Le utility sono gli strumenti che consentono di effettuare lavori di posizionamento dei siti web, al fine di aumentarne il traffico organico e la visibilità online.

In questa guida scoprirai i migliori tool.

Prima, però, una precisazione doverosa: non aspettarti miracoli perchè, per ottimizzare una pagina web e per raggiungere un buon ranking, è indispensabile avere abilità, conoscenze ed esperienza.

Questi sono senza ombra di dubbio molto utili per raggiungere i risultati che desideri, ma sono dei supporti, che non possono sostituirsi all’abilità e alle conoscenze personali.

In questa lista trovi strumenti che ho personalmente testato, che utilizzo e (nel caso di quelli a pagamento) ho acquistato. Qui invece trovi i migliori per WordPress, e qui i migliori local.

Ecco dunque i migliori di Google e non, ordinati per tipologia, in base al tipo di supporto che offrono.

Tool e Strumenti SEO Gratuiti e a Pagamento per l’Analisi

Search Console

La Search Console è la utility per il traffico organico per eccellenza, davvero insostituibile.

E’ offerta gratuitamente, e offre una gran varietà di servizi e informazioni.

Puoi individuare miglioramenti da apportare per i title tag delle tue pagine, controllare come il motore di ricerca visualizza, inserire la sitemap.xml, importantissima per il lavoro di ottimizzazione.

Inoltre grazie alla Search Console potrai individuare le eventuali pagine 404 e i problemi di scansione.

Vi è anche un report di analisi delle ricerche, che nel campo dell’ottimizzazione è decisamente rilevante, dato che ti mostra quali siano le query più importanti e che portano più traffico.

Questa è solo una piccola parte delle possibilità offerte, che ti consiglio di implementare e usare da subito.

Analytics

Analytics rappresenta un’altra base da cui partire per qualsiasi lavoro. E’ necessaria, infatti, un’analisi costante dei dati, fattore che solo Analytics può comunicarci con precisione.

Offre l’analisi del traffico, dei dati di permanenza, dei flussi di visite e molte altre informazioni fondamentali, il tutto gratis.

SiteChecker.pro

SiteChecker.pro, oltre ai servizi standard (audit del sito, analisi delle posizioni, controllo dei backlink), di cui tutti dispongono, dispone di funzionalità piuttosto rare come l’integrazione con Analytics e Search Console e l’estensione per Chrome.

Bing Webmaster

Bing Webmaster è l’alter ego della Search Console.

E’ gratuito, ed è utile per migliorare la visibilità sul motore di ricerca Bing.

Screaming Frog

Si tratta di un importante programma per il posizionamento sul mercato, ma non è gratis.

Screaming Frog è un software che permette di scansionare le pagine e controllarne title, description, link in entrata e uscita, canonical, e praticamente tutte le informazioni tecniche contenute nelle pagine.

Website Auditor

Website Auditor è un’alternativa economica a Screaming Frog.

Permette di eseguire scansioni, con audit tecniche abbastanza complete.

Consigliato se si ha basso budget da investire: si tratta di un prodotto valido.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Varvy

Varvy offre audit rapidi, gratuiti e pratici.

Dice se rispetta i parametri per essere mobile friendly, se ci sono alt tag mancanti, se il setup del protocollo HTTPS e il Robots.txt presentano criticità.

Dà informazioni sulla velocità, sui redirect e sull’utilizzo della cache, oltre che sulla minimizzazione dei codici Javascript, HTML e CSS.

Mostra inoltre le linee guida per risolvere le varie problematiche.

Woorank

Fornisce una panoramica in pochi secondi, indicando aspetti da migliorare e sui quali intervenire.

Fornisce anche una valutazione finale, con voto percentuale.

GTMetrix

GTMetrix permette di ottenere una stima della velocità di caricamento.

La velocità è fattore, pertanto è importante migliorare tali aspetti seguendo i suggerimenti che GTMetrix offre.

PageSpeed Insight

La lentezza di caricamento di una pagina influenza negativamente il ranking.

Se un utente approda sul tuo sito, infatti, ma una pagina ci mette troppo tempo a caricare, questi sarà portato ad abbandonarlo.

Google lo sa, e per questo il suo algoritmo dà valore alla velocità.

PageSpeed Insight, offerta gratis, ti consente di capire come e quando intervenire per migliorare la velocità di caricamento.

