In questa guida ti spiego cos’è il SEO copywriting e quanto è importante. Inoltre, sappi che offro i relativi servizi di scrittura, quindi puoi contattarmi se ti serve un copywriter professionale.

Se vuoi costruirti un’audience per il tuo blog, dovrai scegliere con intelligenza i tuoi contenuti.

Una delle più grandi sfide per i blogger e per i content marketers è quella di portare contenuti sul blog che siano ottimizzati agli occhi dei motori di ricerca e allo stesso tempo attirino la curiosità delle persone.

Avere successo online richiede più che avere buoni contenuti, infatti è importante che tu raggiunga due obbiettivi: primo, attirare lettori o clienti; secondo, risolvere un loro problema o una loro necessità.

Ma come si fa a raggiungere questi obbiettivi e allo stesso tempo avere successo con i motori di ricerca? Qui entra in gioco il copywriting.

Iniziamo!

SEO Copywriting: Cos’è

Il SEO copywriting è la scrittura di contenuti che spingano i visitatori a comprare il prodotto, iscriversi a una lista, partecipare a un test drive o fare alcune azioni che siano di tuo beneficio, e che allo stesso tempo si posizionino bene.

SEO Copywriter Freelance Specialist

Chi spinge un utente a prendere azioni? Un redattore pubblicitario, il copywriter.

Egli è un professionista di talento che scrive copie per le pubblicità, le promozioni e il coinvolgimento del cliente.

Un copywriter specialist confeziona la sua arte su misura per il web, ottimizzando i contenuti per Google e i motori di ricerca con le tecniche adatte.

La figura del copywriter freelance si è evoluta molto da quando Google ha iniziato ad aggiornarsi.

Se vuoi creare contenuti utili che abbiano buona capacità di posizionarsi e ottenere traffico organico, devi conosocere bene l’algoritmo e i fattori importanti.

Con il suo lavoro, ti aiuta a mirare a certi clienti e a risolvere specifici problemi con contenuti ben costruiti e che ottengono tanto traffico organico.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

SEO Copywriting: Servizi

Offro servizi professionali, con pacchetti di articoli che vengono perfettamente realizzati.

Il prezzo è di 3 centesimi a parola, con pacchetti da 10 articoli acquistabili.

Corso per SEO Copywriter

Offro anche il mio corso di copywriting, composto da 3 lezioni, per scrivere articoli e contenuti perfetti per i motori di ricerca.

Ecco gli argomenti delle 3 lezioni:

  1. ricerca delle parole chiave;
  2. base;
  3. avanzata.

Le lezioni sono effettuate personalmente su Skype, e il prezzo è di 120€ a lezione.

Guida e Tips per il Copywriting

Queste sono le migliore pratiche on page per i tuoi contenuti.

Crea Contenuti che Soddisfino il Search Intent

Prima di scrivere il tuo contenuto, è essenziale che tu capisca il tuo lettore e che tu ti concentri sul suo particolare problema.

E’ fondamentale provare a risolvere il problema del tuo lettore nei tuoi contenuti, cioè a soddisfare il suo search intent.

Prima di poter scrivere contenuti, infatti, devi sapere cosa ogni parola chiave implica.

Studia i siti posizionati in prima pagina per una determinata, per capire cosa offrire nel tuo sito.

Ci sono fondamentalmente 3 classificazioni:

  • Informative: queste chiavi sono utilizzate in ricerche specifiche con l’intento di trovare informazioni utili. Offri informazioni utili, aprendo un dialogo con i lettori (ad esempio: che colore di scarpe indossare di sera);
  • Navigazionali: sono le keyword che contengono un sito web, e che hanno lo scopo di portare a un determinato. Contengono quindi il brand stesso (ad esempio, “scarpe da sera Zalando”);
  • Transazionali o commerciali: sono le kw che contengono chiave specifiche, commerciali, che mostrano l’intento di eseguire una transazione,  come ad esempio review, comprare, ordinare, confronto, spedizione gratis, ecc.. In tal caso il puoi offrire contenuti riguardo la domanda specifica (ad esempio, “acquisto scarpe da sera”).

Cura Titolo o Meta Title Tag

Titolo: i tuoi contenuti potrebbero avere valore, ma se il titolo è mediocre, il numero di click sul tuo link sarà basso. Non sprecare questo campo: ottimizzalo al meglio, con l’inserimento con una buona per il CTR in SERP.

Il tuo titolo dovrebbe attirare l’attenzione delle persone in SERP e poi spingerle a leggere di più del tuo articolo.

Crea Meta Description Che Attirino l’Attenzione

Meta description: prima di scrivere il tuo contenuto e di pubblicarlo, è bene utilizzare una meta descrizione, cioè un breve paragrafo che comparirà in SERP sotto il tuo meta title.

Non si tratta di un fattore che impatta direttamente il ranking in SERP, ma incide molto sul CTR che puoi ottenere, e quindi sui risultati in termini di traffico organico.

Come faccio a scrivere una descrizione meta che attiri l’attenzione delle persone e anche della classifica dei motori di ricerca?

Per prima cosa, cerca di capire l’intento. Nella meta description, spiega in maniera accattivante come il tuo contenuto può realmente soddisfare il lettore,

La tua descrizione meta deve assolutamente attraente e rilevante.

Scegli Accuratamente Titoli e Sottotitoli, H1 e H2

I titoli e sottotitoli sono elementi da ottimizzare certamente.

Rappresentano un importante fattore di ranking rilevante.

Contrariamente al meta title, l’H1 non compare in SERP (almeno in linea generale), e non ha quindi valore per il CTR.

Ha però un forte valore per il posizionamento dei contenuti.

Non Dar Rilievo alla Keyword Density

La keyword density, ovvero la frequenza con cui ripeti una chiave nel testo non è un fattore di ranking!

Bisogna saper dosare le parole chiave nei giusti campi strategicamente importanti, senza intasare il testo in maniera innaturale rendendolo poco scorrevole.ensity tool.

Utilizza Bene i Link Interni

Link alla pagina: devi saperli dosare tra i contenuti.

E’ fondamentale che i tuoi scirtti ricevano juice da altre pagine, e che allo stesso tempo trasmettano la propria ai contenuti correlati e di approfondimento più utili per i lettori.

Ecco alcune indicazioni per interni:

  • Includi link di pagine rilevanti di altri;
  • Usa anchor text appropriate per linkare tra loro i contenuti, e che siano coerenti e rilevanti con le pagine che linki.

Ricorda che contenuti veramente utili attrarranno sempre lettori e condivisioni, commenti, vantaggi, clienti e vendite.

Le tecniche non si esauriscono certo qui, ma con questa guida ti ho fornito una solida base per iniziare ad applicare le regole e ottenere i primi risultati.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.