Per SEO per Wix si intende l’insieme di attività e tecniche, volte a migliorare il ranking sui motori di ricerca e aumentare il traffico organico che fanno uso del CMS.

Questa è un tutorial per siti che usano Wix, una piattaforma molto interessante che ti permette di ottimizzare con semplici e veloci accorgimenti.

Molte persone pensano che basti creare per avere visibilità, farlo crescere e progredire nella maniera giusta, ma in realtà è necessario svolgere diverse azioni per ottenere dei buoni risultati.

Come Indicizzare il Sito Wix su Google e Bing: i Tool

Come ogni cosa, è necessario che tu parta dall’inizio: se gli MDR non sanno dell’esistenza, sarà per loro impossibile procedere alla sua indicizzazione.

Pertanto, la prima cosa che devi fare è comunicare che esiste.

Indicizzazione Tramite Search Console

Partendo dal presupposto che, in genere, verrà indicizzato automaticamente, puoi aiutare il processo così:

  • Per Google, dovrai attivare la Search Console, e verificare la proprietà. Una volta fatto, rileverà e scansionerà rapidamente, per poi indicizzarlo. Per far indicizzare singole nuove pagine, potrai usare la voce “Visualizza come”, sempre nella Serch Console;
  • per l’indicizzazione su Bing, il funzionamento è praticamente lo stesso: attiverai il Webmaster Tools di Bing e potrà trovare immediatamente, mettendolo nell’indice.

Ecco come attivare la Search Console:

  1. va sulla sezione “site manager”;
  2. scegli l’opzione SEO;
  3. seleziona “more settings”;
  4. inserisci il tag html che hai ottenuto dalla Search Console;
  5. torna sulla Search Console e completa la procedura di verifica della prorpietà.

Ottieni Dati con Analytics

Puoi associare Analytics per sfruttarne tutte le potenzialità, ma per farlo ti occorre procedere così:

  1. esegui l’upgrade, utilizzando il tuo dominio;
  2. nel tuo account, seleziona la funzionalità “domini”;
  3. seleziona il tuo dominio;
  4. clicca su Analytics;
  5. inserisci il codice di registrazione che ti è stata fornita.

Fa molta attenzione a questa procedura, perché se avrai incollato male il codice, Analytics potrebbe non funzionare correttamente e questo significa che non visionerai alcuna statistica all’interno del tuo account.

Attendi comunque 24 ore dal momento della procedura, il tempo necessario per Analytics per fornirti le informazioni sulle tue statistiche, come il flusso delle visite, i dati di permanenza dell’utente e su ogni singola pagina, e così via.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Tips per Miglioramento e Ottimizzazione SEO per Wix

Ora ti mostro alcuni settaggi da ottimizzare se hai un blog.

Si tratta di settaggi semplici da modificare ed efficaci, che possono darti dei primi risultati e migliorare il ranking.

Modifica il Title Tag del Blog

I titoli sono letti dai motori di ricerca legge e usati per comprendere i contenuti di una pagina web.

Utilizza quindi i titoli (sia il meta title che i vari H1, H2 e così via) per inserire le parole chiave da posizionare.

Intorno ai 60 caratteri il l’MDR tronca il meta title nelle SERP, motivo per cui ti consiglio di far attenzione alla sua lunghezza.

Modifica il title tag così:

  1. va nell’editor, nella sezione “pages”;
  2. trova la pagina di cui vuoi modificare il title tag e cliccaci;
  3. clicca su “show more”;
  4. scrivi il title tag title che preferisci nell’apposita sezione;
  5. una volta fatto, clicca su “done”

Fa Ottimizzazione delle Meta Description delle Pagine

Non basta che il titolo sia accattivante e che attiri un maggior numero di click in SERP: esistono, infatti, anche altri aspetti che devi prendere in considerazione per migliorare il CTR in SERP.

In questo le meta description sono fondamentali, sia per chiarire di cosa tratta la tua pagina, che per invogliare i potenziali visitatori a cliccare sul tuo risultato.

Cerca di rimanere all’interno di un limite di caratteri (che è di circa 200), per evitare che venga troncata.

La meta description è, quindi, una parte molto importante perché ti permette di fare un riassunto del tuo contenuto in maniera semplice e veloce.

Inoltre, sappi che, se non sarai tu a scegliere e quindi ad inserire una descrizione che hai pensato per il tuo contenuto, sarà Big G a farlo per te: e questo chiaramente potrebbe non essere un bene.

Ecco come fare:

  1. clicca sul menu delle pagine;
  2. clicca su “show more option”;
  3. da qui, va su “pages”;
  4. dove c’è scritto “what’s the page about”, scrivi la tua descrizione;
  5. una volta fatto, clicca su “done”.

