Il Google Keyword Planner è offerto gratuitamente e permette di eseguire ricerche utili per definire le proprie strategie di marketing e visibilità online. In questa guida ti mostro come sfruttarlo.

Sebbene molte delle metriche integrate nel programma siano rivolte per lo più al settore PPC, chiunque nella può in realtà usarlo a proprio vantaggio.

Per pubblicare contenuti e articoli che ottengano visite organiche, devi prima sapere per quali keyword (acronimo KW) posizionarli sui motori di ricerca.

Serve quindi fare uno studio degli obiettivi, che si chiama KW research, in cui vai a scegliere e pianificare gli obiettivi.

Facendo un buon lavoro, i tuoi contenuti saranno mirati e potranno ottenere molta visibilità. Ed è proprio qui che entra in gioco il tool.

Come Accedere al Tool Google Keyword Planner

Il tool Google Keyword Planner è completamente gratuito, ma per poterlo utilizzare è necessario disporre di un account Ads (niente paura, però, perché anche questo è gratuito).

Se disponi già di questo prodotto o stai creando un account da utilizzare con un cliente, passa alla sezione successiva.

Se stai creando un account Ads senza l’intenzione di creare una campagna di pubblicità a pagamento, quando crei un account Ads, vai in fondo alla pagina e scegli Passa alla modalità esperto.

Dopo aver fatto questo, verrai indirizzato alla tua dashboard. Se non ti viene data la possibilità di accedere a Strumenti e impostazioni in alto a destra, potrebbe essere necessario uscire e accedere.

Quando vedi l’opzione, scegli quella e vai a Pianificatore a sinistra del menu a tendina: una volta raggiunta la tua destinazione, puoi iniziare la ricerca.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Come Usare Google Keyword Planner

Interfaccia Iniziale

Una volta che avrai aperto lo strumento di pianificazione, ti troverai di fronte a due opzioni:

  1. Scopri nuove idee;
  2. Ottieni volume di ricerca e previsioni.

Scopri Nuove Parole Chiave

La prima opzione è un ottimo modo per trovare nuove chiave; tuttavia, devi prestare attenzione al fatto che quelle che emergono da questa ricerca sono pertinenti a patto che lo siano anche le informazioni che hai inserito.

Mi spiego meglio: se non sai cosa stai cercando, questa tua insicurezza potrebbe rendere il processo più difficile; al contrario, invece, più informazioni sei in grado di fornire, migliori sono le tue probabilità di trovarne di efficaci e correlate.

Una volta che procedi con questa sezione dedicata alla scoperta di nuove KW, ti verranno richieste due diverse opzioni: Inizia con le parole chiave o Inizia con un sito web. Cominciamo con la prima opzione.

Inizia con le Parole Chiave

Questa sezione è molto importante ed efficace. Infatti, essa ti consente di digitare prodotti, servizi o offerte relativi alla tua attività.

Ti consente anche di digitare praticamente qualsiasi altra cosa per cui desideri ottenere idee.

Puoi anche disattivare l’opzione Includi nomi di marca nei risultati.

Fondamentalmente si serve anche di una barra di aiuto situata sulla destra per fornire assistenza ai suoi clienti: questa opzione ti fornirà un sacco di buoni aiuti e consigli che possono guidarti.

Inoltre, è possibile modificare la lingua e l’impostazione della posizione in base alle proprie esigenze.

Infine, una volta che scelto, fa clic su Ottieni risultati e verrai portato alla pagina dei risultati.

Inizia con un Sito Web

L’ultima opzione interna al settore Scopri nuove ti consente di utilizzare come fonte. Puoi concentrarti su una determinata pagina o su di esso nel suo insieme.

Questa è un’ottima opzione per vedere e ricercare KW che utilizzano i concorrenti o anche altre relative alla tua pagina che potresti non aver pensato altrimenti.

Una volta inserito l’URL, fa clic su Ottieni risultati e verrai indirizzato alla pagina dei risultati.

Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave: Ottieni Volume di Ricerca e Previsioni con il Keyword Planner

Questo è utile se disponi di un elenco già stabilito e desideri analizzarne il volume di ricerca e la competitività.

