In questo articolo ti mostro come inserire la tua attività, azienda o negozio su Google Maps, creando la scheda My Business.

In questo modo potrai registrarti al servizio di Google Maps, e apparire nell’elenco delle attività quando qualcuno ti cerca.

Se invece hai già la scheda My Business e vuoi migliorarne la visibilità facendo la apparire in prima pagina su Google, leggi l’articolo SEO sul posizionamento su Google Maps.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per migliorare il posizionamento SEO del sito della tua attività sui motori di ricerca e anche su Google Maps, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Bene, cominciamo.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Come Apparire con l'Iscrizione su Google Maps

Quando registri la tua attività, ditta o azienda su Google Maps potrai comparire in questi 3 spazi.

  1. nelle mappe, ovviamente;
  2. nel local pack;
  3. nel knowledge local panel.

Comparire su Google Maps

Anzitutto, come è ovvio, la tua attività comparirà nelle mappe di Google.

Apparire nel Local Pack

Quando qualcuno effettua su Google una ricerca locale pertinente con la tua attività, potrai apparire nel local pack, cioè nel gruppo di mappe mostrare in prima pagina su Google insieme ai risultati organici.

Apparire nel Knowledge Local Panel

Aggiungere l'attività, azienda o negozio su Google Maps permette alla tua scheda di comparire anche nel knowledge local panel, un riquadro posto sulla destra del desktop.

Questo avverrà quando Google sarà abbastanza certo della specifica attività che stai cercando.

Per tal motivo, nell'esempio che sto facendo, non appare se faccio ricerche generiche come "dentista bari", perchè Google non può essere sicuro di quale dentista io stia cercando.

Se però cerco "studio dentistico alessandro vacca", allora sarà sicuro che stia cercando lo studio del dott. Alessandro Vacca, e mi mostrerà la sua scheda nel knowledge local pack.

Come Apparire su Google Maps Gratis: Google My Business

Ora ti mostro come apparire su Google Maps gratis con la tua ditta, struttura o azienda. L'iscrizione è infatti completamente gratuita.

Per aggiungere la tua attività devi anzitutto avere un profilo Google My Business.

Potrai così tenere perfettamente sotto controllo la tua attività online: è una piattaforma davvero utile e indispensabile.

Se non hai mai sentito parlare di Google My Business, posso dirti che esso è semplicemente l’evoluzione di Google Places, è nato nel 2014 ed è una piattaforma che ha in qualche modo potenziato le caratteristiche del suo già noto predecessore.

Per creare il tuo account, devi semplicemente entrare nella pagina di Google My Business e cliccare su "Prova ora".

Creare l’account è facile, perché basta semplicemente inserire tutte le generalità della tua azienda, attività o negozio.

E' sufficiente seguire la procedura guidata per registrarti e inserire i dati richiesti. Registrarsi è un servizio completamente gratuito.

Detto questo, non resta che farsi inviare il codice pin. Ebbene sì, Google deve esser certo che l'attività esista davvero, e quindi manderà all'indirizzo indicato una letterina con un codice.

Questo è un punto sul quale mi voglio soffermare, perché in realtà la verifica dell’attività da parte di Google è il punto fondamentale per avviare un rapporto proficuo tra la tua azienda e il motore di ricerca.

Una volta che avrai completato la registrazione con tutti i dati relativi alla tua attività (che devono essere corretti e completi), il servizio stesso si occuperà di inviare la cartolina alla sede che hai definito.

Fa attenzione, quindi, a scrivere correttamente l’indirizzo della sede della tua attività: non puoi inserire un indirizzo alternativo (come ad esempio quello di casa tua) perché big G vuole verificare che la sede della tua impresa sia proprio quella che hai indicato.

L’indirizzo deve essere completo anche di codice avviamento postale, città e nazione, e puoi indicare i numeri dell’appartamento o del piano dell’edificio.

Per farlo ti basta accedere a Google My Business, cliccare nella sezione del menu Informazioni, e scrivere nel campo indirizzo le esatte informazioni che riguardano la sede della tua attività, ed infine cliccare su "Applica".

Se devi rimuovere l’indirizzo della tua attività, devi fare esattamente lo stesso procedimento, cliccando su "Cancella Indirizzo" nell’apposita sezione.

Quando avrai ricevuto la cartolina, al suo interno troverai un codice di 5 cifre: è esattamente quello che ti serve per consentire a Google di verificare l’esistenza della tua attività.

A questo punto non dovrai fare altro che effettuare il login nel tuo account di MyBusiness e inserire il codice che hai trovato nella cartolina. Il gioco è fatto!

Un consiglio: poiché il codice che ti viene inviato ha una sua scadenza (circa un mese) è bene evitare di farsi inviare questo codice durante un periodo di vacanza o comunque quando non si è presenti e non c’è alcun dipendente che possa immediatamente inserire il codice di verifica.

In genere ci vogliono 7-10 giorni perchè la tanto attesa lettera arrivi.

Quanto Tempo Serve per Registrarsi e Completare l'Iscrizione?

Per apparire su Google Maps, i tempi dovrebbero essere di circa una o due settimane, massimo 3.

Tuttavia, può capitare che un disservizio oppure un ritardo non imputabili necessariamente a Google ritardino i tempi di recapito della cartolina.

A questo punto la scheda della tua attività sarà aggiunta nel database, e potrai posizionarla in prima pagina, seguendo questa guida.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.