Cos’è l’Online SEO Reputation Management? E la reputazione online SEO?

L’online Reputation Management è la gestione dello sviluppo, il monitoraggio e la riparazione delle identità online di marchi ed individui. Il SEO Reputation Magament (o reputazione online SEO) riguarda la pulizia delle ricerche per un dato marchio o nominativo, e punta a nascindere dai risultati di ricerca di Google (SERP) i risultati indesiderati.

In questa guida ti spiego come difendere la tua reputazione; per scoprire i miei servizi relativi a quest’attività contattami su Whatsapp al numero 348 09 06 338 o compila il form sottostante.

Non prestare attenzione alla gestione della reputazione del tuo brand e del tuo nome significa lasciarlo in balìa delle onde. Equivale a un rischio enorme per la tua azienda e a un grande vantaggio per i tuoi concorrenti.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Molte, troppe aziende non si adoperano abbastanza per gestire in modo positivo e proattivo la reputazione del loro marchio, poi d'un tratto si ritrovano impantanate nella stampa negativa.

Colte alla sprovvista non sanno che pesci pigliare e cadono nel panico, temendo che la loro reputazione sia rovinata per sempre.

Lo stesso accade in alcuni casi per persone private, che si ritrovano con risultati di ricerca sgraditi quando cercano il proprio nome su Google.

Non aspettare dunque che accada anche a te qualcosa del genere. Non perdere il controllo del tuo brand online e adotta una strategia SEO più attiva.

In questa guida ti darà indicazioni utili per tutelarti e risolvere i problemi legati al tuo personal branding e al tuo marchio aziendale.

Reputazione del Marchio e del Personal Branding

La gestione del marchio continua ad evolversi sempre più nella moderna era del web.

Anche gli utenti sono cambiati. Quelli di oggi non sono ingenui. Il consumatore online di oggi è più giovane, più esperto di tecnologia ed anche più esigente quando si tratta di ricevere informazioni online.

La generazione dei millennials non si lascia abbindolare tanto facilmente dalle "fake news" come invece facevano un tempo i loro genitori.

Questo è sia un bene che un male. Da un lato oggi siamo capaci di ignorare le recensioni negative da parte dei clienti anonimi; dall'altro, la gestione del brand deve affrontare problemi di PR più seri.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Anche i motori di ricerca sono diventati più intelligenti grazie agli algoritmi che valutano attentamente la semantica della ricerca e forniscono risultati più ricchi sia per i marchi che per i prodotti.

Recensioni, orari e posizioni, pagine dei siti, feed di Twitter, profili di Wikipedia e tanto altro ancora, vengono mostrati regolarmente sui risultati di ricerca per far sì che la presenza commerciale online sia quanto mai ottimizzata.

Tuttavia, non si esclude del tutto la possibilità di imbattersi in molti articoli negativi capaci di deposizionare il sito o la pagina di un individuo o di un'azienda.

Quando Assumere un Esperto di Reputazione Online SEO

Per le grandi aziende, i problemi di reputazione hanno dei costi reali. La posta in gioco è alta e il lavoro di gestione della reputazione di un marchio è un progetto importante.

Per molte aziende, infatti, è necessario assumere una società di gestione della reputazione che abbia anche un'ottima conoscenza della SEO.

Un semplice caso di diffamazione può costarti molto denaro in sole spese legali, e sarebbe soltanto l'inizio di una lunga sequela di interventi legali e non, per riabilitare la tua reputazione SEO online.

Infatti in casi come questi è richiesto anche l'intervento di un esperto SEO capace di combinare l'ottimizzazione del sito della persona o dell'azienda interessata assieme agli sforzi legali. Ripulire le cose quindi costa parecchio.

La Relazione tra Posizionamento SEO ed Online Reputation Management

Come forse già sai, l'ottimizzazione SEO o dei motori di ricerca è un insieme di pratiche volte a migliorare il posizionamento SEO di un sito oppure di una pagina nei risultati dei motori di ricerca.

Molte aziende di e-commerce usano la SEO, infatti, per far sì che le loro pagine su prodotti e servizi si posizionino bene nei risultati di ricerca e apportino dei vantaggi economici e di visibilità.

Il primo passo oggigiorno sta proprio nel prendere sul serio la SEO. Qualsiasi strategia dovrebbe iniziare con la SEO per le parole chiave del marchio.

Nei casi di riparazione della reputazione online, si fa un po' la stessa cosa, sebbene l'attenzione sia focalizzata su di un nome o un'identità rappresentati su più pagine.

L'obiettivo è migliorare il posizionamento degli elementi positivi e nascondere quelli negativi che compaiono nei risultati di ricerca.

In questo senso lo scopo è, nello specifico, quello di spostare i contenuti negativi più in basso e posizionare in alto quelli positivi.

