Il SEO manager è un esperto in ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero quell’insieme di attività che punta ad aumentare il traffico organico dei siti web e il loro posizionamento SEO.

Marketing, SEO e SEM

Qual è la differenza fra con la SEM?

La SEM racchiude tutte le tecniche per portare traffico tramite i motori di ricerca, e include quindi anche la pubblicità a pagamento (ad esempio Google Ads, e i metodi PPC, ovvero Pay Per Click).

La SEO invece punta a ottenere traffico organico gratuito e proprio questo è il compito dello specialist.

Si tratta di attività fondamentali per le aziende che necessitano di aumentare la propria visibilità online e che vogliono distinguersi nel settore in cui offrono i propri servizi.

SEO Manager Cosa Fa: Migliorare il Posizionamento su Google

Essere un SEO Manager significa avere le competenze e le capacità necessarie per migliorare il posizionamento, tramite conoscenze tecniche e strategiche.

Questo va fatto in maniera studiata e profittevole, andando a individuare le keywords e parole chiave migliori e che generano maggiori profitti per l’azienda.

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    Per ottenere un buon traffico organico, deve essere una fonte di qualità capace di soddisfare gli utenti.

    Per definire chi si classifica in prima pagina, Google utilizza un elenco di algoritmi che identificano i risultati migliori da mostrare ai propri utenti.

    Google SEO Manager

    I compiti sono tecnici e specializzati e sono i seguenti:

    • Analisi strategica di keyword e obiettivi migliori tramite analisi di mercato;
    • On site e on page;
    • Link Building e aumento dell’autorevolezza;
    • Monitoraggio dell’andamento delle loro performance.

    Keyword Research e Ottimizzazione SEO

    Un SEO manager deve individuare le keyword, o meglio i topic e argomenti, migliori.

    Deve saper strutturare.

    Questo vuol dire studiare come impostare tutti i menu, interni anche i singoli contenuti presenti.

    Tramite lo studio di piani editoriali creati strategicamente, è poi possibile portare a indicizzarsi per un numero sempre crescente di keyword, ottenendo sempre più traffico.

    Il tuo obiettivo sarà che ogni parola chiave scelta e posizionata porti le persone interessate a visitarlo.

    Per questo è necessario anche migliorare l’UX (User eXperience, ovvero l’esperienza utente).

    Deve anche aggiornarsi di continuo, dato che l’algoritmo di ranking è in continua evoluzione.

    SEO Content Manager: il Coprywriting

    E’ necessario anche essere specializzati dei contenuti. Non basta saper scrivere: bisogno avere le capacità di stilare un piano editoriale efficace sia per le conversioni che per la generazione di traffico organico.

    Inoltre bisogna avere competenze sufficienti a ottimizzare con l’on page i contenuti ce vengono scritti.

    Lavorare in sinergia con i copywriter è quindi fondamentale.

    WordPress, Prestashop e CMS

    e’ fondamentale essere perfettamente in grado di operare sui CMS più famosi e conosciuti per WordPress, Prestashop, Magento, Wix e così via.

    E’ fondamentale che abbiano esperienza per modificare.

    Per in HTML o che fanno uso di CMS custom, invece, è opportuno l’affiancamento di un programmatore.

    Report

    Un dovere è quello di fornire mensilmente, o a scadenze predefinite, un’analisi dei dati delle proprie campagne, dele prestazioni delle strategie messe in atto e del loro rendimento.

    È inoltre necessario confrontare i risultati con la concorrenza per sapere se c’è stato un miglioramento o per identificare le aree di opportunità o eventuali errori da correggere.

    In ogni caso, ci deve essere sempre assoluta trasparenza e chiarezza nellanalisi dei progressi compiuti.

    Social Media

    In realtà si può a volte erroneamente pensare che un esperto di social media sia anche un esperto di ranking organico.

    Ciò non è assolutamente vero: traffico organico e visibilità sui social media sono rami del digital marketing differenti.

    Seguono percorsi diversi e necessitano di compiti e nozioni separati.

    Stipendio

    Io non sono un dipendente, ma un freelance, e quindi lavoro senza uno stipendio fisso.

    Lavoro su base mensile prestabilita, e poi, per i miei progetti personali, guadagno in base ai risultati che ottengo.

    Contattami ora!

    Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.