In questo articolo ti spiego cos’è il PageRank di Google, come sfruttarlo al meglio per posizionare un sito web su Google, e i principali errori da evitare.

Anzitutto, il PageRank è un algoritmo di analisi che conferisce il valore numerico a un dato elemento all’interno di un insieme di documenti.

In altre parole il PageRank quantifica il valore di una risorsa web.

Più il PageRankè alto, più Google lo considera autorevole e lo posiziona in alto nelle SERP.

Il Pagerank rappresenta uno dei fattori di posizionamento più importanti presenti sin dal primo documento di ricerca relativo al ranking. Si tratta niente po’po’ dimeno che di una delle metriche che hanno generato l’intero sistema di posizionamento di Google.

E’ il PageRank di Google che valuta l’importanza o per meglio dire il valore di una pagina web, in base al tipo di backlink che ottiene, sia da siti esterni che da altre pagine dello stesso sito.

Un po’ come le citazioni accademiche anche il PageRank offre credibilità.

Quindi, più un sito web otterrà backlink più solida sarà la sua credibilità. Più backlink appropriati e autorevoli ricevi, maggiori saranno le tue possibilità di posizionarti sulla SERP.

Conosciamo un po’ tutti perfettamente l’ importanza dei backlink. Il peso assegnato a una pagina in base ai suoi backlink è in grado di influire pesantemente sul posizionamento su Google, sia in termini positivi che in termini negativi.

E’ per questo che sin dagli esordi del PageRank la comunità SEO ha provato ad ottimizzarne le funzioni.

Sebbene si tratti di un fattore di posizionamento oserei dire vitale, il PageRank è anche avvolto da un alone di idee sbagliate e falsi miti. In questo articolo cercheremo di dissipare le nebbie e smascherare i malintesi più diffusi.

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1. Il PageRank di Google Non E' Più Importante per il Posizionamento

L'algoritmo originale relativo al PageRank di Google è stato presentato nel lontano 1999.

Nel 2016 il pubblico non ha più avuto accesso all'aggiornamento del PageRank senza contare che prima di allora l'ultimo aggiornamento effettuato risaliva al 2013.

Su internet, si sa, le metriche, così come gli interi strumenti, possono diventare obsoleti nell'arco di poche settimane.

Perciò, parlare di uno strumento del 1999 fa subito pensare a qualcosa di vetusto e ammuffito.

In effetti, di solito è così. Ma il PageRank fa la differenza. Perchè? Beh, innanzitutto perchè rappresenta un pilastro dell'intero sistema di ranking di Google.

Il PageRank (PR) è nato inizialmente con un obbiettivo specifico: aiutare gli utenti a non incappare in risultati spazzatura quando facevano le loro ricerche. E per molti anni ha adempiuto a questa funzione egregiamente.

Inoltre occorre ammettere che la formula del PageRank di Google è stata notevolmente aggiornata, quindi non è più come nel 1999.

Internet è cambiato tantissimo negli anni ed anche il PageRank si è adattato perfettamente ai mutamenti e alle evoluzioni del world wide web.

Ma soprattutto, è stato prorogato da Google il brevetto del PageRank e ciò sta a dimostrazione del fatto che è ancora vivo e vegeto e la sua è una metrica ancora un fattore importantissimo di posizionamento di pagina.

Passiamo al secondo malinteso, strettamente connesso al primo.

2. Google Non Utilizza Più il PageRank per il Posizionamento SEO

Prima di tutto, ricordiamoci che PageRank di Google non è mai stato ufficialmente sospeso. Magari ha smesso di essere pubblicamente disponibile. E Google non aggiorna la versione pubblicamente disponibile da anni, sì questo effettivamente è vero.

Ma sta di fatto che Google afferma chiaramente che sta facendo ancora uso del PageRank. Quindi, gli anni passano, ma quello del PageRank resta ancora uno strumento essenziale.

Questo malinteso, come suddetto, deriva dal fatto che Google non sta più mostrando pubblicamente i punteggi PR.

All'inizio il PageRank era una metrica a cui si poteva accedere facilmente e comodamente. Utilizzando Google Toolbar  bastava un semplice clic e visualizzavi il valore da 1 a 10 di qualsiasi pagina.

Tutto questo ha poi portato le agenzie SEO malevole all'utilizzo spasmodico dello spam di link per ottenere delle reazioni dai blog e dai siti web autorevoli.

Bisognava in qualche modo fermarle, quindi Google (insieme a un paio di altri motori di ricerca) ha introdotto un tag, "nofollow", per impedire al PR di prendere in considerazione determinati link.

In questo modo non si rischiava di vedere alterata la propria autorevolezza per lo spamming dei link.

Anche in seguito, un'intera economia è cresciuta grazie alle agenzie e alle aziende SEO che ottimizzavano le proprie attività al solo fine di aumentare il PageRank di Google pubblicamente visibile, al punto da iniziare a danneggiare gli utenti. E così Google ha deciso di intervenire.

3. Non si Può Misurare il PageRank di una Pagina

Da quando il PR ha smesso di essere pubblico non è più stato possibile valutare l'autorevolezza di una pagina.

E' un dato di fatto reale e incontrovertibile: da quando il PageRank è diventato chiuso al pubblico, non è stato più possibile accedere a quella metrica. Fine della storia.

Nessuna azienda e nessun team di sviluppatori possono effettivamente affermare di sapere con esattezza qual è il PageRank una data pagina.

Tuttavia ci sono anche delle alternative al PageRank, sicuramente utili e che andrebbero consultate. E' il caso di strumenti come InLink Rank di SEO PowerSuite, Page Authority di Moz e Rank URL di Ahrefs, oltre che Citation Flow e Trust Flow di Majestic SEO.

