche se se ne dovesse presentare la necessità.
Non esistono certificazioni in questo ambito, quindi chiunque può improvvisarsi tale.
Il mio consiglio, per scegliere il migliore in Italia o almeno chi fa più al caso tuo, è di richiedere sempre case study e lavori fatti per altri clienti.
Valuta anche l’approccio che ha in Italia con cui ti rapporti e raccogli le informazioni online e le recensioni che lo riguardano.
In tal modo riuscirai a scegliere il migliore per te.
Cosa Dicono di Me?
Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.