Il posizionamento SEO può risultare complesso, ma è possibile scomporlo in quattro attività principali.

In questa guida SEO per Google ti mostro, in maniera pratica e semplice, come impostare una strategia SEO che funzioni e ti porti visibilità e traffico su Google.

Fattori SEO da Considerare

Quanti fattori di posizionamento SEO sono coinvolti nella generazione di risultati di ricerca organici efficaci?

Oltre 200, alcuni dei quali molto importanti e di primaria importanza, altri secondari.

Ho scritto nella guida dei fattori di posizionamento SEO quali sono quelli più importanti, quali sono quelli meno rilevanti, e persino quali sono falsi o addirittura dannosi.

Quello che ti suggerisco è un mix di studio delle linee guida di Google, dei miei continui studi e aggiornamenti, e dei test che effettuo, oltre ovviamente al sano confronto con stimati colleghi, italiani e non.

In questa guida, però, ti semplifico le cose, e ti spiego come mettere mettere in pratica una strategia SEO concreta.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Le 4 Attività SEO

Le 4 attività SEO chiave sono:

  1. SEO tecnica: una corretta implementazione di elementi tecnici e tag che permettono a Google di scansionare e indicizzare facilmente il sito web;
  2. Ottimizzazione SEO on site: l'ottimizzazione SEO di elementi strutturali, come i menu, per far capire a Google quali sono le pagine più importanti del sito web;
  3. Ottimizzazione SEO on page: l'ottimizzazione dei singoli contenuti e pagine web, per far capie a Google quali sono le SEO keywords per le quali posizionare ogni pagina;
  4. Link building SEO: l'ottenimento di link e citazioni da siti web esterni di qualità, per aumentare popolarità e trust del sito.

Bene, analizziamole una per una.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Analisi SEO Tecnica

L'analisi SEO tecnica  garantisce che un motore di ricerca possa leggere i tuoi contenuti adeguatamente ed esplorare il tuo sito agevolmente.

Gran parte di questo processo sarà curato dal sistema di gestione dei contenuti che utilizzi e da strumenti come Screaming Frog, che simulano il lavoro dei crawler, come il Googlebot di Google, e possono correre in tuo aiuto nell’analisi del tuo sito web, evidenziando eventuali problemi tecnici.

Le aree principali da considerare sono le seguenti:

  • Crawling: Il motore di ricerca ha la possibilità di esplorare il tuo sito?
  • Indicizzazione: quali sono le pagine del tuo sito che il motore di ricerca dovrebbe indicizzare e avere nel proprio database?
  • Velocità del sito: un breve tempo di caricamento della pagina è un fattore determinante per rendere i tuoi utenti soddisfatti della navigazione. Velocizzare un sito web è oggi molto importante.

Gran parte di ciò che è considerato "SEO tecnica" in realtà fa parte della progettazione e dello sviluppo del tuo sito web.

Tuttavia, l'implementazione e l'utilizzo corretto di tag ed elementi come i canonical, i noindex e così via, sono fondamentali e da non trascurare durante questa analisi.

Strategia di Ottimizzazione SEO On Site

Il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato sia nel suo complesso che a livello di ogni singola pagina.

Per l’ttimizzazione on site è fondamentale stabilire una gerarchia di contenuti ben strutturata per il tuo sito.

Serve che la struttura sia ad albero (o a silo, come dicono in maniera forse meno chiara gli Americani).

E' importante che il menu di navigazione link alle pagine più strategiche, che la sidebar linki i contenuti correlati e via dicendo.

Ottimizzazione SEO On Page e Strategie di Content SEO Copywriting

Una volta che il sito è stato ben strutturato, si passa poi ai singoli contenuti, che andranno ottimizzati per il motore di ricerca.

Parlando in maniera elementare, quest'attività consiste nell'inserire in maniera strategica le parole chiave per le quali si desidera essere posizionati.

Ecco alcuni degli elementi sui quali soffermarsi:

  • URL descrittive: assicurati che le URL siano seo friendly, cioè semplici e descrittive;
  • Titoli SEO e title tag: utilizza le parole chiave in maniera naturale all’interno dei titoli SEO delle tue pagine;
  • H1, H2: sfrutta i tag dei titoli per ottimizzare il tuo contenuto;
  • Meta descriptions: non sono un fattore di posizionamento SEO on page, ma incidono sul CTR, quindi assicurati di scrivere meta descriptions accattivanti;
  • Alt tag delle immagini: fa l'ottimizzazione SEO per le immagini per posizionarle anche su Google Images;
  • Markup dei dati strutturati: utilizza i dati strutturati per dialogare meglio con Google.

Quando ottimizzi il tuo sito, prenditi del tempo per analizzare tutti gli aspetti del tuo target di riferimento.

A livello di strategie content SEO, è fondamentale che il SEO copywriter segua le indicazioni dello specialist, riguardo i temi da affrontare nei vari articoli e la struttura di link interni da adottare.

Una strategia di contenuti ben studiata può portare il sito web a esplodere il proprio potenziale, andandosi a posizionare per keywords davvero utili e profittevoli.

Local SEO

Se sei un'azienda locale, la local SEO sarà fondamentale e il tuo indirizzo e la tua posizione diventeranno punti cruciali di ottimizzazione.

Con la SEO local, tutta la sezione relativa ai dati strutturati e all'ottenimento di recensioni genuine riveste grande importanza.

Tattiche di Link Builing e SEO Off Page

Terminate le fasi già descritte, si ha un sito perfettamente ottimizzato.

Tuttavia, per posizionarsi in prima pagina per parole chiave competitive, spesso serve la SEO off page, ovvero la link building.

Si tratta dell'ottenimento di backlink e citazioni da siti web di buona qualità.

Più il nostro sito viene linkato da altri siti, più acquisisce autorevolezza e trust agli occhi di Google.

Focalizzati sull'ottenimento di backlink di qualità, da riviste online e portali di spessore, per ottenere citazioni utili sia ai visitatori che al motore di ricerca.

Se un tempo Google dava molta importanza al numero di link, ora è la qualità a farla da padrone: meglio ottenere pochi link di valore, che decine e decine di link di SPAM.

Dobbiamo quindi anche sforzarci di creare dei contenuti che meritino di essere linkati a qualcosa.

Questo per attirare link di qualità e invogliare altri webmaster a citarti.

Strategie SEO per E-commerce

Il posizionamento SEO su Google degli e-commerce segue le stesse regole, tuttavia occorre fare una precisazione: gli e-commerce hanno spesso un elevato numero i prodotti e pagine web, molte delle quali parametrizzate, cioè create automaticamente dai CMS (PrestaShop, Magento e così via).

Questa situazione rende fondamentale l'analisi SEO tecnica, al fine di individuare le pagine parametrizzate e utilizzare elementi e direttive come noindex, canonical e disallow, al fine di rendere il sito web digeribile dal crawler di Google.

Mi auguro sinceramente che questa guida possa aiutarti ad orientarti nella SEO e a scalare le SERP che ti interessano.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.