In questo articolo ti mostro, in maniera semplice e pratica, come segnalare un sito web a Google e a agli altri motori di ricerca.

Questo termine ha una doppia valenza.

Potresti voler segnalare un sito web nuovo, per fare in modo che il motore di ricerca lo indicizzi e, successivamente, magari lo porti in prima pagina.

Oppure, potresti volerlo indicare negativamente, per farlo rimuovere dall’indice, perchè contiene spam, contenuti copiati, link a pagamento, malware, o contenuti che per un qualunque motivo non ritieni positivi.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Nel video qui sotto ti spiego come segnalare un sito su Google, sia positivamente per farlo indicizzare, che negativamente per farlo scomparire dal motore di ricerca.

Se, invece, preferisci la guida scritta, scorri più in basso.

Clicca e scegli la guida che ti serve:

Segnalare un Nuovo Sito o una Nuova URL a Google

Google utilizza dei programmi che hanno la funzione di scoprire in continuazione nuovi siti web e nuove pagine, e anche di verificare l'aggiornamento dei contenuti delle pagine web.

Questi programmi si chiamano crawler, e il crawler è il GoogleBot.

Quando avvii un nuovo sito internet, assicurati che sia scansionabile dai motori di ricerca, quindi evita di usare comandi come il disallow o il noindex.

Non preoccuparti se questi termini ti sembrano complicati: in genere i siti sono automaticamente scansionabili, a meno che tu non metta di proposito dei blocchi, quindi non devi preoccuparti.

Di solito, quindi, non hai bisogno di far nulla affinchè il tuo sito venga indicizzato sui motori di ricerca: il processo è automatico.

Ad ogni modo, se il sito non è indicizzato, eccoti ora i metodi rapidi per ottenere rapidamente risultati.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Pagina Add URL di Google: Inserire un Sito nei Motori di Ricerca

Ecco come inserire un sito nei motori di ricerca manualmente: i siti nuovi, le nuove pagine web (URL) e gli aggiornamenti vengono automaticamente trovati e indicizzati.

Se vuoi velocizzare i tempi, però, va su questa pagina.

Scrivi nel campo "URL" l'indirizzo del sito, comprensivo dell'iniziale HTTP:// o HTTPS://

Nel campo "Commenti" puoi aggiungere una breve descrizione del sito.

Fatto questo, clicca su "Aggiungi URL", e il gioco è fatto: avremo inserito il sito nei motori di ricerca, o meglio l'URL specificata.

Visualizza come Google per Segnalare un Aggiornamento

Va sulla Search Console.

Da qui, seleziona sulla sinistra "Scansione", e poi "Visualizza come Google". Se hai la versione in inglese, la voce si chiamerà "Fetch as".

Una volta selezionata questa voce, ti si aprirà la seguente schermata.

Scrivi la URL che vuoi fai indicizzare sul motore di ricerca (nell'esempio qui sotto io sto richiedendo l'indicizzazione di un articolo sulla link building).

Scegli se richiedere la scansione della versione desktop o cellulare (smartphone), e clicca su "Recupera".

Una volta che ha recuperato la pagina, clicca infine sul tasto "Richiesta di indicizzazione".

Questa modalità è ottima anche per indicare a Google dei contenuti che hai aggiornato.

Segnalazione con Sitemap per il Proprio Sito

Sempre nella Search Console, seleziona la voce relativa alla sitemap, e usa nell'apposito campo la URL della sitemap, e clicca su "Submit".

Se hai fatto tutto correttamente, la sitemap verrà mostrata sotto, e alla voce "Status" potrai leggere "Success", come nell'immagine qui sotto.

Come Segnalare un Sito ai Motori di Ricerca Bing e Yahoo

Potresti aver bisogno di segnalare il sito a Bing e Yahoo.

Sappi che Bing condivide i risultati di Yahoo, quindi indicando il sito al primo, lo avrai fatto in automatico anche al secondo.

Anche Bing e Yahoo hanno i loro crawler, che cercano e trovano in automatico siti nuovi e aggiornamenti.

Tuttavia, fino a poco fa Bing offriva la "Anonymous URL submission tool", uno strumento che permetteva a chiunque di fare ttto velocemente.

Ora questo tool è stato ritirato, quindi bisogna accedere al Bing Webmaster Tools e indicare il nuovo sito lì, dopo aver effettuato la registrazione alla piattaforma.

Se vuoi saperne di più sull'indicizzazione puoi leggere la mia guida "Come indicizzare un sito web su Google".

Segnalare a Google un Sito Scorretto, Malevolo o di Spam per Rimuoverlo dall'Indice dei Motori di Ricerca

Hai trovato un sito che non ti piace, che contiene malware, è malevolo, offre spam o è scorretto e vuoi renderlo noto ai motori di ricerca?

Google ti offre uno strumento molto rapido per indicare negativamente.

Questi sono i motivi per i quali potresti volerlo fare:

  • link a pagamento: vende e acquista link al fine di alterare i risultati di ricerca, comportamento vietato dalle linee guida;
  • copyright e altre questioni legali: viola copyright e/o presenta contenuti duplicati e protetti, infrangendo il diritto d'autore;
  • contenuti discutibili: propone contenuti non appropriati, come incitazione all'odio e alla violenza;
  • personali/privati: divulga contenuti di carattere privato che non andrebbero condivisi;
  • malware: contiene virus, e potrebbe infettare i conputer dei visitatori;
  • phishing: utilizza tecniche di phishing per ottenere in modo ingannevole informazioni private;
  • rich snippet: contiene informazioni bugiarde, come recensioni false ecc;
  • altri prodotti: utilizza in modo scorretto i prodotti di Google;
  • spam: il sito web è puro spam;
  • il problema è un altro: il sito è negativo, ma non rientra nei casi precedenti.

Quel che devi fare è semplicemente andare a questa pagina.

Seleziona il motivo e prosegui, compilando accuratamente il modulo che ti viene proposto, cercando di essere più dettagliato e specifico possibile.

Google non assicura di inserire un sito nel motore di ricerca e intervenire, prendendo in considerazione ogni avviso che gli giunge, ma ti consiglio di usare comunque questo strumento in caso di necessità.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.