SEO Plugin per WordPress: i Migliori Tool

SEO Plugin per WordPress: i Migliori Tool

Sto per mostrarti la lista dei migliori tools e plugin SEO per WordPress che uso abitualmente per il posizionamento SEO dei miei siti.

Non si tratta di una lista casuale, ma dei tool e plugin migliori, che utilizzo davvero (a seconda delle esigenze) per migliorare l’ottimizzazione SEO e il posizionamento su Google dei siti WordPress sui quali lavoro.

Bene, eccoli qui.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per migliorare il posizionamento su Google dei siti WordPress, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

All in One Schema.org Rich Snippet

All in One Schema.org Rich Snippet serve a inserire i dati strutturati in manera semplice e intuitiva.

I dati strutturati permettono di dialogare con il motore di ricerca e offrire indicazioni univoche sui contenuti presenti nel sito.

WordPress SEO by Yoast

Yoast è forse il più famoso plugin SEO per WordPress. E' utilissimo, se usato nella giusta maniera.

Permette di editare title tag e meta description, di impostare noindex e canonical, di creare sitemap e molto altro ancora.

E' uno splendido strumento, a patto di ignorare completamente i suoi semafori per l'ottimizzazione SEO on page. Ti consiglio di leggere la mia guida al plugin SEO by Yoast per WordPress.

All in One SEO pack

All in one SEO pack è un altro plugin tuttofare, simile per certi versi a Yoast.

W3 Total Cache

W3 total cache migliora la velocità del sito WordPress, agendo sulla cache, sulla compressione dei codici html e degli elementi css.

Bisogna utilizzare sapientemente questo tool plugin, perchè implementando tutte le sue opzioni in maniera casuale e inconsapevole si possono avere problemi di caricamento del sito.

Suggerisco quindi di usarlo con accortezza. In tal modo, i risultati saranno soddisfacenti. Trovi qui la guida per velocizzare un sito WordPress passo passo.

Breadcrumb Navxt

Breadcrumb navxt permette di creare con facilità le breadcrumb, garantendo un ottimo controllo sui link di navigazione;

Wp Smush Image Optimization

Wp smush image optimization aiuta nel migliorare la velocità di caricamento delle pagine, grazie a un'ottimizzazione del peso e delle dimensioni delle immagini.

Table of Content Plus

Table of content plus consente di ottenere la creazione di menu interni, andando a generare link cliccabili che rimandano a determinate sezioni del sito. Utilissimo se si hanno contenuti molto lunghi.

Broken Link Checker

Broken link checker aiuta a controllare e riparare i link rotti presenti nel sito, che portano a pagine non esistenti.

Google XML Sitemaps

Google xml sitemaps permette di generare con pochi click una sitemap xml per il tuo sito WordPress. La sitemap serve per indicare al motore di ricerca le url da indicizzare, permettendo una scansione più agevole a Googlebot.

SEO Smart Links

SEO smart links permette di velocizzare la link building interna, tramite la creazione automatica di link verso altre pagine. Questi link vengono attivati in base a parole chiave preimpostate. E' uno strumento utile, ma che va impostato molto attentamente perchè può far danni se implementato in maniera superficiale.

Yet Another Related Posts Plugin

Yet another related posts plugin crea collegamenti verso altri contenuti del blog, che ritiene correlati e d'interesse per il visitatore.

filippo.jatta@hotmail.it

<p>Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.</p>