I Google tools sono strumenti gratuiti per i SEO, i marketer, gli sviluppatori e altri professionisti, che aiutano a ottenere migliori risultati in termini di visibilità online.
Nella guida di oggi ti mostro i più importanti Google Tools per fare SEO sul tuo sito web e posizionarlo in prima pagina.
Questi tool gratuiti di Google ti aiutano a:
Migliorare il posizionamento SEO e migliorare il posizionamento strategico del tuo brand.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori strumenti gratuiti di Google e capiamo come possono aiutarti a migliorare la tua produttività e allo stesso tempo coinvolgere più persone con il tuo brand.
Indice
Strumenti Google Tools per la SEO
Ecco i SEO tools gratuiti di Google per i SEO e gli esperti di SEM.
Si tratta di strumenti gratuiti utilissimo a chiunque lavori in questi rami.
Questi sono i principali Google tools.
Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.
Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.
4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web
Google Ads (ex Adwords e Adsense)
Google Ads è lo strumento che ti permette di utilizzare la pubblicità pay per click di Google sul tuo sito web.
Puoi fare in modo che la pubblicità del tuo sito appaia sulle SERP di Google e su altri siti web, oppure ospitare sul tuo portale le pubblicità di altri siti, guadagnando da ogni click che queste ads ricevono.
Google Ads ti permette di ospitare annunci rilevanti per il tuo pubblico o contenuto, quindi con un buon target, e se non li gradisci puoi bloccare gli annunci che non ti piacciono.
Puoi scegliere la posizione e il formato degli annunci che vengono ospitati sul tuo sito.
Keyword Planner
Il Keyword Planner di Google Ads è uno strumento che permette agli esperti SEM di pianificare le loro campagne di ricerca a pagamento.
Questo è un ottimo strumento per aiutarti a identificare le parole chiave così da raggiungere il pubblico rilevante per il contenuto del sito web, e offre anche il volume di ricerca delle parole chiave (SEO keywords).
Puoi poi impostare il budget per le campagne PPC, creare campagne e piani di inserzioni, e pianificarli al meglio.
Qui trovi la guida al Google Keyword Planner.
Analytics
Google Analytics è uno dei più potenti ed efficaci strumenti di Google per i SEO e per gli esperti di SEM e marketing in generale: aiutare a monitorare il traffico del tuo sito web offrendo molte statistiche sui visitatori e sulle performance delle singole pagine.
È possibile monitorare le persone che visitano il tuo sito web, quanto tempo vi trascorrono, i tassi di conversione delle landing page e molto altro ancora.
Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.
Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.
Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.
Search Console
La Google Search Console aiuta i marketers, i webmasters, i consulenti SEO a capire come Google vede le tue pagine web.
È in grado di fornire report di scansione dettagliati e informazioni di indicizzazione delle pagine.
La Search Console ti aiuta ad analizzare le prestazioni del tuo sito web e ad apportare i miglioramenti che potrebbero essere necessari.
Puoi integrarla con il tuo account Google Analytics per ottimizzare i contenuti del tuo sito web e le prestazioni di ricerca.
Trends
Google Trends è un tool gratuito utile che consente di visualizzare i trend di ricerca delle parole chiave in modo da poter concentrarti su argomenti che hanno un interesse stabile o in crescita.
Questo strumento di Google per i marketers ti permette di capire come le tendenze di ricerca variano nel tempo nelle diverse regioni e compararle tra di loro.
My Business e Maps
Google My Business offre un'opportunità importante per la local SEO: posizionarti su Google Maps nelle SERP locali.
Google Maps fondamentale per ogni attività locale, per incrementare contatti, lead e clienti.
Marketing Platform
La Google Marketing Platform è una piattaforma unificata di pubblicità e analisi che rende il marketing più veloce e intelligente.
Offre anche soluzioni enterprise per le aziende che hanno bisogno di strumenti più efficaci nel settore marketing.
Ti consente di accedere a soluzioni gratuite e self-service per aiutarti a far crescere il tuo business a costi minimi e senza costi aggiuntivi.
