Era da un po’ che non mostravo l’andamento di qualche mio progetto, e penso proprio che sia arrivato il momento!!

E’ in divenire, riporterò qui tutto il lavoro che faccio, oltre che l’andamento dei risultati che ottengo.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Allora, eccoci con la scaletta che ho seguito:

11 Maggio 2014

Ho scelto un nome, un brand. Un nome generico che non ha nulla a che fare con l’argomento (scelto infatti solo in seguito). Ho deciso un nome che suona semplicemente bene, come ho fatto per JFactor.

Scelto il nome (che può tranquillamente essere il tuo nome e cognome) ho creato la pagina web.

14 Maggio 2014

Ho deciso l’argomento per il mio nuovo progetto internet! Posso ufficialmente iniziare a lavorarci! La keyword ha quasi 2000 ricerche esatte mensili, e ha a che fare con il mondo della tecnologia.

15 Maggio 2014

Ho scritto 4 articoli per il mio nuovo blog e li ho pubblicati. Nulla di professionale o ricercato, è importante che gli articoli siano semplicemente leggibili e che non siano copiati da altre fonti.

17 Maggio 2014

Ho ottimizzato il mio blog. Sono ancora fuori dalle prime 100 posizioni.

20 Maggio 2014

I primi movimenti!! Per la mia chiave principale è 66°! Inizia la scalata. Inizio in questo giorno il lavoro di link building.

22 Maggio 2014

Altro balzo! Ora è 54°.

Allego il grafico degli andamenti.

25 Maggio 2014

Ouch! Dopo averne guadagnate altre 3, il mio perde 5 posizioni! Dobbiamo preoccuparci? No!! E’ normale, durante il lavoro, acquisti e perda visibilità, facendo un po’ l’altalena (in gergo si parla di Dance). L’importante è che gli incrementi di ranking sulla SERP (ovvero nei risultati di ricerca) siano maggiori delle perdite. Andiamo avanti senza timore quindi! (Sotto l’immagine con la perdita di ranking).

Aggiornamento del 26 Maggio 2014!

Ho controllato il ranking pochi minuti fa e c’è un nuovo balzo molto consistente: siamo in 20°, in 2° pagina!! Inoltre oggi ho scritto altri 6 articoli, per un totale di 10. Questi articoli saranno pubblicati ogni 2 giorni uno al giorno.

Ecco il grafico aggiornato!

28 Maggio 2014

Oggi è sceso! Ha perso 7 posizioni, è passato dalla 2° pagina (20°) alla 3° pagina (27°). Non ci preoccupiamo e andiamo avanti col lavoro! Intanto sto aggiungendo 1 articolo al giorno, voglio arrivare a una ventina di articoli almeno. Ecco il grafico aggiornato al 28 maggio

2 Giugno 2014

Nessun grosso movimento in questi giorni, la situazione è piuttosto stabile. Attualmente sono 28°.

7 Giugno 2014

E riprendiamoci la seconda pagina dai! Dopo un po’ di giorni al 28° posto (3° pagina) è risalito in 2° pagina, più precisamente in 18°. Questo è avvenuto in realtà in data 6 giugno, non il 7, ma ieri non ho avuto il tempo di scrivere l’aggiornamento.

Ti lascio con il grafico aggiornato qui sotto, a presto con altri aggiornamenti!

12 Giugno 2014

Sostanziale stabilità, aveva raggiunto la sedicesima ieri. Adesso è 18°, e intanto inizia a fare un po’ di visite, dato che è in prima pagina per alcune parole chiavi diverse (e con meno ricerche) di quella sulla quale ho puntato. Questo avviene semplicemente grazie al fatto che ho scritto una manciata di articoli e li ho pubblicati. Ci aggiorniamo fra qualche giorno!

18 e 19 Giugno 2014

Non ho potuto seguire l’evoluzione dei risultati in questi giorni, ma non è cambiato nulla. E’ ancora 19°, in seconda pagina.

24 Giugno 2014

Ancora stabile la situazione, è 19°, in seconda pagina. Grazie ai vari articoli pubblicati inizia ad avere qualche visita (una ventina circa) al giorno.

 26 Giugno 2014

Che balzo!! Dopo qualche oscillazione fra 19° e 20° posto, ora sono 11°, a ridosso della prima pagina. Mi manca un solo spot per raggiungere l’agognata prima pagina!! Intanto, l’inserimento di collegamenti, sta guadagnando autorevolezza e  le visite aumentano. La link building è un fattore molto importante. Ci siamo quasi!!

29 Giugno 2014

E prima pagina fu!

Il 17 maggio avevo iniziato il lavoro per portare in prima pagina, e finalmente ce l’ho fatta! Sono passati 44 giorni e finalmente ci siamo!

Cosa succede ora?

Succede che ha visibilità per la parola chiave che avevo individuato. Ma il lavoro che ho fatto sta portando tutto nel complesso ad essere più visibile. Questo vuol dire che, senza alcun lavoro aggiuntivo,  molte delle visite arrivano da altre parole chiave, alle quali non avevo neanche pensato. E anche i guadagni dai banner pubblicitari arrivano spesso da queste altre chiavi.

Noi, invece di limitarci a scrivere un solo articoletto, iniziamo a scrivere più articoli. Senza che facciamo null’altro, il nostro blog si troverà in prima pagina per una serie di parole chiave che hanno poche ricerche, ma che comunque portano traffico, visitatori e guadagni. E’ l’effetto long tail keyword, come lo chiamano gli americani.

Ora scriverò qualche nuovo articolo.

Ti lascio al grafico con il raggiungimento della prima pagina!

Obiettivo: raggiungere la prima pagina di Google in 2 mesi: completato!

Prossimo aggiornamento il 17 luglio, alla scadenza dei 2 mesi!

17 Luglio 2014

Aggiornamento finale!

Sono passati esattamente 2 mesi da quando, il 17  maggio, avevo iniziato a lavorare per portare in prima pagina, e l’obiettivo è stato raggiunto!

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.

2 Comments

  • Filippo ha detto:

    Bnvenuto Giovanni!
    Per gli screenshot delle posizioni uso cuterank, puoi scaricarlo e provarlo anche in versione gratuita 🙂

    In bocca al lupo con il tuo progetto!