Posizionarsi su Google in prima pagina necessita di pazienza e lavoro, ma in questa guida sto per mostrarti le tecniche SEO facili da implementare e che porteranno sicuramente risultati.

Si tratta di tecniche SEO semplici e veloci da sfruttare, e con le sole conoscenze SEO base potrai anche far tutto da solo.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Tecniche di Ottimizzazione SEO

In questa prima parte ecco le tecniche di ottimizzazione SEO che puoi applicare facilmente sul tuo sito web per migliorarne il posizionamento su Google.

Menu di Navigazione

Il menu di navigazione è l'elemento strutturale più importante dell'intero sito web.

Sfruttalo per linkare alle pagine strategicamente più importanti e donare loro molta link juice (cioè "forza" di posizionamento).

I link a tali pagine si trovano in ogni pagina del sito web, rendendo queste pagine molto importanti agli occhi di Google.

SEO Title, Titolo SEO

A volte vengo contattato da persone che mi chiedono di posizionare il loro sito web, e talvolta noto che i meta title, o titoli SEO, delle loro pagine, non sono ottimizzati per le parole chiave obiettivo.

Questo mi basta per capire che non è stato fatta ottimizzazione SEO per il sito web in questione, e che c'è un gran lavoro da fare ma anche ottimi miglioramenti che si possono ottenere in termini di posizionamento SEO.

Assicurati che le tue pagine siano ottimizzate a livello SEO per le parole chiave corrette.

Il tag del titolo è un fattore SEO importantissimo nell'ottimizzazione per i motori di ricerca, quindi assicurati che la tua parola chiave sia presente.

H1 e H2

L'H1 è il titolo più importante, quindi dovrebbe essere la prima cosa da ottimizzare in una pagina.

Mentre il title tag appare in SERP, l'H1 è visibile solo ai visitatori, e quindi non influenza il CTR.

A parte questa distinzione, è bene aver cura di H1 (titoli) e H2 (sottotitoli) per una corretta ottimizzazione SEO.

Meta Description: Non Sono un Fattore SEO, Ma Sono Importanti

Le meta descrizioni non sono un fattore SEO ma appaiono in SERP sotto i meta title e quindi sono fondamentali per migliorare il CTR e ottenere, a parità di posizionamento SEO, più visite.

Tecniche di Scrittura SEO

Quando ottimizzi una pagina web, fa una ricerca approfondita di tutte le parole chiave equivalenti, e che soddisfano lo stesso search intent (intento di ricerca).

In tal modo, puoi ottimizzare una singola pagina per un intero argomento, e non solo per una singola SEO keyword.

Sfrutta quindi le tecniche di scrittura SEO che stai apprendendo applicandole su più parole chiave.

Link Interni e Breadcrumbs

I link interni sono fondamentali, in quanto trasportano link juice da un contenuto all'altro.

Sono un fattore SEO tanto rilevante quanto sottovalutato.

Aggiungere breadcrumbs nel tuo sito web può essere molto vantaggioso, dato che tale elemento crea l'alberatura corretta per il sito web (quella che gli statunitensi chiamano struttura a silo).

Con questo elemento, infatti, porterai forza sia alle pagine di livello gerarchico inferiore, che a quelle superiori.

Assicurati di utilizzare link interni con anchor text esplicative e ottimizzate, per far capire a Google gli argomenti delle pagine linkate.

Tecniche SEO: i Tools di Google

Il monitoraggio è estremamente importante. Se non tieni traccia dei tuoi risultati e dell'andamento del sito web, non potrai apportare i corretti miglioramenti.

Sfrutta quindi bene i SEO tools, in particolare i Google tools gratuiti Analytics e Search Console.

Ti permettono di controllare l'andamento del traffico, i risultati in termini di conversione, e anche le problematiche tecniche che è necessario risolvere sul sito.

Puoi usare Google Search Console e Google Analytics per monitorare il traffico di ricerca e i problemi con le tue pagine.

SEO per Immagini

Le immagini occupano la maggior parte dello spazio fisico sul server (a meno che tu non ospiti anche video sul tuo server).

Ciò significa che hanno una grande incidenza sulla velocità del sito e sui suoi tempi di caricaemento.

I tempi di caricamento lenti influiscono notevolmente sulle conversioni e le immagini richiedono davvero più tempo per essere caricate, quindi è utile fare SEO per immagini, sia per renderle più leggere che per posizionarle con la SEO.