Tools di Google per le Startup
Google for Startups aiuta le startup a crescere, con gli strumenti e l'infrastruttura utilizzati da Google.
Google for Startups Campus ti offre un tutoraggio e una formazione gratuita con l'aiuto delle più recenti tecnologie.
Questo strumento di Google aiuta a promuovere facilmente i loro prodotti e ad ampliare il proprio pubblico.
G Suite Marketplace
Il G Suite Marketplace permette di usare applicazioni di terze parti integrate con G Suite.
Puoi usarlo per installare un'ampia gamma di applicazioni di qualità che possono aggiungere ulteriori caratteristiche e funzionalità alle tue Google Cloud Apps native.
L'inserimento in G Suite Marketplace può aiutare la tua applicazione a raggiungere oltre 5 milioni di aziende.
Offre report di sicurezza personalizzati, politiche di protezione con password e molto altro ancora.
Questo strumento si integra con il software CRM in modo da poter ricevere le e-mail dei clienti direttamente nel proprio account Gmail.
Input
Google Input Tools è un'estensione che permette di creare layout di tastiera virtuale in più lingue. Si può facilmente lavorare da qualsiasi parte del mondo in diverse lingue.
Ricorda le correzioni e mantiene un dizionario per parole o nomi nuovi e usati di rado. Rende la digitazione perfetta con oltre 80 lingue e vari metodi di inserimento dati.
Puoi scrivere i tuoi messaggi in qualsiasi lingua e stile che vuoi. È disponibile su Google Services, Chrome, Windows e dispositivi Android.
Fogli
I fogli di Google consentono di creare, editare e visualizzare fogli di testo (come Words) e tabelle come Excel
For Non-Profit
Google for Nonprofit aiuta le società senza scopo di lucro.
Puoi impegnarti con più sostenitori per la tua mission e raccogliere fondi facilmente attraverso Google for Nonprofit.
Ci sono diverse applicazioni disponibili per aiutarti a da vita alle tue idee in modo pratico e semplice.
- Google Ad Grants può aiutarti ad attirare più donatori, sensibilizzare la tua organizzazione e reclutare volontari online;
- G Suite gestisce e rende la tua organizzazione più collaborativa, produttiva ed efficiente;
- Puoi impegnarti con i tuoi sostenitori e raggiungere un pubblico globale attraverso il programma non-profit di YouTube.
Strumenti per gli Sviluppatori
Google fornisce una vasta gamma di strumenti utili agli sviluppatori per aiutarli a progettare e realizzare applicazioni di alta qualità.
Questi strumenti incoraggiano gli sviluppatori a costruire la prossima generazione di applicazioni per il web, Android e dispositivi iOS nel modo più rapido e affidabile possibile.
Search Think
Think with Google è uno strumento gratuito di Google che gli sviluppatori possono utilizzare per ottenere preziose informazioni sui consumatori e rimanere al passo con le tendenze.
I dati e le informazioni più recenti sul tuo pubblico o settore possono aiutarti a rimanere informati e ispirati e incoraggiarti a costruire applicazioni che saranno gradite e apprezzate.
Questo strumento di Google per gli sviluppatori ti aiuta ad analizzare le tendenze del mercato e ad apprendere i modi più efficaci per migliorare l'esperienza utente.
Puoi anche conoscere la tecnologia emergente e le applicazioni più performanti nei vari settori industriali. L'analisi delle applicazioni dei tuoi concorrenti e delle preferenze dei consumatori può aiutarti a creare applicazioni straordinarie.
Test My Site
La maggior parte delle persone cerca informazioni locali sui loro dispositivi mobili, motivo per cui è fondamentale progettare e sviluppare un sito web mobile friendly.
Se il tuo sito mobile non si carica rapidamente e correttamente, puoi perdere molti visitatori. Il tool Google Test My Site è un ottimo strumento per gli sviluppatori in quanto aiuta a identificare il tempo di caricamento del tuo sito web su dispositivi mobili.
Questo strumento gratuito di Google rivela un volume stimato di visitatori che stai perdendo a causa di un caricamento lento del tuo sito.
