La ricerca di parole chiave, o keyword SEO research, è un’attività strategica che consiste nell’analizzare i volumi di ricerca delle query e nel selezionare quelle più importanti per il posizionamento del sito web.

Da essa dipendono i risultati che il tuo sito web avrà in termini di traffico organico. In questa guida ti mostrerò come fare keyword (acronimo KW) research, cioè come trovare le parole chiave SEO e stabilire così gli obiettivi per il tuo sito web.

Scegliendo quelle sbagliate, infatti, rischierai di non riuscire a posizionarti in prima pagina, o di apparire in prima pagina su Google ma non ricevere traffico organico.

Cosa Sono le Parole Chiave SEO

Una parola chiave, o SEO keyword, è la ricerca che un utente effettua su Google. Una KW, quindi, può essere composta da uno o (spesso) più termini.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Tools e Strumenti per la Ricerca delle Parole Chiave

Per la ricerca delle parole chiave è importante affidarsi a tool specifici, senza i quali avremmo difficoltà a procedere nel lavoro.

Io utilizzo SEOZoom, tool a pagamento; in alternativa puoi usare il Keyword Planner, ovvero lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, strumento gratuito.

Se usi quest'ultimo, però, tieni a mente che si tratta di un programma pensato per chi utilizza Ads, e non per la SEO.

Questo tool permette una visione molto più ampi e strategica, e consente anche di trovare le KW per le quali sono posizionati gli altri siti web.

Ecco le qualità che devono avere le KW che selezioni.

Questi sono gli elementi da considerare.

Cerca SEO Keyword Research Attinenti al Progetto

Scegli solo quelle che siano davvero rilevanti per i tuoi progetti.

Rimani focalizzato sul tuo business e punta solo alle KW davvero attinenti.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Seleziona le Parole Chiave SEO Più Cercate su Google

Una volta selezionate quelle davvero attinenti al progetto, controlla i volumi di ricerca per vedere quali sono le più cercate: assicurati che abbiano un volume sufficiente ad ottenere traffico, una volta raggiunta la prima pagina.

Prenditi il tempo anche di domandare ai tuoi clienti come ti hanno trovato, perché ti hanno scelto, e quali questioni per loro erano importanti nello sceglierti.

Puoi anche ottenere le parole chiavi seguendo questi consigli:

  • Controlla i dati in Search Console per sapere grazie a quali ottieni traffico;
  • Studia con SEOZoom i risultati ottenuti dai tuoi concorrenti;
  • Studia le KW per le quali sei in seconda pagina: migliorando un po' il queste, inizierai a generare tanto traffico in più.

Fa una Ricerca delle Long Tail Keyword

Cosa sono le long tail KW?

Si tratta di KW più lunghe, composte da più termini. Hanno spesso un volume di ricerca minore, ma sono molto più specifiche e permettono di ottenere tassi di conversione più elevati.

Pensa ad esempio a una parola chiave composta da un solo termine, come "automobile". Chi la cerca non sta facendo una ricerca specifica, quindi anche se il termine ha un elevato volume di ricerca, non riuscirai a vendere automobili grazie ad essa.

Se invece punti a parola chiave long tail, come "automobile usata fiat vendita", avrai maggiori possibilità di fare una vendita, nonostante il volume di traffico inferiore ottenibile.

Valuta la Difficoltà e Concorrenza delle Parole Chiave SEO

Attento a scegliere quelle con una concorrenza non troppo alta.

Non puntare a KW per le quali competono concorrenti che non puoi superare: focalizza i tuoi sforzi su quei termini per i quali puoi raggiungere la prima pagina in un tempo e con uno sforzo ragionevoli.

Considera inoltre che quelle formate da un solo termine sono quasi sempre a competizione molto alta e non offrono tassi di conversioni soddisfacenti.

Raggruppa le Keyword con Stesso Search Intent

Usa un file Excel per avere un elenco dei tuoi obiettivi, e poi raggruppa tra loro le KW molto simili, con stesso search intent.

Si tratta di KW che hanno lo stesso significato e per le quali creerai un unico contenuti. Ormai, infatti, su Google non si punta più alla singola KW, ma si punta a essere rilevanti per interi argomenti.

Cura l'On Site

Ora che hai la lista degli obiettivi, struttura il tuo sito web in base ad esse con una buona ottimizzazione on site.

Assicurati che:

  • le pagine o le categorie più importanti ricevano abbastanza link juice e compaiano nel menu di navigazione;
  • le anchor text dei link interni siano ben ottimizzate.

Ottimizza On Page il Testo

Una volta strutturato il sito, assicurati di ottimizzarne i contenuti per le KW obiettivo, tramite le procedure dell'ottimizzazione on page, che puoi approfondire in questa guida sull'on page.

Non Prestare Attenzione alla Keyword Density

Mi preme sfatare un mito: la keyword density, cioè il numero percentuale con cui una parola chiave compare in un testo, non è un fattore rilevante.

A tal riguardo, consulta il mio case study sulla keyword density.

Monitora i Risultati e  il Ranking

Fa uso dei tool per monitorare l'andamento del ranking, controllando le variazioni.

Non lasciarti spaventare da piccole variazioni nelle posizioni, perchè sono normali.

Se una SERP viene completamente rivoluzionata, controlla cosa offrono i siti in prima pagina, per produrre contenuti all'altezza che soddisfino i search intent delle tue KW.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.