Utilizza plugin per la compressione delle immagini: puoi usare dei plugin come Smush for WordPress o TinyPNG.

Ricorda di scegliere con cura la risoluzione, facendo in modo che il server non debba caricare immagini inutilmente grandi.

E' utile anche sfruttare il lazy load per far caricare le immagini man mano che il navigatore scorre nella pagina web.

Mi raccomando poi a ottimizzare almeno il campo alt tag delle immagini, per migliorarne la comprensione per Google e il posizionamento sul motore di ricerca.

Tecniche SEO White Hat: i Contenuti

E' importante che lavori bene sui contenuti del tuo sito, arricchendoli e soddisfacendo appieno i visitatori e il loro search intent.

Ecco alcune tecniche pratiche che puoi usare per ottenere risultati rapidi.

Contenuti di Alta Qualità

Non è un segreto: a parità di altre condizioni, più contenuti (di qualità) pubblichi, più traffico organico otterrai dai motori di ricerca.

È necessario pubblicare quindi contenuti di valore, approfonditi e che soddisfino il percorso di ricerca dell'utente.

Migliorare il Posizionamento su Google del Contenuto Esistente

Se sul tuo sito web hai già contenuti che ottengono traffico e sono ben posizionati, ecco un'ottima strategia per migliorare rapidamente il tuo traffico organico.

Tramite SEO tools come SEOZoom o SEMRush, o anche semplicemente con la Search Console di Google, controlla quali sono le parole chiave grazie alle quali quei contenuti ottengono visite ma per le quali non sono ottimizzati.

A quel punto, ottimizza meglio i contenuti per quelle parole chiave, per ottenere un rapido incremento di traffico e migliorare il posizionamento su Google e di traffico.

Tecniche SEO Avanzate

Vediamo infine alcune tecniche SEO un po' più tecniche e avanzate, che puoi sfruttare se conosci una piccola base di programmazione.

In caso contrario, per queste potrai farti dare una mano da un tecnico.

Velocizzare il Sito Web: Sfrutta i Plugin

Velocizzare il sito web è fondamentale per non far andare via i visitatori.

Ogni secondo in più necessario per il caricamento porta ad abbandoni e potenziali clienti che probabilmente non torneranno più.

Anche se le immagini hanno il maggior impatto, ci sono altri elementi che possono influenzare la velocità di caricamento del tuo sito.

Riduci al minimo l'uso dei plugin, attiva la cache, comprimi i codici. Sfrutta tool gratuiti come PageSpeed Insight per monitorare i valori di velocità del sito e il lavoro ce serve fare.

Plugin per WordPress per la cache e la minificazione dei file come W3 Total Cache possono essere utili. Attenzione però a possibili problemi e conflitti tra CSS e JS che potrebbero rovinare il design e le funzionalità.

Certificato SSL

L'SSL è diventato un fattore SEO di posizionamento, seppur non (ancora) molto incisivo.

L'installazione di un SSL dovrebbe essere abbastanza facile. Nella maggior parte dei casi, il tuo fornitore di hosting può aiutarti.

Tutto ciò che ho elencato in questa guida non richiede un esperto e non metterà il tuo sito web a rischio di penalizzazione.

Tecniche SEM e SEO

Ecco delle tecniche SEM.

SEO e SEM sono attività distinte ma non completmente separate, quindi anche se queste strategie non sono direttamente collegate alla SEO, possono sicuramente influenzare indirettamente il posizionamento su Google del sito web.

Inserzioni Pubblicitarie: Link Nofollow

Con attività di PR di qualità puoi acquistare spazi pubblicitari per il tuo sito web, che porteranno visite al tuo sito e visibilità e prestigio al tuo brand.

Ovviamente quando paghi per le pubblicazioni, assicurati che i link che ricevi siano nofollow oppure sponsored.

Social Media Marketing

Sfrutta i social per migliorare la tua visibilità online. Ti consiglio di usare solo i social che sono davvero adatti al tuo business, e concentrarti su di essi.

Scegli pure tra Facebook, YouTube, Instagram, LinkedIn o qualli che ritieni migliori, ricordandoti che like e follower non porteranno a un miglior posizionamento SEO in maniera diretta, ma indirettamente la visibilità che otterrai potrà portare giovamento anche sui motori di ricerca.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.