In questo articolo ti spiego come evitare le penalizzazioni di Google.

Google migliora costantemente i suoi algoritmi, al fine di dare maggiore visibilità e miglior posizionamento SEO ai siti più meritevoli.

Allo stesso tempo, cerca di trovare i siti di bassa qualità e penalizzarli (o, quando si parla di penalizzazioni algoritmiche, “filtrarli”), togliendo loro visibilità in SERP.

Non è facile uscire da una penalizzazione: la cosa migliore è certamente evitare di subire la penalizzazione, e ora ti mostrerò i metodi per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca in maniera sicura e senza rischi.

Evita queste tattiche del lato oscuro e assicurati che Google non ti penalizzi.

Le ho divise in tecniche relative alla link building e tecniche relative ai contenuti del sito web.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Come Evitare Penalizzazioni di Google con un Sito di Qualità

Contenuti Duplicati

Se stai cercando di riempire il tuo sito con contenuti ma non hai tempo per scriverlo tutto da solo, potresti pensare che una scorciatoia interessante potrebbe essere quella di rubare il contenuto di qualcun altro e semplicemente pubblicarlo sul tuo sito web.

Non esiste una vera e propria penalizzazione per contenuti duplicati, ma oltre ad essere grossolanamente immorale, potresti ricevere una segnalazione in violazione del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) e, in quel caso, riceveresti un avviso su Search Console con successivo danno per il tuo posizionamento nella SERP.

Cloaking

Il cloaking è una tecnica che permette di mostrare agli spider dei motori di ricerca (Googlebot per Google) dei contenuti completamente diversi da quelli che vedono invece gli utenti.

Il cloaking è una delle pratiche più pericolose e che possono portare a pesanti conseguenze. Per evitare penalizzazioni di Google, non praticarlo.

Keyword Stuffing

Un tempo per posizionare una pagina la si riempiva di parole chiave, rendendone difficile il contenuto.

Ora Google è diventato più bravo e non si fa prendere più in giro da questi trucchi.

Stai facendo un cattivo uso dei tuoi contenuti se pratichi la "keyword stuffing" solo per far posizionare il tuo sito a Google. Google capirà che stai cercando di manipolare il suo algoritmo del motore di ricerca e di conseguenza potrebbe penalizzarti.

A volte in ambito SEO si parla di "keyword density". Si tratta del numero di volte che una parola chiave appare nell'articolo.

Qual è la densità di parole chiave ottimale per garantire che i tuoi contenuti vengano notati da Google ma non vengano penalizzati?

Non esiste una risposta giusta: la keyword density non è un fattore di posizionamento su Google, quindi la scelta migliore è quella di utilizzare la parola chiave in modo naturale in tutto il contenuto invece di riempirlo il più possibile.

Interstizial Ads su Mobile

Se sei troppo aggressivo con le ads sul tuo sito web ottimizzato per il mobile, allora potresti incorrere in penalizzazioni di Google.

Ad esempio, può accadere che qualcuno usa uno smartphone per eseguire una ricerca su Google e trova il tuo sito al primo posto nella SERP.

L'utente clicca sul tuo sito e viene accolto senza tante cerimonie con un pop-up che gli chiede di installare la tua app, rendendo difficile la navigazione mobile del sito web.

Cattive notizie: il tuo sito potrebbe perdere la prima posizione nelle SERP, con ads così aggressive.

Contenuto Above the Fold

Google non è un fan di quelli che chiama contenuti "top heavy". Questo è un contenuto che costringe il visitatore a scorrere verso il basso per trovare informazioni.

Ad esempio, se hai un contenuto che ha numerosi annunci pubblicitari in alto (nella parte above the fold, cioè nella porzione di pagina immediatamente visibile) e l'utente deve scorrere verso il basso per leggere l'articolo, allora hai un contenuto "top heavy".

Google non ama questo genere di pagine perché vuole che le persone siano in grado di vedere subito il contenuto di cui hanno bisogno.

