Cos’è la scrittura SEO oriented? Scrivere in ottica SEO significa utilizzare una serie di tecniche e accorgimenti per fare in modo che un contenuto ottenga un buon posizionamento SEO sui motori di ricerca.

E’ uno strumento fondamentale per un consulente SEO specialist freelance, e in questo articolo di mostro come sfruttarlo al meglio per ottenere risultati concreti.

Capire come scrivere contenuti in ottica SEO è la chiave del tuo successo come scrittore SEO freelance, quindi segui questi utili consigli e trucchi.

Scrittura SEO Oriented

Cos’è la SEO? E’ l’ottimizzazione per i motori di ricerca (trovi approfondimenti nell’articolo SEO cos’è).

Cos’è la scrittura SEO oriented? E’ una forma di scrittura che aiuta i contenuti dei siti web a diventare più visibili sui principali motori di ricerca, soprattutto su Google.

Un sito web altamente visibile con un buon contenuto appare nelle prime pagine dei risultati di ricerca (SERP) quando qualcuno cerca quell’argomento.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Come Scrivere in Ottica SEO Testi e Articoli

Più un sito web è ben posizionato nei risultati di ricerca Google o Bing, più persone lo visiteranno. Più visitatori significa più vendite, più lettori o fan.

Scrivere in ottica SEO testi e articoli è un lavoro sempre più richiesto e importante, quindi avere una comprensione di ciò che esattamente il lavoro comporta significa portare un vantaggio competitivo significativo per i progetti cui lavori.

Per fare scrittura SEO oriented, segui questi passaggi:

  • ottimizza meta title delle pagine;
  • scrivi meta description accattivanti;
  • cura H1, H2 (cioè titoli e sottotitoli);
  • edita gli alt tag delle immagini;
  • genera URL SEO friendly.

Accertati di inserire le parole chiave in questi campi fondamentali, ma sempre senza forzare, rendendo il contenuto scorrevole e piacevole da leggere.

Il SEO Copywriter

Un SEO copywriter è uno specialista di scrittura SEO, che studia le parole chiave e il loro intento di ricerca, ed è in grado di ottimizzare il contenuto delle pagine per ottenere risultati in termini i posizionamento.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Scrivere in Ottica SEO: le Competenze

Per essere un buon scrittore di SEO, è necessario:

  • Essere in grado di scrivere contenuti grammaticalmente corretti, chiari e concisi;
  • Comprendere ciò che il lettore vuole sapere e soddisfarlo, quindi conoscere a fondo il concetto di search intent;
  • Utilizzare le parole chiave SEO in modo naturale nei punti strategicamente importanti;

Tecniche di Scrittura SEO Friendly

Le tecniche di una scrittura SEO friendly di qualità sono quelle dell'ottimizzazione naturale: il contenuto delle pagine non deve presentare forzature grammaticali che spingono il lettore ad abbandonare la pagina web.

Ecco dei suggerimenti pratici di tecniche per scrivere in ottica SEO friendly:

  • Utilizza le parole chiave chiave per guidare nella lettura, in maniera semplice e accattivante;
  • Scrivi correttamente, con paragrafi ben strutturati e facili da capire;
  • Utilizza le intestazioni per rendere il testo più scorrevole;
  • Assicurati che le parole chiave suonino in modo naturale nel contesto

Cosa Sono le Parole Chiave?

Le parole chiave SEO sono le frasi di ricerca che le persone digitano quando cercano informazioni sui motori di ricerca.

A volte, riceverai un articolo che richiede una frase chiave totalmente diversa da quella che useresti nel discorso di tutti i giorni.

Questo perché le persone tendono a digitare su Google tutto ciò che viene in mente prima, spesso nella sua forma più semplice.

Le parole chiave più ricercate spesso non contengono preposizioni e articoli (le stopwords), e suonano male se scritte esattamente in quel modo in una pagina web. Ad esempio la parola chiave SEO "scarpe rosse donna" suona male se riportata in una frase.

A tal proposito, ti invito a inserire le stopwords senza problemi: Google si sta evolvendo rapidamente, e fa ogni giorno passi avanti nella comprensione delle keywords. Per questo, non farti problemi a scrivere "scarpe rosse DA donna".

Le parole chiave devono infatti sempre inserirsi naturalmente nel testo dell'articolo.Evita infatti l'eccessiva ripetizione di keywords, che renderebbero il testo goffo e poco scorrevole.

Non solo non otterrai vantaggi in termini di posizionamento SEO, ma potresti venire addirittura danneggiato nel ranking per  sovra-ottimizzazione.

Scrivere di in Ottica SEO: Suggerimenti Pratici di Scrittura

Scrivi per il pubblico: il tono può variare a seconda dell'assegnazione dell'articolo, ma deve essere sempre informativo, coinvolgente e centrato sulle esigenze del lettore;

Scrivi in ottica SEO usando le parole chiave naturalmente: durante la lettura del tuo articolo, la persona media non dovrebbe avere idea che le parole chiave siano state incluse

Ora hai acquisito ulteriori conoscenze su cosa sia la scrittura di SEO e come impostarla.

Buon lavoro.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.