Fornisce un rapporto gratuito su come accelerare il tuo sito per mantenere più visitatori.
È possibile controllare i tempi di caricamento dei siti web più performanti del settore. Questo ti darà un'idea di dove ti posizioni tra i tuoi concorrenti.
Test My Site fornisce un elenco istantaneo delle migliori correzioni che dovresti sfruttare come AMP, ottimizzazione delle immagini o cache.
Test dei Dati Strutturati
Lo strumento di test dei dati strutturati di Google aiuta i SEO e gli sviluppatori a costruire, testare e rilasciare i loro dati strutturati.
Con questo strumento di Google per gli sviluppatori, è possibile creare nuovi dati strutturati e correggere le pagine esistenti.
Questo strumento ti permette di controllare e correggere il tuo codice e visualizzare un esempio di visualizzazione dei risultati della ricerca in base ai tuoi dati, se il codice è valido.
Android Developers
Sviluppato da Google, Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo che gira su miliardi di dispositivi.
Android Developers by Google è un kit di risorse ricco di funzionalità per tutti gli sviluppatori, dai principianti ai più esperti.
Questo tool di Google per gli sviluppatori Android ti aiuterà a imparare a creare un'applicazione. Puoi trovare diversi esempi di codici di base per avviare lo sviluppo dell'applicazione.
Fornisce anche le linee guida per la progettazione di un'applicazione di alta qualità.
Firebase
Firebase è una piattaforma di sviluppo mobile completa che aiuta gli sviluppatori.
Costruita sull'infrastruttura di Google, ti aiuta a superare tutte le sfide che incontrerai durante lo sviluppo e potrai sviluppare delle applicazioni di alta qualità in tempi brevi.
Firebase fornisce funzionalità come analisi, database, crash reporting e messaggistica in modo da poterti concentrare sul miglioramento dell'esperienza utente.
È supportato da Google Cloud Storage che consente di memorizzare e sincronizzare i dati dell'applicazione.
Puoi facilmente ottenere informazioni sulle prestazioni della tua app e risolvere i problemi con utili report in tempo reale.
PageSpeed Insights
Google PageSpeed ti offre una serie di strumenti e informazioni che possono aiutarti ad analizzare e ottimizzare le performance del tuo sito web, per velocizzarlo.
Questo tool gratuito di Google per gli sviluppatori ti permette di costruire siti web ad alte prestazioni e veloci, e ti aiuta a conoscere le migliori pratiche per velocizzare i siti web e migliorarne l'esperienza di navigazione.
Core Web Vitals
Google, nel maggio 2020, ha lanciato la sezione "Core Web Vitals" all'interno della Search Console.
In tale sezione iene misurata la performance tecnica del sito e delle sue pagine, e vengono offerte molte indicazioni per migliorare la velocità del sito e, conseguentemente, la user experience.
Strumenti e Google Tools Gratuiti per Tutti
Ecco un'altra serie di tool gratuiti di Google che possono aiutarti.
Alerts
Google Alerts è uno strumento gratuito di Google che consente di monitorare il web per parole chiave specifiche.
È possibile creare un avviso sul tuo brand o nome, o su parole chiave correlate alla tua nicchia, per ottenere info sulle ultime notizie, menzioni di brand, e altri contenuti interessanti e rilevanti.
Questo strumento può aiutarti a tenere d'occhio la tua brand awareness in quanto ti permette di tenere traccia delle menzioni del tuo brand.
Riceverai aggiornamenti ogni volta che qualcuno menziona il tuo brand, prodotti o concorrenti online.
Puoi anche usarlo per monitorare le attività online dei tuoi concorrenti e analizzare cosa funziona per loro e cosa non funziona.
Google Alerts può anche aiutarti a saperne di più sul tuo campo e a scoprire nuove idee sui contenuti. È possibile creare avvisi per parole chiave specifiche di nicchia.
Blogger
Blogger è lo strumento di Google per la pubblicazione di blog. Con Blogger puoi creare gratuitamente il tuo blog.
Consente di scegliere tra più modelli, layout e immagini di sfondo. Puoi progettare il tuo blog in modo che si adatti al tuo tipo di contenuto e attragga il tuo target di riferimento.
