Google ha cominciato a visualizzare i “Core Web Vitals” nella Search Console.

I Core Web Vitals di Google sono un insieme di metriche ritenute essenziali per offrire una buona esperienza utente e ora hanno il loro giusto spazio all’interno della Search Console.

I Core Web Vitals sono stati introdotti nel maggio 2020 e sono un modo per misurare la qualità dell’esperienza utente fornita da un sito web. Questo tool SEO di Google considera queste metriche “critiche” per tutte le user experience e fornisce ai proprietari dei siti un modo semplice per misurarle.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

I Principali Core Web nella Search Console

Questi nuovi valori e i loro rapporti, utili a velocizzare i siti web, andranno a sostituire il vecchio rapporto sulla velocità che era già presente sulla Search Console di Google.

Sostituire il rapporto Speed con il rapporto Core Web Vitals mostra come si è evoluto il pensiero di Google in merito all’esperienza utente. C’è di più per rendere felici gli utenti oltre ad avere un sito che si carica velocemente.

Per fornire una buona esperienza utente, secondo Google, un sito deve soddisfare determinate aspettative in termini di caricamento, interattività e stabilità visiva. Detto questo, diamo un’occhiata a cosa sono esattamente i Core Web Vitals.

Quali Sono i Core Web Vitals?

Sono tre le metriche inserite nei Core Web Vitals.

Largest Contentful Paint

Largest Contentful Paint: misura la velocità di caricamento percepita e il tempo di caricamento della pagina quando è stato visualizzato il contenuto principale della pagina.

  • Una velocità ideale è di 2,5 secondi o meno.

First Input Delay

First Input Delay: misura la reattività e quantifica l’esperienza degli utenti quando effettuano la prima interazione con la pagina.

  • Una misurazione ideale è inferiore a 100 secondi.

Cumulative Layout Shift

Cumulative Layout Shift: misura la stabilità visiva e quantifica la quantità di spostamento imprevisto del layout del contenuto visibile della pagina.

  • Una misura ideale è inferiore a 0,1.

Perché queste metriche sono più importanti di altre?

Google argomenta la scelta di queste metriche per i Core Web Vitals poiché analizzano importanti risultati incentrati sull’utente, sono misurabili e supportano equivalenti metrici diagnostici.

Come Leggere i Report dei Core Web Vitals

Ecco come dare un senso a ciò che vedi in questi nuovi report disponibili sulla Search Console.

Il rapporto Core Web Vitals mostra le prestazioni degli URL raggruppate per stato, tipo di metrica e gruppi di URL (gruppi di pagine web simili).

Nella Panoramica è possibile selezionare le schede “Poor” (Scadente), “Needs Improvement” (da Migliorare) e “Good” (Buono).

Da ognuna delle schede puoi raggiungere il rapporto per visualizzare i valori delle prestazioni della pagina per dispositivi mobili e desktop. È possibile fare clic su singole righe nella tabella per visualizzare i dettagli sui gruppi di URL interessati da un problema specifico.

Se questo ti sembra simile alla navigazione in altri rapporti in Search Console, è perché il rapporto Core Web Vitals funziona esattamente allo stesso modo.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.
4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

Come Migliorare i Core Web Vitals

Google consiglia di correggere prima tutto ciò che è etichettato come "Poor", quindi stabilire le priorità su cosa fare in seguito in base ai problemi che riguardano la maggior parte degli URL.

Gli utenti non tecnici potrebbero aver bisogno dell'assistenza di uno sviluppatore per risolvere dei problemi specifici. In tal caso, puoi scaricare i report per inviarli alla persona che ti assiste.

Google inoltre comunica che alcune delle correzioni di pagina più comuni dovrebbero includere:

  • Riduzione le dimensioni della pagina a meno di 500 KB.
  • Limitare il numero di risorse della pagina a 50.
  • Prendere in considerazione l'utilizzo delle AMP.

Come altri rapporti similari, quando un problema viene risolto può essere convalidato direttamente all'interno del report della Search Console.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.