Se vuoi imparare ad aumentare il tuo traffico organico ed ottenere un miglior posizionamento per le tue keywords, generando un numero maggiore di vendite ed incrementando le entrate del tuo sito web, devi diventare un SEO specialist.

In altre parole, devi imparare tutto ciò che c’è da sapere sulla materia.

Ora ti mostro quali sono gli step da compiere per ottenere tutte le skill necessarie a diventare uno specialista.

Acquisire esperienza non è prerogativa di una ristretta cerchia di privilegiati. Ovvero sia, non sono soltanto i professionisti gli unici detentori delle strategie. Tutti possono imparare.

Ecco dunque quali passi dovrai seguire se vuoi diventare un SEO specialist.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo e per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Come Diventare SEO Specialist: Consulenze e Servizi

Devi imparare come funziona la Search Engine Optimization e come applicarla per migliorare il ranking di un dato sito web all'interno dei risultati di ricerca di un motore di ricerca.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono SEO specialist dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Vantaggi del Diventare uno Specialista del Posizionamento SEO

Diventare un SEO specialist ti permette di:

  1. Migliorare il posizionamento SEO ed acquisire più traffico organico. E questa è la ragione più ovvia per cui qualcuno dovrebbe mirare a diventare un esperto nel campo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
  2. Essere meno dipendente dalle agenzie. E' proprio così: se hai competenze tue, puoi far crescere la tua attività senza dipendere dal supporto esterno.
  3. Ridurre i costi. Se sei un imprenditore autonomo o un blogger puoi risparmiare un sacco di soldi facendo da solo. Ti risparmierai quindi le incombenze di assumere uno specialista.
  4. Prendere decisioni migliori nel momento di assumere chi dovrà lavorare per te. Se sei tu a conoscere la materia, ti risulterà più facile decidere quale consulente o società assumere per lavorare con te. Sarai in grado di capire cosa includono i loro pacchetti e giudicare se ciò che ti stanno suggerendo può effettivamente aiutare il tuo sito a raggiungere una visibilità maggiore.

Inoltre, se lavori come marketing manager, avere una buona conoscenza ti darà un vantaggio in più rispetto agli altri colleghi. Magari non servirà, in tal caso, essere un super conoscitore, ma almeno avere una buona base.

La Search Engine Optimization non è più una scelta facoltativa. I siti che non sono costruiti pensando in termini SE, non hanno modo di sopravvivere nel mondo del web, che oggi più che mai è altamente competitivo.

Conoscerla e sapere come servirtene farà certamente la differenza ed assicurerà un futuro al tuo sito web.

Step Per Diventare un SEO Specialist

Come abbiamo detto sopra, non è fatta esclusivamente per i professionisti: chiunque può essere un profondo conoscitore della materia. Non esiste un corso ufficiale o riconosciuto. Devi semplicemente studiare i testare con pazienza.

Questi sono i passi da compiere per diventare SEO specialist.

Comprendi il Posizionamento sui Motori di Ricerca

Il primo passo da compiere è quello di familiarizzare con il funzionamento dei motori di ricerca.

Molte persone penseranno che questo sia un aspetto già noto, ma il consiglio è quello di non sottovalutare le basi.

Una conoscenza approfondita dei concetti base ti permetterà di passare alla comprensione delle teorie più complicate.

Studia i Concetti Base del Marketing Per i Motori di Ricerca

Prima di sporcarti le mani, dovresti avere un'idea generale di tutte le diverse discipline che rientrano non solo nella materia specifica, ma anche nel marketing relativo ai motori di ricerca e nel marketing digitale.

E' importante anche capire cosa ti aspetti e quali altri strumenti puoi utilizzare per rafforzare la tua presenza su internet.

Approfondisci il Vero Significato

Non riguarda soltanto le parole chiave e i link, ma molto altro ancora. La vera missione è quella di fornire agli utenti la miglior esperienza di ricerca, assicurando loro di ottenere esattamente quello di cui hanno bisogno.

