Benvenuto. In questo articolo ti mostrerò come aumentare la visibilità del sito su Google con dei consigli pratici e semplici da applica, ma soprattutto efficaci.
L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca è ancora fondamentale per per il posizionamento SEO su Google, per diversi motivi.
Prima di tutto una buona ottimizzazione ti permette di aumentare il traffico organico del sito, ma anche la consapevolezza e la conoscenza del marchio, i lead, le vendite e quindi anche i guadagni.
In secondo luogo, questo metodo ti permette anche di rafforzare le reti che ruotano attorno alla tua attività e funge quindi anche come metodo aggiuntivo alle “semplici” strategie di marketing.
Se vuoi migliorare la visibilità del tuo sito web all’interno delle classifiche delle pagine dei motori di ricerca, ecco 10 consigli SEO utili per te.
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Indice
- Come Aumentare la Visibilità di un Sito con il SEO Audit
- Crea una Sitemap XML per l'Indicizzazione sui Motori di Ricerca
- Migliorare la Visibilità del Sito Web con il Mobile Friendly
- Aumentare la Visiblità del Sito con la Ricerca delle Parole Chiave, Anche Local
- Fa un Buon SEO Copywriting per Aumentare la Visibilità su Google
- Fa SEO per le Immagini del Sito Internet
- Fa Link Building di Qualità per Aumentare l'Autorevolezza
- Migliora la tua Reputazione Online con la SEO
- Cosa Dicono di Me?
Come Aumentare la Visibilità di un Sito con il SEO Audit
Un SEO audit include tutta la serie di analisi che ti permettono di avere un sito web tecnicamente perfetto per essere scansionato e indicizzato sui motori di ricerca.
Io uso soprattutto la Search Console di Google e Screaming Frog per identificare errori e miglioramenti da apportare, come la risoluzione di errori 404, errori nei canonical, link rotti o che non funzionano più come dovrebbero, reindirizzamenti ed errori della sitemap XML: tutto ciò influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, migliorando la visibilità del sito web.
Crea una Sitemap XML per l'Indicizzazione sui Motori di Ricerca
La sitemap XML è in poche parole una mappa del sito che ti aiuta a far sì che le tue pagine siano indicizzate sui motori di ricerca.
Esistono due tipi di sitemap utilizzati: la prima è la sitemap XML e la seconda è quella HTML.
È fondamentale creare una sitemap XML e segnalarla nella Search Console, anche perché questo ti aiuterà anche a monitorare lo stato del tuo sito web e a identificare gli errori e i miglioramenti da apportare.
Migliorare la Visibilità del Sito Web con il Mobile Friendly
Secondo l'aggiornamento per dispositivi mobili di Google, il tuo sito dovrebbe essere ottimizzato per i dispositivi mobili e quindi dovrebbe essere facilmente accessibile per tutti i device di questo tipo.
Pertanto, un buon consiglio è quello di rendere il sito e tutte le pagine ottimizzate e pronte anche per l’uso degli utenti da dispositivi mobili.
Aumentare la Visiblità del Sito con la Ricerca delle Parole Chiave, Anche Local
Fa una ricerca di parole chiave strategica, studiando anche le long tail e quelle relative a specifiche località, quindi quelle local.
Questo ti aiuterà ad aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca e su Google.
Fa un Buon SEO Copywriting per Aumentare la Visibilità su Google
Il contenuto è la cosa più importante per attirare i tuoi visitatori ed i lettori, che devono trovare non solo fruibile e semplice il sito, ma anche ricco di informazioni il contenuto in esso presente.
Fa quindi un buon SEO copywriting, creando contenuti che soddisfino l'intento di ricerca (search intent) dei visitatori, e che siano ben ottimizzati per Google.
Il consiglio principale, per attrarre un numero maggiore di utenti interessati al tuo sito, è quello di scrivere contenuti accattivanti e attraenti con un title tag altrettanto accattivante.
Il contenuto deve essere unico (quindi niente duplicati né copia-incolla da altri siti), di alta qualità, completo e corredato di tutte le informazioni possibili.
Fa SEO per le Immagini del Sito Internet
Le immagini svolgono una parte importante in quanto, insieme ai contenuti, essi hanno un ruolo vitale per aumentare la visibilità del sito web su Google.
Il consiglio è pertanto quello di corredare i tuoi contenuti con immagini pertinenti, in cui sia presente il giusto alt tag.
Fa una completa ottimizzazione SEO le immagini.
Fa Link Building di Qualità per Aumentare l'Autorevolezza
Coinvolgi le persone che condividono i tuoi contenuti sui social media, interagisci con loro.
Approfondisci le relazioni, e il tuo sito inizierà ad essere citato e menzionati in siti web di qualità e strettamente correlati al tuo.
In tal modo sarai ancora più vicino al tuo pubblico e guadagnerai link spontanei, facendo una link building di alta qualità.
In particolare, impegnati a scrivere commenti su blog e altri portali, per costruire relazioni con i migliori blogger.
Sarà inoltre utile per portare traffico di alta qualità ed autorità per il tuo sito web, migliorando la consapevolezza del marchio e persino generare lead e vendite per la tua attività.
Migliora la tua Reputazione Online con la SEO
Ottimizzare la tua azienda o il tuo marchio non solo per i motori di ricerca, ma anche per gli utenti, il pubblico e i clienti, in particolare quelli che appariranno sulle SERP, è davvero fondamentale in questo senso.
Pertanto, impegnati in prima persona per gestire la tua reputazione online con la SEO.
Cosa Dicono di Me?
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