Sono ormai passati svariati anni da quando Google ha avviato la propria lotta ai contenuti di scarsa qualità, costringendo, così, numerosi SEO ad aggiustare la propria rotta verso la creazione di contenuti originali e di qualità.
Il motore di ricerca, infatti, ha qualche anno fa lanciato l’aggiornamento Panda, che, tra una serie di compiti vari, ha quello di penalizzare (o meglio, filtrare) i siti web che non presentano contenuti di qualità.
Spesso, in particolare, si ha paura dei contenuti copiati sul web.
Ma che cosa si intende, nello specifico, con contenuto duplicato e quali sono, in tal senso, i requisiti che possono portare ad una penalizzazione?
Indice
- Google Penalizza i Contenuti Duplicati?
- Contenuti Duplicati: Cosa Sono?
- Duplicazione Interna e Indicizzazione
- Duplicazione Esterna: Indicizzazione
- Cosa Sono i Thin Content?
- Come Evitare la Penalizzazione per Thin Content?
- Risolvere Duplicazioni Interne: Noindex, Canonical, Htaccess
- Strumenti e Tool per Contenuti Duplicati: Evitarli e Scoprirli
- Come Risolvere Duplicazioni Esterne
- Chiarimenti sui Contenuti Duplicati sul Web
Nelle prossime righe risponderò a questa domanda e ti spiegherò come evitare qualunque problema.
Google Penalizza i Contenuti Duplicati?
Prima di tutto, chiariamo: non esiste una penalizzazione specifica.
Google e i suoi ingegneri sanno che il web è pieno di contenuti che si ripetono in molte pagine web, e più che penalizzarli, tende a posizionare una singola pagina web per ogni contenuto copiato.
Faccio un esempio: se copi un articolo dalla pagina di A, che parla di un certo argomento e lo incolli sul tuo sito web B, Big G. noterà che i 2 offrono lo stesso contenuto per quell’argomento.
In genere l’MDR valuterà se dare visibilità e dar visibilità alll’articolo nella versione presente su A oppure su B.
Difficilmente, per keyword e ricerche importanti, verrà offerto in SERP due volte lo stesso contenuto.
Quindi, se per quella parola chiave è presente il contenuto e la pagina del web A, allora il responsabile del web B dovrà rendere originale il contenuto sul suo sito per aver speranze di rankare.
Contenuti Duplicati: Cosa Sono?
I contenuti duplicati sono pagine web che hanno contenuti o testi molto simili, e il termine contenuto duplicato può interessare un sito web sia internamente che esternamente.
Contenuti Duplicati Interni
Nel primo caso il problema sta nel fatto che il ha molte pagine web con stessi contenuti, o contenuti molto simili tra loro, all’interno dello stesso.
Le cause possono essere varie, come una gestione non corretta dei redirect 301, la creazione di pagine parametrate che generano centinaia e centinaia di URL, una generazione non corretta di filtri.
Se le pagine con contenuti copiati non hanno motivo d’esistere, la cosa migliore è cancellarle.
Se invece han motivo di esistere (come per esempio le pagine filtro degli e-commerce), allora una corretta gestione di canonical e noindex risolverà la situazione.
Tutte queste casistiche, come puoi facilmente intuire, riguardano errori involontari presenti all’interno di un sito web che fanno percepire la duplicazione e portano ad una conseguente riduzione di ranking e visibilità.
Contenuti Duplicati Esterni
Quando si parla di duplicazione dei contenuti esterna, invece, il discorso è molto diverso e, nella maggior parte dei casi, parliamo di un contenuto presente sul web che è stato copiato.
Si fa riferimento a contenuti che vengono copiati da altre pagine web e che, in questo modo, talvolta violano i diritti di chi li ha scritti.
Sebbene questa pratica possa sembrare ad alcuni assolutamente innocente, questo modo d’agire non piace per niente.
In particolare, è un problema che affligge molti e-commerce che analizzo e di cui faccio consulenze.
Talvolta il problema è dovuto al fatto che i contenuti per le schede prodotto e le categorie vengono copiati e incollati dai cataloghi dei produttori.