Tutti costruiti con l'obiettivo di sostituire il PageRank ed esattamente come quest'ultimo tentano di offrire ai loro utenti un modo semplice per comprendere il valore relativo a una pagina grazie al numero e alla qualità dei suoi backlink.

Ognuna di queste metriche alternative utilizza algoritmi specifici che provano ad avvicinarsi il più possibile alle funzioni del PageRank.

4. Il PageRank di Google ha Perso Importanza

Dicono che il PageRank di Google abbia perso il suo valore, ormai, se consideriamo le centinaia di altre metriche che Google utilizza per determinare il posizionamento SEO di un sito web su Google.

Ora, la domanda sorge spontanea:  con tutte queste metriche alternative inserite e utilizzate da Google, possiamo ancora ammettere che i backlink sono importantissimi come un tempo?

Per rispondere a questo interrogativo bisogna partire da alcune ricerche interne che hanno rilevato una forte correlazione tra i link e le posizioni SERP di Google.

La correlazione tra Domain InLink Rank e SERP fa riferimento a un numero abbastanza alto: 0,128482487. Ciò significa che il profilo di backlink di una pagina gioca un ruolo significativo nel posizionamento di una pagina in termini di posizionamento su Google.

Quindi i backlink svolgono ancora un ruolo enormemente importante per il posizionamento SEO delle pagine.

Poi tocca ai webmaster e agli amministratori dei siti fare il resto, garantendo siti e contenuti di qualità in grado di soddisfare gli altri fattori SEO.

5. Non Puoi Influenzare il PageRank

Quanto al punteggio del PageRank, ci si chiede in che misura i webmaster possano davvero influenzarlo. E quanto si può fare per migliorare il proprio punteggio.

Tutto ruota intorno ai link che una pagina riceve, quindi definire una strategia di internal linking precisa aiuta molto, così come l'ottenimento di link da altri siti web di qualità.

Esegui un'Analisi del Backlink

Abbiamo già stabilito che i backlink sono ancora importanti per il posizionamento su Google.

Usando il software per eseguire l'analisi del profilo backlink avrai modo di constatare che tipo di backlink ottieni. Così facendo potrai gestire il tuo profilo molto più facilmente.

E' Bene che i Contenuti siano Collegati Direttamente alla Tua Home Page

È importante che le pagine più importanti dal punto di vista SEO possano essere cliccate direttamente dalla home page, che resta spesso la pagina più autorevole del sito.

Più click ci sono per raggiungere una pagina, più la link juice sarà diluita, e il PR di conseguenza sarà più basso.

Ricorda che un utente non dovrebbe mai effettuare troppi (spesso di dice più di tre) click dalla home page per visitare una pagina strategicamente rilevante.

Usa l'Ancor Text con Keywords Pertinenti

Crea l'ancor text dei tuoi link interni con le keywords appropriate. Così facendo otterrai due importanti risultati:

  1. Permetterai ai tuoi utenti di orientarsi molto meglio all'interno dei tuoi contenuti.
  2. Ti tornerà utile in termini di ottimizzazione.

Ricorda che le parole chiave pertinenti inserite in modo organico sono in grado di comunicare meglio ai motori di ricerca il contenuto effettivo della tua pagina.

Inserisci i Link con Attenzione

Più i link inseriti saranno di qualità, più il PageRank li considererà preziosi, dunque degni di una pagina autorevole.

Il numero di link interni tra le pagine del tuo sito deve essere ben ponderato per sfruttare tutta la link juice al meglio.

Dà Forma al Flusso Interno del tuo PageRank

Utilizza i tag "nofollow" verso risorse che non ti convincono e a cui non vuoi passare link juice.

Con tool come Screaming Frog puoi prender visione dei link interni che ricevono le pagine del tuo sito, e valutare se aumentarne il numero o ridurlo.

Esegui un Controllo Tecnico

Con un controllo tecnico è possibile visualizzare la struttura interna dei link ed eliminare tutti i link inutili, le pagine 4xx e molto altro ancora.

In altre parole, un controllo tecnico ti permette di verificare tutto ciò che influenza il punteggio del PR.

Massimizza Più che Puoi le Tue Menzioni Senza Link

Google sta cominciando a riconoscere il valore di una menzione senza la presenza di un link e ad utilizzare le informazioni trovate per valutare l'autorevolezza di un dominio.

Come già sappiamo, gli algoritmi utilizzati da Google dipendono sempre più dalle quelle che sono le intenzioni degli utenti. Si può dire che al giorno d'oggi Google le ritiene più importanti di qualsiasi altra cosa.

Quindi i collegamenti diretti molto presto lasceranno il posto a menzioni senza collegamenti. Accrescere il numero di menzioni, anche se senza link, è certamente molto più facile che ottenere dei backlink.

Occorrerebbe utilizzare uno strumento di monitoraggio per questo nuovo fenomeno. A tal fine, puoi usare Google Alert.

Per Concludere

Il PageRank resta ancora uno dei fattori principali per il posizionamento SEO delle pagine sui risultati di ricerca di Google. Sono passati 20 anni, ma lo scorrere del tempo non ha influito sul ruolo importante di questo essenziale algoritmo di analisi.

Certo, dal momento che gli aggiornamenti del PageRank non sono più accessibili pubblicamente sono nate centinaia di metriche nuove. Tuttavia un buon numero di backlink rappresenta ancora un importante fattore SEO di posizionamento su Google.

Per fortuna oggi abbiamo a disposizione un gran numero di strumenti con i quali è possibile analizzare il proprio sistema di backlink e fare in modo che accresca il valore delle proprie pagine e del proprio dominio.

Nel 2019, è da stupidi ignorare l'importanza delle metriche che influenzano la crescita di un sito, figuriamoci quella del PageRank.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

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Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

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Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

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Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

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Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

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We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

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Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.

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