Capita molto spesso di sentir parlare di “SEO friendly” o di “sito costruito in maniera SEO friendly”, ma cosa significa veramente e perché ne hai bisogno per far sì che la tua azienda cresca?

In questa guida ti spiego cos’è un sito SEO friendly, e come rendere il tuo sito SEO friendly per aumentare la visibilità, il traffico e i contatti che genera.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Che Vuol Dire Sito SEO Friendly?

Che cos'è un sito web SEO Friendly? Un sito web SEO friendly rende semplice la scansione e l'indicizzazione del sito su Google e sui motori di ricerca e la comprensione di elementi importanti e significativi, come ad esempio la struttura e i suoi contenuti.

In pratica, un sito SEO friendly dialoga bene con Google e gli altri motori di ricerca. Grazie a questo, Google può scansionarlo, indicizzarlo facilmente, e capire cosa offre, posizionandolo in prima pagina e aumentandone la visibilità.

Come Rendere un Sito SEO Friendly

Un sito SEO Friendly ha determinate caratteristiche, che ora ti mostrerò brevemente.

Elementi di SEO tecnica

E' fondamentale l'uso opportuno di tag ed elementi quali hreflang, canonical e quant'altro.

Questi elementi rendono il sito più semplice da scansionare e indicizzare per il GoogleBot.

Ottimizzazione SEO e Link Interni

Il sito deve essere ottimizzato a livello SEO. L'ottimizzazione SEO parte dalla struttura dei menu, che deve essere semplice e chiara, e prosegue con l'ottimizzazione on page, cioè dei singoli contenuti e delle singole pagine.

Ecco alcuni elementi da ottimizzare

Menu di Navigazione

Il menu di navigazione deve linkare alle pagine più importanti a livello SEO. Non dovrebbe contenere un numero eccessivo di voci, e guidare l'utente e il motore di ricerca verso i contenuti fondamentali.

Sidebar

La sidebar può essere usata per linkare tra loro gli elementi correlati, e favorire il passaggio di link juice (cioè di forza) tra le pagine con argomenti simili.

Velocizzare il Sito Web

Un sito che si carica lentamente sarà un problema sia per gli utenti reali, sia per i motori di ricerca: a nessuno piace attendere troppo tempo per il caricamento (e la conseguente lettura) dei risultati.

Al contrario, i siti web più veloci facilitano i compiti di scansione e indicizzazione da parte dei motori di ricerca, e sono quindi SEO friendly.

Inoltre, generano più interazioni con l’utente finale (in parole povere, ciò si traduce in più vendite, iscrizioni alla newsletter, invio di moduli di contatto ecc.).

Per questo, velocizzare il sito web è un passo fondamentale.

Scrittura SEO Friendly

La scrittura SEO Friendly è l'ottimizzazione on page: prevede quell'insieme di accorgimenti che servono a rendere più ottimizzato un contenuto per Google e i motori di ricerca. Vediamo alcuni campi di applicazione.

Metatitle, Titolo H1 e Meta Description

Ogni pagina del sito Web (inclusa la home page) ha un titolo e una descrizione unici.

I titoli dovrebbero avere una lunghezza intorno ai 70 caratteri per essere mostrati completamente nelle SERP di Google.

Le descrizioni, invece, sono di circa 150 caratteri. Entrambi devono descrivere accuratamente di cosa tratta la pagina senza che vi sia un sovraccarico di parole chiave, che risulterebbe eccessivo, ma devono comunque ben ottimizzati a livello SEO.

URL SEO Friendly

Le URL delle pagine devono essere descrittive, chiare e facili da leggere. Meglio evitare che pagine parametrizzate siano segnalate come canonical.

Più una URL è esplicativa e indica l'argomento del contenuto, meglio è. Ad esempio, questo articolo spiega come fare un sito SEO friendly, e infatti la URL di questa pagina è jfactor.it/seo-friendly/

Contenuti Unici

Non solo i titoli, non solo le descrizioni, ma anche i contenuti devono essere unici.

E questo significa che ciò che è scritto all’interno delle pagine del tuo sito (e come è scritto) non deve essere presente in nessun altro sito web: tutte le pagine devono essere riempite con contenuti non solo unici ma anche utili.

Ciò significa che un sito web non può essere SEO friendly se è pieno zeppo di contenuti copiati da altri siti web.