A volte la soluzione è quella di rendere di valore i contenuti delle pagine più importanti a livello strategico, mentre è sempre una buona soluzione arricchire i propri contenuti, ad esempio, con recensioni originali che contribuiscono a rendere uniche e di valore le pagine.
Contenuti Spinnati
Ci sono molti software online che spinnano i contenuti, generando nuovi contenuti originali in pochi istanti.
In pratica, per ogni frase, vanno a sostituire tutti i termini con dei sinonimi, in modo tale da fornire variazioni più o meno leggibili e comprensibili degli stessi concetti.
Attenzione, perchè cerca di individuare i contenuti così generati, e di non dar loro visibilità immeritata.
L’algoritmo che si occupa di scovare e penalizzare i siti che contengono contenuti di scarsa qualità si chiama Panda e ha il compito di pulire i risultati di ricerca, a favore, invece, di contenuti originali e di qualità.
L’obiettivo del search engine, dunque, è, in primis, quello di migliorare l’esperienza del navigatore e, in secundis, quello di fare giustizia levando ranking a coloro che non se lo sono guadagnato.
Duplicazione Interna e Indicizzazione
Come ti ho già accennato, se il tuo web contiene più pagine simili o uguali tra loro, potresti portare Googlebot, cioè il robot o crawler che legge, a perder tempo in pagine che sono una la copia dell’altra.
Questi problemi di scansione possono portare a un peggioramento dei risultati.
Se le pagine con contenuti copiati o comunque con testi molto simili sono utili all’utente, per risolvere questa problematica opero in genere attraverso l’utilizzo di canonical che indicano qual è la pagina di riferimento per un determinato contenuto.
Duplicazione Esterna: Indicizzazione
Con la duplicazione esterna si fa riferimento a due contenuti testuali presenti in maniera identica su domini separati.
Se, infatti, un testo viene proposto in maniera identica o, comunque, simile su due web diversi, interviene il filtro antiduplicazione, che dà visibilità alla pagina presente sul più autorevole.
Attenzione: per scegliere a quale dominio dar visibilità quando ci sono contenuti identici, non prende in considerazione la data di pubblicazione, ma l’autorevolezza del dominio.
Per esempio, BarInedita è una rivista online di ottima qualità. Ci son ragazzi che scrivono ottimi articoli, così tanto che La Repubblica ha iniziato a copiarne i contenuti.
Il risultato è stato che, anche se La Repubblica pubblicava lo stesso articolo successivamente (perchè lo copiava da BarInedita), veniva comunque premiato in quanto più autorevole.
Bisogna quindi lavorare per aumentare l’autorevolezza.
Nel centro assistenza, infatti, è possibile trovare la seguente affermazione:
Presta particolare attenzione alla diffusione di contenuti su altri siti.
Se pubblichi i tuoi contenuti, visualizzerà sempre la versione ritenuta più appropriata per gli utenti in ciascuna ricerca. Tale versione può essere o meno quella da te preferita.
Cosa Sono i Thin Content?
E a questo punto della nostra panoramica si affaccia un nuovo termine: thin content.
Panda, l’algoritmo che individua i contenuti non meritevoli di avere visibilità, punta a individuare i thin content, più che i copiati (come ha affermato recentemente anche il trend analyst di John Mueller su Twitter).
Il termine thin content, dunque, letteralmente fa riferimento ai contenuti scarni e che non arrecano alcun valore aggiunto al navigante del web.
In poche parole sono pagine che non rispondono al search intent e lasciano il navigatore insoddisfatto.
Questo tipo di pagine sono solitamente contenuti che vengono generati automaticamente, pagine affiliate con nessun valore aggiunto, pagine copiate e pagine doorway.
Per esempio, mi son trovato spesso ad analizzare siti che avevano per obiettivo molte keyword locali (ad esempio: fotografo matrimoni roma, fotografo matrimoni milano e così via).
Per raggiungere tale scopo, venivano riempiti di pagine tutte con lo stesso testo, e l’unica differenza tra una pagina e l’altra era la città menzionata.
Insomma, queste pagine, chiamate doorway, sono pagine che non offrono valore e ingannano il motore di ricerca.