A questo punto, la meta description sarà completa.

Crea URL Friendly

Esattamente come avviene per chi non usa Wix, dovrai preoccuparti anche di URL delle pagine per migliorare la ux (esperienza utente) e ottenere ancora di più.

Il motore di ricerca, infatti, legge le URL, che sono un (piccolo) fattore rilevante per migliorare il traffico organico.

Inserisci quindi le parole chiave che hai scelto, stando attento ad evitare lo spam, e l’eccessiva ripetizione di keyword. Rendile quindi friendly.

Usa le Funzioni “Abilitato” o “Disabilitato” per Indicizzare o Meno una Pagina

In alcuni casi puoi avere la necessità di nascondere la tua pagina.

Con Wix puoi velocemente ottenere questo risultato, semplicemente cliccando su “nascondi questa pagina ai motori di ricerca” dove potrai quindi, in ogni momento, scegliere se indicizzare o meno una pagina.

Scegliendo “disabilitato” potrai rendere pubblica e indicizzare la tua pagina, e gli utenti potranno facilmente individuarla nel momento in cui effettuino sul motore di ricerca.

Wix vs WordPress: Qual E’ il Migliore?

E’ importante, come ti ho chiarito, ottimizzare le pagine, i contenuti, i titoli, le descrizioni ed anche le immagini, nella maniera più minuziosa possibile.

In realtà serve di più, a partire da un’audit per la parte tecnica, per poi perfezionare la struttura, e magari aumentarne la popolarità con la link building.

Tornando a noi, saprai molto bene che la piattaforma più nota e utilizzata è WordPress: ricca di funzionalità, questa piattaforma ti consente di spaziare tra molte opzioni e plugin, per renderlo perfetto.

Wix è una piattaforma un po’ diversa da WP non solo per funzionamento, ma anche per gli obiettivi che si pone.

Mentre gli obiettivi di ottimizzazione SEO per WP sembrano essere ricchezza di funzionalità e opzioni inesauribili per l’utente, punta di più sulla velocità e sulla semplicità: creare un sito è davvero facilissimo e alla portata di tutti.

Punti di Forza e Limiti

Per aiutarti a capire in che modo possa rappresentare per te una piattaforma ideale, analizziamo i suoi punti di forza e cerchiamo anche di capire quali sono i punti su cui potrebbe migliorare:

  • è facile da usare: la semplicità di utilizzo è un punto di forza molto interessante di questo prodotto, che punta su pochi e semplici elementi per il suo funzionamento. Si tratta, infatti, di una piattaforma particolarmente indicata anche per i principianti, è semplice e molto intuitiva. Questo significa che chiunque può utilizzarlo, mentre WordPress, pur semplice, è un pochino più tecnico;
  • E’ dotato di una serie di design e template intuitivi e gradevoli allo stesso tempo, per tutti i gusti. Puoi individuare il design adatto scegliendo tra un numero elevato di opzioni. Pratici, moderni e molto semplici, sono facili da implementare;
  • Offre un servizio di assistenza ed un supporto tecnico efficiente: il supporto telefonico è in lingua inglese, ma è del tutto possibile reperire informazioni tramite forum e tutorial, ma anche con il supporto via email;
  • Dispone di app e plugin aggiuntivi, che possono conferire alla piattaforma delle funzionalità interessanti. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Tuttavia, in questo WP è nettamente superiore, e offre una vastità di plugin molto superiore, come ad esempio il famoso Yoast, non disponibile per Wix.

Cosa Scegliere tra WordPress e Wix?

In linea di massima, ti posso dire che se hai necessità di un sito completo, ottimo e performante, ricco di opzioni e di funzionalità, la scelta migliore è WP, ma dovrai sempre fare i conti con dei costi aggiuntivi un lavoro di sviluppo un po’ superiore.

Se hai in mente un progetto più piccolo, più ristretto nei contenuti e nelle modalità e non hai delle competenze tecniche specifiche, posso invece consigliarti Wix: è più semplice da utilizzare, è più immediato, vi sono molti tutorial per il suo utilizzo, ha una buona assistenza tecnica e propone dei servizi di personalizzazione che, anche nelle loro modalità base, hanno sicuramente molto da dire.

Se sei davvero alle prime armi e vuoi un semplice sito che funzioni e sia semplice da gestire, puoi optare su Wix, anche se più limitato.

Se invece hai degli obiettivi specifici di risultati, consiglio WP, che offre maggiori possibilità di personalizzazione.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.