Ho piacere di segnalare qui anche il comodo servizio di Barbara Napolitano, che permette di ottenere i dati di velocità per tutte le pagine. Si tratta dello strumento gratuito PageSpeed di Digitale.co.

Lighthouse

Lighthouse è un add-on gratuito che può essere aggiunto su Chrome e che offre una serie di soluzioni per analizzare le pagine web.

Grazie a questo puoi:

  • verificare eventuali problemi di accessibilità alle tue pagine web;
  • risolvere problemi di velocità di caricamento per WordPress o altri CMS;
  • lavorare singolarmente sull’ottimizzazione di ogni singola pagina.

Redirect Checker

Redirect Checker esegue un rapido controllo per verificare la presenza di redirect da una pagina all’altra.

Se quindi vuoi controllare se la pagina A abbia effettivamente un redirect verso la pagina B, con questo potrai verificarlo in un attimo.

Test delle Pagine AMP

Test delle pagine AMP permette di controllare gratis il corretto funzionamento delle pagine AMP.

Schema Markup Generator

Schema Markup Generator è, a mio parere, la migliore soluzione per l’inserimento dei dati strutturati.

Completissimo e aggiornato, permette di generare (e copiare) i dati in formato JSON-LD e microdati.

Utilizzarlo è davvero semplice: è sufficiente scegliere il tipo di dato da generare e compilare i vari campi richiesti.

Mobile Friendly Test

Il Mobile Friendly Test ti fa vedere in pochi istanti se è a posto per i dispositivi mobili, tablet e smartphone.

Soprattutto da quando Google usa la versione mobile per la scansione (“mobile first indexing”), uno del genere è necessario per ogni consulenza.

Whitespark Business Review Link Generator

Whitespark Business Review Link Generator permette di generare un comodo link condivisibile, per permettere ai clienti della tua azienda di scrivere direttamente recensioni.

Questo facilita le modalità di inserimento delle recensioni, e di conseguenza permettere di ottenerne di più.

Structured Data Testing

Lo Structured Data Testing permette di controllare il corretto inserimento dei dati strutturati all’interno delle pagine.

Wayback Machine

Wayback Machine è un archivio che memorizza il layout e i contenuti di un dominio nel tempo.

E’ assolutamente essenziale soprattutto se si vuole acquistare un dominio scaduto, per accertarsi che non sia stato utilizzato in passato per spam.

Strumenti SEO, Utility: Keyword e Strategia

Comparatore di SERP

Il Comparatore di SERP è un tool progettato appositamente per me, ma disponibile per tutti quanti gratuitamente.

Lo trovo molto utile per le strategie, in quanto offre la possibilità di comparare 2 SERP, per valutare se creare un solo contenuto o due contenuti differenti per 2 keyword simili.

Dinorank

Dinorank è uno strumento per l’analisi e l’ottimizzazione della SEO di una pagina web con una interfaccia molto intuitiva.

Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui l’analisi delle parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti, l’analisi dei backlink, il monitoraggio dei posizionamenti sui motori di ricerca, l’analisi delle performance, la generazione di report e molto altro ancora. Inoltre, Dinorank ha anche una funzione di analisi competitiva che consente di confrontare il proprio sito web con quelli dei concorrenti.

Dinorank è uno strumento utile per gli esperti di marketing e per i proprietari di siti web che vogliono migliorare la loro posizione sui motori di ricerca e aumentare la visibilità del loro sito.

Keyword Planner di Adwords

Un grande classico: il Keyword Planner.

Fornisce alcuni risultati molto importanti:

  • volumi di ricerca delle keyword;
  • cpc;
  • concorrenza per le ads;
  • ricerche correlate.

E’ da usare in maniera saggia: il Keyword Planner è infatti stato creato per chi fa campagne Ads.

Pertanto molte voci, come la concorrenza, sono puramente indicativi.

Oggi i volumi di ricerca sono solo approssimativi per chi non ha campagne a pagamento attive, tuttavia queste indicazioni sono un buon punto di partenza, che potrai affiancare ad altri dati ricavati da altri software, di cui ti parlerò tra poco.

KeywordTool.io

KeywordTool.io è ottimo: permette di ottenere long tail keyword e domande che la gente fa in rete, utili per stilare un piano editoriale.

Trends

Un altro molto importante e che non puoi trascurare è Trends. Con Trends potrai conoscere le tendenze di ricerca, ovvero quello che le persone tendono a cercare maggiormente sul motore di ricerca in un determinato periodo.

