Benvenuto, qui ti spiego come fare SEO fai da te per ottenere visibilità e traffico sul motore di ricerca.

Ricerca le Migliori Parole Chiave per Fare SEO Fai da Te

Per il posizionamento SEO un passo fondamentale è la ricerca delle parole chiave.

Non dare per scontato che tu sappia perfettamente cosa vogliono i consumatori. Probabilmente dovrai utilizzare dei termini diversi da quelli utilizzati dai tuoi concorrenti .

La ricerca di parole chiave ti permette di comprendere quali sono le parole o le frasi che i tuoi potenziali clienti utilizzano nella ricerca dei tuoi prodotti, servizi o informazioni.

E ti aiuta anche a fare una stima della domanda. È un modo per identificare quali sono le keywords che vengono realmente utilizzate da chi effettua una ricerca.

Come eseguire la ricerca? Puoi usare il Keyword Planner, strumento di big G, che però è più orientato a dare informazioni utili a chi vuole utilizzare le ads.
Ad esempio, il livello di concorrenza e difficoltà espresso da questo tool è relativo alle inserzioni pubblicitarie a pagamento, e non alla concorrenza sul traffico organico.

Ti suggerisco quindi di usare altri tool espressamente pensati per questo lavoro, come il gratuito Übersuggest, che puoi comodamente usare online, e i più professionali ma a pagamento SEMRush e SEOZoom.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Studia da Te la Concorrenza

Studia i risultati di ricerca (cioè le SERP) per le parole chiave di tuo interesse e controlla i punti di forza e di deblezza dei tuoi competitor che sono in prima pagina.

Ricorda che devi considerare come tuoi concorrenti sia quelli che condividono il tuo stesso modello di business che quelli che, pur offrendo contenuti molto differenti da te, competono comunque sulle tue stesse keywords.

Valuta quindi cosa stanno facendo bene, quali sono i contenuti che offrono e che tu invece stai tralasciando, come hanno strutturando e ottimizzato il loro sito, quanto sono popolari e autorevoli a livello di backlink.

Studia anche le loro recensioni e l'ottimizzazione della scheda My Business, e fatti un’idea di quali sono le caratteristiche del loro prodotto o servizio che i loro clienti apprezzano.

Fa una Buona Ottimizzazione

Se riesci a comprendere quali sono i desideri degli utenti e quali sono le parole chiave che utilizzano per ricercare quei prodotti o servizi, potrai ottimizzare la struttura del tuo sito web al meglio.

Individua le pagine web più importanti e strategiche, inseriscile nel menu di navigazione o fa comunque in modo che siano direttamente cliccabili dall'homepage del tuo sito.

Assicurati che i contenuti correlati siano presenti nelle sidebar, in modo tale da passare link juice correttamente da una pagina all'altra.
Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Ogni parola chiave obiettivo particolarmente importante dovrebbero avere una pagina corrispondente da ottimizzare sul tuo sito, magari con molta link juice.

Ricorda di usare le long tail keywords meno ricercate, perche sono solitamente più lunghe e specifiche. Portano meno traffico ma hanno spesso un tasso di conversione più elevato.

Ottimizzazione Fai da Te

Ora che hai il sito con la struttura ottimizzata, procedi con l'ottimizzazione delle singole pagine.

Ottimizza i campi principali, come title tag, H1, H2, link interni, alt tag delle immagini e così via.

Non dimenticarti i dati strutturati, che servono a dialogare in maniera più chiara con il motore di ricerca.

Tieni il Sito Aggiornato

Quando fai SEO fai da te, non devi necessariamente avviare un blog o trasformare la tua azienda in una casa editrice pubblicando contenuti ogni giorno.

Per un sito di e-commerce non è una cosa realistica o necessaria. Pianifica degli aggiornamenti, che possono essere news, approfondimenti, nuovi prodotti in vendita e così via.

Il contenuto non deve per forza essere rappresentato di un testo.

Ad esempio, uno studio di architettura potrebbe pubblicare delle fotografie dei progetti svolti accompagnate da alcune brevi descrizioni testuali.

Oppure un agente immobiliare potrebbe pubblicare dei bollettini video settimanali.

L’obiettivo è sempre quello di pubblicare dei contenuti personalizzati interessanti che si adattino alle abitudini di consumo del target di riferimento.

Fa Link Building Fai da Te

Come eseguire la link building, e perchè è importante?

L’autorevolezza e la qualità dei link in entrata sono una componente molto importante, ma i motori di ricerca vietano categoricamente la compravendita di link.

E qui entrano in gioco la sensibilizzazione e le public relations.

Se hai dei collaboratori interni o esterni all’azienda che si occupano delle PR, coordinati con loro in modo da non rendere vani i tuoi sforzi di ottimizzazione. Ma se te ne occupi tu stesso, ti consiglio di continuare a leggere.

Prima di tutto, consiglia ai proprietari di siti web di costruire dei siti interessanti ed appassionanti che invoglino gli utenti a fare passa parola e a mostrarli ai propri amici, siti da visitare più e più volte.

Questo approccio alla link building è il modo con cui risponde alla sempre più frequente domanda: “come posso ottenere più link onestamente?”

I contenuti che produci dovrebbero essere indirizzati a diversi segmenti dei media o della blogosfera. Dovrebbero, quindi, poterti offrire uno spunto di conversazione con diverse pagine o un invito a parlare di te o a creare dei link verso il tuo sito.

Qui rientra in gioco il lavoro svolto durante la seconda fase, quella della ricerca dei competitors, perché a questo punto ti sarai già fatto un’idea di quali sono i siti più influenti e meglio posizionati e potrai lavorare nel tentativo di approcciarti ad essi.

In alternativa, puoi affidarti a specialisti di link building (servizio che offro ai miei clienti).

Monitora i Risultati con Tool e Utility

Non puoi ottimizzare i risultati che non sei in grado di misurare. E' essenziale per tenere traccia dell’andamento dei risultati ottenuti.

Sarà quindi necessario possedere una conoscenza base di Analytics e di altri utilissimi tool e utility.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.