Ti aiuta a conoscere il tuo pubblico, ad analizzare da dove arrivano i tuoi visitatori e a cosa sono interessati. Puoi collegare il tuo blog direttamente a Google Analytics per avere informazioni dettagliate.
Blogger ti permette di memorizzare in modo sicuro i tuoi post, le foto e molto altro ancora.
Calendar
Google Calendar ti aiuta a organizzare le tue giornate. Puoi tenere traccia dei tuoi impegni, prenotazioni, appuntamenti e scadenze.
Questo strumento può aiutare te e i membri del tuo team a lavorare insieme su più calendari e pianificare facilmente i programmi giornalieri. È inoltre possibile condividere gli allegati e pianificare riunioni tramite videoconferenza.
Drive
Google Drive è lo strumento di Google per archiviare file, immagini, foto, documenti, registrazioni, video e altro ancora.
E' possibile accedere ai file da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Puoi visualizzare, modificare e condividere i tuoi file direttamente da smartphone e tablet.
Consente di accedere a una memoria gratuita di 15 GB quando si accede con un account Google.
Google Drive consente inoltre di invitare rapidamente le persone a visualizzare, scaricare e collaborare su qualsiasi file.
Gmail
Gmail è il servizio di posta elettronica gratuito di Google.
Con questo strumento puoi controllare le tue e-mail su tutti i dispositivi collegati al tuo account.
Consente inoltre di ordinare e organizzare le e-mail in nuove schede personalizzabili in modo da poterle organizzare in maniera semplice.
Gmail consente di filtrare le e-mail in più schede e di creare firme personalizzate.
G Suite for Education
G Suite for Education è un insieme di strumenti collaborativi costruiti per supportare studenti, insegnanti, ricercatori e organizzazioni.
È possibile ottenere la suite per la tua istituzione per semplificare le attività amministrative e creare maggiori opportunità di apprendimento.
È possibile accedere a preziose risorse didattiche come corsi di formazione e tutorial.
Inoltre, è possibile utilizzare questi strumenti gratuiti di Google sia online che offline e attraverso i dispositivi per gestire i programmi di studio, fornire un feedback immediato e incoraggiare la creatività.
Hangouts
Google Hangouts è una piattaforma di comunicazione che permette di interagire con le persone attraverso messaggi, chiamate vocali e videochiamate.
Questo strumento gratuito di Google consente di avere conversazioni individuali e di gruppo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Google Hangouts consente di creare chat di gruppo con un numero massimo di 100 persone alla volta. Puoi condividere foto, GIF, mappe, emoji e adesivi.
Puoi tenerti in contatto con amici, colleghi e conoscenti dal tuo computer portatile, o dal tuo dispositivo iOS e Android.
Google Hangouts sincronizza le chat su tutti i dispositivi in modo che tu possa continuare le tue conversazioni ovunque ti trovi.
Translate
Google Translate è lo strumento che ti permette di tradurre in qualsiasi lingua del mondo.
E' uno strumento di traduzione molto completo, con funzione vocale e semplice da utilizzare.
G News
Google News ti aiuta a scoprire le ultime notizie su affari, tecnologia, sport, intrattenimento, viaggi, bellezza, politica e altro ancora.
Google News ti aiuta a scoprire le ultime notizie rilevanti per il tuo settore e ti fornisce un feed di notizie personalizzato, consigliato in base ai tuoi interessi, alle tue preferenze e alla tua posizione.
AI
Lo strumento Google AI è una raccolta di strumenti e risorse utili che possono aiutarti a utilizzare le ultime tecnologie per risolvere i problemi.
È possibile ottenere un'esperienza pratica su come sfruttare l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico attraverso i loro utili esercizi e progetti open source.
Che tu sia un imprenditore, un marketer, uno sviluppatore o semplicemente uno studente, questi tool e strumenti gratuiti di Google possono aiutarti a migliorare il tuo business e anche a organizzare meglio le tue giornate.
Cosa Dicono di Me?
Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.
Contattami ora!
Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338