Contenuti Automatici di Bassa Qualità e Spinner

Gli article spinner sono SEO tools che permettono di generare contenuti apparentemente originali in gran quantità, in maniera automatica.

Attenzione a usare tali strumenti, perchè se usati male portano a ottenere contenuti inutili, thin content, molto simili tra loro, e a rischio di penalizzazione algoritmica con Google Panda, oltre che manuale.

Testo Nascosto

Se sei esperto di CSS, allora sai come presentare il testo in qualsiasi colore. Puoi anche far scomparire il testo presentandolo con lo stesso colore dello sfondo.

Potresti pensare che questo basti per ingannare Google a pensare che nel tuo sito web ci sia un particolare tipo di testo, anche se è completamente invisibile ai visitatori umani.

Google però considera questa pratica una violazione delle sue politiche e ti penalizzerà.

Contenuti Pirata

Questo dovrebbe essere ovvio. Se si offrono contenuti pirata sul tuo sito, si rischia di essere penalizzati.

Mi riferisco all'offerta di torrent, TV pirata, musica sotto copyright e così via.

Google ha un algoritmo specifico per individuare tali siti, che si chiama "Google Pirate".

Evitare le Penalizzazioni di Google: i Link

Controlla i Backlink

Un modo per assicurarti che il tuo sito non venga penalizzato è quello di controllare regolarmente i backlink per assicurarti che non stai ricevendo un attacco di SEO negativa (negative SEO) con link di spam da siti che sono di bassissima qualità.

Fortunatamente, è possibile utilizzare SEO tools come Google Search Console, Majestic SEO e altri per controllare i backlink.

Se trovi che nel tuo profilo ci sono link “spammosi” sta in guardia, e se vuoi uscire da una penalizzazione che pensi di aver subito, usa il Disavow Tool per disconoscerli e renderli nofollow agli occhi del motore di ricerca.

PBN e Link a Pagamento

Non c'è carenza di persone che sono più che disposte a venderti link da una rete di blog privati (PBN). Se non sai cosa sono i PBN, si tratta di una serie di blog che sembra fornire contenuti utili, ma in realtà esiste solo per servire backlink a persone che pagano il proprietario.

Perché è così pericoloso? Perché i poteri di Google sono ben consapevoli del fatto che le persone sono impegnate in questa attività per manipolare il posizionamento dei siti web nelle SERP.

Google cerca questi PBN e, quando li trova, li penalizza pesantemente.

Se compri backlink, potresti finire per spendere soldi e far penalizzare il tuo sito. Probabilmente non è quello che avevi in mente.

Scambio di Link

Google cerca di penalizzare gli schemi di link, perchè li vede come innaturali.

Per evitare penalizzazioni di Google, evita schemi di link come l'eccessivo scambio di link, perchè metteresti a rischio il posizionamento del tuo sito web.

Vendita di Link

Google vieta, nelle sue linee guida, l'acquisto e la vendita dei link.

Per questo motivo, se venderai link dal tuo sito web, potrai incorrere in pesanti penalizzazioni. Per evitare pesanti conseguenze, evita tale pratica.

Link in Sidebar e Footer

Assicurati che i backlink sitewide che ricevi, cioè quelli posti nelle sidebar e nei footer dei siti web, siano nofollow, perchè è esattamente quello che Google raccomanda.

Link di Bassa Qualità

Le directory, alcuni siti di comunicati stampa gratuiti, blog comments, portali di scarsa qualità ecc sono fonti da cui ottenere facilmente backlink.

Tuttavia, questi link sono molto spesso inutili ai fini del posizionamento, e possono risultare addirittura dannosi. Usali quindi scegliendoli con cura.

Google tende a ignorare i link tossici, piuttosto che a contarli negativamente, però è comunque meglio tenersi alla larga, e puntare a ottenere solo link di qualità.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

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We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

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Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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