Sei nuovo nel mondo SEO e non sai da dove iniziare?

Sei capitato nel posto giusto: in questa guida SEO Google base per principianti ti darò tutte le informazioni che ti servono per iniziare a posizionare il tuo sito web e migliorare in modo significativo il tuo ranking sui motori di ricerca.

Prima ti spiegherò cos’è la SEO e perchè può fare la differenza, e poi ti mostrerò come sfruttare tutte le tecniche principali in maniera semplice e pratica.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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SEO per Principianti Base: Cos'è e Perché Mi Serve?

Cos'è la SEO? SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, l'insieme di attività di ottimizzazione che ha l'obiettivo di migliorare il posizionamento SEO su Google di un sito web.

Tramite la SEO il sito web dialoga bene con Google e gli altri motori di ricerca e permette loro di comprendere i contenuti e gli argomenti per i quali è rilevante e merita di essere in prima pagina.

Migliore è la tua posizione nella SERP, cioè nei risultati di ricerca, più click, traffico e contatti il tuo sito genererà.

Vediamo ora alcune tecniche base della SEO per principianti. Si tratta di regole semplici ma efficaci per ottenere un buon posizionamento.

Per posizionare un sito web su Googe e i motori di ricerca è necessario fare due tipi di attività SEO:

  1. scelta delle parole chiave SEO (keyword research in inglese): devi scegliere per quali parole chiave (in inglese keyword) vuoi posizionarti in prima pagina sui motori di ricerca;
  2. ottimizzazione SEO on site e on page: consiste nel migliorare il nostro sito web, rendendolo di qualità agli occhi di Google;
  3. link building: attività off page, cioè esterna al sito, che consiste nell'ottenere link da altri siti web, aumentando così la popolarità e il trust del nostro sito.

Quindi con le attività on page, interne al sito, miglioriamo la qualità. Con le attività off page, esterne, aumentiamo la popolarità e l'autorevolezza.

Vediamo ora come lavorare bene su questi aspetti, con consigli base di SEO per principianti, ma molto efficaci.

SEO Base per Principianti: Ricerca Parole Chiave

La prima fase è quella della ricerca delle parole chiave SEO, cioè degli obiettivi che vuoi ottenere.

Si tratta di una fase essenziale.

Ricerca parole chiave rilevanti per i contenuti del tuo sito, e che abbiano un numero congruo di ricerche.

E' importante, infatti, scegliere parole chiave che le persone digitano ogni mese, per ottenere un buon traffico organico.

Concentrati su ciò che i tuoi potenziali lettori potrebbero cercare, in modo tale da non utilizzare nulla che non ti frutti alcuna visita.

Strumenti come Ubersuggest o il più avanzato SEOZoom possono aiutarti nella ricerca.

Quello che devi considerare è la media mensile di ricerche per la parola chiave che vuoi utilizzare, e anche la competizione che ti mostri quanto facile o difficile possa risultare posizionarti in prima pagina per una determinata parola chiave.

Long Tail Keyword

Invece che scegliere parole chiave formate da un solo termine (ad esempio, "hotel"), scegli parole chiave più specifiche, formate da più termini (ad esempio, "hotel taormina con piscina").

In tal modo ti posizionerai per parole chiave più interessanti, che portano più conversioni e un ritorno economico maggiore.

SEO Base Per Principianti: Ottimizzazione On Site e On Page

Iniziamo con le attività da fare sul nostro sito web per l'ottimizzazione SEO on page e on site. Ecco le indicazioni principali per rendere il sito migliore e far sì che Google lo apprezzi.

Contenuti di Qualità

Ogni volta che punti a essere in prima pagina su Google per una parola chiave, studia i siti che occupano già le prime 10 posizioni su Google.

Controlla cosa offrono, e come soddisfano i visitatori. Prendine nota, e crea un contenuto alla loro altezza, o addirittura migliore.

Lo scopo principale della SEO base è mettere al primo posto il lettore. Quando scrivi il tuo contenuto, dà sempre il tuo meglio per soddisfare il visitatore.

Quindi assicurati che i tuoi contenuti siano d’aiuto ai tuoi lettori e metti in pratica le tattiche basilari SEO per principianti che troverai in questo articolo. Il tuo ranking su Google sicuramente migliorerà.

Contenuti Freschi per Google News

Google ama i contenuti freschi e nuovi, non solo perché sono più rilevanti ma anche perché fanno sapere che sei attivo sul tuo sito, ma proprio perchè sono essenziali per alcune tipologie di sito web.

Se hai un sito che necessita di aggiornamenti continui, come sport e gossip, aggiorna spesso i contenuti e creane di nuovi. Si tratta di un elemento fondamentale soprattutto per l'iscrizione su Google News.

Studia i tuoi concorrenti e controlla di quali argomenti parlano e quali tematiche approfondiscono. Trai spunto da loro e dalle tue idee, per offrire un sito web completo e aggiornato.

Ottimizzazione Base del Titolo SEO

Il titolo SEO, o title tag, è un fattore SEO molto importante. E' quel titolo che viene mostrato nei risultati di ricerca da Google.

Ecco alcuni consigli:

  • Crea titoli unici per ogni pagina;
  • La lunghezza massima è in pixel; fa titoli di circa 60 o 70 caratteri e assicurati che non vengano tagliati nelle SERP;
  • Inserisci in ciascun title tag la parola chiave per la quale vuoi posizionare il contenuto.

Google si basa molto sul titolo SEO per determinare i contenuti di una pagina, quindi ottimizza bene questo elemento.