Immagini Ottimizzate e SEO Friendly

Non bastano i contenuti. Perché un sito web sia SEO friendly occorre anche che vi siano delle immagini, e che esse siano state ben ottimizzate SEO.

Quando inserisci una o più immagini all’interno di un post, assicurati che esse siano ottimizzate per le dimensioni, compresse e non troppo pesanti da caricare, e che abbiano alt tag ottimizzati per la SEO.

CMS SEO Friendly

Ormai c'è una gran varietà di CMS tra i quali scegliere.

WordPress è sicuramente molto mobile friendly, così come anche PrestaShop. Wix e Weebly se la cavano anche tutto sommato benino per i progetti più semplici.

Infine, Magento e altri CMS hanno più problematiche, ma tutto sommato risolvibili. E' importante conoscere bene il CMS che si sceglie pe il proprio progetto online.

Perché hai bisogno di un sito web SEO friendly?

I motivi per cui ti serve un sito web SEO friendly sono diverse, ecco le più importanti.

La SEO E' Conveniente

Utilizzare PPC, Google Ads o altre forme di pubblicità online è molto più costoso che posizionare il sito web.

Se investi il tuo tempo e le conoscenze allo scopo di ottimizzare il sito in chiave SEO, sicuramente avrai benefici maggiori sul lungo termine, potendo contare su un traffico mirato, sempre, e senza ulteriori spese.

Miglior Posizionamento su Google e Aumento del Traffico Organico SEO

Un sito web SEO friendly ti consentirà di ottenere più traffico da Google e dai motori di ricerca in quanto è probabile che migliori il posizionamento sulle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).

Un sito che migliora il posizionamento su Google potrà aumentare visite, traffico e di conseguenza guadagni. Un sito che appare tra i primi 5 risultati sarà sicuramente più visitato rispetto a quelli che appaiono più in basso, e per migliorare il posizionamento su Google è importante costruirlo bene in modalità SEO friendly.

Sito Web Più Semplice da Usare

Molte persone pensano (erroneamente) che un sito web ben costruito per il posizionamento SEO sia utile solo per i motori di ricerca, ma in realtà c’è molto di più.

Infatti, se un sito è creato in maniera dettagliata, se è completo, con contenuti non duplicati, immagini, e ben ottimizzato, ciò è importante anche per gli utenti, che potranno godere di una facilità d’uso migliore.

Utilizzare facilmente un sito ne migliora anche l’usabilità e rende quindi più piacevole l’esperienza dell’utente, con ovvi viantaggi per chi, su quel sito, propone i propri prodotti e servizi.

Comprensione del Tuo Target

La Search Engine Optimization aiuta ad ottenere un traffico di buona qualità.

Inoltre, analizzando il comportamento degli utenti (come accedono al tuo sito web, su quali elementi fanno maggiormente click, quali sono invece i punti più “noiosi”, cosa preferiscono, ecc.) puoi capire perfettamente cosa desiderano i tuoi clienti e adattare il tuo sito o i tuoi prodotti a corrispondere i loro bisogni e soddisfarli in pieno.

Brand Positioning

È più probabile che gli utenti si fidino maggiormente dei siti e delle aziende online che si trovano nelle prime pagine di Google.

Questo è positivo sia per la consapevolezza del marchio (aiuta a proporlo ed a farlo conoscere meglio) che per la sua credibilità.

Mobile SEO Friendly

Un sito che viene ottimizzato SEO non solo per la parte desktop ma anche per dispositivi mobili (e quindi con un buon posizionamento nella ricerca mobile), ottiene più clienti e traffico rispetto a siti che non sono mobile e SEO friendly.

Qui trovi il test test di ottimizzazione mobile ufficiale di Google.

Sempre più utenti utilizzano i propri cellulari e smartphone per cercare informazioni o prodotti mentre sono in viaggio, ed è per questo importante essere in cima ai risultati di ricerca.

Se il sito non viene ottimizzato per l’uso su dispositivo mobili (tablet o smartphone) il rischio è quello di perdere clienti rispetto alla concorrenza, in particolare coloro che sono alla ricerca di prodotti o servizi locali.

Un sito web SEO friendly dispone quindi di alcune caratteristiche che aiutano i motori di ricerca a eseguire una scansione e indicizzazione perfetta del sito web, e questo ne migliora la visibilità sulle SERP e il posizionamento SEO su Google.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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