Cosa sono SEO e SEM? Quali sono le differenze fra le due?

In questa guida ti spiega cosa significano queste sigle, e come approcciarti a tali materie.

SEO e SEM: Definizione

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, e indica tutte le tecniche di promozione che si possono attuare tramit i motori di ricerca.

Quindi la SEM include, ad esempio, l’utilizzo di Ads, di Shopping, e anche del traffico organico gratuito che si ottiene tramite la SEO.

Ma cos’è quest’ultima?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, e indica le tecniche di posizionamento SEO sui motori di ricerca, cioè di posizionamento organico o naturale.

Quindi il Search Engine Marketing include la Search Engine Optimization e anche altre forme di marketing come il PPC e la pubblicità a pagamento.

A colpo d’occhio, le strategie in questione possono dare l’impressione di avere la stessa struttura e caratteristiche; tuttavia, sono due approcci molto diversi al marketing tramite motori di ricerca.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Obiettivi della SEM

La SEM punta ad aumentare la visibilità e a posizionare il tuo brand sulle SERP dei motori di ricerca, cioè sulle pagine dei risultati.

SERP proviene dall’acronimo di “Search Engine Results Page” e di solito mostra 10 siti web per pagina, almeno nel caso di Google.

Quindi il search marketing aumenta la visibilità del tuo sito aumentandone la visibilità nelle SERP, e attirando così più traffico e visite.

Vi sono tecniche a pagamento e gratuite, che possono essere anche sfruttate congiuntamente.

SEM: Come Funziona

Search Engine Marketing è un termine generale che include strategie sia gratuite. Entrambi al fine di generare una maggiore visibilità nelle SERP.

Una strategia a pagamento svolge due attività:

  • Configurazione e ottimizzazione degli annunci;
  • Valutazione di un budget da usare mensilmente per gli annunci a pagamento (ad esempio, Ads).

Questa strategia è spesso nota come ricerca a pagamento o marketing pay per click (PPC), in quanto si paga il motore di ricerca per ogni visita che si riceve.

Ads

Ads è il provider di ricerca più utilizzato per questa strategia.

Con questo strumento tattica, i marchi conducono ricerche di parole chiave e creano campagne mirate alle migliori keywords per il loro settore, prodotti o servizi.

Quando gli utenti cercano tali parole chiave, visualizzano annunci personalizzati nella parte superiore o inferiore delle SERP.

SEO: Traffico Gratuito Organico su Google

La "Search Engine Optimization" comprende una serie di tecniche che sono gratuite, ma richiedono più tempo.

Ottenere risultati con queste tecniche è molto conveniente, in quanto si riceve traffico gratuito organico grazie alla qualità del sito web.

Non si è costretti a pagare per ogni visita che si riceve, ma serve più tempo per rendere il sito perfetto, tramite una consulenza e la successiva ottimizzazione.

Quando una pagina web viene mostrata nei primi risultati delle SERP, è perché il suo contenuto è prezioso e di qualità.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Tecniche , Ottimizzazione e Link Building

Le tecniche per migliorare il posizionamento riguardano l'ottimizzazione del sito web e dei suoi contenuti, sia a livello tecnico che di qualità e capacità di soddisfare il search intent del visitatore.

Inoltre, una tecnica esterna al sito web, cioè off page, è la link building, che serve per aumentare la popolarità e il trust dei siti web, tramite l'acquisizione di backlink da altri siti web pertinenti e autorevoli.

Manager Esperto in SEO e SEM: il Lavoro dello Specialist

Il manager esperto in entrambe deve possedere molte conoscenze a livello tecnico e a livello di marketing.

Per quanto mi riguarda, io nasco come specialist nella Search Engine Optimization.

Corso Online

Oltre a lavorare direttamente sui siti dei miei clienti, metto anche a disposizione un corso online che può essere utile per chiunque volesse avvicinarsi alla materia, comprenderla, e posizionare da sè il proprio sito web.

SEM e SEO: Tools

Per lavorare in questo campo è utile utilizzare diversi tool relativi alla Search Engine Optimization e al Search Engine Marketing.

Questi strumenti sono gratis o a pagamento e, pur non potendo sostituire l'esperienza di uno specialist, sono comunque un grosso aiuto per l'analisi delle strategie da implementare.

Punti in Comune

Entrambe le tecniche aiutano un marchio a distinguersi nei risultati di ricerca quando l'utente interessato cerca termini specifici relativi al settore, all'attività o alle offerte del marchio.