Come Evitare la Penalizzazione per Thin Content?
Ma come facciamo ad evitare che Google faccia scattare il filtro Panda per thin content?
Nel 2011 gli ingegneri del motore di ricerca hanno rilasciato delle linee guida sulle caratteristiche che deve avere un sito web per essere ritenuto di qualità.
Vediamole insieme:
- le informazioni riportate all’interno della pagina devono essere affidabili;
- l’articolo non deve contenere informazioni mendaci o superficiali;
- i contenuti presenti non devono essere stati copiati o non devono essere ridondanti (ripetendo più volte, dunque, gli stessi concetti);
- non devono essere presenti errori di ortografia o stilistici;
- la pagina deve avere un valore aggiuntivo rispetto ad altre pagine presenti sul web per la stessa SERP;
- gli annunci pubblicitari non devono infastidire l’utente o, ancor peggio, impedirgli la lettura dell’articolo;
- gli articoli devono avere una lunghezza adeguata rispetto alla complessità del tema trattato.
Il filtro penalizza tutti i contenuti che non rispettino le linee guida di cui sopra.
Possono essere penalizzati, per esempio:
- pagine che presentano contenuti testuali brevi e che non soddisfano in alcun modo l’intento di ricerca dell’utente del web;
- chi presenta pubblicità in maniera eccessiva rispetto al contenuto testuale presente all’interno della stessa pagina (mi vengono in mente quelli che ogni quattro, cinque righe presentano un banner).
- chi riporta contenuti copiati, sia totalmente che parzialmente;
- pagine che trattano argomenti e presentano testi molto simili e in modo poco differente;
- siti che presentano pagine vuote;
- popup invasive che non consentono una corretta lettura dell’articolo da parte dell’utente;
- link affiliati all’interno del sito non abbiano l’attributo impostato sull’opzione nofollow.
Infine, se ai problemi qualitativi si somma una forte sovra ottimizzazione per specifiche keywords, in particolare quelle di natura commerciale, il rischio di essere penalizzato da Panda è alto.
I primi aggiornamenti Panda erano individuabili in maniera più immediata, anche perché i colpiti avevano un crollo immediato e sostanziale del traffico organico il giorno stesso dell’annuncio del rilascio dell’update.
Ora la situazione è un po’ cambiata, anche perché ha deciso di non annunciare più ufficialmente il rilascio degli aggiornamenti, che sono tanti e continui.
Cura sempre al massimo la qualità dei contenuti del tuo sito web ed i collegamenti presenti al suo interno anche perché prevenire è meglio che curare.
Uscire da una penalizzazione Panda, infatti, è possibile ma complicato ed è assolutamente meglio fare un lavoro cautelativo a priori onde evitare penalizzazioni di Google.
Risolvere Duplicazioni Interne: Noindex, Canonical, Htaccess
Le duplicazioni interne, spesso, si verificano quando si creano attraverso i CMS o quando si ha a che fare con siti di dimensioni molto grandi (come può essere, ad esempio, uno shop online).
In particolar modo, le URL duplicate non solo rappresentano un problema SEO, ma non sono sicuramente per l’utente una bella esperienza.
Ogni sito internet ha un suo crawl budget, il che significa che ha un suo potenziale di spidering del bot per arrivare in profondità.
Se è autorevole e, soprattutto, presenta una buona struttura, per il bot è più facile andare a rintracciare tutte le URL e scansionarle.
In caso contrario si verifica qualcosa che è molto frequente per gli shop online, ovvero l’impossibilità di far indicizzare tutte le pagine.
A questo, inoltre, si aggiunge che trovare le pagine più interne e gerarchicamente inferiori è decisamente più difficoltoso, e a questo problema si ovvia solitamente con il caricamento della Sitemap XML.
Senza contare che le URL copiate portano anche alla dispersione del pagerank verso risorse non canoniche.
Con il termine pagina canonica, infatti, si fa riferimento all’URL principale (e più importante) da cui l’utente accede ad una risorsa. Se esistono più URL per accedere allo stesso contenuto, allora queste altre secondarie vengono considerate come non canoniche.
