In questo articolo ti mostro come inserire la tua attività, azienda o negozio su Google Maps, creando la scheda My Business.

In questo modo potrai registrarti al servizio di Google Maps, e apparire nell’elenco delle attività quando qualcuno ti cerca.

Se invece hai già la scheda My Business e vuoi migliorarne la visibilità facendo la apparire in prima pagina, leggi l’articolo SEO sul posizionamento su Google Maps.

Bene, cominciamo.

Per apparire su Google Maps e inserire e aggiungere l’attività gratis devi:

  • creare un profilo su My Business;
  • inserire tutti i dati della tua attività;
  • richiedere la verifica tramite PIN;
  • inserire il PIN per confermare la tua scheda.

Vediamo ora tutti i passaggi (e altro ancora) nei dettagli.

Come Apparire con l’Iscrizione su Google Maps

Quando registri la tua attività, ditta o azienda su Google Maps potrai comparire in questi 3 spazi.

  1. nelle mappe, ovviamente;
  2. nel local pack;
  3. nel knowledge local panel.

Comparire su Google Maps

Anzitutto, come è ovvio, la tua attività comparirà nelle mappe.

Apparire nel Local Pack

Quando qualcuno effettua una ricerca locale pertinente con la tua attività, potrai apparire nel local pack, cioè nel gruppo di mappe mostrate in prima pagina insieme ai risultati organici.

Apparire nel Knowledge Local Panel

Aggiungere l’attività, azienda o negozio su Google Maps permette alla tua scheda di comparire anche nel knowledge local panel, un riquadro posto sulla destra del desktop.

Questo avverrà quando Big G. sarà abbastanza certo della specifica attività che stai cercando.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per tal motivo, nell’esempio che sto facendo, non appare se faccio ricerche generiche come “dentista bari”, perchè il motore di ricerca non può essere sicuro di quale dentista io stia cercando.

Se però cerco “studio dentistico alessandro vacca”, allora sarà sicuro che stia cercando lo studio del dott. Alessandro Vacca, e mi mostrerà la sua scheda nel knowledge local pack.

Come Apparire su Google Maps Gratis: My Business

Ora ti mostro come apparire su Google Maps gratis con la tua ditta, struttura o azienda. L’iscrizione è infatti completamente gratuita.

Per aggiungere la tua attività devi anzitutto avere un profilo My Business.

Potrai così tenere perfettamente sotto controllo la tua attività online: è una piattaforma davvero utile e indispensabile.

Se non hai mai sentito parlare di My Business, posso dirti che esso è semplicemente l’evoluzione di Places, è nato nel 2014 ed è una piattaforma che ha in qualche modo potenziato le caratteristiche del suo già noto predecessore.

Per creare il tuo account, devi semplicemente entrare nella pagina di My Business e cliccare su “Prova ora”.

Creare l’account è facile, perché basta semplicemente inserire tutte le generalità della tua azienda, attività o negozio.

E’ sufficiente seguire la procedura guidata per registrarti e inserire i dati richiesti. Registrarsi è un servizio completamente gratuito.

Detto questo, non resta che farsi inviare il codice pin. Ebbene sì, il motore di ricerca deve esser certo che l’attività esista davvero, e quindi manderà all’indirizzo indicato una letterina con un codice.

Questo è un punto sul quale mi voglio soffermare, perché in realtà la verifica dell’attività è il punto fondamentale per avviare un rapporto proficuo tra la tua azienda e il motore di ricerca.

Una volta che avrai completato la registrazione con tutti i dati relativi alla tua attività (che devono essere corretti e completi), il servizio stesso si occuperà di inviare la cartolina alla sede che hai definito.

Fa attenzione, quindi, a scrivere correttamente l’indirizzo della sede della tua attività: non puoi inserire un indirizzo alternativo (come ad esempio quello di casa tua) perché big G vuole verificare che la sede della tua impresa sia proprio quella che hai indicato.

L’indirizzo deve essere completo anche di codice avviamento postale, città e nazione, e puoi indicare i numeri dell’appartamento o del piano dell’edificio.

Per farlo ti basta accedere a Google My Business, cliccare nella sezione del menu Informazioni, e scrivere nel campo indirizzo le esatte informazioni che riguardano la sede della tua attività, ed infine cliccare su “Applica”.

Se devi rimuovere l’indirizzo della tua attività, devi fare esattamente lo stesso procedimento, cliccando su “Cancella Indirizzo” nell’apposita sezione.

Quando avrai ricevuto la cartolina, al suo interno troverai un codice di 5 cifre: è esattamente quello che ti serve per consentire di verificare l’esistenza della tua attività.

A questo punto non dovrai fare altro che effettuare il login nel tuo account di MyBusiness e inserire il codice che hai trovato nella cartolina. Il gioco è fatto!

Un consiglio: poiché il codice che ti viene inviato ha una sua scadenza (circa un mese) è bene evitare di farsi inviare questo codice durante un periodo di vacanza o comunque quando non si è presenti e non c’è alcun dipendente che possa immediatamente inserire il codice di verifica.

In genere ci vogliono 7-10 giorni perchè la tanto attesa lettera arrivi.

Quanto Tempo Serve per Registrarsi e Completare l’Iscrizione?

Per apparire su Google Maps, i tempi dovrebbero essere di circa una o due settimane, massimo 3.

Tuttavia, può capitare che un disservizio ritardi i tempi di recapito della cartolina.

A questo punto la scheda della tua attività sarà aggiunta nel database, e potrai posizionarla in prima pagina.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.