Entrambe attirano più traffico verso un sito web e richiedono una buona conoscenza del tuo pubblico per creare contenuti di valore che appaiono quando cercano soluzioni relative al tuo servizio o prodotto.

Il primo passo in entrambe le strategie consiste nella ricerca e l'identificazione delle migliori parole chiave per scoprire termini di ricerca popolari.

Questa attività richiede l'analisi del volume di ricerca delle parole chiave e la loro capacità di conversione.

Include anche l'esame della concorrenza delle parole chiave per vedere quali sono gli obiettivi di altri siti web e determinare cosa è necessario fare per competere con queste aziende.

Entrambe richiedono test continui, monitoraggio e ottimizzazione per aumentare le prestazioni del sito web e anche la visibilità online del sito web.

SEM Vs SEO: Differenze

SEO e SEM si distinguono per alcuni punti abbastanza rilevanti, ecco i principali.

Pubblicità

Gli annunci a pagamento includono quasi sempre l'indicazione "Annuncio" quando compaiono in SERP. I risultati di ricerca organici non sono contrassegnati in questo modo e vengono visualizzati in modo diverso nelle SERP.

Costo

Nella strategia SEM devi pagare ogni volta che un utente fa click sul tuo sito web. Pertanto, è necessario disporre di un budget per visualizzare continuamente annunci e generare lead Pay Per Click. Al contrario, con risultati di ricerca organici, nulla viene pagato quando un utente fa click sulla pagina del tuo prodotto o servizio.

Visibilità

I risultati della SEM vengono mostrati ad un target di pubblico selezionato, poiché questa strategia consente di definire il tipo di pubblico a cui si desidera pubblicizzare il proprio marchio assegnando filtri in base a età, posizione, reddito, abitudini e altro. Nella Search Engine Optimization, è impossibile definire il target in tal modo.

Risultati

L'impatto della SEM è immediato, ovvero il tuo sito web può iniziare a mostrare i suoi risultati al pubblico immediatamente. Per aumentare la visibilità del tuo sito web, puoi creare campagne in cui apparirai immediatamente nelle pubblicità mostrate in SERP. Al contrario, ottenere traffico organico richiede tempo. Indubbiamente, i suoi risultati sono duraturi, devi solo aspettare fino a quando, gradualmente, il tuo sito web inizia a posizionarsi nei motori di ricerca.

Test di Efficacia

Il Search Engine Marketing è una strategia eccellente per i test, perché puoi attivare e disattivare immediatamente gli annunci a pagamento. Puoi anche esaminare il contenuto del tuo annuncio, rivolgerti a un nuovo pubblico e modificare gli aspetti della pagina di destinazione per testare le tue nuove tattiche. Questa flessibilità non è possibile con il ranking naturale, poiché per vedere l'impatto di una particolare strategia, è necessario un monitoraggio che richiede un tempo significativo.

Rilevanza

La popolarità di un marchio con le strategie di Search Engine Marketing dipende dagli annunci a pagamento e dalle campagne pubblicitarie relative al sito web. Al contrario, le tattiche organiche aggiungono valore nel tempo, mostrando crescita e risultati duraturi.

CTR (Click Through Rate)

I risultati organici hanno un Click Through Rate (CTR) superiore a quelli a pagamento.

SEM vs. SEO: Strategie e Tecniche?

Ora che conosci le differenze e le somiglianze tra le varie tattiche, ecco alcuni fattori da considerare per valutare quale strategia di marketing utilizzare (ricordando che l'una non esclude l'altra).

Concorrenza

Bisogna valutare la difficoltà delle parole chiave obiettivo: se la difficoltà è eccessivamente alta e hai un sito web con un ottimo tasso di conversione, puoi sfruttare le campagne a pagamento.

Tasso di Conversione

Se il tuo pubblico sa cosa vuole, lo cerca e lo acquista, allora puoi beneficiare degli annunci a pagamento. Se invece il tuo pubblico indaga e confronta in più di un'occasione, un'influenza organica come la strategia organica sarebbe più efficace.

Ovviamente questo varia da keyword a keyword, perchè ognuna vanta uno specifico tasso di conversione atteso.

Costo Per Click

Se le keyword scelte hanno costi per click troppo elevati, meglio puntare sulla visibilità organica per non correre il rischio di pagare troppo le visite e non generare profitto.

Non Sono Alternative

Come già detto, ricorda che puoi sfruttare entrambe le strategie insieme, e che l'uso congiunto di entrambe le tecniche può portare grandi benefici al tuo progetto.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.