Una situazione in cui la stessa risorsa è accessibile da centinaia di URL diverse altro non fa che sperperare il crawl budget e il page rank.
Questo porta, dunque, ad un calo della visibilità e ad una cannibalizzazione per le keyword.
Le principali tipologie di duplicazione sono:
- HTTP – HTTPS;
- www – non www;
- URL da filtri (in questo caso facciamo riferimento a quelli shop online che consentono di filtrare la ricerca in base al prezzo, al colore o ad altre caratteristiche. Questi filtri generano URL parametrizzate);
- Contenuti in syndacation;
- URL con o senza slash finale.
Bene. Ti starai chiedendo: Ma come faccio a prevenire o a risolvere tutti questi possibili problemi tecnici?
Gli strumenti sono principalmente quattro:
- l’eliminazione della pagina;
- il rel=canonical;
- il meta noindex;
- il redirect 301.
La prima soluzione, cioè l’eliminazione della pagina, è il migliore se la pagina non ha nessuna utilità per il visitatore.
La seconda, ovvero il rel=canonical indica quella che deve essere la pagina canonica. Questo, dunque, va inserito nell'<head> della pagina in tutte quelle pagine non canoniche, e anche nella stessa pagina canonica.
È bene precisare, però, che stiamo comunque parlando di una sorta di consiglio che diamo al motore di ricerca, che non è detto che segua il suggerimento alla lettera.
È importante, però, cercare comunque di evitare di compiere gli errori più comuni, come inserire più link canonical in un’unica pagina, puntare il link canonico verso pagine che sono bloccate con il noindex, o puntare una categoria di prodotti ad una pagina prodotto, e così via.
Un’alternativa al canonical è, invece, il meta noindex. Questo può sempre essere inserito nell'<head> o nelle intestazioni HTTS ed eviterà che la pagina venga indicizzata, evitando così che il bot percepisca la copiatura.
Se il canonical è da usare per pagine utili per l’utente, con contenuti di valore ma molto simili ad altre, il noindex va bene per le pagine con contenuti scarsi.
Ultima alternativa è quella di usare il redirect 301, se non vogliamo che un’URL sia più accessibile al visitatore, e se al contempo ce n’è un’altra equivalente sul sito.
Non utilizzare, invece, il comando disallow in Htaccess per liberarti dalle pagine troppo simili: usare il disallow tramite l’htaccess non porta alcun beneficio, in quanto rischi che indicizzi comunque la risorsa, senza poter accedere al contenuto.
I Tag dei Blog di WordPress e Joomla
Se hai un blog, ad esempio sui CMS WordPress e Joomla, fa attenzione alla struttura e alla scelta dei tag.
Infatti le pagine tag, così come le categorie, sono dei contenitori di altri contenuti, quindi sono spesso pagine che raccolgono contenuti non originali.
Quando usi i tag, fallo con cura e in maniera strategica, creando solo quelli che davvero servono, e che possano fornire utilità e valore per i tuoi lettori.
Strumenti e Tool per Contenuti Duplicati: Evitarli e Scoprirli
Abbiamo affrontato insieme, dunque, le varie tipologie e possibilità di contenuti duplicati sul web che possono influire sui risultati, e le strategie per evitare che il problema si verifichi.
Fortunatamente ci vengono in soccorso i tool e strumenti per contenuti copiati che permettono di effettuare un controllo approfondito.
Qui ti indico tool e strumenti che ritengo personalmente i più validi.
Si tratta di tool gratuiti e non, che ti consentono di scoprire ed evitare la duplicazione di contenuti, con tutti i problemi che essi portano.
Ecco gli strumenti:
Siteliner
Questo tool è completamente gratutito. Permette di individuarli all’interno del tuo sito web e ha anche molte altri utili funzioni.
Basta inserire l’URL.
Copyscape
Copyscape si concentra più sui casi di duplicazione esterna.
Basta inserire l’URL di proprio interesse e Copyscape mostra le eventuali copiature.
Ne esiste una versione a pagamento che consente, invece, di inserire il testo che si desidera verificare.
Duplicate Content Checker di Review Tools
Questo tool è molto utile sia per verificare la presenza di duplicazioni interne, che per quelle esterne.
