Per aumento della visibilità si intende l’insieme di attività volte ad aumentare il traffico e i visitatori, tramite tecniche SEO e SEM.

Benvenuto. In questo articolo ti mostrerò come aumentare la visibilità su Google con dei consigli pratici e semplici da applica, ma soprattutto efficaci.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è ancora fondamentale, per diversi motivi.

Migliora e Aumenta la Visibilità del tuo Sito Web

Prima di tutto una buona ti permette di aumentare il traffico organico, ma anche la consapevolezza e la conoscenza del marchio, i lead, le vendite e quindi anche i guadagni.

In secondo luogo, questo metodo ti permette anche di rafforzare le reti che ruotano attorno alla tua attività e funge quindi anche come metodo aggiuntivo alle “semplici” strategie di marketing.

Se vuoi migliorare la visibilità all’interno delle classifiche delle pagine, ecco 10 consigli utili per te.

Come Aumentare la Visibilità di un Sito

Questi sono i passaggi per aumentare la visibilità.

Cura gli Aspetti Tecnici con l’Audit

Un audit include tutta la serie di analisi che ti permettono di avere tecnicamente perfetto per essere scansionato e indicizzato.

Io uso soprattutto la Search Console e Screaming Frog per identificare errori e miglioramenti da apportare, come la risoluzione di errori 404, errori nei canonical, link rotti o che non funzionano più come dovrebbero, reindirizzamenti ed errori della sitemap XML: tutto ciò influisce sul posizionamento, migliorando la visibilità.

Crea una Sitemap XML per l’Indicizzazione

La sitemap XML è in poche parole una mappa che ti aiuta a far sì che le tue pagine siano indicizzate sui motori di ricerca.

Esistono due tipi di sitemap utilizzati: la prima è la sitemap XML e la seconda è quella HTML.

È fondamentale creare una sitemap XML e segnalarla nella Search Console, anche perché questo ti aiuterà anche a monitorare lo stato e a identificare gli errori e i miglioramenti da apportare.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Crea un Sito Mobile Friendly

Secondo l’aggiornamento per dispositivi mobili, dovrebbe essere ottimizzato per i dispositivi mobili e quindi dovrebbe essere facilmente accessibile per tutti i device di questo tipo.

Pertanto, un buon consiglio è quello di rendere e tutte le pagine pronte anche per l’uso degli utenti da dispositivi mobili.

Fa un’Accurata Ricerca delle Parole Chiave, Anche Local

Fa una ricerca di parole chiave strategica, studiando anche le long tail e quelle relative a specifiche località, quindi quelle local.

Fa un Buon SEO Copywriting

Il contenuto è la cosa più importante per attirare i tuoi visitatori ed i lettori, che devono trovare non solo fruibile e semplice, ma anche ricco di informazioni il contenuto in esso presente.

Fa quindi un buon copywriting, creando contenuti che soddisfino l’intento di ricerca (search intent) dei visitatori, e che siano ben ottimizzati.

Il consiglio principale, per attrarre un numero maggiore di utenti interessati, è quello di scrivere contenuti accattivanti e attraenti con un title tag altrettanto accattivante.

Il contenuto deve essere unico (quindi niente duplicati né copia-incolla da altri siti), di alta qualità, completo e corredato di tutte le informazioni possibili.

Fa SEO per le Immagini del Sito Internet

Le immagini svolgono una parte importante in quanto, insieme ai contenuti, essi hanno un ruolo vitale.

Il consiglio è pertanto quello di corredare i tuoi contenuti con immagini pertinenti, in cui sia presente il giusto alt tag.

Fa una completa ottimizzazione delle immagini.

Fa Link Building di Qualità per Aumentare l’Autorevolezza

Coinvolgi le persone che condividono i tuoi contenuti sui social media, interagisci con loro.

Approfondisci le relazioni, e il tuo inizierà ad essere citato e menzionati in siti web di qualità e strettamente correlati al tuo.

In tal modo sarai ancora più vicino al tuo pubblico e guadagnerai spontanei, facendo una building di alta qualità.

In particolare, impegnati a scrivere commenti su blog e altri portali, per costruire relazioni con i migliori blogger.

Sarà inoltre utile per portare traffico di alta qualità ed autorità, migliorando la consapevolezza del marchio e persino generare lead e vendite per la tua attività.

Migliora la tua Reputazione Online

Ottimizzare la tua azienda o il tuo marchio non solo per i motori di ricerca, ma anche per gli utenti, il pubblico e i clienti, in particolare quelli che appariranno sulle SERP, è davvero fondamentale in questo senso.

Pertanto, impegnati in prima persona per gestire la tua reputazione online.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.