Nella SEO si parla sempre di come ottimizzare le parole chiave per ottimizzare la ricerca organico dei nostri siti web: ma ti sei mai chiesto se esiste un modo per convogliare più traffico nella pagina di download della tua APP?

La risposta è ovviamente si! Si chiama App Store Optimization o semplicemente ASO l’insieme di tecniche che permettono di far si che la propria app salga nelle ricerche all’interno degli App Store.

E’ molto semplicemente un’evoluzione della SEO classica che inevitabilmente si è dovuta attuare vista la crescita esponenziale delle Mobile App.

Fattori On Page

Come per l’ottimizzazione anche le App vanno ottimizzate seguendo le normali regole di Seo On-Page che vanno attuate nella pagina dedicata dello Store.

App Title

Il titolo della tua App deve essere coinvolgente, persuasivo e sarebbe bene se contenesse almeno una keyword di riferimento.

App Description

La descrizione è fondamentale, deve contenere una o più parole chiave e dovrebbe specificare in modo chiaro e coinvolgente l’utilità dell’App.

Il Logo

Il logo deve essere leggero, non deve avere parole sovraimpresse e soprattutto deve attirare l’attenzione del tuo possibile utente.

La Categoria

La categoria dello Store in cui inserirai la tua App deve essere perfettamente in linea con la nicchia di riferimento a cui ti rivolgi.

Gli Screenshot

Inserisci screenshot diversificati tra loro e che siano in grado di attirare l’attenzione dell’utente finale.

Demo Youtube

Questa è un’interessante caratteristica limitata per ora solo al Play Store di Google. Fornire un video sull’utilizzo delle funzionalità dell’App è un fattore importante in termini di usabilità per l’utente e di conseguenza verrà premiato anche nel processo di App Store Optimization.

Punteggio Google+

Ogni App sulla pagina del Play Store di Google ha integrato un plugin di Google+. Più G+ riusciamo ad ottenere migliore sarà il nostro posizionamento nello Store.

Fattori Off Page

Anche per le APP ci sono i fattori Off-Page! Questi fattori influiscono molto sul posizionamento della tua App, andiamo ad analizzarli insieme..

App Ratings & Reviews

L’App Rating è la valutazione che viene data all’App dagli utenti che l’hanno provata ed è importantissima ai fini di un buon posizionamento. Ricordiamoci che “Content is the King but User is the Queen”cit. Quindi migliori saranno i voti e le recensioni positive migliore sarà il tuo App Store Optimization Process.

Link Building

Il Play Store di Google ha gli accessi completi agli indici di Google, questo si traduce nel fatto che i link dai pagine a tema con la nostra app e autorevoli saranno una grossa spinta per posizionarci meglio nel Play Store.

Tool

Esistono alcuni tool in rete che ti possono aiutare nella App Store Optimization fra questi ricordiamo:

  • Flurry: di proprietà Yahoo, questo tool aiuta a migliorare la visibilità dell’APP ed eventualmente a monetizzare con le pubblicità degli inserzionisti Youtube.
  • App Annie: questo fantastico tool facilita allo sviluppatore il monitoraggio dei download delle tue app da un’unica bacheca!

Conclusioni

Abbiamo visto insieme quanti e quali sono i fattori che influenzano la App Store Optimization, come hai visto la logica di posizionamento non è molto diversa da quella delle normali pagine web questo perché il focus principale è e sarà sempre di più CREARE VALORE indipendentemente dal fatto che abbiamo a che fare con una App o con una landing page.
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Info sull’autore:

Francesco Polese

Sono un Consulente SEO e Web Designer. Dopo essermi diplomato all’Istituto Tecnico specializzazione Informatica ho cominciato a fare corsi SEO e SEM per specializzarmi in questa disciplina. Attualmente lavoro per aziende e professionisti continuando ad investire più tempo possibile nelle nuove tecnologie in campo SEO al fine di fornire sempre un servizio ottimale.
Twitter: @francescopolese
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