È sufficiente inserire l’URL per ottenere gratuitamente l’analisi.
DupliChecker
La grande potenzialità di questo tool sta nella possibilità di inserire il testo di proprio interesse manualmente o tramite il caricamento da file.
Il tool verifica non solo l’eventuale duplicazione ma anche la percentuale in cui questo è stato copiato.
Plagiarism
Questo strumento è disponibile in una versione gratuita, per cui è necessaria la registrazione, e in una versione a pagamento (che dà accesso a funzionalità maggiori).
Si può inserire sia il testo da controllare che l’URL della pagina.
Plagium
Come lo strumento precedente, anche Plagium ha due versioni: una gratuita e una a pagamento.
La prima offre un numero limitato di ricerche al mese e permette di inserire solo il testo che si desidera controllare.
La seconda, invece, permette di ottenere un numero maggiore di risultati grazie ad una ricerca più approfondita, nonché di controllare direttamente i documenti in word o pdf.
Plag Scan
Questo strumento è a pagamento e offre vari piani che partono da un costo di circa 5 dollari per ricerche su 5000 parole. Permette di individuare i contenuti incriminati e di rintracciarli.
Inoltre consente di confrontare le varie pagine tra di loro.
In linea di massima ti consiglio di effettuare la tua ricerca utilizzando più di uno di questi strumenti, così da ottenere un risultato più affidabile e più completo.
Come Risolvere Duplicazioni Esterne
Nei paragrafi precedenti ti ho già spiegato quanto sia importante personalizzare i contenuti il più possibile, rendendoli unici ed originali.
Questo, infatti, rappresenterà un valore aggiunto per l’utente, ma anche per Google, che così migliorerà i risultati.
Quello che intendo con personalizzazione è la realizzazione di un testo che rispecchi il tono e lo stile dell’azienda, e che illustri al meglio i vari prodotti.
Non devi riscrivere con parole diverse ciò che già esiste ma devi, invece, creare il tuo contenuto da zero.
Questo richiede un dispendio di tempo maggiore, ma corrisponde anche ad una maggiore resa.
Ma come dobbiamo comportarci, invece, se sono altri ad aver copiato i nostri contenuti?
Da quando inserisci il tuo testo online, c’è da valutare la possibilità che questo possa essere copiato su altri siti.
A volte riesce ad individuare chi ha copiato da chi, ma purtroppo questo non sempre accade e può portare ad una perdita di ranking da parte tua e ad un miglioramento di altri siti che, anche se ti hanno copiato, posseggono maggiore autorevolezza (purtroppo, ahimè, è così!).
Cosa fare in questo caso?
In una situazione del genere ti si pongono davanti due possibili opzioni:
- La prima è quella di contattare il webmaster in questione, informandolo del fatto che ti sei accorto della copiatura ed invitandolo a rimuovere immediatamente il contenuto;
- la seconda, che solitamente interviene quando la prima opzione si è, purtroppo, rivelata inutile, è quella di segnalare il tutto tramite lo strumento di rimozione dei contenuti. Il motore di ricerca, una volta ricevuta la segnalazione, verificherà l’autenticità della segnalazione e provvederà a rimuovere il contenuto dal suo indice web.
Ma cosa faccio, invece, se voglio concedere un mio testo in licenza a terzi?
La risposta in questo caso è molto semplice: basta che i siti che vogliono utilizzare il tuo testo utilizzino il canonical verso il tuo contenuto, oppure mettano il tag noindex.
Questo farà sì che le pagine in questione non vengano percepite come copiate, evitandoti le penalizzazioni di cui abbiamo ampiamente già discusso.
Tramite il canonical, otterrai anche link juice dalla pagina che ripropone il tuo contenuto.
Attento però: si tratta comunque di una pratica che sconsiglio, in quanto non è detto che rispetti il canonical.
Chiarimenti sui Contenuti Duplicati sul Web
Nel 2016 ha diffuso un comunicato per cui non esisterebbero penalizzazioni dirette per contenuti copiati, ma, se si possiede un contenuto di questo genere, ne consegue una sorta di prezzo da pagare.
