In questo articolo ti spiego come evitare la penalizzazione di Google.

Google migliora costantemente i suoi algoritmi, al fine di dare maggiore visibilità ai siti più meritevoli.

Allo stesso tempo, cerca di trovare i siti di bassa qualità e toglier loro visibilità in SERP.

Non è facile poi riprendere il ranking perso: la cosa migliore è certamente evitare di subire di essere colpiti, e ora ti mostrerò i metodi per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca in maniera sicura e senza rischi.

Evita queste tattiche del lato oscuro e assicurati che non ti punisca.

Le ho divise in tecniche relative alla link building e tecniche relative ai contenuti del sito web.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Come Evitare Penalizzazioni di Google con un Sito di Qualità

Evita i Contenuti Duplicati

Se stai cercando di riempire il tuo sito con contenuti ma non hai tempo per scriverlo tutto da solo, potresti pensare che una scorciatoia interessante potrebbe essere quella di rubare il contenuto di qualcun altro e semplicemente pubblicarlo sul tuo sito web.

Non esiste una vera e propria penalizzazione per contenuti duplicati, ma oltre ad essere grossolanamente immorale, potresti ricevere una segnalazione in violazione del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) e, in quel caso, riceveresti un avviso su Search Console con successivo danno nelle SERP.

Non Utilizzare il Cloaking

Il cloaking è una tecnica che permette di mostrare agli spider dei motori di ricerca (Googlebot) dei contenuti completamente diversi da quelli che vedono invece gli utenti.

Il cloaking è una delle pratiche più pericolose e che possono portare a pesanti conseguenze. Per evitare punizioni, non praticarlo.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Attento al Keyword Stuffing

Un tempo per posizionare una pagina la si riempiva di parole chiave, rendendone difficile il contenuto.

Ora è diventato più bravo e non si fa prendere più in giro da questi trucchi.

Stai facendo un cattivo uso dei tuoi contenuti se pratichi la "keyword stuffing". Capirà che stai cercando di manipolare il suo algoritmo del motore di ricerca e di conseguenza potrebbe colpirti.

A volte si parla di "keyword density". Si tratta del numero di volte che una parola chiave appare nell'articolo.

Qual è la densità di parole chiave ottimale per garantire che i tuoi contenuti vengano notati ma non vengano puniti?

Non esiste una risposta giusta: la keyword density non è un fattore, quindi la scelta migliore è quella di utilizzare la parola chiave in modo naturale in tutto il contenuto invece di riempirlo il più possibile.

Non Far Uso di Interstizial Ads su Mobile

Se sei troppo aggressivo con le ads sul tuo sito web ottimizzato per il mobile, allora potresti incorrere in penalizzazioni di Google.

Ad esempio, può accadere che qualcuno usa uno smartphone per eseguire una ricerca e trova il tuo sito al primo posto nella SERP.

L'utente clicca sul tuo sito e viene accolto senza tante cerimonie con un pop-up che gli chiede di installare la tua app, rendendo difficile la navigazione mobile del sito web.

Cattive notizie: il tuo sito potrebbe perdere la prima posizione nelle SERP, con ads così aggressive.

Offri un Contenuto Above the Fold di Qualità

Il motore di ricerca non è un fan di quelli che chiama contenuti "top heavy". Questo è un contenuto che costringe il visitatore a scorrere verso il basso per trovare informazioni.

Ad esempio, se hai un contenuto che ha numerosi annunci pubblicitari in alto (nella parte above the fold, cioè nella porzione di pagina immediatamente visibile) e l'utente deve scorrere verso il basso per leggere l'articolo, allora hai un contenuto "top heavy".

Big G. non ama questo genere di pagine perché vuole che le persone siano in grado di vedere subito il contenuto di cui hanno bisogno.

Non Proporre Contenuti Automatici di Bassa Qualità e Spinner

Gli article spinner sono tool che permettono di generare contenuti apparentemente originali in gran quantità, in maniera automatica.

Attenzione a usare tali strumenti, perchè se usati male portano a ottenere contenuti inutili, thin content, molto simili tra loro, e a rischio di punizioni algoritmiche con Panda, oltre che manuale.

Non Usare il Testo Nascosto

Se sei esperto di CSS, allora sai come presentare il testo in qualsiasi colore. Puoi anche far scomparire il testo presentandolo con lo stesso colore dello sfondo.

Potresti pensare che questo basti per ingannarlo e fargli credere che nel tuo sito web ci sia un particolare tipo di testo, anche se è completamente invisibile ai visitatori umani.

Lui però considera questa pratica una violazione delle sue politiche e ti punirà.

Sta Attento ai Contenuti Pirata

Questo dovrebbe essere ovvio. Se si offrono contenuti pirata sul tuo sito, si rischia di essere colpiti.

Mi riferisco all'offerta di torrent, TV pirata, musica sotto copyright e così via.

Ha un algoritmo specifico per individuare tali siti, che si chiama "Pirate".

Evitare le Penalizzazioni di Google: i Link

Controlla i Backlink e la Loro Qualità

Un modo per assicurarti che il tuo sito non venga colpito è quello di controllare regolarmente i backlink per assicurarti che non stai ricevendo un attacco di SEO negativa con link di spam da siti che sono di bassissima qualità.

Fortunatamente, è possibile utilizzare tool come Search Console, Majestic e altri per controllare i backlink.

Se trovi che nel tuo profilo ci sono link “spammosi” sta in guardia, e se vuoi uscirne, usa il Disavow Tool per disconoscerli e renderli nofollow agli occhi del motore di ricerca.

PBN e Link a Pagamento Sono Contro le Linee Guida

Non c'è carenza di persone che sono più che disposte a venderti link da una rete di blog privati (PBN). Se non sai cosa sono i PBN, si tratta di una serie di blog che sembra fornire contenuti utili, ma in realtà esiste solo per servire backlink a persone che pagano il proprietario.

Cerca questi PBN e, quando li trova, li colpisce pesantemente.

Se compri backlink, potresti finire per spendere soldi e far punire il sito. Probabilmente non è quello che avevi in mente.

Non Abusare dello Scambio di Link

Big G. cerca di individuare gli schemi di link, perchè li vede come innaturali.

Non usare schemi di link come l'eccessivo scambio di link, perchè metteresti a rischio i risultati.

La Vendita di Link E' Vietata

Vieta, nelle sue linee guida, l'acquisto e la vendita dei link.

Per questo motivo, se venderai link dal tuo sito web, potrai incorrere in pesanti punizioni. MEglio non far uso di tale pratica.

I Link in Sidebar e Footer Devono Avere il Tag Nofollow

Assicurati che i backlink sitewide che ricevi, cioè quelli posti nelle sidebar e nei footer dei siti web, siano nofollow, perchè è esattamente quello che raccomanda.

I Link di Bassa Qualità Possono Danneggiarti

Le directory, alcuni siti di comunicati stampa gratuiti, blog comments, portali di scarsa qualità ecc sono fonti da cui ottenere facilmente backlink.

Tuttavia, questi link sono molto spesso inutili, e possono risultare addirittura dannosi. Usali quindi scegliendoli con cura.

Tende a ignorare i link tossici, piuttosto che a contarli negativamente, però è comunque meglio tenersi alla larga, e puntare a ottenere solo link di qualità.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.