Il Google Keyword Planner è uno strumento offerto gratuitamente da Google, che permette di eseguire ricerche di parole chiave utili per definire le proprie strategie di marketing e visibilità online

In questa guida ti mostro come usare il Google Keyword Planner, un tool e strumento SEO offerto da Google gratis, facile da utilizzare e che ti garantisce l’accesso a migliaia di nuove idee per le parole chiave SEO da sfruttare per la tua attività.

Il Keyword Planner è un vero e proprio tool e strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, un’ottima scelta per selezionare gli obiettivi di posizionamento su Google del tuo sito web.

Google Keyword Planner è uno dei migliori strumenti SEO gratuiti per la ricerca di parole chiave e, sebbene molte delle metriche integrate nel programma siano rivolte per lo più al settore PPC, chiunque nella SEO può in realtà usare questo strumento a proprio vantaggio.

Per pubblicare contenuti e articoli che ottengano visite organiche, devi prima sapere per quali parole chiave posizionarli sui motori di ricerca.

Serve quindi fare uno studio degli obiettivi, che si chiama keyword research, in cui vai a scegliere e pianificare le parole chiave SEO per le quali ottenere visibilità su Google.

Facendo un buon lavoro, i tuoi contenuti saranno mirati e potranno ottenere molta visibilità. Ed è proprio qui che entra in gioco il tool Google Keyword Planner.

Bene, prima di continuare con la guida, ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura più in basso.

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Come Accedere al Tool Google Keyword Planner

Il SEO tool Google Keyword Planner è uno strumento completamente gratuito, ma per poterlo utilizzare è necessario disporre di un account Google Ads (niente paura, però, perché anche questo è gratuito).

Se disponi già di questo prodotto o stai creando un account da utilizzare con un cliente, passa alla sezione successiva.

Se stai creando un account Google Ads senza l'intenzione di creare una campagna di pubblicità a pagamento, quando crei un account Google Ads, vai in fondo alla pagina e scegli Passa alla modalità esperto.

Dopo aver fatto questo, verrai indirizzato alla tua dashboard. Se non ti viene data la possibilità di accedere a Strumenti e impostazioni in alto a destra, potrebbe essere necessario uscire e accedere.

Quando vedi l'opzione, scegli quella e vai a Pianificatore di parole chiave a sinistra del menu a tendina: una volta raggiunta la tua destinazione, puoi iniziare la ricerca e la pianificazione delle parole chiave.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Come Usare Google Keyword Planner

Interfaccia Iniziale

Una volta che avrai aperto lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, ti troverai di fronte a due opzioni:

  1. Scopri nuove parole chiave;
  2. Ottieni volume di ricerca e previsioni.

Scopri Nuove Parole Chiave

La prima opzione è un ottimo modo per trovare nuove parole chiave; tuttavia, devi prestare attenzione al fatto che le parole chiave che emergono da questa ricerca sono pertinenti a patto che lo siano anche le informazioni che hai inserito.

Mi spiego meglio: se non sai cosa stai cercando, questa tua insicurezza potrebbe rendere il processo più difficile; al contrario, invece, più informazioni sei in grado di fornire a Google, migliori sono le tue probabilità di trovare parole chiave efficaci e correlate.

Una volta che procedi con questa sezione dedicata alla scoperta di nuove keyword, ti verranno richieste due diverse opzioni: Inizia con le parole chiave o Inizia con un sito web. Cominciamo con la prima opzione.

Inizia con le Parole Chiave

Questa sezione è molto importante ed efficace. Infatti, essa ti consente di digitare prodotti, servizi o offerte relativi alla tua attività.

Ti consente anche di digitare praticamente qualsiasi altra cosa per cui desideri ottenere parole chiave correlate.

Se desideri mantenere le parole chiave che non siano inerenti ad un brand, puoi scegliere di farlo disattivando l'opzione Includi nomi di marca nei risultati.

Fondamentalmente Google si serve anche di una barra di aiuto situata sulla destra per fornire assistenza ai suoi clienti: questa opzione ti fornirà un sacco di buoni aiuti e consigli che possono guidarti mentre stai cercando le tue keyword.

Inoltre, è possibile modificare la lingua e l'impostazione della posizione in base alle proprie esigenze.

Infine, una volta che scelto, ricercato e pianificato le parole chiave che ti interessano, fa clic su Ottieni risultati e verrai portato alla pagina dei risultati delle keyword.

Inizia con un Sito Web

L'ultima opzione interna al settore Scopri nuove parole chiave ti consente di utilizzare un sito web come fonte di parole chiave. Puoi concentrarti su una determinata pagina del sito web o su di esso nel suo insieme.

Questa è un'ottima opzione per vedere e ricercare le parole chiave che utilizzano i concorrenti o anche altre parole chiave relative alla tua pagina che potresti non aver pensato altrimenti.

Una volta inserito l'URL, fa clic su Ottieni risultati e verrai indirizzato alla pagina dei risultati delle parole chiave.

Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave: Ottieni Volume di Ricerca e Previsioni con il Keyword Planner

Questo strumento è utile se disponi di un elenco di parole chiave SEO già stabilito e desideri analizzarne il volume di ricerca e la competitività.

Dopo aver inserito le parole chiave, fa clic su Inizia e verrai indirizzato a una pagina che ti fornirà tre opzioni su come valutare le parole chiave:

  1. Previsioni;
  2. Parole chiave a corrispondenza inversa;
  3. Metriche storiche.

Previsioni

Questa sezione ti fornirà dati sulle parole chiave che hai inserito, nonché una previsione sul prezzo delle parole chiave, ad esempio conversioni, clic, impressioni, ecc.

Questa sezione, tuttavia, dovrebbe essere presa con le pinze: infatti, è bene ricordare che le metriche non sono del tutto accurate e non devono essere utilizzate per determinare il budget né prevedere le prestazioni, ma vale comunque la pena fare riferimento ad esse.

Parole Chiave a Corrispondenza Inversa

Le parole chiave a corrispondenza inversa corrisponderanno a tutte le parole chiave inserite con le parole chiave a corrispondenza inversa correnti nel tuo account.

Se non hai già parole chiave a corrispondenza inversa nel tuo account, non esitare a ignorare questa sezione.

Tuttavia, l'aggiunta di queste parole chiave a corrispondenza inversa modificherà le stime del volume e ti potrà quindi fornire dei suggerimenti molto importanti e utili.

Metriche Storiche

Sebbene questa pagina sia molto simile alla pagina dei risultati delle parole chiave, ciò fornisce metriche specifiche su ciascuna delle parole chiave inserite per l'intervallo di date specificato.

Ci sono molte informazioni qui che possono sembrare inizialmente intimidatorie, ma la maggior parte delle volte non devi preoccuparti di molte metriche sulla pagina. In genere, le due metriche più importanti di cui tenere conto sono:

  • Ricerche mensili;
  • Concorrenza

Ricerche Mensili

Questa opzione serve sostanzialmente per determinare quanto sono popolari determinati termini di ricerca.

Qui puoi organizzare i risultati dal più basso al più alto o viceversa, quindi a seconda di ciò che stai cercando.

Questo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è ottimo per eliminare parole chiave che sarebbero troppo specifiche o troppo generiche.

Tieni presente, tuttavia, che i dati che ti vengono forniti non sono in tempo reale o completamente accurati. Sebbene sia un buon strumento di riferimento, non basare interamente la tua decisione su ciò che vedi qui.

Ad esempio, le parole chiave stagionali come "vacanze di capodanno" (che fanno riferimento appunto ad un dato periodo dell’anno) possono apparire come se avessero un volume di ricerca estremamente elevato al mese, ma a causa del fatto che la metrica è un intervallo medio, potrebbe essere irrealisticamente alta in alcuni periodi dell'anno.

Fortunatamente, tuttavia, sei in grado di impostare il periodo dell'anno in cui i tuoi dati possono provenire, quindi per ottenere risultati più accurati, sarebbe intelligente farlo per le parole chiave stagionali.

Inoltre, puoi fare riferimento al grafico a barre sopra le metriche per la stagionalità.

Concorrenza

A seconda della divisione del marketing digitale, potrebbe essere necessario modificare la modalità di visualizzazione di questa metrica.

Ciò si riferisce alla quantità di inserzionisti che fanno offerte per questa parola chiave in PPC, non quindi alla sua concorrenza SEO.

Tuttavia, puoi utilizzarlo per verificare se la parola chiave ha intenti commerciali per la SEO.

Scegli le Parole Chiave SEO con lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave

Ora che hai cercato le parole chiave con il piano d'azione desiderato, è il momento del grande passo in avanti: scegliere le parole chiave da utilizzare.

Non esistono criteri precisi per i quali le parole chiave funzioneranno sicuramente e quelli per i quali invece queste non funzioneranno: ci si basa sugli obiettivi del cliente e sulle analisi strategiche SEO.

Tuttavia, utilizzando i passaggi di questa guida, ora hai una buona conoscenza di come puoi utilizzare lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave a tuo vantaggio.

Nel complesso, il SEO Google tool Keyword Planner è uno dei migliori strumenti e tool SEO gratuiti disponibili per la ricerca di parole chiave, e questo vale sia per la ricerca a pagamento che per la SEO.

Le due funzioni principali dello strumento, Scopri nuove parole chiave e Ottieni volume e metriche di ricerca, possono aiutarti in varie fasi del tuo percorso di ricerca di parole chiave.

Ci sono molte metriche che ti vengono presentate nella pagina dei risultati del pianificatore delle parole chiave, ma la sezione dedicata alle ricerche mensili e quella concorrenza potrebbero essere i due principali indicatori per te per quanto riguarda le parole chiave che ti aiuteranno di più.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.