Nella SEO si parla sempre di come ottimizzare le parole chiave per ottimizzare la ricerca organico dei nostri siti web: ma ti sei mai chiesto se esiste un modo per convogliare più traffico nella pagina di download della tua APP?

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

La risposta è ovviamente si! Si chiama App Store Optimization o semplicemente ASO l’insieme di tecniche che permettono di far si che la propria app salga nelle ricerche all’interno degli App Store.

E’ molto semplicemente un’evoluzione della SEO classica che inevitabilmente si è dovuta attuare vista la crescita esponenziale delle Mobile App.

Fattori On Page

Come per l’ottimizzazione del tuo sito web anche le App vanno ottimizzate seguendo le normali regole di Seo On-Page che vanno attuate nella pagina dedicata dello Store.

App Title

Il titolo della tua App deve essere coinvolgente, persuasivo e sarebbe bene se contenesse almeno una keyword di riferimento.

App Description

La descrizione è fondamentale, deve contenere una o più parole chiave e dovrebbe specificare in modo chiaro e coinvolgente l’utilità dell’App.

Il Logo

Il logo deve essere leggero, non deve avere parole sovraimpresse e soprattutto deve attirare l’attenzione del tuo possibile utente.

La Categoria

La categoria dello Store in cui inserirai la tua App deve essere perfettamente in linea con la nicchia di riferimento a cui ti rivolgi.

Gli Screenshot

Inserisci screenshot diversificati tra loro e che siano in grado di attirare l’attenzione dell’utente finale.

Demo Youtube

Questa è un’interessante caratteristica limitata per ora solo al Play Store di Google. Fornire un video sull’utilizzo delle funzionalità dell’App è un fattore importante in termini di usabilità per l’utente e di conseguenza verrà premiato anche nel processo di App Store Optimization.

Punteggio Google+

Ogni App sulla pagina del Play Store di Google ha integrato un plugin di Google+. Più G+ riusciamo ad ottenere migliore sarà il nostro posizionamento nello Store.

Fattori Off Page

Anche per le APP ci sono i fattori Off-Page! Questi fattori influiscono molto sul posizionamento della tua App, andiamo ad analizzarli insieme..

App Ratings & Reviews

L’App Rating è la valutazione che viene data all’App dagli utenti che l’hanno provata ed è importantissima ai fini di un buon posizionamento. Ricordiamoci che “Content is the King but User is the Queen”cit. Quindi migliori saranno i voti e le recensioni positive migliore sarà il tuo App Store Optimization Process.

Link Building

Il Play Store di Google ha gli accessi completi agli indici di Google, questo si traduce nel fatto che i link dai siti a tema con la nostra app e autorevoli saranno una grossa spinta per posizionarci meglio nel Play Store.

Tool

Esistono alcuni tool in rete che ti possono aiutare nella App Store Optimization fra questi ricordiamo:

  • Flurry: di proprietà Yahoo, questo tool aiuta a migliorare la visibilità dell’APP ed eventualmente a monetizzare con le pubblicità degli inserzionisti Youtube.
  • App Annie: questo fantastico tool facilita allo sviluppatore il monitoraggio dei download delle tue app da un’unica bacheca!

Conclusioni

Abbiamo visto insieme quanti e quali sono i fattori che influenzano la App Store Optimization, come hai visto la logica di posizionamento non è molto diversa da quella delle normali pagine web questo perché il focus principale è e sarà sempre di più CREARE VALORE indipendentemente dal fatto che abbiamo a che fare con una App o con una landing page.
Se l’articolo ti è stato utile e lo hai trovato interessante ti chiedo solo di condividerlo sui Social Network mi farebbe molto piacere! 😉

Info sull'autore:

Francesco Polese

Sono un Consulente SEO e Web Designer. Dopo essermi diplomato all'Istituto Tecnico specializzazione Informatica ho cominciato a fare corsi SEO e SEM per specializzarmi in questa disciplina. Attualmente lavoro per aziende e professionisti continuando ad investire più tempo possibile nelle nuove tecnologie in campo SEO al fine di fornire sempre un servizio ottimale.
Twitter: @francescopolese

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Francesco Polese

    About Francesco Polese