In questa guida SEO per Google ti mostrerò come fare keyword research, cioè come trovare le parole chiave SEO e stabilire così gli obiettivi per il tuo sito web.

La keyword SEO research è un’attività fondamentale, perchè da essa dipendono i risultati che il tuo sito web avrà in termini di posizionamento SEO su Google.

Sbagliando la ricerca delle parole chiave, infatti, rischierai di non riuscire a posizionarti in prima pagina, o di apparire in prima pagina su Google ma non ricevere traffico organico.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Cosa Sono le Parole Chiave SEO

Una parola chiave, o SEO keyword, è la ricerca che un utente effettua su Google.

Se un utente cerca "come posizionare un sito su google", allora questa perifrasi composta da 6 termini è la parola chiave.

Una keyword, quindi, può essere composta da uno o (spesso) più termini.

SEO Tools e Strumenti per la Ricerca delle Parole Chiave su Google

Per la ricerca delle parole chiave è importante affidarsi a SEO tool specifici, senza i quali avremmo difficoltà a procedere nel lavoro.

Io utilizzo SEOZoom, SEO tool a pagamento; in alternativa puoi usare il Google Keyword Planner, ovvero lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, strumento SEO gratuito offerto da Google.

Se usi quest'ultimo, però, tieni a mente che si tratta di un programma pensato per chi utilizza Google Ads, e non per la SEO.

SEOZoom permette una visione molto più ampi e strategica, e consente anche di trovare le parole chiave per le quali sono posizionati gli altri siti web.

Ecco le qualità che devono avere le parole chiave che selezioni.

SEO Keyword Research Attinenti al Progetto

Scegli solo SEO keyword che siano davvero rilevanti per i tuoi progetti.

Ad esempio, io sono consulente SEO e offro servizi SEO, quindi non produco contenuti non riguardanti la SEO.

Non scrivo guide riguardanti Google Ads, il social media management e via dicendo.

Rimani focalizzato sul tuo business e punta solo alle parole chiave davvero attinenti.

Parole Chiave SEO Più Cercate su Google

Una volta selezionate quelle davvero attinenti al progetto, controlla i volumi di ricerca delle parole chiave per vedere quali sono le più cercate: assicurati che abbiano un volume sufficiente ad ottenere traffico, una volta raggiunta la prima pagina.

Prenditi il tempo anche di domandare ai tuoi clienti come ti hanno trovato, perché ti hanno scelto, e quali questioni per loro erano importanti nello sceglierti.

Puoi anche ottenere le tue parole chiavi seguendo questi consigli:

  • Controlla i dati in Search Console per sapere da quali SEO keywords ottieni traffico;
  • Studia con SEOZoom i posizionamenti SEO dei tuoi concorrenti;
  • Studia le keywords per le quali sei in seconda pagina su Google: migliorando un po' il posizionamento di queste, inizierai a generare tanto traffico.

Ricerca Long Tail Keyword per la SEO su Google

Cosa sono le long tail keyword SEO?

Si tratta di parole chiave più lunghe, composte da più termini.

Tali parole chiave hanno spesso un volume di ricerca minore, ma sono molto più specifiche e permettono di ottenere tassi di conversione più elevati.

Pensa ad esempio a una parola chiave composta da un solo termine, come "automobile". Chi la cerca non sta facendo una ricerca specifica, quindi anche se il termine ha un elevato volume di ricerca, non riuscirai a vendere automobili grazie ad essa.

Se invece punti a parola chiave long tail, come "automobile usata fiat vendita", avrai maggiori possibilità di fare una vendita, nonostante il volume di traffico inferiore ottenibile.

Difficoltà e Concorrenza delle Parole Chiave SEO

Attento a scegliere parole chiave con una concorrenza non troppo alta.

Non puntare a parole chiave per le quali competono concorrenti che non puoi superare: focalizza i tuoi sforzi su quei termini per i quali puoi raggiungere la prima pagina in un tempo e con uno sforzo ragionevoli.

Considera inoltre che le keywords formate da un solo termine sono quasi sempre a competizione molto alta e non offrono tassi di conversioni soddisfacenti.

Keyword con Stesso Search Intent

Usa un file Excel per avere un elenco dei tuoi obiettivi, e poi raggruppa tra loro le parole chiave molto simili, con stesso search intent.

Si tratta di parole chiave che hanno lo stesso significato e per le quali creerai un unico contenuti. Ormai, infatti, su Google non si punta più al posizionamento per singole parole chiave, ma si punta a essere rilevanti per interi argomenti.

SEO On Site

Ora che hai la lista degli obiettivi, struttura il tuo sito web in base ad esse con una buona ottimizzazione on site.

Assicurati che:

  • le pagine o le categorie più importanti ricevano abbastanza link juice e compaiano nel menu di navigazione;
  • le anchor text dei link interni siano ben ottimizzate.

Ottimizzazione On Page del Testo

Una volta strutturato il sito, assicurati di ottimizzarne i contenuti per le SEO keywords obiettivo, tramite le procedure dell'ottimizzazione on page, che puoi approfondire in questa guida sull'on page.

La Keyword Density Non E' Un Fattore SEO

Mi preme sfatare un mito della SEO: la keyword density, cioè il numero percentuale con cui una parola chiave compare in un testo, non è un fattore SEO.

A tal riguardo, consulta il mio SEO case study sulla keyword density.

Monitora i Risultati di Posizionamento su Google

Fa uso dei SEO tools per monitorare l'andamento dei posizionamenti su Google per le parole chiave obiettivo, controllando le variazioni.

Non lasciarti spaventare da piccole variazioni nelle posizioni, perchè sono normali.

Se una SERP viene completamente rivoluzionata da Google, controlla cosa offrono i siti in prima pagina, per produrre contenuti all'altezza che soddisfino i search intent delle tue parole chiave.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.