L’ottimizzazione è l’insieme di attività che rende i siti web perfettamente scansionabili e indicizzabili dai crawler dei motori di ricerca, e ha il fine ultimo di migliorarne la visibilità online e il  traffico organico, portandoli in prima pagina.

Anzitutto, è importante iniziare i lavori con una consulenza, che possa evidenziare i limiti e problemi e le aree sulle quali bisogna lavorare.

Successivamente alla consulenza, si passa all’attività operativa, nella quale viene messo in atto tutto quel che è stato definito dalla consulenza.

Questa si divide in una parte tecnica, e una parte on site e on page.

Quanto Costa l’Ottimizzazione SEO?

I prezzi, comprendente sia la parte tecnica che le parti on site e on page sono di 590€ per blog e siti vetrina, e di 1490€ per e-commerce e portali.

Il tutto include report e assistenza via mail, Skype, WhatsApp e telefono fino a un mese dopo il termine dei lavori.

Ricorda sempre che sono indicativi, e potrebbero differire in base al sito web.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Costo Ottimizzazione SEO Tecnica

Il costo medio oscilla tra i 290€ e i 990€, a seconda del progetto.

Essa consiste nella risoluzione di tutti gli aspetti tecnici che impediscono una corretta indicizzazione.

Si lavora su:

  • redirect, per far sì che vengano mostrate sul browser solo le pagine desiderate e che sia correttamente distribuita link juice;
  • protocollo HTTPS, per renderlo sicuro;
  • comandi canonical, noindex e disallow, al fine di far indicizzare solo le pagine utili ed evitare di sprecare crawl budget;
  • tag prev/next, ahreflang e altri;
  • errori 404, per non far perdere risorse nel visitare pagine inesistenti;
  • link interni rotti;
  • problemi di rendering e risorse bloccate;
  • sitemap che permetta un’agevole indicizzazione delle pagine importanti;
  • problemi relativi alla sicurezza;
  • e altri aspetti tecnici, che andranno, nell’insieme, a formare il tutto scansionabile e indicizzabile, che agevoli il compito di Googlebot.

Prezzi Ottimizzazione On Page e On Site

Il prezzo dell’on page e on site è tra i 590€ e i 1490€, e ma può variare in base al progetto.

Una volta che è perfetto dal punto di vista tecnico, si può fare il lavoro on site e on page. Queste consistono nel rendere perfetti la struttura e i suoi contenuti, per far capire per quali parole chiave dovrebbe posizionarci.

Il lavoro agisce sulla struttura:

  • organizzazione del menu di navigazione, essenziale per trasferire juice e forza alle pagine da posizionare;
  • ristrutturazione della sidebar, per dar forza ai contenuti correlati;
  • impostazione del footer;
  • creazione strategica di categorie e tag;
  • struttura dei collegamenti interni;
  • pagina My Business.

Si procede poi con attività on page (su 20 pagine strategiche, scelte e valutate insieme).

Per ogni pagina si procede ai lavori su:

  • search intent;
  • URL;
  • link interni;
  • titoli e sottotitoli;
  • meta title;
  • meta description;
  • alt tag e immagini;
  • dati strutturati;
  • altri elementi peculiari del progetto.

Costo e Prezzi Ottimizzazione SEO Articoli e Singole Pagine

Il costo su singole pagine, schede prodotto o articoli, è di 19€.

Il lavoro on page sopra descritto, cioè il lavoro per rendere perfette le singole pagine, può anche essere acquistato separatamente.

Si può procedere all’acquisto di un pacchetto minimo di 10, per un costo di 190€.

Qui trovi un articolo dedicato al listino dei prezzi e costi SEO e al preventivo, in cui mostro i servizi che offro e i relativi prezzi.

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.