In questo articolo ti mostro, in maniera semplice e pratica, come segnalare a Google e a agli altri MDR.

Questo termine ha una doppia valenza.

Potresti voler segnalare un progetto nuovo, per fare in modo che si indicizzi e, successivamente, magari lo porti in prima pagina.

Oppure, potresti volerlo indicare negativamente, per farlo rimuovere dall’indice, perchè contiene spam, contenuti copiati, link a pagamento, malware, o contenuti che per un qualunque motivo non ritieni positivi.

Nel video qui sotto ti spiego come segnalare a Google, sia positivamente per farlo indicizzare, che negativamente per farlo scomparire.

Se, invece, preferisci la guida scritta, scorri più in basso.

Clicca e scegli la guida che ti serve:

Segnalare un Nuovo Sito o una Nuova URL a Google

Google utilizza dei programmi che hanno la funzione di scoprire in continuazione nuovi web e nuove pagine, e anche di verificare l’aggiornamento dei contenuti delle pagine web.

Questi programmi si chiamano crawler, e il crawler è il GoogleBot.

Quando avvii un nuovo internet, assicurati che sia scansionabile, quindi evita di usare comandi come il disallow o il noindex.

Non preoccuparti se questi termini ti sembrano complicati: in genere sono automaticamente scansionabili, a meno che tu non metta di proposito dei blocchi, quindi non devi preoccuparti.

Di solito, quindi, non hai bisogno di far nulla affinchè venga indicizzato: il processo è automatico.

Ad ogni modo, se non è indicizzato, eccoti ora i metodi rapidi per ottenere rapidamente risultati.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Pagina Add URL di Google: Inserire un Sito nei Motori di Ricerca

Ecco come inserire manualmente: le nuove pagine web (URL) e gli aggiornamenti vengono automaticamente trovati e indicizzati.

Se vuoi velocizzare i tempi, però, va su questa pagina.

Scrivi nel campo “URL” l’indirizzo, comprensivo dell’iniziale HTTP:// o HTTPS://

Nel campo “Commenti” puoi aggiungere una breve descrizione.

Fatto questo, clicca su “Aggiungi URL, e il gioco è fatto: avremo inserito l’URL specificata.

Visualizza come Google per Segnalare un Aggiornamento

Va sulla Search Console.

Da qui, seleziona sulla sinistra “Scansione”, e poi Visualizza come Google. Se hai la versione in inglese, la voce si chiamerà “Fetch as“.

Una volta selezionata questa voce, ti si aprirà la seguente schermata.

Scrivi la URL che vuoi fai indicizzare sul motore di ricerca (nell’esempio qui sotto io sto richiedendo l’indicizzazione di un articolo).

Scegli se richiedere la scansione della versione desktop o cellulare (smartphone), e clicca su “Recupera”.

Una volta che ha recuperato la pagina, clicca infine sul tasto “Richiesta di indicizzazione”.

Questa modalità è ottima anche per indicare a Google dei contenuti che hai aggiornato.

Segnalazione con Sitemap per il Proprio Sito

Sempre nella Search Console, seleziona la voce relativa alla sitemap, e usa nell’apposito campo la URL della sitemap, e clicca su “Submit”.

Se hai fatto tutto correttamente, la sitemap verrà mostrata sotto, e alla voce “Status” potrai leggere “Success”, come nell’immagine qui sotto.

Come Segnalare un Sito ai Motori di Ricerca Bing e Yahoo

Potresti aver bisogno di segnalare a Bing e Yahoo.

Sappi che Bing condivide i risultati di Yahoo, quindi indicando al primo, lo avrai fatto in automatico anche al secondo.

Anche Bing e Yahoo hanno i loro crawler, che cercano e trovano in automatico nuovi e aggiornamenti.

Tuttavia, fino a poco fa Bing offriva la “Anonymous URL submission tool”, uno strumento che permetteva a chiunque di fare ttto velocemente.

Ora questo tool è stato ritirato, quindi bisogna accedere al Bing Webmaster Tools e indicare il nuovo, dopo aver effettuato la registrazione alla piattaforma.

Se vuoi saperne di più sull’indicizzazione puoi leggere la mia guida “Come indicizzare su Google“.

Segnalare a Google un Sito Scorretto, Malevolo o di Spam per Rimuoverlo dall’Indice

Hai trovato uno che non ti piace, che contiene malware, è malevolo, offre spam o è scorretto e vuoi renderlo noto ai motori di ricerca?

Google ti offre uno strumento molto rapido per indicare negativamente.

Questi sono i motivi per i quali potresti volerlo fare:

  • link a pagamento: vende e acquista al fine di alterare i risultati di ricerca, comportamento vietato dalle linee guida;
  • copyright e altre questioni legali: viola copyright e/o presenta contenuti duplicati e protetti, infrangendo il diritto d’autore;
  • contenuti discutibili: propone contenuti non appropriati, come incitazione all’odio e alla violenza;
  • personali/privati: divulga contenuti di carattere privato che non andrebbero condivisi;
  • malware: contiene virus, e potrebbe infettare i conputer dei visitatori;
  • phishing: utilizza tecniche di phishing per ottenere in modo ingannevole informazioni private;
  • rich snippet: contiene informazioni bugiarde, come recensioni false ecc;
  • altri prodotti: utilizza in modo scorretto i prodotti di Google;
  • spam: è puro spam;
  • il problema è un altro: è negativo, ma non rientra nei casi precedenti.

Quel che devi fare è semplicemente andare a questa pagina.

Seleziona il motivo e prosegui, compilando accuratamente il modulo che ti viene proposto, cercando di essere più dettagliato e specifico possibile.

Google non assicura di inserire nel motore di ricerca e intervenire, prendendo in considerazione ogni avviso che gli giunge, ma ti consiglio di usare comunque questo strumento in caso di necessità.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.