Inoltre, dato che il title tag comparirà in SERP, ricorda che più il titolo è accattivante, più click attirerà.

Meta Description

Una meta descrizione è quel piccolo paragrafo che appare in SERP, sotto il titolo. Serve a presentare al potenziale visitatore i contenuti della pagina.

È importante avere una buona meta description perché è una delle prime cose che notano i lettori quando valutano se cliccare o meno sul tuo sito. Google stesso potrebbe decidere se usare la tua descrizione o meno, o anche di alterarla.

Dovresti anche includere le tue parole chiave nella descrizione meta per renderla più attraente agli occhi dei lettori che scrollano la SERP; considera che la meta description è importante per il CTR (cioè per attirare i potenziali visitatori), ma non è un fattore SEO, quindi non serve riempirla di parole chiave.

Titoli e Sottotitoli

I titoli sono quelle scritte grandi che vedi nelle pagine, e sono nclusi nei tag <h1>, <h2> e <h3> del codice HTML delle pagine.

Inserisci un <h1> per ogni pagina, inserendovi la parola chiave per la quale ti vuoi posizionare.

Inoltre, usa i tag <h2> e <h3> per i sottotitoli, rendendo ordinata la lettura per gli utenti che navigare nel tuo sito.

URL SEO Friendly

Pochi presteranno attenzione al tuo URL, ma esso è importante per le basi SEO. Mantienilo semplice e SEO friendly, come vuole Google, e facilmente leggibile.

Evita numeri e caratteri strani, e utilizza parole descrittive dei contenuti della pagina web tuo sito. Puoi inserire la tua parola chiave principale nel tuo URL.

SEO per Immagini

Inserisci delle immagini nei tuoi contenuti, e ottimizza l'alt tag descrivendo il contenuto delle immagini e inserendovi la parola chiave per la quale vuoi posizionarti.

Fare una buona ottimizzazione SEO delle immagini migliora anche il loro posizionamento su Google Images.

SEO per Principianti: Link Building

La SEO link building è l'ottenimento di link da altri siti web. Un link è una parola cliccabile nel testo, e ogni volta che ottieni un link da un sito web di valore, Google e gli altri motori di ricerca reputeranno il tuo sito più autorevole.

Un link in entrata, cioè un link che ricevi, si chiama anche backlink. Cerca di ottenere backlink da siti di qualità elevata con argomenti correlati.

Per Google ogni backlink rappresenta un voto, quindi più è alta la qualità dei siti che ti linkano, più migliorerà il tuo posizionamento su Google.

Link Interni

Oltre a ottenere link da altri siti web, ricorda di linkare tra loro le pagine del tuo sito web.

Questi link sono utili perché permettono ai lettori di navigare sul tuo sito, e portano autorevolezza da una pagina all'altra.

Linka in particolare tra loro le pagine correlate, quelle che sono utili ai lettori, e quelle che vuoi posizionare per le parole chiave più importanti.

Altri Consigli SEO Base

Oltre ai consigli SEO base che hai visto, voglio darti qualche dritta per principianti che ti eviterà problemi. Ecco a cosa stare attento.

Evita Flash

Adobe Flash è un linguaggio di programmazione da evitare, perchè Google non lo legge e spesso non lo indicizza.

Semplicemente, evitalo.

Social Media

Come probabilmente sai, gli account sui social media possono essere potenti strumenti per il tuo sito web, e avere Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram è parte della promozione di un sito.

Se sfruttati bene, essi esporranno il tuo sito ad un pubblico maggiore, e il tuo traffico dai social aumenterà.

Tuttavia, il numero di link, i follower e le interazioni social non sono un fattore SEO, e non incidono quindi direttamente sul posizionamento su Google.

Velocizzare il Sito

Velocizzare un sito web è molto importante: è importante per i visitatori, perchè se un sito è lento rischia di essere abbandonato dagli utenti.

E' importante anche per il posizionamento su Google, perchè è un fattore SEO di ranking, seppur non determinante quanto i contenuti e i backlink.

Se vuoi sapere la velocità del tuo sito, utilizza PageSpeed Insights di Google: ti darà ottimi consigli per migliorare le performance.

SEO Tecnica Base

Ecco infine 3 semplici consigli un pochino più tecnici. Nulla di troppo complicato, ma certamente importanti.

Sitemap XML

Avere una sitemap XML rende più facile ai motori di ricerca trovare le pagine del tuo sito.

Le sitemap XML sono delle liste di URL, che mostrano ai motori di ricerca i contenuti da indicizzare e, successivamente, valutare per il posizionamento SEO.

Con una sitemap puoi assicurarti che le tue pagine siano aggiornate più velocemente e che Google sia capace di trovarle tutte.

Robots.txt

Il file robots.txt è un file di testo che contiene le direttive di scansione per i crawler dei motori di ricerca.

In parole povere, è un file di testo dove c'è scritto se i motori di ricerca possono o meno accedere ai contenuti del sito web.

Dato che questa è una guida SEO per principianti, sappi che in linea di massima va bene che il file sia vuoto e senza divieti, in modo tale da permettere ai motori di ricerca di scansionare tutto il tuo sito web.

Monitora con i SEO Tool: Google Analytics e Search Console

Google mette a tua disposizione due preziosi SEO tool: Analytics e Search Console.

Il primo ti offre una panoramica del traffico che il sito web ottiene, mentre il secondo ti darà moltissimi spunti per migliorarlo.

Iscriviti a entrambi, per poter migliorare il posizionamento su Google e monitorare i risultati che ottieni.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.