Devi sapere che esistono due tipi di penalizzazione: la penalizzazione manuale e quella algoritmica.
La differenza principale tra le due sta nel fatto che per la penalità manuale si riceve un messaggio direttamente nella Search Console, dove il motore di ricerca informa della penalizzazione e della ragione per cui è stata messa in atto (con relativa possibilità di agire per trovare un rimedio).
Nel caso, invece, di penalizzazione algoritmica, come ti ho anche già accennato nei paragrafi precedenti, sei tu a dover capire quale penalizzazione ti ha colpito, cercando una soluzione.
Voglio ricapitolare, con te, dunque, tutte le operazioni da mettere in pratica per evitare che si verifichino:
- la struttura URL deve essere assolutamente coerente con il contenuto della tua pagina;
- solitamente è consigliabile utilizzare domini di primo livello per i multilingua;
- verifica periodicamente che i contenuti non siano stati copiati e se li concedi ad altri verifica che vi abbiano inserito canonical o noindex;
- indica alla Search Console se preferisci per l’indicizzazione la versione con o senza www;
- non pubblicare pagine senza contenuti (o se lo fai assicurati che non siano indicizzate);
- imposta correttamente il CMS;
- scrivi testi sempre originali.
Ecco dunque le principali soluzioni agli eventuali problemi che hai rilevato.

Strumenti e Tool per Contenuti Duplicati: Evitarli e Scoprirli
whoah this weblog is fantastic i love reading your articles.
Keep up the good work! You know, a lot of people are looking round for this
information, you can aid them greatly.
I am sure this article has touched all the internet viewers, its really really
pleasant post on building up new webpage.
I visited various web sites but the audio quality for
audio songs existing at this site is genuinely wonderful.
Hi my friend! I want to say that this article is amazing, nice
written and include approximately all vital infos. I would like to peer extra posts like this
.
Outstanding quest there. What occurred after? Good luck!
After exploring a number of the blog posts on your web site,
I really like your technique of writing a blog. I added it to
my bookmark site list and will be checking back soon.
Please check out my website too and tell me your opinion.
I need to to thank you for this very good read!! I certainly enjoyed every little bit of it.
I have got you book-marked to check out new
stuff you post…
Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts.
After all I will be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!
Hey are using WordPress for your blog platform? I’m new to the
blog world but I’m trying to get started and create my own. Do you need any coding knowledge to
make your own blog? Any help would be really appreciated!
Everything is very open with a really clear clarification of the issues.
It was definitely informative. Your site is useful. Thank you for sharing!
Hello colleagues, its wonderful piece of writing about cultureand
entirely explained, keep it up all the time.
Greetings! Very helpful advice within this article! It’s the little changes that make the most important
changes. Many thanks for sharing!
This is really fascinating, You’re a very professional blogger.
I have joined your rss feed and sit up for searching for extra of your wonderful post.
Also, I have shared your site in my social networks
I will immediately seize your rss feed as I can not to find your e-mail subscription hyperlink or newsletter service.
Do you have any? Kindly let me recognise in order that
I may just subscribe. Thanks.
Undeniably believe that which you said. Your favorite justification appeared to be on the net
the simplest thing to be aware of. I say to you,
I definitely get annoyed while people think about worries that they plainly do not know about.
You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal.
Will likely be back to get more. Thanks
May I just say what a relief to find somebody who truly knows what they’re talking about over
the internet. You definitely realize how to bring
a problem to light and make it important. A lot more people need to look
at this and understand this side of the story.
I was surprised that you’re not more popular since you surely possess the gift.
What’s up to every body, it’s my first pay a visit of this web site; this web site carries remarkable and
really excellent information in support of readers.
Excellent beat ! I wish to apprentice at the same time as you amend your site, how could i subscribe for a blog website?
The account helped me a appropriate deal. I were a little
bit familiar of this your broadcast provided vivid clear idea
I just couldn’t leave your website before suggesting that I really loved the
standard information an individual supply for your guests?
Is gonna be back steadily in order to check out
new posts
Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am waiting for your next write ups thank you once again.
Hello! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing a
few months of hard work due to no data backup. Do you
have any methods to protect against hackers?