Si potrebbero all'occorrenza anche creare dei nuovi contenuti positivi aggiuntivi per aiutare i fattori positivi in campo o per introdurne di nuovi.

E' una strategia a vantaggio dei contenuti positivi, quindi, che agisce con l'intento di posizionare ai vertici ciò che è buono e nascondere sulle retrovie ciò che non lo è.

Strategie di Reputazione Online SEO

Ecco come il tuo marchio può affrontare i risultati di ricerca negativi in ​​modo proattivo. Segui questi consigli:

  • Prima di tutto provvedi all'elaborazione e alla diffusione di comunicati stampa che affrontano direttamente la stampa negativa o le fake news;
  • Crea dei contenuti educativi positivi relativi al marchio o al tuo nome. Crea blog, guide, infografiche, video e qualsiasi cosa ti possa sembrare adatta;
  • Avvia una campagna di recensioni positive, laddove le recensioni negative stanno causando problemi di reputazione;
  • Modifica la pagina multimediale del tuo sito web per includere riferimenti e collegamenti alla controffensiva del contenuto positivo del tuo brand così da ostacolare i risultati negativ.

In linea di massima queste sono le linee guida di base per far sì che i marchi di oggi riescano a gestire la propria reputazione online tramite la SEO.

La gestione della reputazione è un progetto proattivo e a lungo termine.

Ottimizzazione SEO per la Reputation

Ma vediamo più da vicino quali sono i punti dell'ottimizzazione SEO più importanti da tenere a mente per riabilitare la reputazione online SEO:

Ottimizza i Contenuti Positivi con il Tuo Nome o Brand

Potrebbero esserci già dei buoni contenuti sul tuo conto, ma se non compare pure il tuo nome accanto o brand è quasi inutile.

Il tuo nome deve essere sempre strettamente associato al contenuto positivo perchè alle volte può capitare che al contrario vi siano dei contenuti negativi ad agganciarsi e non sarà facile scrollarseli di dosso.

Per motivi algoritmici strettamente connessi ai motori di ricerca, il tuo nome è bene che compaia nel testo delle pagine aventi un buon contenuto e conviene anche che appaia in un numero di posizioni vantaggiose nel codice della pagina.

Naturalmente, si presume che tu sia in grado di influenzare o modificare le pagine in questione.

Assicurati che le Pagine Positive Contengano il Tuo Nome nel SEO Title Tag

Il fattore SEO più importante per ottimizzare i contenuti è probabilmente il titolo SEO, o title tag.

Inserisci il tuo nome o marchio in tale campo, per ottimizzare i contenuti desiderati e spingerli più in alto.

E' importante includerlo, soprattutto se è probabile che le persone che cercano il tuo nome online lo utilizzino anche durante le ricerche.

Ottimizza la URL dei Contenuti Positivi

In teoria, la URL di una pagina dovrebbe contenere il tuo nome, così come dovrebbe fare anche il titolo.

Crea un Sito Web che Contenga il Tuo Nome

È utile avere un sito web con il nome targettizzato che faccia da nome del dominio. Se già ne possiedi uno, sappi che è una strategia molto importante nella reputazione SEO online.

Ricorda sempre che non basta registrare semplicemente un dominio. Devi anche creare contenuti ottimizzati a livello SEO su quel dominio.

Ottimizza i Profili Social

È importante disporre di solidi profili social su alcune delle piattaforme social più popolari (e quindi più forti), come Facebook, Twitter, Linkedin e così via.

Ottimizzali al meglio per il tuo nome o brand, per portarli più in alto nelle SERP e posizionare così questi risultati positivi.

Lavora sui Comunicati Stampa

Quando si tratta di PR, non devi aspettare che i giornalisti vengano da te. La diffusione dei comunicati stampa e degli avvisi stampa oggi si svolge online.

Esistono molti siti specializzati nell'invio di comunicati stampa con i quali è possibile inviare le ultime recensioni positive sul marchio; alcuni sono gratuiti, altri, di rango più elevato, applicano una commissione.

Per una migliore SEO, crea le tue pubblicazioni ottimizzandole per le parole chiave del tuo marchio o nome.

Sfrutta Google Alert

Monitora tutto tramite Google Alert. L'obiettivo di una campagna di pubbliche relazioni, dopo tutto, è quello di creare un ampio inventario di menzioni positive del brand e delle parole chiave ad esso relative, prima che un cliente o un giornalista siano tentati di scrivere recensioni negative.

Tempi per la Reputazione Online SEO

Non aspettarti mai risultati a breve termine. La creazione di un sito web, o di un profilo social così come qualsiasi altra cosa sul web richiede tempo: possono volerci settimane per vedere i risultati indesiderati scomparire dalla prima pagina di Google.

Utilizzando i passaggi base suddetti, sarai in grado di ottenere buoni risultati, togliendo visibilità ai contenuti negativi.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

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Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

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Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

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We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

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Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

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Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.