Il tuo obiettivo, quindi, non deve essere soltanto quello di ottenere più traffico sui motori di ricerca, ma di trasformare quel traffico in visitatori e clienti assidui.

Ha una serie di sfaccettature.

Tra queste le più importanti sono:

  • La parte tecnica, per la scansione e l'indicizzazione da parte di spider e crawler;
  • La parte on site e on page, per l' ottimizzazione della struttura del sito e delle singole pagine web;
  • La parte off page, per la promozione, l'aumento di autorevolezza e popolarità del sito web.

Segui Formazione e Corsi Online

Una volta che inizi a imparare, ti renderai conto di una cosa: ci sono troppe informazioni presenti in internet e così tante sono le cose da imparare. Molto spesso tutto ciò porta a fare confusione.

Se decidi di farlo da solo senza alcun aiuto, finirai con un elenco infinito di articoli da leggere e cose da provare.

La verità è che mi ci sono voluti anni per imparare ad utilizzarla. Ora invece c'è la possibilità di fare lezioni private anche su Skype con ottimi consulenti e seguire corsi in aula, per imparare le basi.

Io offro sia corsi personali su Skype, che il mio corso online, con le prime 4 lezioni gratuite, in cui dò davvero un'ottima base.

Resta Aggiornato sulle Novità

Non è una disciplina statica. Le regole e gli algoritmi cambiano in continuazione.

Google apporta più di 250 modifiche all'anno sugli algoritmi. Gli esperti più in gamba devono conoscere queste modifiche e su queste poi adattare le proprie campagne.

Il modo migliore per rimanere informati è seguire i principali siti web di news, come Search Engine RoundtableSearch Engine Land e il blog ufficiale di Big G.

Scegli i Tool e gli Strumenti Migliori

Per fare posizionamento ci sono tante informazioni da elaborare.

E' quindi utile aiutarsi con tool di qualità che possano davvero aiutarti a correggere i problemi del tuo sito e a prendere le decisioni strategiche migliori.

Tra i principali ti segnalo certamente Search Console, Analytics e SEOZoom.

Fa Test e Case Study

Non è un mondo fatto di teoria ma principalmente di pratica.

Il risultato dello studio delle teorie relative risulta essere un elenco di azioni da applicare al tuo sito web per migliorare la tua visibilità nei motori di ricerca.

Ecco perché è necessario praticare sul serio e non restare ancorati all'impianto teorico. Non porterebbe da nessuna parte.

Leggere i case study sul modo  in cui gli altri sono riusciti ad avere successo con le proprie campagne è un ottimo modo per farsi nuove idee che a loro volta potranno tornare utili in seguito e ispirare le soluzioni migliori per un progetto vincente.

Sii Paziente

Non c'è modo di parlare di questo mondo senza menzionare la parola "pazienza".

C'è bisogno di tempo perchè funzioni, perciò  non trarre conclusioni troppo affrettate.

Non è il modo più rapido per aumentare il tuo traffico. Se desideri risultati immediati, puoi provare le campagne PPC, Facebook Ads o GAds.

Consiste nel creare un business sostenibile a lungo termine su di una solida base che ti garantirà un traffico organico per anni.

Segui le Indicazioni degli Esperti Affermati

Ultima ma non per questo meno importante, è la consapevolezza di dover affrontare una serie di difficoltà.

Ci saranno momenti in cui rimarrai deluso, ti sentirai frustrato e pronto a mollare tutto. Non preoccuparti, è normale che ciò accada.

E' il risultato di un duro lavoro e infinite ore passate a fare test e dedicarsi a letture sulla materia.

Non è facile, ma neanche difficile. Il processo prevede molto studio, molte letture, esercitazioni e prove.

Se stai iniziando ora, la cosa migliore da fare è seguire un buon corso, così da avere tutte le informazioni da un'unica fonte attendibile che ti insegni ad utilizzare gli strumenti giusti e soprattutto ti faccia subito far pratica.

Non temere di sbagliare. Impara dai tuoi errori e riprova.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.