I’m really enjoying the theme/design of your site.
Do you ever run into any browser compatibility issues?
A number of my blog audience have complained about my blog not operating correctly in Explorer but
looks great in Opera. Do you have any advice to help fix this problem?
Genuinely when someone doesn’t understand then its up to other people that they will assist, so here
it occurs.
Its like you learn my thoughts! You seem to know so much about this,
such as you wrote the e book in it or something. I feel that you could do with a few p.c.
to force the message home a bit, but instead of
that, that is wonderful blog. A great read. I will certainly be back.
Simply want to say your article is as amazing. The clarity in your post is simply excellent
and i can assume you’re an expert on this subject.
Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.
Thanks a million and please carry on the rewarding
work.
Definitely consider that that you stated. Your favorite reason seemed to be on the web the
easiest thing to consider of. I say to you, I definitely get irked even as other folks consider worries that
they plainly don’t recognise about. You controlled to hit the nail upon the
highest as neatly as defined out the whole thing
without having side effect , people could take a
signal. Will likely be back to get more. Thank
you
Everyone loves it when folks get together and share ideas.
Great website, continue the good work!
When someone writes an paragraph he/she retains the thought of a
user in his/her mind that how a user can know it.
So that’s why this piece of writing is outstdanding. Thanks!
Hello just wanted to give you a quick heads up.
The text in your post seem to be running off the screen in Opera.
I’m not sure if this is a formatting issue or something
to do with browser compatibility but I thought
I’d post to let you know. The design and style look great though!
Hope you get the issue resolved soon. Many thanks
I simply could not go away your website before suggesting that I actually enjoyed the
usual information an individual provide for your guests?
Is gonna be back incessantly to investigate cross-check new posts
I am not sure where you are getting your information, but good topic.
I needs to spend some time learning more or understanding more.
Thanks for wonderful info I was looking for this info for my mission.
This is really interesting, You are a very skilled blogger.
I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of
your great post. Also, I have shared your site in my social networks!
As the admin of this web site is working,
no hesitation very rapidly it will be well-known, due to its feature contents.
Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is fundamental and everything. But think of if you added some great graphics or video clips to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with images and video clips, this site could undeniably be one of the best in its
niche. Very good blog!
Hello, after reading this remarkable post i am as well delighted to share my experience here with colleagues.
It’s enormous that you are getting ideas from this post as
well as from our argument made at this place.
I’m extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your weblog.
Is this a paid theme or did you customize it yourself?
Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one nowadays.
I feel that is among the so much significant info for me.
And i’m glad studying your article. However want to commentary on few
basic issues, The website style is wonderful, the articles
is really great : D. Excellent activity, cheers
Hmm it appears like your site ate my first comment (it was super long) so I
guess I’ll just sum it up what I had written and say,
I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing.
Do you have any tips for novice blog writers?
I’d definitely appreciate it.
Definitely believe that that you stated. Your favourite reason appeared to be on the web the easiest thing to understand of.
I say to you, I definitely get annoyed while people consider concerns that they plainly do not recognise about.
You managed to hit the nail upon the top and outlined out the entire thing with no need side effect , folks can take a signal.
Will probably be back to get more. Thank you
Thanks for your personal marvelous posting! I seriously enjoyed reading it,
you could be a great author.I will be sure to bookmark your blog and
will eventually come back sometime soon. I want to encourage one to continue
your great work, have a nice weekend!
Pretty! This has been a really wonderful article.
Many thanks for supplying this info.
Hi, for all time i used to check weblog posts here
early in the dawn, for the reason that i like to
learn more and more.
Highly energetic post, I enjoyed that bit. Will there be a part 2?
For hottest information you have to pay a quick visit world-wide-web and on the web
I found this site as a most excellent web page for
most recent updates.
Heya i am for the primary time here. I came across this board and I to
find It really useful & it helped me out a
lot. I hope to provide one thing again and aid others like
you helped me.
I’m not sure exactly why but this blog is loading extremely slow for me.
Is anyone else having this problem or is it a problem on my end?
I’ll check back later on and see if the problem still exists.
If you want to take a good deal from this article then you have to apply such techniques to your won web site.
