Cos’è la scrittura SEO oriented? Scrivere in ottica SEO significa utilizzare una serie di tecniche e accorgimenti per fare in modo che un contenuto ottenga un buon posizionamento e traffico organico.

E’ uno strumento fondamentale, e in questo articolo di mostro come sfruttarlo al meglio per ottenere risultati concreti.

Capire come scrivere è la chiave del tuo successo come scrittore freelance, quindi segui questi utili consigli e trucchi.

Scrittura SEO Oriented

La scrittura SEO oriented è una forma di scrittura che aiuta i contenuti a diventare più visibili sui principali motori di ricerca, soprattutto su Google.

Un sito web altamente visibile con un buon contenuto appare nelle prime pagine dei risultati di ricerca (SERP) quando qualcuno cerca quell’argomento.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

    Come Scrivere in Ottica SEO Testi e Articoli

    Più è ben posizionato nei risultati di ricerca Google o Bing, più persone lo visiteranno. Più visitatori significa più vendite, più lettori o fan.

    Scrivere è un lavoro sempre più richiesto e importante, quindi avere una comprensione di ciò che esattamente il lavoro comporta significa portare un vantaggio competitivo significativo per i progetti cui lavori.

    Per farlo, segui questi passaggi:

    • meta title delle pagine;
    • scrivi meta description accattivanti;
    • cura H1, H2 (cioè titoli e sottotitoli);
    • edita gli alt tag delle immagini;
    • genera URL ottimizzati.

    Accertati di inserire le parole chiave in questi campi fondamentali, ma sempre senza forzare, rendendo il contenuto scorrevole e piacevole da leggere.

    Il Copywriter Esperto

    Un copywriter è uno specialista di scrittura, che studia l’intento di ricerca, ed è in grado di ottimizzare il contenuto delle pagine per ottenere risultati in termini di ranking organico.

    Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

    Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

    Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

    Scrivere in Ottica SEO: le Competenze

    Per essere un buon scrittore, è necessario:

    • Essere in grado di scrivere contenuti grammaticalmente corretti, chiari e concisi;
    • Comprendere ciò che il lettore vuole sapere e soddisfarlo, quindi conoscere a fondo il concetto di search intent;
    • Utilizzale in modo naturale nei punti strategicamente importanti;

    Tecniche di Scrittura SEO Friendly

    Le tecniche di una scrittura SEO friendly di qualità sono quelle dell’ottimizzazione naturale: il contenuto delle pagine non deve presentare forzature grammaticali che spingono il lettore ad abbandonare la pagina web.

    Ecco dei suggerimenti pratici:

    • Utilizzale per guidare nella lettura, in maniera semplice e accattivante;
    • Scrivi correttamente, con paragrafi ben strutturati e facili da capire;
    • Utilizza le intestazioni per rendere il testo più scorrevole;
    • Assicurati che suonino in modo naturale nel contesto

    Cosa Sono le Parole Chiave?

    Le parole chiave sono le frasi di ricerca che le persone digitano quando cercano informazioni sui motori di ricerca.

    A volte, riceverai un articolo che richiede una frase chiave totalmente diversa da quella che useresti nel discorso di tutti i giorni.

    Questo perché le persone tendono a digitare tutto ciò che viene in mente prima, spesso nella sua forma più semplice.

    Le più ricercate spesso non contengono preposizioni e articoli (le stopwords), e suonano male se scritte esattamente in quel modo in una pagina web. Ad esempio “scarpe rosse donna” suona male se riportata in una frase.

    A tal proposito, ti invito a inserire le stopwords senza problemi: Google si sta evolvendo rapidamente, e fa ogni giorno passi avanti nella comprensione delle keywords. Per questo, non farti problemi a scrivere “scarpe rosse DA donna”.

    Le parole chiave devono infatti sempre inserirsi naturalmente nel testo dell’articolo.Evita infatti l’eccessiva ripetizione di keywords, che renderebbero il testo goffo e poco scorrevole.

    Non solo non otterrai vantaggi in termini di posizionamento SEO, ma potresti venire addirittura danneggiato nel ranking per  sovra-ottimizzazione.

    Scrivere di in Ottica SEO: Suggerimenti Pratici di Scrittura

    Scrivi per il pubblico: il tono può variare a seconda dell’assegnazione dell’articolo, ma deve essere sempre informativo, coinvolgente e centrato sulle esigenze del lettore;

    Scrivi usandole naturalmente: durante la lettura del tuo articolo, la persona media non dovrebbe avere idea che siano state incluse.

    Buon lavoro.

    Contattami ora!

    Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    [contact-form-7 404 "Non trovato"]
    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.