Queste informazioni possono aiutarti a settare il tuo calendario editoriale.

Grazie a Trends, infatti, puoi capire se un topic suscita interesse nel pubblico, effettuando la sua ricerca e quella di altri termini strettamente correlati.

Nella home page di Trends, inoltre, trovi i termini più “in voga”, indicazione da non sottovalutare in alcuni progetti specifici.

SEOZoom

Ti ho già accennato, in uno dei paragrafi precedenti, dell’utilità di questa suite 100% made in Italy, che vede come fondatori Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori.

Ci vorrebbe un articolo apposito, ma ti basti sapere che SEOZoom mi affianca per tutta la parte strategica delle mie consulenze.

Offre preziose indicazioni sulle ricerche maggiormente effettuate online, long tail keyword, search intent e molto altro.

E’ prezioso anche per stimare l’andamento, per controllare le keyword, e molto altro ancora.

Servirebbe francamente una guida specifica, perchè offre una quantità di funzioni e potenzialità.

Puoi utilizzarlo gratis per 2 settimane cliccando qui.

SemRush

SemRush è l’alternativa americana. Consiglio SemRush se lavori con siti web statunitensi.

Ubersuggest

Ubersuggest ti permette, inserendo una keywor, di ottenere centinaia di parole chiave di tipo long tail.

Per ogni keyword ti mostra anche metriche utili, come il CPC, il volume di ricerca, e molte altre metriche.

Buzzsumo

Buzzsumo ti fa scoprire i contenuti più condivisi e seguiti sui social. Questo trova importanti applicazioni, dato che è possibile trarre spunto da questi per scrivere e poi posizionare nuovi articoli e news.

Answer the Public

Grazie ad Answer the public è possibile ottenere rapidamente un resoconto delle domande più comuni che gli utenti effettuano su un determinato argomento sui forum, blog e social media.

Utility e SEO Tool: Ottimizzazione

CopyScrape

Copyscrape è utilissimo per controllare se una determinata pagina di un sito web presenta contenuti duplicati.

E’ sufficiente inserire la URL nell’apposito campo e avviare la ricerca.

Siteliner

Siteliner mostra gratis molti elementi critici e problemi, come pagine bloccate, errori di redirect, collegamenti rotti, contenuti duplicati.

Permette inoltre effettuare comparazioni con altri, riguardo il peso delle pagine, i tempi di caricamento, la lunghezza dei contenuti delle pagine.

Migliori SEO Tools, Utility e Strumenti Online: Link Building

Diamo ora uno sguardo alle soluzioni per la link building, cioè a quelli che ti aiutano a ottenere citazioni, e scalare le SERP migliorando la popolarità.

Backlink Monitor

Backlink Monitor controlla in pochi minuti l’effettiva presenza dei link in ingresso.

Se il tuo sito viene linkato da determinate pagine, con questo programma puoi verificare quando vuoi che tali pagine presentino ancora il colelgamento verso il tuo.

Permette anche di controllare se sono follow o nofollow.

Majestic

Majestic ci aiuta. Permette infatti di tracciare un profilo vasto e attendibile.

Mostra i siti linkanti, le anchor text più usate, e tramite le metriche Citation Flow e Trust Flow offre una stima della popolarità, e della qualità dei linkanti.

Ahrefs

Anche questo riguarda la stessa tematica.

Ahrefs, infatti, permette di ottenere, inserendo l’URL che desideri analizzare, informazioni inerenti al numero, al loro tipo (ovvero se provengono da immagine o da testo, se hanno o meno l’attributo “nofollow”) e molte altre informazioni utili.

Moz Link Explorer

Moz Link Explorer è simile per certi versi ad Ahrefs e Majestic: permette di ricavare il profilo dei concorrenti, e averne una stima della loro quantità e qualità.

Tramite i parametri di Domain Authority e Page Authority è possibile ottenere una stima della concorrenza, utile per sapere quanto gap va colmato rispetto agli altri, per ottenere i risultati desiderati.

Come puoi capire tu stesso dalla lista che ti ho qui indicato, sono molto vari e ognuno ha una sua “specializzazione”.

E’ necessario che tu accompagni l’utilizzo di ciascuno di essi ad una buona dose di riflessione e di strategia, così da riuscire a sfruttarli al meglio per il raggiungimento di una buona visibilità.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.