Great blog! Is your theme custom made or did you download it from
somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand
out. Please let me know where you got your theme.
Bless you
I am regular reader, how are you everybody? This post posted
at this website is actually pleasant.
When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added
I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that
service? Bless you!
Very good information. Lucky me I came across your site by accident (stumbleupon).
I’ve bookmarked it for later!
I get pleasure from, cause I found just what I was looking for.
You have ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man. Have a great day.
Bye
I’ve been exploring for a little bit for any high-quality articles
or weblog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this
website. Studying this information So i’m happy to show that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
I most for sure will make certain to don?t disregard this web site
and give it a glance regularly.
Great site. A lot of useful info here. I am sending it to
several buddies ans additionally sharing in delicious.
And naturally, thanks for your effort!
Hi, Neat post. There is a problem together with your site
in internet explorer, would check this? IE still is the market chief
and a big part of other people will omit your magnificent writing due to this problem.
Hello! I just wanted to ask if you ever have any problems
with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of
hard work due to no backup. Do you have any methods to prevent
hackers?
Ahaa, its good conversation regarding this piece of writing here at
this web site, I have read all that, so at this time me also commenting at this place.
An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a co-worker who had been conducting a little homework on this.
And he in fact bought me dinner due to the fact that I stumbled
upon it for him… lol. So let me reword this….
Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending some
time to talk about this issue here on your website.
What i don’t realize is in fact how you are not really much more smartly-appreciated than you may be right now.
You’re very intelligent. You know thus considerably in relation to this
matter, produced me in my opinion consider it from a lot of varied angles.
Its like men and women don’t seem to be fascinated except it is one thing to accomplish with Lady gaga!
Your personal stuffs great. At all times take care of it up!
Hello, i feel that i saw you visited my site thus i
got here to go back the choose?.I’m attempting to in finding issues to improve my website!I assume its ok to use a few of your ideas!!
Pretty portion of content. I simply stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your weblog posts.
Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you get entry to
persistently rapidly.
I am actually pleased to glance at this webpage posts which consists of lots of
useful information, thanks for providing these kinds of information.
Oh my goodness! Incredible article dude! Many thanks, However I am experiencing troubles with your RSS.
I don’t understand the reason why I can’t join it.
Is there anybody having similar RSS problems?
Anyone who knows the solution can you kindly respond? Thanx!!
I love what you guys are usually up too. This sort of clever work and exposure!
Keep up the wonderful works guys I’ve incorporated
you guys to blogroll.
What’s up, I want to subscribe for this website to obtain hottest updates, therefore where can i do it please help out.
JX
It’s really a cool and helpful piece of info.
I am glad that you just shared this helpful information with us.
Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.
SO
Spot on wіth this write-up, I aƅsolutely think tһis amazing site neеds fаr mοre attention. I’ll proЬably ƅe returning
to гead more, thanks for the informаtion!
I was able to find good information from your articles.
TQ
Hi! Would you mind if I share your blog with my twitter group?
There’s a lot of people that I think would really appreciate your content.
Please let me know. Many thanks
this is fake diamond seller, cheapest fake diamond you can find online
I have to thank you for the efforts you’ve put in writing this site.
I’m hoping to check out the same high-grade content by you in the future as well.
In fact, your creative writing abilities has inspired me to get
my own site now 😉
Simply want to say your article is as astounding. The clarity
in your post is simply excellent and i can assume you are an expert on this subject.
Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated
with forthcoming post. Thanks a million and please continue the rewarding work.
QM
Hello to every one, the contents existing at this web
site are genuinely awesome for people knowledge,
well, keep up the nice work fellows.
What’s up colleagues, how is all, and what you desire to say regarding this post, in my view
its really amazing for me.
Your writing has a softness to it that invites reflection, offering space for deeper thought.
It’s impressive that you are getting thoughts from this article as well as from our dialogue made
at this place.
Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger,
and I was wanting to know your situation; many of us have developed some
nice methods and we are looking to trade strategies
with other folks, why not shoot me an e-mail if interested.
It’s remarkable to visit this web site and
reading the views of all colleagues concerning this article, while I am also keen of
getting familiarity.