Dopo averlo inserito, fa clic su Inizia e verrai indirizzato a una pagina che ti fornirà tre opzioni su come valutarle:

  1. Previsioni;
  2. Corrispondenza inversa;
  3. Metriche storiche.

Previsioni

Questa sezione ti fornirà dati su quelle che hai inserito, nonché una previsione sul loro prezzo, ad esempio conversioni, clic, impressioni, ecc.

Questa sezione, tuttavia, dovrebbe essere presa con le pinze: infatti, è bene ricordare che le metriche non sono del tutto accurate e non devono essere utilizzate per determinare il budget né prevedere le prestazioni, ma vale comunque la pena fare riferimento ad esse.

Parole Chiave a Corrispondenza Inversa

Se non ne hai già a corrispondenza inversa nel tuo account, non esitare a ignorare questa sezione.

Tuttavia, l’aggiunta di queste modificherà le stime del volume e ti potrà quindi fornire dei suggerimenti molto importanti e utili.

Metriche Storiche

Sebbene questa pagina sia molto simile alla pagina dei risultati, ciò fornisce metriche specifiche su ciascuna per l’intervallo di date specificato.

Ci sono molte informazioni qui che possono sembrare inizialmente intimidatorie, ma la maggior parte delle volte non devi preoccuparti di molte metriche sulla pagina. In genere, le due metriche più importanti di cui tenere conto sono:

  • Ricerche mensili;
  • Concorrenza

Ricerche Mensili

Questa opzione serve sostanzialmente per determinare quanto sono popolari determinati termini di ricerca.

Qui puoi organizzare i risultati dal più basso al più alto o viceversa, quindi a seconda di ciò che stai cercando.

Questo strumento di pianificazione è ottimo per eliminare le KW che sarebbero troppo specifiche o troppo generiche.

Tieni presente, tuttavia, che i dati che ti vengono forniti non sono in tempo reale o completamente accurati. Sebbene sia un buon punto di riferimento, non basare interamente la tua decisione su ciò che vedi qui.

Ad esempio, quelle stagionali come “vacanze di capodanno” (che fanno riferimento appunto ad un dato periodo dell’anno) possono apparire come se avessero un volume di ricerca estremamente elevato al mese, ma a causa del fatto che la metrica è un intervallo medio, potrebbe essere irrealisticamente alta in alcuni periodi dell’anno.

Fortunatamente, tuttavia, sei in grado di impostare il periodo dell’anno in cui i tuoi dati possono provenire, quindi per ottenere risultati più accurati, sarebbe intelligente farlo per quelle stagionali.

Inoltre, puoi fare riferimento al grafico a barre sopra le metriche per la stagionalità.

Concorrenza

A seconda della divisione del marketing digitale, potrebbe essere necessario modificare la modalità di visualizzazione di questa metrica.

Ciò si riferisce alla quantità di inserzionisti che fanno offerte per questa chiave in PPC, non quindi alla sua concorrenza.

Tuttavia, puoi utilizzarlo per verificare se la chiave ha intenti commerciali.

Scegli le KW con lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave

Ora che hai fatto la ricerca con il piano d’azione desiderato, è il momento del grande passo in avanti: scegliere gli obiettivi, ovvero le KW da utilizzare.

Non esistono criteri precisi per i quali alcune funzioneranno sicuramente e quelli per i quali invece queste non funzioneranno: ci si basa sugli obiettivi del cliente e sulle analisi strategiche.

Tuttavia, utilizzando i passaggi di questa guida, ora hai una buona conoscenza di come puoi utilizzare lo Strumento di Pianificazione a tuo vantaggio.

Le due funzioni principali, Scopri nuove e Ottieni volume e metriche di ricerca, possono aiutarti in varie fasi del tuo percorso di ricerca.

Ci sono molte metriche che ti vengono presentate nella pagina dei risultati del pianificatore, ma la sezione dedicata alle ricerche mensili e quella concorrenza potrebbero essere i due principali indicatori che ti aiuteranno di più.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.